Tabella colori mobil suit

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esiste in rete una tabella che esplichi le corrispondenze tra colori ufficiali dei mobil suit e i codici dei più noti marchi di produttori di vernici da modellismo tipo Gunze o Tamiya?
    Per esempio, il verde Zaku a quale Gunze corrisponde?
    Ho notato che in fondo alle istruzioni dei modelli c'è qualcosa che potrebbe fare al caso mio, ma essendo scritto in giapponese...
     
    Top
    .
  2. Tyhano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    c'è quella generica...
    in pratica tamiya ti schiaffa il colore nella versione primaria e poi ti tocca mischiare i colori.....
    il problema maggiore che abbiamo noi non è trovare il colore giusto ma riuscire a miscelarlo bene.....risolto usando le classiche siringhe

    se noti bene i colori che vedi nelle istruzioni hanno anche la percentuale di colori da miscelare tra loro....
     
    Top
    .
  3. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Immaginavo che le percentuali si riferissero a qualcosa del genere.
    Dove posso trovare la tabella Tamiya di cui parli? Sul suo sito ufficiale?
     
    Top
    .
  4. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda qui:

    www.mech9.com/blog/2010/02/model-kit-color-guides/

    Ciao ;)
     
    Top
    .
  5. Phoebus_249
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grande mech9 ^_^

    in genere i colori che indica sono i gunze a smalto ;)
     
    Top
    .
  6. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lazer.74 @ 11/9/2014, 14:06) 

    Grazie mille. Sembra proprio quello che stavo cercando.
     
    Top
    .
  7. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siccome sto cambiando posizione nella "diatriba" acrilici VS smalti e senza aprire inutilmente un altro topic vi chiedo: da un punto di vista cromatico i colori Humbrol assomigliano a quelli Gunze?
    Per dire: il neutral gray o il green di entrambi i marchi sono simili? Oppure sono sensibilmente diversi?

    So che i Mr.Color mi risolverebbero questo dilemma, ma vicino casa ho solo acrilici Mr.Hobby e smalti Humbrol e su questo vorrei restare.
     
    Top
    .
  8. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai saltato un tipo di colori:
    Acrilici, smalti e lacquer (lacche).
    Humbrol = smalti
    Mr.Color = lacquer
    Mr.Hobby Aqueos = acrilici

    Rileggiti gli altri topic perché smalti e lacquer sono MOOOOLTO diversi.
     
    Top
    .
  9. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, scusa, forse ho sbagliato esempio per deformazione professionale: tendo ancora mentalmente a dividere le vernici in due sole categorie. Quelle che si allungano con l'acqua (acriliche) è quelle che si allungano con diluenti specifici come acquaragia o nitro (smalti).
    In realtà in ambito modellistico sto scoprendo che non esistono distinzioni così nette.

    Tornando a noi tra l'altro i Mr.Color laqueur non li ho mai nemmeno presi in mano.
    Era solo per capire se gli Humbrol possono essere una valida alternativa ai Mr.Hobby aqueos. Preferirei restare su queste due marche perché sono le uniche che riesco a reperire con facilità in negozio.
     
    Top
    .
8 replies since 11/9/2014, 12:20   314 views
  Share  
.