D.I.Y. Airbrush Spray Booth

...ovvero... cabinetta verniciatura aerografo fai-da-te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti amici del GD,

    visto l'interesse manifestato da qualcuno di voi e con una "spintarella" da parte di zetag provo a scrivere questo breve tutorial dove vedremo come auto-costruirci una cabinetta di aspirazione per verniciatura ad aerografo abbastanza semplice da realizzare, silenziosa, adeguatamente efficace, non troppo ingombrante, leggera e di facile trasportabilità... spendendo il giusto.
    Se provate a cercare sul web troverete una infinità di tutorials, thread di discussione, foto di realizzazioni di più o meno pregevole fattura... in alcuni casi mi sono imbattuto in veri e propri piccoli trattati di fluidodinamica dove si arrivava a calcolare le perdite di carico sul tubo di estrazione in base alle curve dello stesso... qui niente di tutto ciò e nulla di nuovo o rivoluzionario. Spero solo di darvi uno spunto utile per le vostre creazioni!

    Iniziamo dalla lista del materiale utilizzato (volutamente non scrivo "occorrente" perchè ovviamente ognuno potrà apportare le sue modifiche) e stima approssimativa dei relativi costi (eventualmente potrete utilizzare materiale di recupero risparmiando). Io ho preso più o meno tutto da Leroy Merlin e/o ebay ma direi che potete cavarvela con un giro in un qualsiasi centro per il fai da te o ferramenta ben fornita.

    1x contenitore in plastica della dimensione che ritenete adatta: io ne ho scelto uno di dimensioni 50x36x27cm circa (7 euro)
    1x ventola di aspirazione: io ne ho presa una da 14cm di diametro, poi vi motiverò la scelta (15 euro)
    1x cavo elettrico tripolare: io ne ho preso un paio di metri e gli ho aggiunto una spina, ne trovate anche già pronti (sui 3-4 euro)
    3x scatoloni in cartone ondulato (3 euro)
    1x tubo flessibile ed estensibile in pvc spiralato: io ne ho preso 3m (14 euro)
    1x raccordo/riduzione ventola/tubo in plastica (4 euro)
    4x viti con dado + 8 rondelle (le avevo in casa, spesa irrisoria comunque)
    1x rotolo nastro adesivo paraspifferi (8 euro)
    1x rotolo nastro adesivo telato (2 euro)


    Se non riuscite proprio a recuperare nulla dal vs. garage/cantina diciamo che più o meno con una cinquantina di euro dovreste essere in grado di reperire tutto il necessario.
    Considerate che la cabinetta più scarsa che ho visto su ebay viene sul centinaio di euro o poco più ma guardando qualche recensione su youtube mi sembra poco efficente e mooolto più rumorosa di quella che realizzeremo!

    Strumenti necessari: taglierino, giravite, trapanino manuale, riga in alluminio, matita/pennarello

    Allora, procediamo?

    Innanzitutto ho voluto costruire un pre-filtro in cartone.
    L'utilità è quella di creare una sorta di camera di aspirazione che tenda ad ampliare il tiraggio dell'aria su una superficie più ampia del solo diametro della ventola ed inoltre quella di intrappolare subito il grosso dell'overspray riducendo sensibilmente l'accumulo di sporco sulla ventola stessa, allungandone la durata nel tempo.
    Non sto a scendere in dettagli, ci ha già pensato il grande Francesco alias Ciccio1-P8 in passato, pertanto basta rifarsi al suo tutorial:
    http://www.gundamdipendente.com/2012/10/pr...-fai-da-te.html
    Rispetto alla guida di Francesco io non ho incollato i singoli listelli di cartone ma li ho solo "incorniciati" con un paio di giri di nastro telato e poi uno di nastro paraspifferi.
    Probabilmente anche listelli da 2cm (spessore finale del filtro) dovrebbero essere sufficienti, riducendo l'inevitabile impatto negativo sul potere aspirante della ventola.



    Messo da parte il filtro ho iniziato il lavoro di ritaglio del contenitore plastico.
    Prese le misure e tracciate le linee con un pennarello, ho inciso prima con il Plastic Scriber della Tamiya ed un righello in alluminio, successivamente ho usato il taglierino, infine ho rifinito un pò i bordi con una limetta.
    Ho scelto di tagliare anche la cornice del contenitore così da evitare lo scalino sul piano d'appoggio, anche se così facendo il tutto perde un pò in rigidità.
    Infine ho praticato i fori per le viti con il trapanino manuale e li ho allargati un pochino con il giravite.

