[EXPERT] HGUC RX-77D WIP

Guncanno Mass Production Type

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premessa.
    Ho iniziato questo modello un mesetto fa, ma con l'intenzione di iscrivermi al forum ed al contest. Per cui ho preso tutte le foto necessarie durante la lavorazione, anche se le posterò in breve tempo (non sono così veloce).
    Non lavorando da tanto tempo ho iniziato questo modello con lo scopo di rifarmi un po' la mano e impratichirmi di nuovo con le tecniche base.

    Lavorando nei ritagli di tempo e spesso in condizioni non ideali (leggi camere di albergo) non ho grosse pretese sul risultato finale (nei termini del concorso), ma iscriverlo al contest mi da una scadenza per terminarlo.

    Mi scuso anche per la qualità delle foto, come detto condizioni non ideali e telefonno.

    Iniziamo con il montaggio a secco, per capire dove intervenire:

    SPOILER (click to view)
    13777466254_159b8dee04
    13777479754_5760d2500b


    Devo dire che il modello, pur non essendo nuovissimo presenta delle soluzioni migliori di altri più recenti, soprattutto sulla composizione degli arti.

    Interventi decisi (anche per provare le tecniche):
    - Buchi su spaloni e piastre dietro i cannoni (abbastanza classica a quanto ho visto).
    - Allungamento delle gambe
    - Allungamento del busto
    - Aggiunta di qualche dettaglio sul busto
    - Sostituzione della mani (questa è facile ;) )

    Prepariamo qualche attrezzino per grattare:
    SPOILER (click to view)
    13777516154_381c5264ce


    e via!
     
    Top
    .
  2. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un paio di dettagli sul torace.

    SPOILER (click to view)
    13777528734_fa49943266


    I due 'minus' non volevano essere allineati di proposito ma l'effetto finale... mhe. forse era meglio allinearli.
    I dettagli rotondi sono stati aggiunti facendo un primo buco passante e poi un secondo più grande non passante per alloggiarli.

    I dettagli sono della Wave ed avranno un 15 anni.

    Nelle foto successive si vedranno evidenti stuccature su lati. Ecco si impara sempre dai propri errori... <_<

    Non ne aggiungo altri perchè il modello è bello nella sua semplicità, meglio non esagerare.

    Incollato e rimosso linee di giuntura sugli avambracci.
    Provato a lisciare la parte interna del gomito, dopo grattata, con Mr.Surfacer 500. Applicazioni e grattate in alternanza.
    Per poi passare al Mr. Surfacer 1000.

    Nella foto la fase iniziale

    SPOILER (click to view)
    13777193865_b2a73aa041


    Allungamento delle gambe.
    Tagliato a mano con solo linea di pennarello come guida. Fatto l'errore di tagliare prima da una parte e poi dall'altra (problemi con la lama).
    E si vede dal risultato del taglio. :sick:

    SPOILER (click to view)
    13777209325_8e5d63f6dc


    Fatto poi allungamento con plasticard da 1 mm. Non avendone di più spesso ho prima ritagliato la forma e poi fatto un sandwich dei tre pezzi. Prossima volta pezzo unico, meno problemi a lisciare.

    Nella foto durante la lavorazione.

    SPOILER (click to view)
    13777573104_bbab3b8aec


    Portato avanti allungamento di tutte le due gambe e del bacino aggiungendo anche in questo caso più strati di plasticard da 1mm.

    SPOILER (click to view)
    13777238015_d4c23640ee


    Il grigio (quasi bianco nella foto) è Mr. Surfacer (500 o 1000 a seconda del bisogno) che uso a pennello sulle linee di giuntura che mi lasciano perplesso. In questo modo sigillo (o almeno dovrei) micro crepe o fori prima del primer. Dopo aver dato il Mr. Surfacer passo carta seppia fine fino a rimozione quasi totale.

    Il grigio scuro è stucco per riparare alcuni errori di gioventù. :rolleyes:

    In piedi con locandina d'obbligo.

    SPOILER (click to view)
    13777248153_92ee2609c7

    Alla fine fra le due gambe c'è un errore attorno al mezzo millimetro. Spero non si noti troppo alla fine.

    Edited by xzibby - 12/4/2014, 10:58
     
    Top
    .
  3. Power_Max
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come intendi colorarlo? tinte originali o vai di personalizzazione?
     
    Top
    .
  4. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Power_Max @ 13/4/2014, 00:21) 
    Come intendi colorarlo? tinte originali o vai di personalizzazione?

    Al momento pensavo di tentare un colorazione più stile GM, principalmente bianco/grigio, torso e dettagli blu (on in alternativa arancione).

    Riprenderò in mano l'aerografo dopo 15 anni, vedremo cosa ne verrà fuori.
     
    Top
    .
  5. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prime sessione di primer (bomboletta - Grigio Tamiya), bacino e gambe.

    SPOILER (click to view)
    13777608054_75ce5edcc1WIP-RX77D-012 by xzibby, on Flickr

    13777617094_aa44f532d2WIP-RX77D-013 by xzibby, on Flickr


    I pezzi a posto si mettono via...

