Come fare delle foto artistiche

Non potendo mostrarli dal vivo cerchiamo di esaltarli fotograficamente.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    RICAPITOLANDO

    Creare una Lightbox, magari seguendo questa guida LIGHTBOX

    è necessario un cavalletto per la nostra macchina fotografica.

    Impostare l'ISO della macchinetta sui 100

    ed avere Diaframma impostato sugli 11-16

    Ovviamente il bilanciamento del Bianco.

    Altri trucchi consigli etc ed affini?

    Io per esempio ho un box di plastica trasparente traslucida, può sostituire tutto il resto?

    usando semplicemente la sua trasparenza?

    Come sfondo essendo la maggior parte dei MS Bianchi và bene il Bianco o devo risaltarli con Grigio?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Mod sarebbe utile unire questo thread con quello di Roku :)


    Esatto, queste G-Maker sono le impostazioni che uso di solito per fare le foto ;)

    Aggiungo che io uso una lightbox comprata su Amazon 80x80x80 del tipo richiudibile (per motivi di spazio), insieme a 3 lampade da scrivania prese da Self-Brico con lampadine a faretto 45+45+30 W.
    Lo scopo del lightbox è quello di omogeneizzare la luce delle lampade, quindi la plastica se è traslucida può andare bene... devi provare.
    Inutile dire che se apri di più il diaframma (2.8-4-5.6..) lo sfondo e le parti + vicine alla fotocamera vengono sfocate ;)

    Secondo me con MS bianchi bristol grigio, con MS scuri bristol bianco.

    Metto un esempio delle ultime foto che ho fatto, con bristol grigio chiaro.

    GuncannonSD_zpsa30dce58

    GuntankSD_zps80b27a38



    Edited by Lemcat - 30/5/2014, 11:18
     
    Top
    .
  3. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Mio attuale lightbox è questo



    Ho provato alcune varianti ISO 100 diaframma 15 per bilanciare il bianco ho fatto una foto su un foglio bianco con la stessa luce per l'autobilanciamento.

    Test 1 una luce laterale ed una superiore



    Test 2 una luce laterale una superiore e foglio bianco opposto per la luce



    Test 3 - 3 lampade



    Test 4 - 3 luci più un foglio bianco ai piedi per la luce



    Test 5 - luce superiore filtrata e le 2 laterali pure sul Modello




    Illuminatemi! (non è una battuta)

    cosa sbaglio? devo cambiate il tipo di lampade? devo modificare qualcosa?

    ho trovato questo su AMAZON può aiutarmi veramente oppure ho gia tutto e non so usarlo?

    ho una Finepix S2950
    109-219-thickbox

    Non è malaccio penso come macchina (è un regalo di foto sono completamente ignorante)

    Aspetto giudizi ;)
     
    Top
    .
  4. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche tu hai questa digitale? Io sono riuscito ad ottenere questi risultati giocando di solamente di esposizione e scelta del punto di messa a fuoco

    La funzione di supermacro l'hai messa?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Secondo me, guardando la prima foto, hai messo l'Rx troppo avanti... deve essere ben dentro il box e ricevere luce anche frontalmente, nelle prime foto la parte frontale è in ombra.

    E forse il box non è tanto profondo, ma se lo sistemi un po' potrebbe andare molto bene ;)
     
    Top
    .
  6. Neural89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mi diverto a sperimentare cercando di creare un bel rapporto tra ombre sul kit e luce in arrivo. Uso sempre luce naturale, e mai artificiale quindi la qualità delle foto varia molto a seconda del giorno. Per delle foto macro uso un 70 - 300 mentre per le riprese a modello intero mi basta un semplice 18 - 55. Il risultato è questo qui sotto. Ovviamente c'è del margine di miglioramento. Comunque in una giornata come quella in cui ho scattato le foto ( circa le 5 di pomeriggio e un cielo semicoperto per avere quell'effetto di luce biancastra ) ho usato queste impostazioni: Rapporto 1/30 f4.5, iso a 800
    PS: Non ho usato un cavalletto, ma serve assolutamente, soprattutto se vogliamo fare foto dando un certo spessore alle ombre, con rapporti più alti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Accodandomi a quanto detto da Neural, che condivido :), aggiungo che in certi casi con il lightbox si può utilizzare la luce naturale senza lampade

    05SetA_zps647341d0


    In questa foto ho messo il box vicino una finestra, con la luce che arrivava da dx (sx del modello). In questo caso però un lavoro con photoshop è necessario per l'esposizione.

