AIUTO! non so dove comprre gli attrezzi!

aiutate un neofita please ;)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. m4d 7ark1n
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve a tutti. sono nuovo sia del forum che di questo hobby, anche se ho anni di esperienza nel modellisimo statico (wargames etc).

    mi sono appassionato ai gundam ed ho acquistato il mio primo MG dopo svariati HG che mi hanno lasciato del tutto insoddisfatto.

    Premetto che per ora non sono interesssato ad addentrarmi nei meandri del modellisimo gundemico approfondito come aerografo etc (nonostante io provi profonda invidia per ogni singola foto che postate). ahime, il tempo è tirano e rischierei di non finirne nemmeno uno se dovessi farlo come vorrei.

    mi limitero quindi a un assemblaggio cmq di livello piu alto possibile e cercare di ottenere un modello di buon livello limitando l'intervento di colori e simili.

    e qui il tasto dolente, perche il mio negozio di citta ha chiuso e non so dove trovare gli attrezzi specifici del mestiere.
    qualcosa ho recuperato dalla mia vecchia collezione, ma ovviamente parliamo di un tipo di modellismo molto differente da questo. nello specifico sto cercando di reperire queste cose:

    _Mr mark softer o un analogo liquido per fare aderire le decals alle superfici dei modelli
    _spugnette abrasive della M3, superfine, ultrafine e microfine (o analoghe, anche qui, basta che siano di queste tre finiture perche a quanto ho capito sono fondamentali per ridurre al minimo le aree abrase una volta pulite dai residui di spure)
    _sanding stick, o almeno cosi credo si chiami. ancora non sono riuscito a capire nemmeno come si chiama figurarsi dove trovarlo, sto parlando di quel bastoncino che si passa dopo aver limato le parti cosi da far tornare lucente la parte come tutto il resto del pezzo (lo si vede chiaramente qui intorno al settimo minuto e mezzo, quando finisce di togliere i residui e ci passa quel bastoncino grigio liscio
    HTML
    https://www.youtube.com/embed/Wmyt8uamAhY

    _panel accent tamiya per le panelizzature. avrei intenzione di utilizzare una tecnica che ho visto molto veloce ed efficace che consiglia di utilizzare un colore diluito con il liquido dello zippo per far scivolare tutto nelle linee. a questo proposito vorrei chiedere se posso invece usare un normale acrilico (i colori gw, ai quali ho facile accesso avendo un negozio che li vende sotto casa) sempre mischiato al liquido dello zippo. avra lo stesso effetto una volta seccato? sara ugualmente facile rimuovere le sbavature con il cotton fioc imbevuto di zippo? considerate che alla fine daro un coprente opaco (quello della GW. ho visto che alcuni lo socnsigliano, ma sono convinto che la maggior parte degli interventi che ho letto non sappiano nemmeno come si da un coprente e delle precauzioni che fanno prese per non darne troppo).

    oltre ai consigli mi potreste indicare uno store online (possibilmente in italia) che ha tutto questo materiale in modo che possa comprare tutto insieme rivolgendomi a un unico negozio?

    ho fatto quella premesa perche so che molti di voi, vedendo i vostri lavori, rabbrivideranno all'idea di un'esecuzione cosi approssimativa e sono d'accordo con voi, ma sono anni che non mi dedico al modellismo per motivi di tempo, e mi manca veramente tanto, cosi voglio trovare un compromesso che mi permetta di avere delle soddisfazioni senza dover diventare uno stress e trovare del tempo che in realta non ho.

    Edited by m4d 7ark1n - 19/1/2015, 22:20
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    1,122
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Contatta Gundam Europe, ha tutto quello che ti serve. :-)
     
    Top
    .
  3. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    benvenuto, guarda, credo nella tua passione, sufficiente a muoverti a scriverti un post che racchiude la nostalgia per un hobby che ti manca e a cui sei legato.

    ti suggerisco di leggerti il tutorial base del forum per avere un'idea di che approccio avere in base al livello di sbattimento(ricorda, molti ti direbbero, me compreso, che se per te è sbattimento forse non è proprio il tuo hobby, è un po di attenzione e costanza che ti chiede il tuo gunpla!^^)..
    credo tu intenda lavorarli "a secco", nel tutorial c'è tutto il lavoro che definiamo a secco

    per i materiali, internet è il regno^^, poi sicuramente qui troverai chiunque che ha i suoi negozi di fiducia^^ ben felice di consigliarteli!

    io, per i gunpla ti consiglio Gundam Europe, che è registrato qui e che non tarderai a conoscere sicuro^^
    ha anche un vasto assortimento di materiali, ma prima fatti un'idea precisa di cosa vuoi.. e ricorda che è bello anche sperimentare lavorazioni, magari poco invasive come il weathering e il dry brush(non penso ti siano estranee^^), che però decisamente ti consentono di poter apprezzare maggiormente la vista dei tuoi modelli


    cosa intendi con :sono convinto che la maggior parte degli interventi che ho letto non sappiano nemmeno come si da un coprente e delle precauzioni che fanno prese per non darne troppo

    spiegati meglio, ci interessa sempre migliorare, davvero!



