Tutorial : Stampi con Gomma Siliconica

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  1. Tyhano
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    Visto che a qualcuno fa comodo ecco una versione semplice per gli stampi con gomma siliconica...a faccia singola...
    come sempre nessuno mi può aiutare con il video...quindi andrò di foto...

    Attrezzatura primaria :
    Gomma Siliconica...uso la Prochima GLS50 rosa ( a qualcuno ho detto e scritto gls500 ed ammetto l'errore ) ...c'è anche quella per farli trasparenti ma costa molto di più ;
    Catalizzatore...venduto con la Gomma Siliconica

    DSCF1871
    host image

    Attrezzatura secondaria ( qui ognuno farsi la sua lista ) :
    Forbici ;
    nastro biadesvo ;
    carta assorbente o tovaglioli ;
    tovaglia in gomma o qualsiasi cosa per evitare di sporcare ;
    spatola per mescolare o altro ;
    borotalco e nivea in base alle vostre esigenze ed al tipo di stampo da fare scegliete quale usare ;
    1 siringa per prendere la gomma siliconica + 1 siringa per il catalizzatore ;
    pennello per borotalco o nivea ;
    contenitore dove verrà creato lo stampo o in alternativa usare fantasia ;
    stampo in silicone ( uso quello per cupcake ) o quello che trovate o se siete fortunati i vasi delle uova di pasqua che sono perfetti poi bisogna calcolare anche da quanta gomma siliconica si vuole usare ;
    stampo in stagnola per appoggiare la roba sporca...

    DSCF1874
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    adesso decidete cosa replicare...
    la mia scelta è stata su vernier rettangolari che non creano problemi come quelli conici...per via della loro forma che non permette uno stampo semplice ( appena possibile spiegazione per gli stampi a doppia faccia ) ma uno a doppia faccia....si può fare a stampo singolo...ma si tratta di tagliare lo stampo per permettere alla replica di uscire...cosa che faccio raramente..preferisco la doppia faccia...
    ho aggiunto 1 torretta di 1 hover...sedili...missili tagliati e parti di pc...

    DSCF1876
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    qui ognuno può scegliere come procedere...la mia è caduta su contenitori con attaccato del nastro biadesivo sul fondo...
    posizionare i pezzi...LASCIARE DISTANZA TRA UNO E L'ALTRO...
    controllate anche l'altezza...bisogna cercare di non fare stampi misti...questo permetterà di risparmiare materiale...

    DSCF1879
    hostare immagini

    è giunto il momento del borotalco o nivea...questa volta sono andato di borotalco...
    si tratta semplicemente di prendere il pennello pucciare nel borotalco e spennellare stampo e pezzi...controllando sempre nel non esagerare e stessa cosa vale se usata la nivea...
    nada foto...tanto non si vedeva la differenza...

    DSCF1882
    url immagine

    si passa alla preparazione...
    prendete una bilancia...coprirla per bene per non sporcarla...
    decidere la quantità...tenere presente che bisogna aggiungere il 5% di catalizzatore alla quantità scelta....utilizzando le siringhe...1 con ed 1 senza ago...
    cosa fondamentale...servono 2 colate di gomma siliconica...quindi fare i conti ed evitare di prendere tutto quello che serve in una volta...
    per evitare conti su conti vado a colpi 100/200 grammi di gomma siliconica così da avere in automatico 5/10 ml di catalizzatore da inserire...
    EVITARE DI MESCOLARE VELOCEMENTE...altrimenti si formeranno le fastidiose bolle rovina tutto...non c'è un tempo per mescolare...tocca capirlo...
    una volta fatto...lasciatelo riposare anche per 3 minuti...tanto per 1 ora è sempre lavorabile...ma non vuol dire che può restare fermo a far la muffa o che venga toccato ogni momento...3 minuti servono per far salire eventuali bolle...

    DSCF1884
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    si parte con la prima colata...giusto per dare una base...MAI MAI MAI buttare dentro tutto in una volta e nello stesso punto...anche se lento e noioso...riempire la forma in tutti i suoi punti in modo uniforme quasi con una colata a filo....azzera quasi totalmente le bolle......finita la colata aspettate alcuni minuti ( fate voi )...così le eventuali bolle verranno in superficie...
    poi ripetere la procedura fino a coprire totalmente la forma...al massimo con uno stuzzichino controllare se il pezzo è coperto bene ( lo stuzzichino deve affondare per circa 1 cm se per pezzi piccoli ) e usarlo anche per far esplodere bolle che tendono a non sparire...

