water decals HELP!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CRAZYKID alfredo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gunplari,sto attaccando le infinite water decals al mio sazabi ver.ka.Stra figo vedere come si applicano in modo facile e comodo ma.................cazzuss vedo che qualche decal che non fa presa come mi aspettavo una volta asciutto?!?!?Qui sul blog avevo letto del MICRO SOL .soluzione apposta per le water decal.Problema:io l'ho ordinato ma nn so se mi arriva prima dl termine della gara.Ci sono altri consigli per sigillare le decals?
     
    Top
    .
  2. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è chi usa l'aceto di vino bianco ma eviterei (lascia aloni e rovina la pittura... e non profuma).
    Diciamo che per ammorbidire usi il micro-set e per fissare usi il mico-sol così sei sicuro di non avere silvering da bolle o decals che fanno da ponticello tra due pannelli.
    Puoi provare a passare uno strato di trasparente appena asciutte. Dovrebbe aiutare, stando ovviamente attento a non spostarle accidentalmente mentre applichi il trasparente.
    Edit: mi sono dimenticato una cosa. A secondo del tipo di waterslide ci può volere un po' perché si fissino bene (anche una nottata).
     
    Top
    .
  3. CRAZYKID alfredo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie Miciux,cosi il lavoro si allunga :(
     
    Top
    .
  4. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo, vista la mia scarsa esperienza, posso aiutarti solo fino a questo punto. Confido in chi ha visto più decals di me. :(
     
    Top
    .
  5. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alfredo non saprei suggerirti un sostitutivo "casereccio" per decal softer/setter ma fai così:

    - inumidisci e pulisci il punto sul quale fissare la decal
    - metti la decal in acqua tiepida per 10-15 sec e poi tirala fuori
    - attendi che la decal si inizi a scollare dal supporto
    - appoggia il bordo della decal su un fazzoletto di carta così viene via un pò d'acqua superflua
    - posiziona la decal cercando di muoverla il meno possibile, pena indebolimento del collante
    - lascia asciugare un pò ed eventualmente aiutati con un cotton fioc premendo dal centro e verso l'esterno per espellere evetuali bollicine di aria/acqua

    Di più.. ninzò :D

    P.S. Se la decal passa su una linea di pannello lasciala asciugare, poi tagli con delicatezza seguendo la linea di pannello e poi ce la premi "dentro" con un cotton fioc umido... io almeno ho fatto così
     
    Top
    .
  6. CRAZYKID alfredo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grz lazer.74 :) credo cmq che nn basti.e che nn vorrei ri smontare il tutto e ridare il trasparente a tutto.mi ci vuole 2 gg solo di verniciatura tra incartare e dare trasp opaco e lucido :( avilito cassuss.......
     
    Top
    .
  7. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti capisco, solitamente do prima lucido su tutto, decals, pannellature e poi top coat differenziato tra lucido e opaco a seconda dei punti.
    Non è che per caso non aderiscono bene quelle sulle parti opache vero?
     
    Top
    .
  8. CRAZYKID alfredo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Miciux,ero talmente preso dalla verniciatura che le decal le ho dimenticate :( ora devo rimediare al errore.....e anche in fretta
     
    Top
    .
  9. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    effettivamente le decal sull'opaco non hanno presa, deve essere lucido il pezzo per farle aderire bene.

    Anche io uso la tecnica lucido-decal (uso solo il setter non ho mai provato l'altro) - lucido o opaco in base alla finitura.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    1,122
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Visto che ho sia Samuel Decal che i prodotti Sol, due domande:

    1. Quale lucido consigliate da passare prima?
    2. Credo di aver preso quelle non precut (anche se non ho ben capito come faccio a distinguerle), in pratica devo ritagliare io con il knife stando il più vicino possibile alla scritta?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    ti rispondo per la due: se sono precut le vedi in controluce, hanno cmq un bordo :) se non lo sono le rifili col knife :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    1,122
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Grazie della dritta Red, mi sa che non sono precut eheh.

    Per il lucido invece nessun consiglio?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    eh di bomboletta non so... mai usate.... penso cmq che arexons e duplicolor siano sempre le migliori.
    Altrimenti puoi provare la cera per pavimenti acrilica! Ne stiamo parlando nel topic apposito ;)
     
    Top
    .
  14. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iPol85 @ 18/2/2015, 23:10) 
    Grazie della dritta Red, mi sa che non sono precut eheh.

    Per il lucido invece nessun consiglio?

    Anche l'humbrol acrylic clear si stende molto bene anche a pennello
     
    Top
    .
  15. taro82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche le bombolette Saratoga sono molto buone,4.50€ l'una e passa la paura. Se non trovi quelle indicate da Redones anche le Saratoga sono ottime.
     
    Top
    .
15 replies since 13/5/2014, 13:26   273 views
  Share  
.