D.I.Y. Airbrush Spray Booth

...ovvero... cabinetta verniciatura aerografo fai-da-te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parlo per esperienza personale:
    Ventolone da camino ( da camino...350 m cubi al min...) circa 40€
    Scatolone di plastica circa 10
    Tubo da caldaia in alluminio e attacchi circa 15
    Lampadina circa 20
    E filtro per cappa circa 5
    Fai tu i conti, sarà che da me la roba è conveniente, ma per una ciofeca che si spacca in 2 volte a 100€ ho preferito fare cosí...poi se interessa posto le foto dei componenti
     
    Top
    .
  2. Cicileos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Wolf @ 6/9/2016, 11:16) 
    Parlo per esperienza personale:
    Ventolone da camino ( da camino...350 m cubi al min...) circa 40€
    Scatolone di plastica circa 10
    Tubo da caldaia in alluminio e attacchi circa 15
    Lampadina circa 20
    E filtro per cappa circa 5
    Fai tu i conti, sarà che da me la roba è conveniente, ma per una ciofeca che si spacca in 2 volte a 100€ ho preferito fare cosí...poi se interessa posto le foto dei componenti

    Se puoi si! Ho comprato casa nuova e prima che la moglie arredi tutto mi devo sbrigare e ritagliarmi un angolino... :laughing.gif:
     
    Top
    .
  3. Hypno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Wolf @ 6/9/2016, 11:16) 
    Parlo per esperienza personale:
    Ventolone da camino ( da camino...350 m cubi al min...) circa 40€
    Scatolone di plastica circa 10
    Tubo da caldaia in alluminio e attacchi circa 15
    Lampadina circa 20
    E filtro per cappa circa 5
    Fai tu i conti, sarà che da me la roba è conveniente, ma per una ciofeca che si spacca in 2 volte a 100€ ho preferito fare cosí...poi se interessa posto le foto dei componenti

    Ma si spende anche meno! (due pagine indietro ho postato uno scontrino del Leroy) :D E poi volete mettere il divertimento di costruirsela con le proprie manine? :P A me sinceramente quelle già assemblate non ispirano molta fiducia, ovvio non parlo di cabine professionali ma quelle tipo Fengda ecc
     
    Top
    .
  4. Cicileos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Filtro cappa L 45 - 45 x 57 cm
    1
    3,95 €
    Illuminazione sottopensile Lexman Linden bianco
    1
    8,90 €
    Nastro gomma 10 m x 50 mm
    1
    4,40 €
    Nastro per riparare XP Tesa grigio 5 m x 50 mm
    1
    3,95 €
    Aspiratore elicoidale Celcia Ø 120 mm
    1
    23,00 €
    Scatola Light Box 52 XXL trasparente
    1
    14,99 €
    Tubo flessibile Autoregolabile Rinforzato L 3 m
    1
    14,00 €

    Più 10 di consegna... sono 83 euro. Se vado di persona (sperando di trovare le stesse cose... sono 73 euri... Punterei a una scatola grande ma da tenere dritta... così ho il piano interno dritto... taglio un lato per accedere... e tengo il coperchio che non si sa mai dovesi aver bisogno di più spazio.
     
    Top
    .
  5. The Wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come detto prima ecco il materiale usato per creare la mia piccola postazione.

    Da notare che non ho messo nella lista di prima del nastro isolante, dadi e bulloni poichè recuperati in casa.

    Ventolone.
    Da camino o stufa a carbone. Capacità di assorbimento enorme (come detto prima le specifiche dicevano circa 400 m cubi al minuto), mai sentito odore di vernice mentre è accesa, sia con gli acrilici, con gli smalti e i laqueor.



    Luce
    Serie di lampadine a led luminosissime, attaccate allo scatolone con del velcro. Poco costose ma efficientissime



    Scatolone
    Un classico scatolone di plastica, tagliato sul fondo col dremel, a cui è stata attaccata un'adattatore per collegare il ventolone e rivestita di nastro isolante da idraulico per tenuta ermetica, così, perchè dei dadi e dei bulloni fidarsi è bene, ma dargli una mano è meglio.



    Tubo
    Tubo da caldaia in alluminio, di quelli che si allungano, per intenderci, preso della esatta misura del ventolone, compreso di bocchettone per sfogare all'esterno. (Scusate, mi sono accorto ora che la foto è in orizzontale.....)



    Tutto materiale che ho recuperato in negozi di hobbystica, come Leroy o BricoMan, per capirci.
    Ormai uso questa soluzione da quasi un anno e non mi ha mai dato problemi (a parte quando ho scordato di attaccare il tubo.... :wacko: )
    Spero di essere stato utile
     
    Top
    .
  6. Cicileos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :notbademoticonmeme.gif:

    Hai vinto... mi hai convinto... vedo cosa trovo di persona... e alla fine ordino...
     
    Top
    .
  7. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhm... Non per dire, ma vi rendete conto che se buttate fuori 400 litri d'aria al minuto d'inverno dopo mezz'ora avrà i geloni ai piedi anche il frigorifero? :P
     
    Top
    .
  8. The Wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È per questo che si mette l'accrocchio nella stanza più calda... :P
    In più...dove abito fa caldissimo anche d'inverno...quiiiindi.... ^_^
     
    Top
    .
  9. Cicileos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hahahaha! Io mi accontenterò di una sgrausa da "bagno cieco" da 20 euro, 120mm per circa 200 m^3/h!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    occhio che le ventole da bagno a 12 cm aspirano una sega, io l'ho cambiata con una 14 e già fa fatica... dipende sempre da quanto è lungo il tubo di uscita. La ventola di Wolf vince tutto :O
     
    Top
    .
  11. The Wolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redones @ 6/9/2016, 20:58) 
    La ventola di Wolf vince tutto :O

    :laughing.gif:

    :thumbup:

    Troppo gentile! In realtà ho voluto andare oltre. Per qualsiasi cosa sono per la Overkill... :P
    In questo caso l'ho fatto per la salute della mia ragazza e dei poveri gatti. Così sono sicuro che non restano fumi nocivi...o almeno non moltissimi.

