Propedeuticità alla verniciatura (ad aerografo)

cosa è necessario fare prima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pava
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi sto avvicinando in questi giorni al "grande salto" dal montaggio a secco alla verniciatura dei modelli, e dopo essermi letto bene le varie discussioni in merito, ho ancora alcuni dubbi, che spero con il vostro aiuto di poter chiarire.
    Innanzitutto, prima della verniciatura, quali operazioni sono obbligatorie o comunque necessarie? Parlo di incollaggio dei pezzi, carteggiatura, ecc.
    Di quali strumenti e materiali avrò quindi bisogno per poter poi procedere in maniera ottimale?
    Grazie mille in anticipo a tutti quanti mi aiuteranno :)
    Son sicuro che man mano mi verranno altri dubbi, quindi vi chiedo di essere clementi :D

    EDIT: mi è sorta un'altra domanda: se ho montato un kit a secco, cosa posso utilizzare per staccare i pezzi evitando di sforzarli e/o romperli, per poterli quindi verniciare?

    Edited by Pava - 19/9/2014, 12:00
     
    Top
    .
  2. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per staccare i pezzi ci sono varie tecniche, una doveva essere applicata in fase di montaggio quindi pormai nisba, l'altra consiste nel cercare di separarli quel tante che basta per inserire un cutter e fare leva sui pezzi ostici in modo da separarli su tutti i punti di giuntura che più sono e più rendono difficile questa prcedura.
    Inoltre è bene stare attenti a non tagliare i lati del pezzo.
    Alla peggio è possibile utilizzare un cuneo artigianale proveniente da vecchi pezzi o attrezzi casalinghi.
    Va detto che ci sono alcuni pezzi dei kit gundam che una volta accoppiati si può considerarli persi se si cerca di staccarli...
    Per quanto riguarda le tue domande di cui sopra trovi tutte le risposte nella sezione tutorial, leggendo qui e li c'è un sacco di info su ogni aspetto del genere, dal lavaggio iniziale, alla carteggiatura, ai primer, alla rimozione delle giunture...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Quoto GE. Occhio a cosa stacchi, se poi sai già che stacchi cerca di non chiudere troppo i pezzi ma appena appena giusto per vedere l'effetto finito.
    Io uso una spatolina molto sottile, la infilo e piano piano la faccio girare in tutta la giuntura facendo leva dove ci sono i perni.
     
    Top
    .
  4. Crash900
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io cercherei di partire a distaccarli da dove ci sono gli snodi per collegare un particolare all'altro cosi da alzarlo in un punto non necessariamente in vista,e ripeterei la stessa operazione dall'altra parte,ricordati di dargli una lavata con sgrassatore e acqua e e risciacquarli e lasciarli una giornata ad asciurare,per quanto riguarda l'attrezzatura be sicuramente avrai la colla tamiya extra thin cement,mi raccomando vedi di spennellare bene anche le parti interne dei pezzi da fondere assieme oltre alla parte in vista,lasciali distaccati di pochi decimi o mm che sia e poi tac schiaccili bene assieme,io direi con le mani che penso che sia l'attrezzo migliore da usare per questa operazione,inoltre carte abrasive un po di tutte le grane direi di partire da una 320 e andare verso la 1000,con la 700 io mi trovo piu che bene,se riesci a procurarti anche un set di limette,puo andare benissimo quelle per unghie di varie grane,anzi secondo me sono le migliori sopratutto quelle grigio bianche che per la prima passata sono l'ideale,io le utilizzerei per alcune operazioni di sgrossatura come dopo aver dato dello stucco per "tappare" i vari buchi o mancanze,sicuramente avrai delle pinzette per disttacare i particolari dalle stampate,un bel set di cutter di varie misure e forme cosi potrai destreggiarti,e sembrerare una stupidaggine ma un bel tappetino su cui tagliare i particolari,che t servira spesso per tagliare nastri o particolari vari senza rovinare alcuna superficie o lavorare su superfici troppo dure xche non riesci ad accorgerti bene se la superficie consente o meno il taglio,e poi uno strumento che dovro assolutamente avere e un bello scriber per ricostruire le panel lines...poi per il resto direi di chiedere ai capitani del settore per ora potrei definirmi soltanto un caporal maggiore hahaha ciao e buon lavoro
     
    Top
    .
  5. Pava
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille a tutti!