    @ Redones grazie per la nota...sono sbadato :
    " che la parte del pezzo coi dettagli da replicare va messa nello stampo verso l'alto, in modo che venga coperta dalla gomma. "

    DSCF1886
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    DSCF1888
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    non è finita...EVITARE DI SBATTERE LO STAMPO...si rischia che il pezzo all'interno va a farsi un giro...TENERLO IN PIANO...io lo piazzo dentro una scatola e lo nascondo sotto il mobile e mi evito problemi...
    infine aspettare almeno 18 ore.....per sicurezza lasciatelo anche 24 ore....
    per le foto dello stampo finito vi tocca aspettare 24 ore...
    e con questo per il momento è tutto :D

    Edited by Tyhano - 4/10/2014, 13:45
     
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    Non l'hai scritto ma meglio precisare, che la parte del pezzo coi dettagli da replicare va messa nello stampo verso l'alto, in modo che venga coperta dalla gomma.
    Mi devo decidere a comprare gomma e resina....
    Gran lavoro, grazie! :)

    La gomma la trovo a 40 euro al chilo circa in rete (+spedizioni) ti torna come prezzo? Come deperibilità è delicata come la resina o dura di più?

    nel tuo esempio hai usato 100 grammi o 200? per avere un idea.
     
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  3. Tyhano
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    grazie per la nota...vado a correggere...

    se conservata bene arriva anche ad un anno....oltre che sul catalizzatore c'è la data di scadenza...esattamente scade 1 anno dopo che è stato confezionato ( se vedi che scade 4 dopo che l'hai acquistato riportalo indietro )...
    tenuto al fresco e buio dura molto ( e barattolo ben chiuso )...l'ultima volta mi è durato quasi 2 anni

    lo prenderei in rete solo se acquistato dalla prochima....loro se difettato lo cambiano....gli altri ti possono tirare scuse....meglio andare sul sicuro...

    in negozio...mezzo chilo 29 euro...1 chilo circa il doppio....qui devi vedere a te.......ma è sempre la solita storia...quanto devi replicare ??? solo dettagli mezzo chilo è sufficiente...gli stampi del tutorial li ho fatti con 200 grammi contati...

    nel mio 2 colate da 100 perchè erano stampi piccoli...ma non conviene far dosi troppo grosse...bisogna mettere in conto il catalizzatore che può non agire bene se viene usata una grossa quantità di materiale...tanto hai 1 un'ora per lavorarlo...quindi far più colate non crea problemi e il pericolo di bolle con colate piccole e piccolo
     
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    Ho trovato gomma e resina in fiera ai prezzi che hai detto. Gomma fatta a luglio, resina a giugno.
    Direi che va bene. La farò fuori tutta in un anno, anche perché all'inizio farò cagate ;)
     
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  5. Tyhano
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    ottimo...ricorda buio e fresco per conservarla
     
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    Ok, appena ci prendo la mano clonerò il mondo, Muahahahaha :)
     
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    mi permetto di linkare questo topic di Modellismo.it (se è contro il regolamento cancellate)
    Si parla di varie tecniche di stampo e materiale usato:

    http://www.modellismo.net/forum/statico-tr...po-bivalva.html

    Sarebbe anche d'uopo sticckare questo topic :)

    ciau
     
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  8. Claudione
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    Leggo adesso il topic e siccome utilizzo per professione i prodotti Prochima (e non solo prochima) posso che sono professionisti del modelliso e il silicone che hai preso tu è ottimo! Non so se fidarsi di altri siliconi...tuttavia loro hanno 3 linee si siliconi "domestici", tutti fanno lo stesso lavoro con la differenza che quello più costoso garantisce più stampate.

    PASSO AUCCESSIVO: colata della replica come procedete voi di solito?
     
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  9. Tyhano
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    dipende dalla grandezza e dalla forma....e se a singola e doppia faccia...
    per stampo a doppia faccia con canalina di sfogo per l'aria per le parti più grandi...
    senza nulla come il metodo usato per questo topic...stampo a singola faccia

    per quelli più piccoli...tipo soldati in 144 verso con siringa una parte di resina su i 2 lati dello stampo...livello con una palettina da caffè ( quelle delle macchinette )....aspetto qualche secondo per permettere alla resina di incominciare a prendere solidità ed unisco le parti...in questo modo la resina non esce dallo stampo

    ci sono molte varianti e tutto dipende dal pezzo da replicare....

    dagli ultimi reply...da questo momento in poi utilizzerò gomma siliconica trasparente...almeno avrò la sicurezza che resina entra completamente nello stampo specialmente per i pezzi piccoli
     
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  10. Claudione
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    Son sincero non ho mai avuto problemi di sottosquadri x ciò che riguarda il silicone...io si roba tipo personaggi heroquest (davvero molto lavorati!) ho fatto 2 colate (1 x la base e 1 x il personaggio) vengono meravigliosi con questi prodotti. X la ricostruzione della forma RIGOROSAMEMTE A 360 GRADI affogo lo stampo di resina richiudendolo lentamemte poi ruoto lo stampo chiuso in tutti gli assi LENTAMENTE in modo da far arrivare le eventuali bolle d'aria sulla parte alta, riaffogo di resina (questa con gelificazione di 3 ore) e il giorno dopo stacco il tutto.

    Resina trasparente colorata a mio piacimento sempre presa dalla prochima (E30 effetto acqua)

    Ma come dici tu esistono vari sistemi e sicuramente varie forme...in funzione di queste scegli il sistema, io ho fatto diverse prove e con alcune resine caricate alle microsfere di carbonio si ottengono materiali davvero resistenti...adatti a replicare qualche parte dei nostri gumpla che spesso sono fragili
     
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9 replies since 4/10/2014, 02:35   1119 views
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