    Edited by The Wolf - 6/9/2016, 22:00
     
    Top
    .
  12. Hypno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ustia con quella ventola decolli ahahah :D Io mi trovo piuttosto bene con quella da 120 presa da Leroy, è piuttosto efficiente e con una buona portata (anche se non molto silenziosa), funziona discretamente anche verniciando ad una certa distanza (non all'interno del box insomma) :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    325
    Location
    Piacenza

    Status
    Anonymous
    Finita anche la costruzione della mia camera di aspirazione homemade! ^_^ Ora attendo la consegna di alcuni Kcolor (che finalmente potrò provare!) e poi potrò iniziare il mio nuovo percorso di apprendimento della colorazione ad aerografo!!! :rolleyes:

    Dopo aver scartato l'ipotesi di una cabina già pronta (avevo addocchiato quelle della MGsc, stesso laboratorio che costruisce i compressori, ma per questioni di budget [assemblate con tutta la professionalità possibile e con materiali sicuramente resistenti], il prezzo mi ha un decisamente frenato... :blink: ), dopo aver letto tutorial e spiegazioni mi sono cimentato nella costruzione "casereccia":

    Contenitore di plastica preso dai cinesi (60x40x39) a circa 10€

    Lampada al Neon da 30cm con interuttore, circa 8€

    Filtro Cappa da cucina XXL a 7€ e qualcosa da Leroy Merlin

    Aspiratore 25W da 14 cm portata aria 320m3/h e 34dB (praticamente lo stesso rumore del compressore della MGsc pigliata su ebay a circa 19€ con spedizione

    Tubo flessibile in PVC da 10cm e raccordo 15/10 preso su amazon a 12€ (ho optato per quello in pvc al posto che quello in alluminio perchè si "compatta meglio" e riesco a infilarle il tutto nella scatola quando riposta

    Viti,bulloni, nastro telato e nastro paraspifferi a pochi spicci

    Cavo tripolare recuperato

    Velcro con adesivo rubato alla moglie

    Ciabatta con 2 prese shuko e 4 polivalenti a circa 8€

    Più o meno spesa totale sulle 70 €.

    Assemblata seguendo le istruzioni in questo thread, forato, avvitato, isolato ecc... Ho rimosso le "alette" della protezione della ventola per avere un'aspirazione più efficace (e il continuare vibrare mi tirava scemo... <_< ), il filtro cappa (distante circa 11cm dalla ventola per creare la zona di depressione) l'ho fissato su una cornice di cartone mediante del velcro (così anche un pò più pratico quando dovrò rimuoverlo) e fatto aderire sulla plastica della scatola nello stesso modo. Messa una luce di servizio sulla scatola e fissata sempre sul lato della stessa una ciabatta dove ho inserito le prese della ventola e del neon, e dove allaccerò anche il compressore.
    Non l'ho ancora collaudata ma sembra funzionare (ho fatto la prova fumo di sigaretta e lo tira, pezzetto di carta e rimane sul filtro, spengo e casca...), non avrà una potenza allucinante ma non vorrei nemmeno qualcosa che mi aspiri il colore ancora prima di toccare il pezzo... Forse l'unica cosa che potevo fare era prendere un tubo con una sezione un pò più larga (ho notato che se la ventola funziona senza tubo l'aspirazione è maggiore, ma con il raccordo 15/10 e tubo annesso perde un pò... forse si strozza troppo lo scarico aria... vabbè si collauda sul campo e male che vada sostituisco (l'intenzione era metterlo almeno da 12 cm ma non l'ho trovato, ne il tubo ne il raccordo....).
    Quando riposta stacco tubo, infilo tutto nella scatola stessa e chiudo con il coperchio.

    29457945261_34534f20d0_o

    29538517555_8c165ec6c9_o

    29248897680_c065464b14_o

    29248898430_29cb9e61fb_o

    28913553744_f739d002a8_o

    29248895890_981a66e83f_o
    prova della "carta"

    28913551294_2510ee65bd_o


    Ora devo costruirmi un tavolo volante per mettermi in garage (...prima di provare a mettermi in studio a colorare ad aerografo, la donna mi ha "intimato" di provare NON in casa... -_- )

    Saluti
    GiGi
     
    Top
    .
  14. Cicileos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello! Penso farò qualcosa di simile anche io.

    Che aerografo usi?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    325
    Location
    Piacenza

    Status
    Anonymous
    "Userò" (visto che più che allacciarlo al compressore e vedere come era avere un'aeropenna tra le mani...è ancora "vergine") un paasche talon. Ho optato per questo dopo aver letto un pò in giro e per iniziare è abbastanza completo (3 set di aghi e duse, più un cappellotto a ventaglio per fare ampie campinature). Dovrebbe essere il modello precedente del nuovo raptor (che forse ha la coppetta colore più piccola ma devo controllare), pagato circa 130€.
     
    Top
    .
105 replies since 18/2/2014, 22:07   8395 views
  Share  
.