    @Gundam-Europe: la mia domanda sulla carteggiatura era fatta "per sicurezza", riguardo a quello mi pare di aver già capito più o meno come fare... Invece per quanto riguarda l'eliminazione delle linee di giunzione non capisco, c'è chi lo fa, chi no, e volevo capire se fosse assolutamente necessario per ottenere una buona resa! :) Per quanto riguarda gli strumenti invece essendo comunque un novellino cercavo qualcosa da poter utilizzare senza troppe difficoltà!
    Per il lavaggio iniziale sono a posto, lo faccio già anche per montare a secco, e per i primer mi sono già più o meno informato ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Se le linee si vedono è necessario toglierle per una buona resa. In alcuni modelli recenti sono nascoste dal montaggio. Per gli Zaku è un delirio :O
    Si può anche scegliere di farle diventare panel lines ma dipende da dove stanno :)
     
    Top
    .
  7. Pava
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Red!
    E appunto riguardo alle linee di giunzione, per eliminarle è sufficiente usare la colla Tamiya Extra Thin Cement e poi carteggiare?
    Invece lo stucco per quali casi andrebbe usato? Che non l'ho ancora capito :huh: Solo nel caso di sfregi accidentali nel modello?
     
    Top
    .
  8. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se usi la colla liquida x unire i pezzi devi tenerli sotto pressione x un po e poi togliere l' eccesso con una lametta.se rimangono le fossette allora usa lo stucco in picole dosi e carteggi a con carta seppia grana 400/600 a seconda dello stucco. Questa operazione va fatta ove ci siano giunzioni da far sparire o danni accidentali.
     
    Top
    .
  9. Pava
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto kog, chiaro e conciso! Grazie! :D
     
    Top
    .
  10. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ritengo che le lineee di giuntura dove possibile debbano essere eliminate per forza.
    Un modello anche fatto a secco ma con un minimo di carteggiatura e di professionalità merita almeno una passata di trasparente, panel e carteggiatura.
    Da notare che se uno NON usa aerografi, stucchi o altro diventa basilare allearsi con i 3 compound tamiya che sono una manna dal cielo!
     
    Top
    .
  11. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda le linee di giunzione ho deciso che piuttosto che incollarle e carteggiarle le marco come fossero linee di pannello. Cercavo un attrezzo ideale per farlo e nei giorni scorsi Zetag nella chat-board ha segnalato questo: www.robotines.com/en/scribers/4075-bmc-danmo-05-08mm.html
    Forse non tutti saranno d'accordo, ma a pensarci un attimo credo sia normale che dei robot antropomorfi alti dai 18 metri in su non abbiano pezzi interi. Vi immaginate quando dev'essere grande e ingestibile il braccio (inteso come parte che va dalla scapola al gomito) di un mobil suit? :laughing.gif:
     
    Top
    .
  12. Pava
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te Gundam-Europe!
    Infatti, genitori permettendo, sto cercando di munirmi di aerografo (non si era notato da tutte le domande, vero? :P )!

    Interessante anche la tua idea il Maggiore! Ne terrò conto :D
     
    Top
    .
  13. Crash900
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Maggiore @ 21/9/2014, 17:46) 
    Per quanto riguarda le linee di giunzione ho deciso che piuttosto che incollarle e carteggiarle le marco come fossero linee di pannello. Cercavo un attrezzo ideale per farlo e nei giorni scorsi Zetag nella chat-board ha segnalato questo: www.robotines.com/en/scribers/4075-bmc-danmo-05-08mm.html
    Forse non tutti saranno d'accordo, ma a pensarci un attimo credo sia normale che dei robot antropomorfi alti dai 18 metri in su non abbiano pezzi interi. Vi immaginate quando dev'essere grande e ingestibile il braccio (inteso come parte che va dalla scapola al gomito) di un mobil suit? :laughing.gif:

    Maggiore tra spedizione e attrezzo ti ci vanno una sesantina di euro
     
    Top
    .
  14. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Maggiore @ 21/9/2014, 17:46) 
    Cercavo un attrezzo ideale per farlo e nei giorni scorsi Zetag nella chat-board ha segnalato questo: www.robotines.com/en/scribers/4075-bmc-danmo-05-08mm.html

    Se guardi nel mio w.i.p. dello Zeta PG vedrai come farteli da solo, di misure a piacimento e con costo praticamente nullo.
    Certo il buon Zetag ti ha suggerito lo strumento pro... ma se ti va di risparmiare prova ;)
     
    Top
    .
  15. Crash900
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lazer.74 @ 21/9/2014, 18:33) 
    CITAZIONE (il Maggiore @ 21/9/2014, 17:46) 
    Cercavo un attrezzo ideale per farlo e nei giorni scorsi Zetag nella chat-board ha segnalato questo: www.robotines.com/en/scribers/4075-bmc-danmo-05-08mm.html

    Se guardi nel mio w.i.p. dello Zeta PG vedrai come farteli da solo, di misure a piacimento e con costo praticamente nullo.
    Certo il buon Zetag ti ha suggerito lo strumento pro... ma se ti va di risparmiare prova ;)

    é una specie di truschino con lama esatto?
     
    Top
    .
22 replies since 18/9/2014, 16:20   337 views
  Share  
.