GBWC 2014 SELEZIONI ITALIANE

cosa è successo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,624

    Status
    Offline
    Vedo che tutti ne parlano sia sulla nostra board sia sulle varie chat di facebook.. Cerchiamo di fare un po di chiarezza.. Chi ha news le posti pure qui....


    momentaneamente questo è il link che rimanda al GBWC su HOBBYMEDIA

    http://www.hobbymedia.it/bakuc/gundam/2014...vincitori-gbwc/
     
    Top
    .
  2. Jacchan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di volenteroso fa un sunto di tutta la vicenda con le parti salienti? Per amor di chiarezza
    Io non ho ancora capito un punto... Sul gruppo FB qualcuno ha detto che le foto sono state giudicate dall staff Bandai. E' vero?
     
    Top
    .
  3. ilmarzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ha usato un kit non bandai, quello della elyn

    nessuno se n'è accorto fino alla fine (compreso il giudice giapponese)
     
    Top
    .
  4. Tzubaky78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi quindi che la figuraccia sia un pò generale.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Provo io, per quello che so:


    Martedi 2 dicembre esce sul sito dedicato al GBWC di Hobbymedia la notizia del vincitore italiano con un Kshatriya elyn, dove si legge che Mr. Kawaguchi in persona ha visionato il modello

    Sul gruppo Fb del GD inizia la discussione e qualcuno di noi segnala la cosa a Kawaguchi tramite la sua pagina Fb, anche in privato.

    Nel frattempo poco dopo viene cambiata sulla pagina del GBWC italia una frase nel regolamento, da "i modelli dovranno essere provenienti dalle ambientazioni di Gundam" a "I modelli in concorso dovranno essere per regolamento dei kit Bandai provenienti dalle ambientazioni di GUNDAM"

    Quindi in teoria il regolamento italiano, molto sintetico e approssimativo rispetto a quello internazionale, "permetteva", perchè non lo negava, l'utilizzo di kit non bandai (in teoria eh, ipotesi).

    Da qui sono partite (lo scrivo per sentito dire sul gruppo) delle discussioni in altre pagine e gruppi su Fb

    Stamattina il sito dedicato italiano risulta offline


    Questo a grandi linee, se qualcuno vuole integrare o correggere ben venga :)

    Cmq grande figuraccia mondiale per l'organizzazione (e per il tentativo di correzione delle regole a giochi conclusi), mi spiace molto per i primi tre classificati, tra cui Toroganashi, che si trovano in mezzo a questa brutta e spiacevole situazione.
    Speriamo che tutta la faccenda sia una spinta per cambiare e migliorare questa competizione, il mondo Gunpla è in crescita da noi.
     
    Top
    .
  6. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lemcat @ 4/12/2014, 12:35) 
    Nel frattempo poco dopo viene cambiata sulla pagina del GBWC italia una frase nel regolamento, da "i modelli dovranno essere provenienti dalle ambientazioni di Gundam" a "I modelli in concorso dovranno essere per regolamento dei kit Bandai provenienti dalle ambientazioni di GUNDAM"
    Quindi in teoria il regolamento italiano, molto sintetico e approssimativo rispetto a quello internazionale, "permetteva", perchè non lo negava, l'utilizzo di kit non bandai (in teoria eh, ipotesi).

    Cosa ci fosse scritto sulla pagina del regolamento redatta da Hobbymedia al momento non ci è dato di verificarlo ma è pur vero che mi pare assurdo pretendere la legittimità di partecipare ad un concorso indetto dalla Bandai con un modello di tutt'altro produttore.
    Se in effetti ci potevano essere possibili "ambiguità" nella interpretazione del regolamento, Hobbymedia ne ha tutte le responsabilità e dovrà trovare i modi adatti per scusarsi con l'autore dello Kshatriya, con Bandai (immagino che questa faccenda rallenterà le tabelle di marcia organizzative se non risolta alla svelta) e con gli altri partecipanti (che a questo punto naturalmente pretenderanno chiarimenti sul modus operandi e sui criteri, evidentemente insufficienti, di valutazione adottati).
    Ricordiamoci che Don Carlos Suratos (DC23) è stato escluso perchè il suo kit (Bandai) non era stato acquistato da Toys 'R Us, organizzatore locale dell'evento: se tanto mi da tanto e se si vuole "un minimo" avere rispetto per gli altri partecipanti, la squalifica del modello Elyn è dovuta.

    CITAZIONE (Lemcat @ 4/12/2014, 12:35) 
    Cmq grande figuraccia mondiale per l'organizzazione (e per il tentativo di correzione delle regole a giochi conclusi), mi spiace molto per i primi tre classificati, tra cui Toroganashi, che si trovano in mezzo a questa brutta e spiacevole situazione.

    Voglio cogliere l'aspetto positivo della vicenda: spero che questa sia l'occasione giusta per far capire una buona volta a Bandai che l'organizzazione del concorso deve avere modalità e regole univoche e che in Italia merita di essere gestita in maniera più degna.
    All'estero eventi, premi e trofei... e qui da noi? Beh... l'avete visto (più o meno) tutti e penso sia superfluo aggiungere altro.

