Narni sotterrania

1^ edizione contest modellismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Copertina-FB-MODELLISMO



    Vi voglio segnalare questo contest

    TRATTO DAL SITO:

    Nei giorni 11 e 12 ottobre 2014, nei locali dell’auditorium San Domenico a Narni si svolgerà la PRIMA MOSTRA DI MODELLISMO denominata Narni Models. La manifestazione è organizzata dell’associazione culturale Narni Sotterranea e patrocinata dal Comune di Narni.

    La mostra concorso si terrà presso l'Auditorium di San Domenico (via Mazzini, 20)Apertura mostra al pubblico:
    Sabato 11 ottobre dalle 14:30 alle 19:00
    Domenica 12 ottobre dalle 09:00 alle 19:00

    Scopo della mostra
    è quello di diffondere e far conoscere il modellismo in tutte le sue forme, curando con particolare attenzione la divulgazione anche nel mondo dei giovani e dei giovanissimi. In questi due giorni, i modellisti che parteciperanno avranno un’occasione per incontrarsi e mostrare ai visitatori i loro lavori nella splendida cornice del capiente auditorium San Domenico di Narni. Oltre ad un'interessantissima parte espositiva e ad un concorso che sceglierà i modelli più belli, l'evento includerà un'area commerciale dove i visitatori potranno acquistare attrezzature, ricambi e libri sul tema.

    Concorso
    All’interno della mostra di modellismo si svolgerà un concorso secondo la formula “a premiazione diretta con possibilità di ex-equo”. Saranno distribuite medaglie, d'oro argento e bronzo, con relativi best per categoria e best of Show.
    In più vista la ricorrenza del centenario della I° Guerra Mondiale, ci sarà un contest per le tre categorie: Aerei, Figurini e Mezzi Militari della I° WW, con l'assegnazione di tre targhe speciali per il miglio pezzo per ciascuna categoria. Il concorso sarà diviso in otto macro categorie, entrambi a loro volta distinte tra Standard e Master. Il regolamento del concorso detterà poi ulteriori criteri specifici, che serviranno alle giurie per esprimere i loro giudizi.
    Completerà la manifestazione un laboratorio di modellismo per i ragazzi delle scuole della città. Fuori concorso esposizione di ferromodellismo.

    Narni
    Per chi non fosse mai stato in questa cittadina dell’Umbria meridionale, Narni si trova in provincia di Terni.

    Eccovi qualche notizia storica: la zona risulta abitata fin dall'epoca neolitica, gli Umbria vi crearono un centro abitato chiamato "Nequinum", conquistato nel 299 a.C. dai romani che vi fondarono una colonia, chiamata “Narnia”, più tardi attraversata dalla via Flaminia. Nel 90 a.C. divenne Municipio. Fu esposta alle invasioni barbariche a causa della sua posizione dominante, e divenne libero comune nel sec. XI. Nei secoli XIII e XIV toccò il suo massimo splendore; oggi, la città, rievoca l'antico splendore attraverso la manifestazione storico-rievocativa della "Corsa all'anello" che si svolge tra la fine di aprile e la seconda domenica di maggio.

    Tra i personaggi illustri nati a Narni ricordiamo l'imperatore romano Cocceio Nerva, il condottiero Erasmo da Narni detto il Gattamelata, e il papa Giovanni XIII. Numerosi sono i monumenti di pregio che, dopo la mostra, si possono visitare. Tra i principali citiamo, nel centro storico, la cattedrale romanica, la chiesa di San Francesco del XIII sec., il palazzo dei Priori, posto nella omonima piazza medioevale. In questa piazza si trova anche il palazzo Comunale, costruito nel 1273 con l'unione di tre torri, nel quale si può ammirare, su prenotazione, una mostra di moto d’epoca.
    Vi è poi il museo con opere del Ghirlandaio e del Gozzoli e numerosi reperti archeologici.
    Assolutamente da non perdere il suggestivo ed intrigante percorso di Narni Sotterranea sotto ai locali dell'antica chiesa San Domenico, sede della mostra, dove è possibile ammirare le segrete dell’Inquisizione, una chiesa rupestre del XII secolo affrescata e fare un viaggio virtuale all’interno di un acquedotto romano. Appena fuori la città si trovano la possente Rocca Albornoz, recentemente restaurata, e il ponte romano d'Augusto, costruito nel 27 a.C. A poca distanza da Narni meritano senza dubbio una visita lo Speco di S. Francesco,con interessanti affreschi dei sec. XIV e XV, l'Abbazia di San Cassiano, giusto dirimpetto alla città, e le chiese protoromaniche di Santa Pudenziana e San Martino.

    Per qualsiasi informazione, siamo a vostra disposizione ai seguenti recapiti:

    [email protected] Cell. +39 348 3416955

    ASSOCIAZIONE CULTURALE SUBTERRANEA [email protected]
    Cell. +39 339.1041645


    Qui il link al sito originale per avere più info.

    NARNI SOTTERRANEA

    Io parteciperò!
     
    Top
    .
0 replies since 9/10/2014, 21:23   30 views
  Share  
.