[BEGINNER]HG 1/144 Zaku I Sniper Type W.I.P

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mal che vada se vede che esagera lo può trasformare in una camo falla alla buona per mancanza di materiali (gli zeoniani non si portano dietro taniche di vernice per mascherare i proprio MS)
     
    Top
    .
  2. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (rokubungi @ 12/5/2014, 14:40) 
    Mal che vada se vede che esagera lo può trasformare in una camo falla alla buona per mancanza di materiali (gli zeoniani non si portano dietro taniche di vernice per mascherare i proprio MS)

    Perchè non serve mimetizzare un MS. Personalmente, se escludiamoi pochi casi limitati cmq a tinte quasi unite, non ho mai capito il senso di una camo su una massa verticale mobile alta 18m! :D

    E poi fanno più effetto con colori sgargianti. E poi sarebbe più costoso e difficile stampare la plastica nei colori camo. Ergo nell'universo di Gundam non esistono le camo. ;)
     
    Top
    .
  3. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xzibby @ 12/5/2014, 14:51) 
    Ergo nell'universo di Gundam non esistono le camo. ;)

    Tranne nel caso in cui dei soldati si divertano a prendere a palle di fango le carrozzerie dei MS :laughing.gif:
     
    Top
    .
  4. MThaste
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hahahah grazie per i consigli !

    Quella era giusto una prova per vedere un pò come si comportavano i colori !
    Oggi ho completato l'assemblaggio dei vari pezzi !
    Sono soddisfatto all'80% :

    - alcuni pezzi non si chiudono alla perfezione
    - alcune sprue hanno lasciato un "alone"( non si sente sotto le dita) non rimovibile con taglierino &Co ma solo grattando (almeno con i mezzi che possiedo xD) quindi vedrò di fare il possibile per renderle quanto più invisibili possibili

    Una curiosità sono sempre molto tirato nel grattare con la carta vetrata(1200) perchè il colore perde lucentezza rispetto il resto del pezzo ma se a fine lavoro passo un trasparente opaco la differenza tra la zona grattata e quella non sparisce ?
    Alcune foto:
     
    Top
    .
  5. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (MThaste @ 13/5/2014, 17:21) 
    Una curiosità sono sempre molto tirato nel grattare con la carta vetrata(1200) perchè il colore perde lucentezza rispetto il resto del pezzo ma se a fine lavoro passo un trasparente opaco la differenza tra la zona grattata e quella non sparisce ?

    Non credo, magari viene mitigata la differenza. Ma temo che la 1200 lasci comunque una traccia diversa.

    Ho fatto qualche prova con il compound (la pasta abrasiva tamyia) e la superficie si omogeinizza di più, rimane cmq di lucentezza diversa (più lucido dove viene passata la pasta) che dovrebbe essere ridotta molto dal trasparente.

    Poi dipende dal livello che vuoi raggiungere.
     
    Top
    .
  6. MThaste
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xzibby @ 13/5/2014, 18:08)
    Una curiosità sono sempre molto tirato nel grattare con la carta vetrata(1200) perchè il colore perde lucentezza rispetto il resto del pezzo ma se a fine lavoro passo un trasparente opaco la differenza tra la zona grattata e quella non sparisce ?

    Non credo, magari viene mitigata la differenza. Ma temo che la 1200 lasci comunque una traccia diversa.

    Ho fatto qualche prova con il compound (la pasta abrasiva tamyia) e la superficie si omogeinizza di più, rimane cmq di lucentezza diversa (più lucido dove viene passata la pasta) che dovrebbe essere ridotta molto dal trasparente.

    Poi dipende dal livello che vuoi raggiungere.
    [/QUOTE]


    Quindi non è un problema che ho solo io ? Comunque mi consigli questa compound :D ?
     
    Top
    .
  7. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (MThaste @ 13/5/2014, 18:13) 
    Quindi non è un problema che ho solo io ? Comunque mi consigli questa compound :D ?

    Si e no. :)

    Partiamo dal presupposto che, per quanto gratti, se vuoi un pezzo perfetto devi stuccare e dipingere ad aerografo (forse possiamo escludere i Real Grade). E anche li raggiungere la perfezione ha la sua bella difficoltà. ^_^

    Io ho fatto poche prove ma ho notato che c'è molta diversità nei risultati far tipo di plastica ed anche colore. Se sui bianchi e sui colori chiari può ottenere risultati accettabili, su altri colori come i blu scuri è dura.

    Sicuramente il compount (che esiste in tre gradazioni) è più fine della carta abrasiva e quindi da una finitura finale migliore. Ma oltre che caro (si va dai 5 agli 8/9 euro a tubetto in base alla gradazione) l'applicazione richiede lavoro e pazienza.

    Inoltre bisogna fare attenzione a usarne poco alla volta, se si infila nelle fessure diventa una noia eliminarlo (forse lavando).

    A monte di tutto però consiglio tronchesine e taglierini di ottima qualità (tamiya, lame olfa). Sono care, ma con quelle fa già buona parte del lavoro.

    Sicuramente c'è qualcuno con più esperienza di me nel montaggio a secco che ti potrà dare maggiori dritte.
     
    Top
    .
  8. MThaste
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non sono scomparso ma l'università non ha aiutato :(

    Però in tutto ciò sono riuscito a ricavarmi un piccolo spazio nel garage e a completare il mio lavoro :D Ecco un ultima foto :B):

    Notare la macchia gialla sul tavolo causata dal rovesciare il colore sabbia sul tavolo hahaha
     
    Top
    .
  9. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io lavoro in Garage.. lo trovo comodissimo!
     
    Top
    .
23 replies since 8/5/2014, 10:50   278 views
  Share  
.