Tutorial : Replicare parti in resina utilizzando il pongo per gli stampi

Poca spesa massima resa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tyhano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un mitra...un sturm faust...parti rotte...cose assurde...si vogliono doppie o da recuperare perché rotte.
    Solitamente si fa uno stampo in gomma siliconica...ma per un solo pezzo diventa uno spreco e ci vuole un'alternativa.
    Anche con una piccola spesa si può avere un buon risultato........usando anche il PONGO.

    Meteriale :
    Pongo
    Pezzi da replicare
    Nivea
    Bicchieri
    Tovaglioli
    Stuzzichini
    Palettine plastica
    Resina
    2 Siringhe mancanti nella foto…1 per la resina ed 1 per il catalizzatore
    Coltello o vari per tagliare e modellare

    Tutorial_Stampi_con_il_Pongo_1
    image hosting

    Fase 1 : Modellare il pongo

    Ammorbidire manualmente il pongo per alcuni minuti…ogni colore ha una sua durezza…io uso arancio e rosa


    Fase 2 : Fare lo stampo

    Una volta ammorbidito dividerlo a metà.

    Tutorial_Stampi_con_il_Pongo_2
    image hosting

    Livellare la base per evitare che lo stampo finito penda da una parte con il rischio che la resina esce fuori.
    Qualsiasi superficie liscia va bene per livellare…utilizzo il pavimento ( facendo attenzione a non pressare troppo il pongo ).

    Tutorial_Stampi_con_il_Pongo_3
    upload immagini

    Fase 3 : Fare lo stampo

    E’ l’ora della Nivea.
    Spalmare bene il pezzo da replicare tanto poi verrà lavato…ma non bisogna esagerare.
    Usare la Nivea anche sulla parte del pongo che verrà usata per lo stampo e che verrà unità all’altra metà.
    Pazienza e calma.
    Non affondare troppo sul primo lato o premendo sul secondo si finirà per rovinare tutto.
    Una volta fatto livellare i lati con una lama per unirli in modo corretto quando verrà versata la resina.

    Tutorial_Stampi_con_il_Pongo_4
    caricare immagini

    Stampo finito

    Tutorial_Stampi_con_il_Pongo_5
    invia immagini

    Fase 4 : Colata resina
    Posso solo descrivere la lavorazione perché non ho nessuno che può far le foto e lasciare la resina per usare la digitale mi rovina tutto.
    Per prima cosa attrezzarsi anche per non sporcare…c’è il rischio di essere colpiti da ciabatte rotanti o zoccoli nucleari da madri o con chi si vive.
    Quindi prendere i bicchieri…agitare almeno per 30 SECONDI i barattoli di resina e catalizzatore…prendere le siringhe e calcolare 50 e 50 del prodotto che serve…unire nel bicchiere e mescolare con la palettina di plastica facendo attenzione a NON CREARE BOLLE o addio stampo…colare nella prima metà dello stampo e poi nell’altro sempre facendo attenzione che non escano dai bordi…aspettate alcuni secondi…questo incomincerà a rendere il tutto un po’ solido così da permettere di unire le due metà in modo corretto…una volta unite NON DEVONO ESSERE Più TOCCATE…dopo almeno 4 ore ma dipende dalla resina ( io aspetto anche fino al giorno dopo ) dividere le 2 metà ed estrarre il pezzo.
    Se tutto è fatto in modo corretto il pezzo può passare alla sua destinazione del W.I.P. altrimenti bisogna ricominciare.
    Tolto il pezzo finito c’è la possibilità che lo stampo sia ancora integro per ripetere il lavoro.

    Tutorial_Stampi_con_il_Pongo_6
    host image

    Tutorial_Stampi_con_il_Pongo_7
    host image

    sono stato fortunato...neanche 3 ore di attesa...pezzi replicati e solo da ripulire dalla resina extra........ma soprattutto riutilizzerò gli stampi :freddymercuryemoticonmeme.gif: :originaltroll.gif:

    Tutorial_Stampi_con_il_Pongo_8
    free image upload
     
    Top
    .
  2. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sei un vero stampatore casalingo, complimenti. Anche io ho copiato con la resina, modelli interi, ma con il pongo non mi era mai passato x la testa ! Bisogna fare ben attenzione a cosa si fa x venirne in qualcosa di buono. Al massimo posso consigliarti di raffreddare un poco i due pezzi dello stampo in modo da renderli più rigidi prima di unirli.
     