    SPOILER (click to view)
    13777294365_9dccb91005WIP-RX77D-013b by xzibby, on Flickr


    Mentre qualche altro pezzo richiede di grattare ancora un po'...

    SPOILER (click to view)
    13777307675_63983b9d7eWIP-RX77D-014 by xzibby, on Flickr
     
    Top
    .
  6. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Busto allungato di 2 mm con plasticard. Il grigio è sempre Mr.Surfacer utilizzato a pennello con lo scopo di stuccare.

    Fronte
    SPOILER (click to view)
    13777330903_b73791e011WIP-RX77D-015 by xzibby, on Flickr


    Retro
    SPOILER (click to view)
    13777703704_ccd9cf85eeWIP-RX77D-016 by xzibby, on Flickr


    E prova con le mani sostitutive. Sono delle mani Bandai (Builder Parts - MS Hand 02). Sono quelle da Zaku, ma quelle federali (MS HAnds 01) sono troppo minute per questo ragazzone di campagna. Vediamo quando arriveranno quelle federali Large.

    SPOILER (click to view)
    13777090853_66c67d43abWIP-RX77D-017 by xzibby, on Flickr


    Anche la testa - purtroppo - è stata vittima di tentativi di modifica sbagliata. E così, anche li via di stucco! <_<

    Infine aggiunto un piccolo dettaglio in quelli che inizialmente erano dei fori sugli spalloni (o-bolt 2 della wave). Gli spalloni sono stati modificati per essere montati separatamente dal resto del braccio.

    SPOILER (click to view)
    13777080005_5b53b77ecaWIP-RX77D-018 by xzibby, on Flickr
     
    Top
    .
  7. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finito di dare il primer e tirato fuori l'aerografo per prendere la mano e fare qualche prova di colore.
    Alla fine ho deciso per un bianco sporco/blue aviazione (da ignorare la gamba di un vecchio GM su cui ho fatto dei test).

    SPOILER (click to view)
    14047785045_ac095d4c03IMG_1248 by xzibby, on Flickr


    Certo che con pochissimo tempo, concentrato nei soli weekend, e con le condizioni meteorologiche che ci sono mi sa proprio che non lo finirò in tempo. :/
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Date le premesse, dovrebbe venire bene questo ragazzone di campagna :)
    Bravo, avanti cosi!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,624

    Status
    Offline
    Complimenti per il modello e per la spiegazione passo passo... Ottimo lavoro...
     
    Top
    .
  10. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (toky80 @ 28/4/2014, 15:21) 
    Complimenti per il modello e per la spiegazione passo passo... Ottimo lavoro...

    Grazie, spero di finirlo in tempo.

    Peccato che anche questo ponte a casa mia minacci pioggia (e visto che tutte le mie passioni competono per giornate di bel tempo, questo weekend lungo era forse l'ultima occasione per tentare di finirlo in tempo).
     
    Top
    .
  11. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Deciso di sostituire l'arma standard con il mitragliatore dell'ez-8 (per quel modello, pronto per la fase colore, utilizzeroò il beam rifle).

    Ho proceduto con il forare la canna ed inserire all'interno un tondino di plastica. Ora si tratta di lisciare le giunture (passano gli anni ma le armi sono sempre la parte peggiore degli stampi e più noiosi da montare :angry: ).

    Mani sempre quelle delle Builder Parts.

    SPOILER (click to view)
    14040168656_37ffa8b744IMG_1251 by xzibby, on Flickr


    Edited by xzibby - 30/4/2014, 00:57
     
    Top
    .
  12. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai modificato giusto due cose e non sembra più uno stupido kit da mammolette della federazione
    :thumbup:
     
    Top
    .
  13. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente bello fin ora spettacolare,

    Continua così.
     
    Top
    .
  14. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nonostante la pioggia a catinelle e la temperatura invernale, se non approfitto di questo weekend non riesco a finire in tempo (e cmq le probabilità di farcela rimangono poche).

    Quindi, contro ogni regola del buon modellismo, oggi sessione di pittura.

    SPOILER (click to view)
    Essì, sono molto disordinato. <_<
    14091858964_eaa67a4768IMG_1262 by xzibby, on Flickr


    Risultati della giornata. Scarsi.

    Accidenti non mi ricordavo che fosse così laborioso e impegnativo aerografare. Il tutto ulteriormente complicato da un doppia azione che non avevo mai usato.

    E non mi ricordavo nemmeno di quanto fossero 'pastellosi' i Tamiya. Speriamo diventino un po' più vivi col giro dei protettivi. Sono un po' deluso dal fatto che non ho ottenuto lo stesso risultato della prova cucchiaio, o la diluizione o il tempo (?)
     
    Top
    .
  15. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti capisco, oggi la vernice faceva i capricci... Ma abbiamo fatto lo stesso!
     
    Top
    .
60 replies since 11/4/2014, 14:32   681 views
  Share  
.