D.I.Y. Airbrush Spray Booth

...ovvero... cabinetta verniciatura aerografo fai-da-te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Ottimo Rey, io per massimizzare la luce quando coloro ho verniciato le pareti di bianco, cosi non si disperde la luce attraverso le pareti ;)
     
    Top
    .
  2. Shedg~061
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho cercato in giro per come gestire lo "scarico", alcuni parlano di far finire il tubo in una vaschetta d'acqua da eliminare così la polvere (ma non i fumi nocivi).
    Mettiamo quindi che camera mia non ha finestre, se coloro con i vallejo (che quindi son a base acqua e sicuri) dovrei occuparmi solo delle polveri no? potrebbe andare bene quindi far terminare la cabina in questo modo?
     
    Top
    .
  3. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shedg~061 @ 18/1/2015, 17:30) 
    Ho cercato in giro per come gestire lo "scarico", alcuni parlano di far finire il tubo in una vaschetta d'acqua da eliminare così la polvere (ma non i fumi nocivi).
    Mettiamo quindi che camera mia non ha finestre, se coloro con i vallejo (che quindi son a base acqua e sicuri) dovrei occuparmi solo delle polveri no? potrebbe andare bene quindi far terminare la cabina in questo modo?

    Per le polveri dovrebbe essere sufficiente. Io ho visto che praticamente quasi tutta la polvere rimane intrappolata tra filtro, ventola e prima parte del tubo ^_^
    Per i fumi/odori non saprei perchè non uso i Vallejo al momento ma se li diluisci solo con acqua distillata e non puzzano di base dovresti essere a posto (anche se di "sicuro" credo che ci sia ben poco, sono sempre vernici eh!)
    Ciao
     
    Top
    .
  4. Shedg~061
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bhe l'alternativa sarebbe aerografare in cantina dove gira ancora meno aria. comunque come materiali gratuiti son riuscito ad avere un tubo di quelli in alluminio snodabili e due ventole da 220v. vedrò a inizio febbraio come riesco ad organizzarmi. ho già qualche idea in mente
     
    Top
    .
  5. Rey Alocci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lazer.74 @ 18/1/2015, 14:27)
    Bene Rey! L'unico dubbio che mi viene a guardare le foto sono quelle lampadine: stai attento che non ti fondano la plastica!
    Dopo averla provata facci sapere se ti ci trovi bene o no, ok? ;)

    Certo, appena riesco a provarla vi scrivo come funziona!
    Prima devo completare i compressorino...non vedo l'ora! (poi anche di quello scriverò...)
    Le luci sono alogene e in effetti scaldano, ma non credo possano danneggiare la plastica.

    CITAZIONE (Lemcat @ 18/1/2015, 14:33)
    Ottimo Rey, io per massimizzare la luce quando coloro ho verniciato le pareti di bianco, cosi non si disperde la luce attraverso le pareti ;)

    Bell'idea! Mi sembra già bella luminosa, nel caso ti copio :P
     
    Top
    .
  6. Tzubaky78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sto per iniziare la mia... un consiglio per la luce?? Il corpo è il contenitore Ikea uguale a quello di Rey, vorrei però mettere la luce esternamente come ha fatto LEM per evitare di colorare anche le luci..... quali lampade a led dell'ikea mi consigliereste???

    Edited by Tzubaky78 - 19/1/2015, 13:35
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Tzuba io ho usato questa ;) NON LED
     
    Top
    .
  8. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da segnarsi la NON ..ottima soluzione economica^^



    Bella Zeon, grazie Lem^^

    MC
     
    Top
    .
  9. Glorfind3l
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque, per info, mi sa che il problema era dato dalla riduzione da 150mm a 125mm...ho provato a creare una specie di prolungamento in cartone da 150mm che entra in una scatola, da cui esce il tubo da 125mm...e sembra tirare un po' di più. Poi forse 10cm come distanza del filtro son troppi, appena riesco a mettermi a testare per bene vi faccio sapere (sto cominciando a traslocare in tutto questo XD).
     
    Top
    .
  10. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi raccomando fai sapere che è sempre un'esperienza in più che arricchisce tutti^^!
    condividere prove e difficoltà facilita^^

    quindi grazie glorfind3l!



    sempre Bella Zeon!

    MC

    p.s.:quanto non vedi l'ora di poterla usare?^^
     
    Top
    .
  11. Glorfind3l
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lascia stare Mirage, sto sclerando...ho lì 4 kit SD da iniziare e uno da finire...mi sto mordendo le mani per il fatto di avere 0 tempo ultimamente, anche perchè sono super curioso di cominciare a fare i test con l'aerografo ^^

    Comunque appena finisco e funziona tutto ovviamente scrivo problemi e soluzioni utilizzate ;)
     
    Top
    .
  12. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    solidale con te^^.. credimi, so cosa vuol dire non avere tempo per respirare per te stesso^^!

    grazie, allora si aspetta con calma a quando avrai testato le prestazioni della cabina perfezionata^^


    Bella Zeon Glorfild3l!

    MC
     
    Top
    .
  13. Tzubaky78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domandona... Come filtro a parte quello di cartone... posso riutilizzare il filtro (quella specie di spugna) delle cappe da cucina??? Se si lo uso in coppia con quello di cartone o anche da solo?
     
    Top
    .
  14. Glorfind3l
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io attualmente ho costruito un filtro di cartone, che stasera testo ed un filtro costituito da un foglio di carta filtrante per cappe montato su una cornice di cartone.
    Fin'ora il secondo sembra andare, ora vedo come va quello di cartone, e nel caso se è fattibile la configurazione filtro cartone a 7cm dalla ventola + foglio attaccato alla ventola (o in alternativa all'estremita del tubo in uscita).

    ^^
     
    Top
    .
  15. Hypno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sto seminando le basi per crearmi il mio angolo di verniciatura in cantina e questa guida è stata veramente illuminante, arrivo un po' in ritardo ma complimentoni lazer! Prima però devo procurarmi un aerografo :P
     
    Top
    .
105 replies since 18/2/2014, 22:07   8395 views
  Share  
.