Decals

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. millennium_y2k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    vorrei un consiglio le decals, mi fanno sempre impazzire...
    Premetto che realizzo ad oggi solo MG con montaggio a secco e senza verniciatura, ma solo con pennellature e "sporcatura" del modello... e in seguito opacizzo il tutto...
    Il problema si presenta quindi con le decals adesive, dove si vede chiaramente il contorno, stonando notevolmente...
    Ho provato anche ad usare il Mr Mark Softer, ma sembra acqua pura... forse sbaglio io...

    Consigli??
     
    Top
    .
  2. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Samueldecal risolverebbe gran parte dei problemi
    In alternativa potresti ritagliare accuratamente le decal seguendo il contorno del disegno da attaccare in modo da ridurre il contorno
    Io per qualche adesivo su un RG ho fatto così
     
    Top
    .
  3. millennium_y2k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rokubungi @ 16/5/2014, 09:00) 
    Samueldecal risolverebbe gran parte dei problemi
    In alternativa potresti ritagliare accuratamente le decal seguendo il contorno del disegno da attaccare in modo da ridurre il contorno
    Io per qualche adesivo su un RG ho fatto così

    Non conoscevo.. Mi consigli quindi di acquistare decals ad hoc?
     
    Top
    .
  4. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fanno decal ad acqua o su ordinazione dandogli tu il modello o per qualche kit un po' più gettonato le spedisce anche pretagliate

    Ti rimando a questa discussione
     
    Top
    .
  5. Tzubaky78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una Domanda stupida.. Ma il Justice Gundam ZGMF-X09A scala 1:144 serie RG... ha gli adesivi o le Decals???
     
    Top
    .
  6. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tzubaky78 @ 26/5/2014, 14:39) 
    Una Domanda stupida.. Ma il Justice Gundam ZGMF-X09A scala 1:144 serie RG... ha gli adesivi o le Decals???

    Come tutti gli RG ha gli adesivi ma su internet trovi anche le waterdecal

    Domanda stupida... Ma davvero ti piace il justice? :originaltroll.gif:
     
    Top
    .
  7. Tzubaky78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un pò fricchettone ma non è male.. (e poi è un regalo)... fosse per me sarei pieno di Gouf e Zaku
     
    Top
    .
  8. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tzubaky78 @ 26/5/2014, 14:51) 
    ... fosse per me sarei pieno di Gouf e Zaku

    brofist
     
    Top
    .
  9. Ja Strike Noir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attenzione a non confondere adesivi con decal, le decal possono essere di 2 tipi: a secco (sono generalmente disponibili con tutti i kit MG), le riconosci perchè sono protette da un foglietto opaco e le trovi su un foglietto trasparente, e le applichi premendole sulla parte e strofinandoci sopra; ci sono poi le decal ad acqua che sono presenti per ora di serie in pochi modelli MG (es. Nu ver Ka, Sinanju Stein ver Ka), e vanno applicate dopo l'immersione in acqua delle stesse.
    All'interno dei modelli MG sono presenti anche gli adesivi, le trovi su un foglietto tendente al verde e per applicarle è sufficiente trasferirle dal foglietto al pezzo.
    Ora, le decal a secco (dry transfer) o ad acqua (waterslide) di norma non danno nessun problema a livello di bordi dove invece gli adesivi se non ritagliati in maniera precisa lasciano vistosi segni dove applicati.
    Se hai bisogno altre informazioni fammi sapere :)
     
    Top
    .
  10. Tzubaky78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille... allora dovrò stare molto attento ai bordi!!!


    Yeeeeeeeah!!!!

    rs_gouf_27
     
    Top
    .
  11. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nel montaggio a secco anche le Decals ne soffrono.
    Una decal per ottenere il top della sua funzione ha bisogno di preparazione del fondo, dell'uso di alcuni prodotti essenziali ma funzionali, e di una copertura lucida di qualche tipo.
    Una decal su montaggio a secco avrà sempre un qualcosa di artificioso, proprio per la metodologia che bypassa alcuni passaggi.
     
    Top
    .
  12. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gundam-Europe @ 26/5/2014, 15:45) 
    nel montaggio a secco anche le Decals ne soffrono.
    Una decal per ottenere il top della sua funzione ha bisogno di preparazione del fondo, dell'uso di alcuni prodotti essenziali ma funzionali, e di una copertura lucida di qualche tipo.
    Una decal su montaggio a secco avrà sempre un qualcosa di artificioso, proprio per la metodologia che bypassa alcuni passaggi.

    Traduco: Vengono meglio sulla pittura dato che si "fondono" e gli strati di trasparente pre e post applicazione eliminano ogni tipo di bordo o spessore. :D (Non odiarmi G-E)
     
    Top
    .
  13. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Miciux @ 26/5/2014, 15:54) 
    QUOTE (Gundam-Europe @ 26/5/2014, 15:45) 
    nel montaggio a secco anche le Decals ne soffrono.
    Una decal per ottenere il top della sua funzione ha bisogno di preparazione del fondo, dell'uso di alcuni prodotti essenziali ma funzionali, e di una copertura lucida di qualche tipo.
    Una decal su montaggio a secco avrà sempre un qualcosa di artificioso, proprio per la metodologia che bypassa alcuni passaggi.

    Traduco: Vengono meglio sulla pittura dato che si "fondono" e gli strati di trasparente pre e post applicazione eliminano ogni tipo di bordo o spessore. :D (Non odiarmi G-E)

    No, di loro non si 'fondono'.
    A meno di non applicare prodotti specifici come il MicroSol.
    Il fondo lucido aiuta il posizionamento, quello sopra (che può essere anche opaco) le protegge e tipicamente riduce un po' l'evidenza dei bordi (ma non li elimina automaticamente).
     
    Top
    .
  14. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero... in parte. Usando trasparenti lucidi autolivellanti come la Future o l'acrilico humbrol i bordi spariscono comunque. Ovvio che su superfici con imperfezioni, rugose o sopra una panel, senza il micro sol non si va da nessuna parte.
     
    Top
    .
13 replies since 16/5/2014, 07:55   255 views
  Share  
.