    Ventola: il cuore della cabinetta!
    L'ideale (in particolare per chi fa uso di solventi aggressivi) sarebbe una ventola tangenziale ma il costo è abbastanza elevato se ne cercate una con una portata d'aria decente ed una rumorosità contenuta.
    Le alternative sono le ventole da 220V (tipo aspirazione fumi/odori cucina/bagno) oppure quelle a 12V (tipo ventole da PC).
    I criteri di scelta possono essere soggettivi e variabili in funzione della grandezza della cabina di aspirazione ma io consiglio di orientarsi sulle prime: le collegate direttamente alla presa elettrica di casa senza necessità di alimentatore, sono economiche e garantiscono portate generalmente superiori a quelle da PC con una rumorosità ragionevole.
    Inoltre le ventole da PC hanno generalmente un livello di pressione basso: ricordiamoci che dobbiamo sì aspirare, ma dobbiamo sopratutto smaltire lungo un tubo di scarico e le ventole da PC non "spingono" molto.
    Prendiamo ad esempio la ventola che ho scelto per la mia cabinetta:

    - diametro ventola 145mm
    - rumorosità 34dB
    - potenza aspirazione 320 m3/h
    - consumo 25W
    - alimentazione 220V

    Mi sono orientato su una ventola di dimensioni abbastanza generose perchè generalmente fanno meno rumore (o quantomeno il rumore prodotto ha un "pitch" più basso e meno fastidioso) ed a parità di giri/min tirano più aria e da una superficie maggiore.
    Requisito fondamentale per me era la silenziosità: il compressore che ho preso (AS-186) è dichiarato per 47 dB mentre questa ventola 34 dB... vi dico solo che prima ho acceso la cabinetta per provarla e mia moglie e mio figlio che parlavano a 2m di distanza non se ne sono neanche accorti! Gli spray-booth più economici hanno rumorosità sui 45dB.
    Aspirazione: 320 metri cubi/ora sono circa 5.33 metri cubi/min... gli spray-booth da 100-150 euro sono sui 3 m3/min, per avere 5 o più m3/min dovete spendere uno sfracco di soldi! (provate a cercare e guardare le caratteristiche tecniche)
    Inoltre questo tipo di ventola mi pare abbia il rotore ben protetto dalla plastica per cui non dovrebbe essere troppo suscettibile a solventi/residui di vernice pur non essendo certificata come "antideflagrazione"...
    Eh già... per i più paranoici è vero che in teoria l'elettricità potrebbe innescare una fiammata, tuttavia:

    - la maggior parte delle ventole moderne sono ad induzione (brushless) quindi non emettono micro-scintille sul motore rispetto alle vecchie ventole a spazzole
    - la concentrazione di solvente nell'aria per innescare dovrebbe essere sicuramente superiore a quella che generalmente viene spruzzata da un aerografo
    - neanche la maggior parte degli spray-booth commerciali sono "antideflagrazione"... eppure li vendono tranquillamente!

    Sulla ventola ho solo installato il cavo elettrico e praticato un buco sullo chassis per farlo uscire dal retro, inoltre ho foderato la parte che batte contro la plastica del contenitore con il nastro antispifferi per ridurre le vibrazioni ed aiutare la tenuta. Allo stesso modo ho foderato di nastro gommato le rondelle delle viti.





    Scarico: si può scegliere di canalizzare l'aria oppure di realizzare un post-filtro con una semplice scatola di cartone e dei filtri tipo quelli delle cappe da cucina.
    Io ho scelto il primo metodo per disperdere i fumi di verniciatura fuori dalla finestra o balcone.
    Per le ns. necessità consiglio un tubo del tipo che vedete in foto con spirale in alluminio e rivestimento in plastica sottile: leggerissimo, si ripiega su se stesso occupando circa 40cm e si estende fino a 3m.
    Non l'ho trovato da 150mm di diametro ma solo da 125 per cui l'ho dovuto adattare con un raccordo/riduzione in plastica al quale ho dato internamente un giro di nastro antispifferi come guarnizione sull'apertura da 150mm. All'altra apertura ho fissato il tubo con del nastro telato.
    Il raccordo comunque torna utile perchè ci permette di sfilare facilmente il tubo di scarico ed alloggiarlo all'interno della cabinetta quando vogliamo riporla.





    Quando voglio verniciare spingo il pre-filtro fino a 3-4cm dal fondo della cabinetta (non c'è bisogno di fissarlo, sta su da solo contro le pareti interne della cabinetta grazie al suo spessore ed al nastro gommato) infilo il raccordo sul retro della ventola, l'altro capo del tubo fuori dalla finestra, attacco la spina... et voilaaaa!!



    Quando ho finito la sessione di verniciatura, sfilo il tubo dal retro e lo sistemo nel contenitore, ci metto davanti il pre-filtro e sbatto tutto nello sgabuzzino insieme a compressore etc. etc.



    Collaudo: la cabinetta non deve essere un aspirapolvere... voglio dire, non deve aspirare il colore che spruzziamo e che dovrebbe andare sul pezzo!!! Come prova ritengo sia sufficiente se riesce ad aspirare il fumo di una sigaretta o tirare e tenere in piedi contro il pre-filtro un tovagliolino di carta.
    Inoltre è bene verificare che all'uscita dello scarico l'aria esca... in caso contrario vorrà dire che abbiamo "dimensionato" male qualche parte della cabinetta e che il lavoro è da rivedere.
    Per fortuna nel mio caso, sembra tutto a posto ^_^

    Nella speranza di aver buttato giù qualcosa di utile ad almeno qualcuno di voi... buone aerografate a tutti! ;)
    Ciao!
     