    Bella Zeon!

    presentati nella sezione giusta dai, vedrai come ti troverai contento^^

    MC
     
    Top
    .
  4. m4d 7ark1n
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si si di tutorial sono settimane che mi spulcio internet e ho visto e letto abbastanza da capire che appunto andare oltre la lavoratura a secco non fa per me. e non per mancanza di voglia o di passione, anzi, ma proprio per motivi di tempo. ho preso questa decisione perche non potrei portare a termine un modello e la lavorazione lunga e che richiedeva molto tempo è stato il motivo principale che mi ha portato a interrompere la mia passione sul modellismo. sono cmq deciso a sfruttare tutto il resto in modo da dare al mio gunpla la dignita che merita ;) non lo reputo uno sbattimento è solo che non ho il tempo da dedicarci per portare a termine un livello cosi alto di gestione dell'hobby. in futuro chissa ;) ti assicuro che pittura a parte dedichero un bel po di attenzione al processo è per questo che mi sto informando il piu possibile :)

    per il discorso del protettivo non mi riferivo a questo forum ma a vari interventi che ho letto in giro per internet di persone che lamentavano un effetto neve o dei grumi, chiaro segno non della cattiva qualita del prodotto ma del fatto che si è dato troppo protettivo sul modello tutto qui :)

    tornando a noi ho visto che model discount ha un sacco di roba che potrebbe interessarmi, un paio di domande
    _ volevo prendere mr mark softer ma vedo che model discount ha il setter. posso usare solo il setter e ottenere lo stesso risultato? la mia idea per mettere le decal è applicarle direttamente sul modello e poi passare una mano di opaco in modo da minimizzare l'effetto di "adesivo" piazzato la che altrimenti avrebbe la decal. ho visto che molti usano prima dare una copertura di lucido e poi applicare la decal, ma mi chiedo se sia davvero necessario dato che poi torna tutto opaco.
    _non riesco ancora a trovare quello stecco per far tornare lucida la plastica, almeno sapete dirmi come si chiama cosi posso cercare in internet? ora come ora non so proprio cosa scrivere!
    _ l'extra thin cement tamiya con tappo verde che vedo su model discount va bene come colla per chiudere le giunture e rimediare a piccoli incisioni fatte per errore in fase di montaggio? (conosco la teoria, vorrei solo esere sicuro che sia proprio quel tipo di colla che fonde la plastica insieme e non che la incolla e basta)
    _dove posso trovare le led unit? sui siti sposnorizzati non trovo nulla, ho trovato qualcosa su ebay ma vorrei un neogzio piu affidabile nel tempo e magari con una scelta di colori del led, ho visto che ce ne sono di tuti i tipi ma su ebay ho trovato solo quello verde...

    direi che sia tutto, per le spugnette abrasive dovro cercare su qualche altro sito credo, ma penso che la roba 3m non sia cosi difficile da trovare...

    ps: ho fatto una prova stasera con l'acrilico ma non avevo pensato che essendo a base d'acqua non si mischia con il liquido dello zippo.... che fesso. ho visto ora che il panel accent tamiya è uno smalto, sara per quello che viene usato per la capillarizzazione delle panel line...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Il lucido prima delle decal si dà per evitare il più possibile il silvering e avere una base più facile per sistemarle, se non colori però penso non serva molto.
    Il MicroSEt, aiuta ad eliminare il silvering, il SOL fa aderire meglio la decal al pezzo, tipo scanalature e rilievi, sarebbe preferibile usare il SOL più che il SET (credo :P)
    Lo stecco che lucida non saprei.... ci sono i Compound Tamiya che usati con pezzuola, lucidano il pezzo.
    La Tappo verde va bene sia per incollare che per chiudere leggerissime incisioni... è molto liquida e lavora per capillarità, la tappo arancione è più pastosa... entrambe cmq fondono la plastica :)
    Le spugnette prova a cercarle in un Brico o Fai Da Te :)
    Come hai scoperto Zippo e acrilici no :) per le panel ti consiglio o i Tamiya panel accent o degli smalti o degli oli da diluire con zippo :)
     
    Top
    .
  6. m4d 7ark1n
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    con tappo arancione intendi quella al limone? pensavo fosse la stessa i quella con tappo verde ma che sapeva di limone (e mi chiedevo perche al limone???)

    per microset intendi il softer e SET il setter giusto? in vari tutorial ho visto che alcuni usano solo il setter e il risultato sembrerebbe ottimo... e poi mi sa che la scelta rimane un po forzata visto che nn riesco a trovare il softer -.-
    per le led unit qualcuno sa nulla in italia?

    grazie delle dritte!!

    domani provo a passare in un negozio di una catena che si chiama tipo jonathan... nn so se sia grande o famosa solo all'estero ma credo facciano solo modellismo di macchinine, aerei telecomandati etc... trovassi li tutta questa roba sarebbe la svolta...
     
    Top
    .
5 replies since 19/1/2015, 22:03   231 views
  Share  
.