Decals ad acqua, primi passi.

Cerco sapienza e consigli!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rickyspritz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    carissimi, da neo membro del forum, vi chiedo qualche dritta. Ho acquistato un bellissimo modello serie MG del Sazabi KA, e volevo qualche dritta per imparare al meglio a posare le decals ad acqua. Non ho intenzione di cambiare il colore....ho finito da poco un RG RX178 gundam mark II, kit che arriva di default con gli adesivi, e sono soddisfatto del mio lavoro, per un neofita. Tenete conto che ho pure un MG the O montato SENZA decals, proprio perchè cercavo un area come questa dove ricevere nozioni e dritte.

    sono aperto ai migliori consigli.

    un abbraccio
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Io le decal le mettevo sui modellini da ragazzo e non è per nulla difficile, anzi... metti a bagno, quando la carta cambia colore con le pinzette lo prendi e col ditino fai slittare sul pezzo (umido). Poi dopo il posizionamento col cotton fioc la spalmi e asciughi.
    Nel tutorial base mi sembra ci sia spiegato bene.
    Poi ci sono i prodotti per farla aderire meglio al pezzo....
     
    Top
    .
  3. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nella guida base al modellismo trovi anche la spiegazione illustrata!
     
    Top
    .
  4. F0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uppo la discussione, perchè mi interessa, sto facendo il Kshatriya e le decals che ho posizionato, una volta che ho dato l'opaco presentano l'effetto silvering, che non è un grosso problema, perchè devo fare ancora il weathering e quindi posso coprirle
    Fortunatamente, non ho ancora fatto quelle delle ali, quindi chiedo prima di fare disastri, leggo in giro che che si usano i Micro Set e Micro Sol, sono necessari tutti e 2 ?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Per quello che costano e durano prendili tutti e due, io li ho entrambi ma il più delle volte ho usato solo il Micro Sol per farle aderire.
    Uso anche il Set, ma in maniera minore, perché nel posizionamento di solito non trovo problemi.
     
    Top
    .
  6. F0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lemcat @ 26/8/2014, 17:16) 
    Per quello che costano e durano prendili tutti e due, io li ho entrambi ma il più delle volte ho usato solo il Micro Sol per farle aderire.
    Uso anche il Set, ma in maniera minore, perché nel posizionamento di solito non trovo problemi.

    Ah, ma quindi sol per farle aderire, e set per posizionarle?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Per quello che so io tutte e due fanno aderire, ammorbidiscono la decal.
    Solo che il SOL è più efficace e "potente".

    Magari aspettiamo qualcuno che ne sa di più :)
     
    Top
    .
  8. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (F0x @ 26/8/2014, 17:26) 
    QUOTE (Lemcat @ 26/8/2014, 17:16) 
    Per quello che costano e durano prendili tutti e due, io li ho entrambi ma il più delle volte ho usato solo il Micro Sol per farle aderire.
    Uso anche il Set, ma in maniera minore, perché nel posizionamento di solito non trovo problemi.

    Ah, ma quindi sol per farle aderire, e set per posizionarle?

    Sì, il Set è 'saponoso' e ti permette di posizionare più facilmente la decal. Anche nel momento in cui iniziasse ad aderire, bagnarla permettere di riposizionala (con molta attenzione).

    Invece il Sol 'scioglie' la decal, quindi bisogna fare attenzione nell'applicarlo e soprattutto non bisogna più muoverla o toccarla fino ad asciugatura finita (si spezza quasi immediatamente ma parte rimane fusa con la vernice, sperimentato in prima persona).
     
    Top
    .
  9. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sarei interessato anch'io a delle delucidazioni ,spiegate bene a cosa servono
    per gli stickers ci sono prodotti che facciano aderire il colorato eliminando le parti del contorno trasparente?credo di no ma domando
    per le water decal , non avendo facebook , esistono per 1/144? del rx-0 e dello z ma in generale mi interesserebbero decal generiche dei vari avvisi pannelli ecc.
    dove le acquistate?
    grazie

    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xzibby @ 26/8/2014, 17:41) 
    Sì, il Set è 'saponoso' e ti permette di posizionare più facilmente la decal. Anche nel momento in cui iniziasse ad aderire, bagnarla permettere di riposizionala (con molta attenzione).

    Esatto l'effetto del SET e quello, solo che paradossalmente faccio più casini usandolo.
    Infatti lo uso di meno, e per riposizionare una decal (non troppo grande) che sta per aderire ci metto qualche goccia d'acqua con lo stecchino sopra e ritorna mobile.

    Poi si, il SOL è il top... confesso che nell'Unicorn HG le ho messe sopra il trasparente opaco e zero Silvering :) :ph34r:

    CITAZIONE (MirageColloid @ 26/8/2014, 17:44) 
    sarei interessato anch'io a delle delucidazioni ,spiegate bene a cosa servono
    per gli stickers ci sono prodotti che facciano aderire il colorato eliminando le parti del contorno trasparente?credo di no ma domando
    per le water decal , non avendo facebook , esistono per 1/144? del rx-0 e dello z ma in generale mi interesserebbero decal generiche dei vari avvisi pannelli ecc.
    dove le acquistate?
    grazie

    Bella Zeon!

    MC

    In questa discussione trovi qualcosa :)

    Per gli stickers no, bisogna tagliare l'eccesso con bisturi.

    Le water si esistono e le vende Samuel Decal su Facebook, io ho preso proprio quelle per l'Unicorn 1/144. Non mi sembra però abbia quelle generiche, che trovi invece della Bandai o altre tipo HiQParts.
     
    Top
    .
  11. F0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti
    Io ci avevo messo così tanto amore nel fare il Kshatryia ma poi quel dannato effetto silvering me l'ha sminchiato tutto XD
    Compro immediatamente il micro sol

    @mirage le decals del Rx0 1/144 le ho prese da Gundam europe
    Se te ne servono di specifiche samueldecal fa al caso tuo, però non guardare il sito, devi guardare le foto su Fb
    Ocio solo che alcune, tipo le mie, non sono precut e quindi devi ritagliartele
     
    Top
    .
  12. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie, mi informerò

    MC
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    siccome son pigro mi date un link per il micro set e il sol? nei miei fornitori non li ho visti :(
     
    Top
    .
  14. zetag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magari hanno anche il Mr.Mark Setter ed il Mr.Mark Softer della gunze, servono allo stesso scopo ma sono leggermnete più forti, soprattutto il softer.
     
    Top
    .
  15. F0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi accodo a Redones per sapere dove reperirli, perchè ne trovo su ebay, ma costano più le spedizioni che il prodotto XD
     
    Top
    .
34 replies since 16/7/2014, 11:59   630 views
  Share  
.