Adesivi o Decal ?

come distinguerli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TOX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giorno ragazzi sto ultimando il mio Freedom strike
    71tBZkKow6L._SL1319_
    Ora però mi trovo ad un bivio, il modello è un Rg e all'interno della confezione ho trovato un solo foglio di adesvi, ora come distinguo le decal dagli adesivi?
    Può essere pallino nero adesivo,pallino bianco decal, come da immagine sotto?
    Grazie
    destiny
     
    Top
    .
  2. dondavide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In generale mi sembra che siano: foglio blue sono le water decal; verde per le adesive, trasparente per i trasferibili a pressione
     
    Top
    .
  3. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solitamente le decal si distinguono dagli adesivi guardando il foglio su cui sono stampati (parlo di quelli BanDai)
    I fogli di carta verde contengono sono comuni adesivi opachi
    I fogli di carta argentata contengono sempre adesivi e solitamente si usano per fare occhi e mirini con effetto lucido/metallizzato
    I fogli azzurri invece sono water decal, il foglio che hai postato tu dovrebbe fare parte di quest'ultima categoria
    Ci sarebbero anche le decal da applicare e grattare sul modello ma quelle si possono trovare su 1/100 e scale più alte
     
    Top
    .
  4. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non vorrei dire sciocchezze ma, se sono quelli che trovi nella scatola, dovrebbero essere tutti adesivi (clear stickers).
     
    Top
    .
  5. zetag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nelle scatole sono presenti solo stickers normali affiancati nelle scatole dei MG dai dry transfers. Solo in alcune scatole di MG Ka sono presenti le decals ad acqua, tutte le altre sono stickers.
    Il foglio nella foto è il set di decals ad acqua peril RG Strike Freedom ch Bandai vende separatamente.
     
    Top
    .
  6. TOX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come sempre Grazie ragazzi.
     
    Top
    .
  7. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Negli RG trovi SOLO adesivi
     
    Top
    .
  8. Leventiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in alcuni HG nuovi ognitanto si trovano delle decal ad acqua (e anche nei warset di zaku e rx-79)
     
    Top
    .
  9. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non avrebbe senso per BANDAI vendere delle decals se fossero già nei kit.

    Io ritengo che l'uso di decal setter, fixer e decals stesse sui modelli sia la massima resa in termini di riuscita.
    Gli sticker, soprattutto sui vecchi modelli sono talmente pacchiani che è meglio colorare con un marker il pezzo anzichè mettere lo sticer stesso....
    parlo ad esempio degli occhi degli Zaku, dei mirini laser, delle parti argentate o dorate, delle maschere facciali di Gundam etc etc...

    Ci sono vari sistemi per ovviare agli sticker ma questo è discorso da tutorial... in ogni caso le decals valgono ogni singolo euro che costano anche perchè spesso ne avanzano talmente tante che possono essere utilizzate per altri scopi/kit!

    Ultimamente in alcuni kit MG ver. Ka si trovano già le decals ad acqua, e in alcune limited edition idem (il caso del kit weapon pck hobby shop per l'rx-78-2 3.0)

    Il resto sono tutti sticker nelle confezioni, divisi tra dry transfer e sticker normali.
     
    Top
    .
  10. Leventiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oh, io nel ground war set RX-79 ground type ho le decal ad acqua, e manco poche, ed è HG XDDD
     
    Top
    .
9 replies since 25/2/2014, 10:38   1856 views
  Share  
.