    Come obiettivo invece utilizzo sempre un 24-105 a 105, o al max un 50 fisso, avvicinandomi finchè tutta la figura riempie il fotogramma.
     
    Top
    .
  8. Neural89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lemcat @ 30/5/2014, 14:40) 
    Come obiettivo invece utilizzo sempre un 24-105 a 105, o al max un 50 fisso, avvicinandomi finchè tutta la figura riempie il fotogramma.

    Un 24 - 105 è quella via di mezzo che mi servirebbe davvero tanto :D
     
    Top
    .
  9. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come si usa il macro.. parlate come se fossi un bimbo di 3 anni!

    non so nemmeno ce tasti usare
     
    Top
    .
  10. Neural89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una foto Macro intanto è in definitiva una foto a rapporti molto alti di oggetti piccoli, in pratica fotografando un oggetto con un rapporto di 1:1.
    Come si fa? Sulla tua macchina probabilmente ci sarà un tasto per permetterti di impostare il tuo obiettivo automatico in modalità Macro. Su macchine ad obiettivi manuali invece si usano degli obiettivi che abbiano un rapporto tale che consenta una foto Macro. In definitiva se il tuo obiettivo ha un rapporto 1:2 non potrai mettere a fuoco un oggetto molto piccolo a un rapporto di 1:1, che finirà fuori fuoco.

    Prendi tutto con le pinze comunque, non sono un fotografo e non sono nemmeno molto abile nella fotografia, ma qualcosina so.
     
    Top
    .
  11. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi cerco l'impostazione macro sulla macchinetta!

    ricevuto, oltre a spostarlo più dietro possibile!
     
    Top
    .
  12. Neural89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gundam-Maker @ 30/5/2014, 19:13) 
    quindi cerco l'impostazione macro sulla macchinetta!

    ricevuto, oltre a spostarlo più dietro possibile!

    Yes, di solito è abbinata ad un icona di un fiorellino. Inoltre lavorerei più sulla posa cercando di mettere qualche dettaglio fuori fuoco. Non sempre ovviamente, ma spesso da un maggiore effetto di profondità alla foto. Per farti un esempio, qui il fucile vedi che è fuori fuoco poichè troppo vicino all'obiettivo? ( è un po mossa ma ero senza cavalletto :D )
     
    Top
    .
  13. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo provare l'esperienza si ottiene solo con la pratica.

    Se qualche MOD o Admin vuole unire questa discussione con altre simili magari riusciamo ad accumunare il sapere.

    Se riesco oggi faccio altri scatti e vedo cosa ho capito.

    P.S. se qualcuno ha la mia stessa Macchina, mi può dire i tasti giusti?
     
    Top
    .
  14. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sia io che peppe abbiamo la tua stessa bridge (18x di zoom analogico e mirino a 100€, potevo lasciarla in negozio?)
    Gira la ghiera su "P" (modalità programmata), con il tasto "F" regoli l'iso a 100 e il colore (io lo lascio sempre su chrome, aumenta il contrasto tra verde e azzurro)
    Dopo aver regolato l'iso premi la freccetta a sinistra e scegli macro o supermacro (con la supermacro puoi permetterti di mettere a fuoco anche oggetti posizionati sulla lente della fotocamera, testato dal sottoscritto)
    Con il tasto in basso a destra [+/-] puoi regolare espozinione e fuoco (il fuoco mettilo a 3.1)
    Consiglio: evita le zoommate e avvicinati tu all'oggetto da fotografare, tanto non scappa :P
     
    Top
    .
  15. Nevyn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    guardate le foto del diorama della contest di Leventiel, quelle prese di fianco con gli alberi fuori fuoco le abbiamo fatte all'aperto con un muro un po' distante come sfondo, secondo me la cosa migliore è fare tante prove, e soprattutto se vogliamo mostrare il modello in tutta la sua interezza cercare un'illuminazione omogenea e diffusa e usare diaframmi alti, per le foto che invece vogliano comunicare un po' di movimento o anche solo rendere più "reale" la scena bisogna lavorare con luci un po' più forti e diaframmi più aperti... (io faccio così XDDD )
     
    Top
    .
41 replies since 30/5/2014, 07:32   595 views
  Share  
.