    Top
    .
  3. Pava
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante!
    Prendo nota per quando sarò un po' più pratico! :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Che dire, da provare! Thanks Tyhano! :)

    Ho fatto una ricerca veloce Sintafoam su ebay, segnato.
     
    Top
    .
  5. Tyhano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forzare il raffreddamento naturale potrebbe deformare lo stampo...meglio lasciarlo sul pavimento...
    farò anche un test con i soldati in 144...essendo pongo non mi devo preoccupare se sbaglio..
    basta evitare pezzi come teste o parti troppo spigolose e tutto diventa fattibile...

    appena mi capita della gomma siliconica farò anche un tutorial per quello...sempre se qualcuno non mi anticipa
     
    Top
    .
  6. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessantissimo!!

    Devo solo trovare un pretesto per farlo :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    metodo economico e pratico! certo il pezzo poi è da lavorare a bomba e forse non avrà particolari minuscoli ma ci devo troppo provare :)
    La resina di soliro dove la prendi? prezzo?
     
    Top
    .
  8. Tyhano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho fatto la colata in modo veloce per il tutorial...sembra che ci sia troppo materiale extra...ma è così sottile che vien via con le mani...

    spendo al massimo 20 euro per la resina...semplice negozio di modellismo...su quabta roba si può fare...risposta semplice...tieni a mente il mechanical base........è possibile fare la parete...quindi con 250 grammi di resina e 250 grammi di catalizzatore si fa molta roba...conta anche che indurendo si espande

    particolari ??? ci son tutti...tutto sta nel trovare o ammorbidire il pongo...la nivea e tanta calma nello staccare il pezzo originale dallo stampo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    504

    Status
    Anonymous
    Interessante e' un' idea e soprattutto un metodo, magari piu' facile da applicare su pezzi semplici cioe' monovalve (rivetti thruster pannelli in rilievo), e anche ricopiare dettagli direttamente dai modelli, o una V-fin, una mask, o sugli oggetti in giro per casa si puo' prenderne il calco, visto che il pongo sta su da solo
     
    Top
    .
  10. astray77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mai provato con il das? forse ti funziona meglio del pongo, lo dico per curiosità comunque ottimo mi piacerebbe provare anche a me!!! ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    io lo userei soprattuto per vernier, armi, funnel, e altre custom parts, dici che se pò fa? :)
     
    Top
    .
  12. Tyhano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vernier conici meglio di no...il pongo si disfa nell'estrarre il pezzo e addio colata...
    quelli semplici quadrati si possono fare....ho ordinato qualche set giusto per replicarli...
    i funnel con il nuovo set da quel poco che si vede hanno un 50 e 50 di fattibilità...
    per le armi come per il resto devi stare attento a parti tipo le bocche che essendo cave necessitano di essere riempite ( ideale makol ) per evitare sempre il solito problema di asportazione di parti del pongo dallo stampo...
    il problema sta tutto nei punti che necessitano di uno stampo flessibile per essere estratte senza rovina il tutto......semplice esempio...il pilota ha gambe e braccia che affondano nello stampo...con il pongo non fattibili...idem per tutto quello che gli assomiglia..
    altro esempio...prendi un set di katane e con il pongo nel replichi a valanga
     
    Top
    .
  13. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante Tyhano, bel tutorial ;)
     
    Top
    .
  14. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto pratico, e sprattutto evita di usare gomme siliconiche costose,... per piccoli pezzi singoli è un ottimo tutorial!
    Lo proverò con alcuni dettagli di militare in 1/35 e Warhammer!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Allora, ho trovato il Sintafoam su ebay a 12 euro + 6,30 sped, mezzo litro.
    Ci sono posti più economici?
    Le siringone sono comprese o vanno prese a parte?
     
    Top
    .
21 replies since 19/9/2014, 22:42   3013 views
  Share  
.