    "The show must go on"?
    Intanto questo dobbiamo proprio augurarcelo e chiedere a Bandai e Cosmic di pensare bene alla fidelizzazione della propria "customer-base" prima di prendere una posizione: non sarebbe assolutamente giustificabile escludere (quest'anno, come in quelli a venire) la comunità e gli appassionati Italiani dalla GBWC a causa dell'approssimativo operato dell'attuale organizzatore.

    Nell'immediato per me si aprono due ipotesi:
    1) Bandai decide di sottoporre la valutazione delle opere presentate all'operato di altri e più competenti giudici (mi sembrerebbe il minimo da fare), quindi eventuale possibile stravolgimento totale della classifica che abbiamo intravisto
    2) Bandai decide di adottare un criterio di "slittamento" dei posizionamenti quindi Riccardo "Toroganashi" passerebbe al primo posto, Gino "paura" (che già ha avuto l'onore di volare a Tokyo lo scorso anno) al secondo ed un nuovo terzo classificato

    Stay "tuna"... come dice Tommaso :P

    P.S. Ma qualcuno di voi conosce o ha mai avuto modo di scambiare due parole/righe (su questo o su altri canali) con l'autore dello Kshatriya? Avete mai visto altri suoi lavori in ambito Gunpla? :unsure:

    Edited by lazer.74 - 4/12/2014, 14:59
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lazer.74 @ 4/12/2014, 13:45) 
    Cosa ci fosse scritto sulla pagina del regolamento redatta da Hobbymedia al momento non ci è dato di verificarlo ma è pur vero che mi pare assurdo pretendere la legittimità di partecipare ad un concorso indetto dalla Bandai con un modello di tutt'altro produttore.

    Lazer ecco una copia cache di Google del regolamento originale italiano:


    Era stata pubblicata su Facebook, mentre il regolamento "aggiornato" non è più visibile ne qualcuno aveva fatto una copia.

    E si, senza dubbio pensare di presentare al campionato mondiale (organizzato da Bandai) un modello NON Bandai è un po' assurdo.
     
    Top
    .
  8. Tzubaky78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un pò come andare ad una gara di 500 con un ferrari
     
    Top
    .
  9. ilmarzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non che mi piacciano molto le clausoline, però questo è una mancanza grossolana da parte degli organizzatori

    prima cosa: il regolamento, proprio per la sua natura, deve parlare chiaro
    seconda cosa: scripta manent, verba volant -> ergo, sono cacchi dell'organizzatore se il vincitore volesse intraprendere azioni legali
    terza cosa: quando lo hanno presentato potevano non accettarlo, invece di mandarlo avanti
     
    Top
    .
  10. Tzubaky78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh il vincitore potrebbe andarsene in Giappone (senza partecipare) a spese degli organizzatori ed il prossimo anno Bandai e Cosmic affidano il contest ad altri
     
    Top
    .
  11. ilmarzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dipende dal vincitore, dalla lungimiranza degli organizzatori e dalla volontà di bandai / cosmic.

    il kit che vinto, oltre a costare due occhi della testa (ergo il vincitore non è proprio "povero" e potrebbe non accontentarsi di poco, giustamente), è veramente bello

    considerando poi che la elyn ha chiuso i battenti, manco è più un concorrente per la bandai

    bandai che potrebbe utilizzare il fatto per lanciare il suo kit mg del khyriyasristia (ammesso che siano riusciti a farlo stare insieme)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,624

    Status
    Offline
    Ragazzi ha me frulla un idea da un po di tempo ..

    Senza togliere nulla a nessuno, ma rimboccandoci le maniche e mantenendo in pieno la filosofia con la quale ho dato il via al GD ( condivisione e divulgazione di questo hobby) perché non creare una categoria su questo forum dove tutti i partecipanti del GBWC ITALIA possono avere uno spazio in cui far vedere il modello che hanno iscritto al concorso .. cosi da avere sia uno storico dei partecipanti e dei modelli iscritti.

    Ovviamente non ci saranno giudizi o classifiche solo un archivio per avere il polso della situazione e magari con l'aiuto della comunity accorgesi per tempo di eventuali irregolarità sui modelli presentati.

    Il nostro obbiettivo non è andare in giappone come primo classificato italiano ma vincere in giappone come campione mondiale GBWC e se vince uno di noi tutta la comunity ha vinto... ora mi parte l'ADRIANAAAAAA.......
     
    Top
    .
  13. Tzubaky78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona idea... anche perchè vedendo i progetti si può sempre prendere spunto per futuri lavori
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    La filosofia del GD della condivisione e divulgazione sta avendo i suoi buoni risultati mi sembra, la community cresce :)

    Però Tokyo non è forse il caso di aspettare qualche comunicato ufficiale e vedere la decisione presa, prima di fare una cosa del genere? :)

    Concordo sull'obiettivo di portare l'Italia sul podio in Giappone un giorno! :freddymercuryemoticonmeme.gif:

    Edited by Lemcat - 4/12/2014, 17:38
     
    Top
    .
  15. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate,
    il forum - a differenza del gruppo Facebook - è pubblico.

    Io non sono Admin, ma IMO magari (in generale) è il caso di fare attenzione a quel che si scrive su questo argomento ed evitare accuse o ilazioni... :)
     
    Top
    .
60 replies since 4/12/2014, 11:26   1080 views
  Share  
.