    Top
    .
  2. giorgione-80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grande lazer !
     
    Top
    .
  3. k.o.g
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella realizzazione, ma sono un poco in dubbio sulla sicurezza dei cavi elettrici giuntati sul davanti...se usi alcool o solventi c'è rischio di scintilla !
     
    Top
    .
  4. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giorgione-80 @ 18/2/2014, 22:18)
    grande lazer !

    Grazie Giorgione!

    CITAZIONE (k.o.g @ 18/2/2014, 22:31) 
    Bella realizzazione, ma sono un poco in dubbio sulla sicurezza dei cavi elettrici giuntati sul davanti...se usi alcool o solventi c'è rischio di scintilla !

    Grazie anche a te k.o.g.
    Quella morsettiera "nasce" proprio così sulla ventola purtroppo... ad ogni modo basta sigillare e coprire con del nastro isolante: viste correnti e consumi in gioco dovrebbe essere sufficiente ;)
     
    Top
    .
  5. Dhimolt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    applausi
    upload immagini gratis

    grandissimo!! :D

    L'altra notte a lavorare mi son tagliato i listelli per il prefiltro! :laughing.gif:

    Finisco il ginn e sistemo cabinetta e light box per le foto prima di passare al prossimo kit.

    Di nuovo ottimo lavoro lazer. :thumbup:
     
    Top
    .
  6. Power_Max
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In alternativa al tubo, se non ho capito male, posso mettere una seconda scatola rivestita con dei filtri tipo quelli della cappa per la cucina.
     
    Top
    .
  7. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vai Dhimolt, ora tocca a te ;)

    Power_Max anche la scatola dietro potrebbe essere una soluzione.
    Io personalmente tenderei a sconsigliartela perchè basta poco per ostacolare il flusso d'uscita della ventola e c'è il rischio di creare spiacevoli ritorni ed inoltre sarà efficace per le polveri ma non so quanto lo possa essere per la eventuale puzza dei diluenti.
    Ad ogni modo se proprio non riesci con un tubo puoi provare: una scatola da scarpe con un buco per la ventola in ingresso, un filtro per cappa da cucina in uscita... qualcosa del genere!

    Ciao
     
    Top
    .
  8. Power_Max
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti il problema è la distanza tra la postazione da lavoro e la finestra. In realtà si tratta di un'apertura orizzontale posta in alto dalla parte opposta della scrivania e non troppo agevola da raggiungere, la classica finestra da scantinato
     
    Top
    .
  9. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io mi sono autocostruito la cabina settimana scorsa... appena riesco posto una foto . Come tubo ho usato un tubo da cappa aspirante ikea. Ovviamente non comodo come quello nella guida.
    Sapresti dirmi dove posso trovarlo?
     
    Top
    .
  10. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Miciux, io l'ho trovato da Leroy Merlin ma ne avevano uno solo, non imballato nè prezzato, sono andato a chiedere al commesso del reparto che ha guardato su terminale e mi ha stampato un foglio da consegnare alla cassa per il pagamento... diciamo che l'ho trovato un pò a cu... ehm... fortuna :P
     
    Top
    .
  11. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mh... Leroy Merlin sia! Sabato vado a vedere se trovo qualcosa di simile a Udine.
     
    Top
    .
  12. paggipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bravo un bel lavoro ad un prezzo ragionevole, credo che tanti prenderanno spunto, me compreso
    :thumbup:
     
    Top
    .
  13. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paggipol @ 25/2/2014, 19:09) 
    bravo un bel lavoro ad un prezzo ragionevole, credo che tanti prenderanno spunto, me compreso
    :thumbup:

    Grazie paggipol, mi fa molto piacere che sia piaciuto e che possa essere un utile spunto per qualcuno di voi ;)
     
    Top
    .
  14. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come promesso ecco le foto della mia realizzata due settimane fa.
    A differenza di quella di lazer ha una ventola un po' più piccola... ma di grandi non ne ho trovate e avevo una certa fretta di smetterla di riempire la cucina di polverina :)



    Ho usato la lana/filtro per cappe aspiranti da cucina (ora è tenuta su da alcune strisce adesive di velcro). Per ora non va malaccio.
    Da notare anche il filo di led Ikea... che non fanno troppa luce ma aiutano dove la lampada non arriva.
     
    Top
    .
  15. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La ventola più piccola va bene lo stesso se tira a sufficienza Miciux, il vantaggio di una più grande (a parità di portata) è la rumorosità ridotta.
    Ottima l'idea della striscia led, specialmente per chi lavora molto di sera o in ambienti con illuminazione prevalentemente artificiale! Costo? Ottimo lavoro.
    Ciao
     
    Top
    .
105 replies since 18/2/2014, 22:07   8395 views
  Share  
.