D.I.Y. Airbrush Spray Booth

...ovvero... cabinetta verniciatura aerografo fai-da-te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hypno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi, oggi ho fatto un salto da Leroy Merlin e ho preso questo materiale (metto anche scansione scontrino se può tornare utile):

    iSl0J5VGwLHJ4t

    Un po' di olio di gomito, dremel, trapano et voilà! :D



    Manca il prefiltro che costruirò prossimamente... a dir la verità manca pure l'aerografo ma arriverà a breve pure lui! Non vedo l'ora di collaudare il tutto :lol:
     
    Top
    .
  2. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene Hypno!
    Per il prefiltro se intendi quello fatto in cartone dei comuni scatoloni lascia perdere (e te lo dico perchè l'ho provato)... non è che sia una cattiva idea, anzi, però le "celle" sono troppo strette, il che diminuisce abbastanza il potere aspirante della ventola e poi quando è ora di cambiarlo sarà una scocciatura doverlo buttare e rimetterti a tagliare listelli per rifarlo... io ci ho rinunciato ^_^
    L'ideale sarebbe del cartone con delle celle più larghe ma non avrei idea di dove reperirlo.
    Prendi i filtri quelli da cappe per cucina per pochi euro, ritagli a misura della scatola di plastica e appiccichi con del nastro adesivo alle 4 pareti interne come a creare un doppiofondo a 3-4cm dalla ventola. Quando sarà ora di cambiarlo vedrai che sarà più pratico e veloce ;)

    Ciao
     
    Top
    .
  3. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con Mario x il filtro e se conosci un carrozziere ne hanno di appositi che funzionano meglio ! Ma lascia almeno 10 cm dalla ventola se possibile.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    quoto, il cartone fai da te ammazza molto.
     
    Top
    .
  5. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda noi usiamo un filtro professionale x vernici che è tipo un macro cotone idrofilo, se hai un colorificio vicino o come detto dai colleghi un carrozziere puoi chiedere del "filtro areatore x vernici". Personalmente la posizionerei su tutta la superficie del lato dove hai posizionato la ventola distanziandola anche di poco in modo che la ventola abbia un'airbox di aria.

    Comunque bravo x l'inventiva, il box è un'idea furba! ;)
     
    Top
    .
  6. Hypno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E il bello che li stavo mettendo nel carrello quei filtri per cappa ma ero un po' titubante perchè mi davano l'impressione di strozzare un po', meglio, non avevo sbatta di tagliare tutte quelle listarelle di cartone :P Comunque la ventola (120mm) pare molto buona, non ricordo la portata ma sembra funzionare egregiamente. E' il pezzo che mi è costato di più ma tra tutte era la meno cara, anche per il resto ho cercato di spendere il meno possibile. Diciamo che mi ero prefissato un budget di 50€ ma non ce l'ho fatta XD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    46
    Location
    Viareggio

    Status
    Offline
    E questa potrebbe funzionare... ?

    http://www.amazon.it/Whirlpool-AKR609-NB-c...cappa+da+cucina
     
    Top
    .
  8. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh questa è una cappa intera... e se ben canalizzata magari con un box so che funzionano bene, in molti utilizzano proprio la cappa aspirante per cucine come questa!
     
    Top
    .
  9. Williamarco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho fatta in legno perché la volevo alta. Ho l'abitudine di stare in piedi quando uso l'aerofrafo. Per il mio terzo modello che mi auto costruisco ho optato per due ventole della Vortice con relativi tubi a sezione identica e fori nel vetro della finestra (della cantina).
    Costo zero perché fatti da un amico e prezzi da elettricista per le ventole perché procurate da un altro amico.
    Sono soddisfatto anche se per l'illuminazione installerò due neon scartati dalla cucina che devono ancora essere sistemati.
    Con la ventola aggiuntiva non ho più problemi di odore con nessun tipo di colore, compresi lacquer e Alclad
    Soddisfatto
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  10. Hypno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella postazione! Ottima anche l'idea della cappa. In effetti quello che non ho valutato è il fatto di poter verniciare sia da seduto che in piedi però al max creo un supporto per rialzare la cabinetta e via.
     
    Top
    .
  11. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marco scusa nessun filtro?
     
    Top
    .
  12. Williamarco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudione @ 9/5/2016, 09:33) 
    Marco scusa nessun filtro?

    No in realtà non l'ho ancora comprato però non mi interessa un gran che perché diminuisce la potenza aspirante e francamente non mi preoccupa che le ventole si sporchino.
    Magari però a me sfugge un'altra funzione che potrebbe avere. Illuminatemi
     
    Top
    .
  13. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà se gli lasci un'intercapedine fra ventola e box non dovrebbe diminuire la portata anzi, ti troverai che l'aspirazione è più distribuita xchè le ventole creano una leggera depressione spalmando l'aspirazione sulla superficie del filtro che andrai a posizionare e ovviamente preservi le ventole. (Questo in teoria) i piani aspiranti da carrozzeria viaggiano tutti con questo principio. Ma se ti trovi bene così lascia pure il mondo come sta.
     
    Top
    .
  14. SinanjuStein
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ieri ho terminato la cabina di verniciatura :-D
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  15. Hypno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande! Leroy Merlin? :D
     
    Top
    .
105 replies since 18/2/2014, 22:07   8395 views
  Share  
.