Come fare delle foto artistiche

Non potendo mostrarli dal vivo cerchiamo di esaltarli fotograficamente.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rokubungi @ 31/5/2014, 11:03) 
    Sia io che peppe abbiamo la tua stessa bridge (18x di zoom analogico e mirino a 100€, potevo lasciarla in negozio?)
    Gira la ghiera su "P" (modalità programmata), con il tasto "F" regoli l'iso a 100 e il colore (io lo lascio sempre su chrome, aumenta il contrasto tra verde e azzurro)
    Dopo aver regolato l'iso premi la freccetta a sinistra e scegli macro o supermacro (con la supermacro puoi permetterti di mettere a fuoco anche oggetti posizionati sulla lente della fotocamera, testato dal sottoscritto)
    Con il tasto in basso a destra [+/-] puoi regolare espozinione e fuoco (il fuoco mettilo a 3.1)
    Consiglio: evita le zoommate e avvicinati tu all'oggetto da fotografare, tanto non scappa :P

    Oggi provo e vedo che succede ;)

    [QUOTE=Nevyn, ]secondo me la cosa migliore è fare tante prove[/QUOTE]

    Anche io provo e riprovo... ma senza basi sono prove un po' inutili, solo quelle fatte all'aperto con la luce naturale vengono leggermente decente.

    Edited by Gundam-Maker - 31/5/2014, 15:05
     
    Top
    .
  2. Tyhano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    continuo a far foto schifezze......potenza lampadine ?
    se continuo a provare a muzzo mi salta la digitale
     
    Top
    .
  3. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho usato i vostri consigli sulle impostazioni ed ho fatto un po' di prove usando soggetti dalle colori differenti.







    Deduco che sia il Lightbox che non và bene, poca profondità e poca illuminazione, posso lavorarle con qualche programmino. ma non so sinceramente se ne vale la pena.
     
    Top
    .
  4. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un neofita entra in questo forum ignorante e ne esce laureato in Gunplologia!
     
    Top
    .
  5. pauraa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gundam-Maker @ 31/5/2014, 17:49) 
    ho usato i vostri consigli sulle impostazioni ed ho fatto un po' di prove usando soggetti dalle colori differenti.

    (IMG:http://i57.tinypic.com/2rmxwxt.jpg)

    (IMG:http://i57.tinypic.com/2v96rye.jpg)

    (IMG:http://i62.tinypic.com/33ctzd3.jpg)

    Deduco che sia il Lightbox che non và bene, poca profondità e poca illuminazione, posso lavorarle con qualche programmino. ma non so sinceramente se ne vale la pena.

    Prova a mettere la luce bianca frontale, pero non diretta usa una carta velina per filtrarla.
     
    Top
    .
  6. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nelle lightbox la cosa principale dati gli ingombri e il risultato che ci serve non è tanto la quantità di luce ma il modo di rifrazione della stessa.
    Prendete ad esempio gli "ombrellini" dei fotografi!
    Quello è il principio e a noi modellisti viene in aiuto un semplice foglio di carta.

    L'illuminazione deve necessariamente essere bifocale, quindi due fonti luminose non troppo esasperate (meglio lampade al neon a luce solare, ovvero quella "calda) o lampade similari di basso voltaggio.

    Inoltre dato che non vogliamo ombre ma un effetto mezzogiorno dobbiamo necessariamente usare dei supporti aggiuntivi e qui entra in gioco il/i foglio/i.

    Un semplice telaietto in legno per avere dei fogli bianchi di buona grammatura di carta patinata lucida vanno bene.
    Vanno posizionati uno di fronte alla fonte luminosa opposta.
    Provare per credere. La rifrazione è soffice, smorzata e garantisce la "luce" intesa come risalto e luminosità dei volumi che guardano il foglio.
    Ne consegue che due fonti aeree dx + sx e rispettivi telaietti e fogli dx +sx rendono il modello luminoso, perfettamnte fotografabile e soprattutto senza ombre fastidiose e con un esposizione omogenea.
     
    Top
    .
  7. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prime foto con in nuovo Light Box




    pareri giudizi?

    ISO 100
    F 3.1
    Bianco bilanciato in base alla luce.

    con sfondo Nero

     
    Top
    .
  8. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    estremamente Heavy- Metal con lo sfondo nero!!!
    \m/
     
    Top
    .
  9. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse pian piano ci sto arrivando!






    Ci siamo penso.... ditemi di si!
     
    Top
    .
  10. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vai avanti di prove, sposta le luci e regola l'esposizione finchè non sei completamente soddisfatto
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Molto meglio G-Maker :)

    Come dice Roku vai avanti ancora con le prove ;)
    Unica cosa io farei regolare l'esposizione alla fotocamera in semiautomatico, non in completo manuale ma con priorità di diaframmi ;) Io almeno scatto sempre cosi, è più veloce e comodo.

    Se riesco nel weekend metto su qualche foto del set che allestisco di solito ;)
     
    Top
    .
  12. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si scusa Lem mi sono espresso male

    Pure io intendevo priorità di diaframmi (con diaframma più aperto possibile) e per esposizione intendevo che decido solo se fare la foto sovraesposta o sottoesposta, il tempo lo faccio scegliere alla digitale, in manuale basta un niente e devi riregolare il tempo per avere l'esposizione desiderata :/
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    :thumbup: :)
     
    Top
    .
  14. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io di macchinette sono asciutto..

    Mi dite quali tasti sono?

    Ho sempre scattato le foto con impostazione automatica.
     
    Top
    .
  15. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma ti avevo spiegato tutto prima :lol:
    Rifo:
    Ruota la ghiera finchè non trovi la "P"
    Freccia a sinistra e abiliti il macro (fiore)
    Con il tasto in basso a destra [+/-] regoli l'esposizione (la foto viene più chiara o più scura)
     
    Top
    .
41 replies since 30/5/2014, 07:32   598 views
  Share  
.