(Waterslide)Decals metallizzate; e l'opaco?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Platinum WyverN
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il titolo è un po' così, non sapevo cosa scrivere in poche lettere per farvi capire, scusate.

    Poco prima di natale, tempo permettendo, inizierò (finalmente; voi non lo sapete, ma ho il kit dall'inizio della new year campaign :\) l'HG Banshee Destroy Mode, preso sostanzialmente per provare (riuscire, visto quello che mi sta costando; avrei risparmiato comprando il Metal Composite :\) a pitturare un primo gunpla (finora ho dato solo l'opaco).

    Ho dovuto cancellare tutto il post e rifarlo perché non si capiva niente, ora cerco di spiegare meglio:

    So (anche per esperienza personale) che passare l'opaco sopra decals "sbrilluccicose" (tipo quelle degli occhi) significa la morte della luminosità di quelle decals. Non so, invece, cosa succeda se uno ci passi sopra il trasparente LUCIDO.
    Io per il Banshee ho due idee su come colorarlo, che una esclude l'altra, e una è l'opposta dell'altra: metallizzato (e quindi passandoci sopra un trasparente lucido) o nero opaco (e quindi passandoci sopra il trasparente opaco), ma una cosa è certa: le (waterslide) decals che vi applicherò, saranno metallizzate. E qui viene il problema.
    Nel caso dovessi optare per il Banshee opaco, per le decals come farò? Passarci sopra l'opaco significherebbe il disastro. Mascherandole avrei paura di portarne via dei pezzi o addirittura tutte intere (comunque un altro disastro). Applicandole come ultima spiaggia penso ci sarebbero problemi di adesione, dovendole far aderire a una superficie già opacizzata.
    Quindi cosa dovrei fare?

    Grazie per le risposte :sisi:
     
    Top
    .
  2. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io personalmente quando do l'opaco schermo semplicemente le parti che voglio lucide!
     
    Top
    .
  3. Platinum WyverN
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gundam-Maker @ 4/11/2014, 10:05) 
    io personalmente quando do l'opaco schermo semplicemente le parti che voglio lucide!

    Ma col nastro da mascheramento? Col nastro non c'è il rischio che la decals si appiccichi al nastro stesso? D:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Dopo le decal bisogna dare una mano di trasparente (opaco o lucido che sia) e quello protegge da eventuali mascherature con il nastro ;)

    Per le decal metallizzate invece ecco il risultato con il trasparente opaco, non perdono troppa "metallosità" (l'81 fa ancora i suoi riflessi)


    Per gli sticker invece basta che fai una prova tagliando un pezzo del foglio intorno agli adesivi, quello argentato, e gli dai una passata di lucido e vedi l'effetto ;)
     
    Top
    .
  5. Platinum WyverN
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lemcat @ 4/11/2014, 10:37) 
    Dopo le decal bisogna dare una mano di trasparente (opaco o lucido che sia) e quello protegge da eventuali mascherature con il nastro ;)

    Sostanzialmente pitturo, applico le waterslides, passo il trasparente lucido sulle waterslides, maschero le waterslides (dopo quanto dalla passata del lucido?), e infine passo l'opaco (supponendo abbia optato per lo schema opaco; nel caso optassi per quello lucido, il problema non si pone) sui pezzi del gunpla.
    Giusto? Mi assicuri al 200,6% che neanche quelle waterslides strapiccolissime vengono appiccicate dal nastro? D:

    CITAZIONE
    Per le decal metallizzate invece ecco il risultato con il trasparente opaco, non perdono troppa "metallosità" (l'81 fa ancora i suoi riflessi)


    Per gli sticker invece basta che fai una prova tagliando un pezzo del foglio intorno agli adesivi, quello argentato, e gli dai una passata di lucido e vedi l'effetto ;)

    Io ho, erroneamente, passato l'opaco sopra gli eye stickers del Proto Zero, e bhè, non riflettono più :asd: Sembrano anzi che assorbano la luce, è inquietante :asd: Quindi l'opaco sopra decals dorate/argentate non rischio di passarcelo.

    Edited by Platinum WyverN - 4/11/2014, 12:35
     
    Top
    .
  6. Andres Segovia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sulle metal decal non ci metto nulla...hanno una colla particolare una volta applicate non si staccano piu..l'importante e' non toccare la parte adesiva con le dita ;-)
     
    Top
    .
  7. zetag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mantenere le decals lucide ed il modello opaco è una bella sfida, ad occhio ti ipotizzo due possibili soluzioni:

    1. Colori il modello, metti le decals e passi un trasparente lucido. Quando è asciutto passi del masking sol (liquido per mascherature) sullo spazio di ogni decal, cercando di essere il più preciso possibile. Passi l'opaco e poi levi il sol. Dovrebbe penso andare bene anche se è un lavoraccio.

    2. Colori il modello, opaco e poi (questa è una cosa azzardata) metti le decals. Per evitare silvering potresti passare sulla superficie esata della decal sel trasparente lucido autolivellante, come la future o il Cristal Lock TrueEarth in modo che ti crei una superficie lucida al volo. Con questa soluzione però devi sapere esattamente dove andare a mettere le decals al primo colpo.


    Consiglio: secondo me se passi l'opaco sulle decals metallizzate perderesti solo un po' di lucentezza a "specchio", nulla di grave per me...se riesci fai una prova, se il risultato ti soddisfa passaci sopra l'opaco senza problemi ;)
     
    Top
    .
6 replies since 4/11/2014, 09:01   175 views
  Share  
.