D.I.Y. Airbrush Spray Booth

...ovvero... cabinetta verniciatura aerografo fai-da-te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo Lem, lavoro pulito e ben fatto, come con i tuoi modelli ;)

    Per quel che riguarda la ventola anche io nei negozi di hobbystica ho trovato poco ed a prezzi fuori di testa: la mia l'ho presa su ebay... vi inserisco un link a caso, il primo che ho trovato...
    http://www.ebay.it/itm/ASPIRATORE-ARIA-DA-...=item418b0093f7
    Quella che hai preso dovrebbe comunque andar bene perchè mi pare che la tua cabinetta sia di dimensioni un pò inferiori alla mia. Col senno di poi probabilmente anche io la rifarei un pochino più piccola che va benissimo lo stesso.
    Puoi tagliare o eliminare del tutto la griglia protettiva: dovresti guadagnarci un pelino in silenziosità e flusso d'aria (ma proprio un pelino eh :P )

    Per la distanza del prefiltro dal fondo io penso che vada bene così: puoi fare qualche prova come dice kog per cercare il compromesso migliore allontanandolo ancora di qualche cm, anche se penso che l'effetto di depressione desiderato si attenui se la allontani troppo.
    L'importante è stare quei 5cm almeno dalla ventola altrimenti si rischia di "strozzarla".
    Sempre parlando del prefiltro ti suggerisco (vista la conformazione interna della scatola di plastica) di tappare i buchi che rimangono aperti perimetralmente, magari con un semplice paraspifferi adesivo. Anche quelli hanno un effetto avverso sulla depressione desiderata.

    Mi avete messo voglia di upgradare la mia con una fonte luce led: per il momento la utilizzo con una lampada da tavolo puntata verso l'interno della cabina ma credo che una fonte luce dall'alto sia effettivamente meglio.

    Beh... non rimane altro che augurarti buon divertimento ^_^
     
    Top
    .
  2. astray77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo la mia è buttata fuori in giardino dai mie :laughing.gif: scherzi a parte un ragazzo mi ha fatto una mega cabina con il plexiglass con avazi dal lavoro devo spiccolirla perchè è enorme e non serve a niente. poi in discarica ho trovato una ventola enorme funzionante, casomai andrò a sostituire quella che ho piccolina, e il filtro l'ho recuperato da hobby zoo che sarebbe un tiragraffi!!!
     
    Top
    .
  3. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (astray77 @ 28/12/2014, 20:13) 
    il filtro l'ho recuperato da hobby zoo che sarebbe un tiragraffi!!!

    Graaande Paolo! Grazie della parolina magica da usare come chiave di ricerca su eBay: d'ora in avanti si prendono questi come filtro per la cabina e anche come base per infilzare gli stecchi durante la verniciatura ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Bella quella del tiragraffi! Però boh il costo zero del costruirselo da soli, anche per infilzare gli stecchini, è impareggiabile :P

    Lazer personalmente la luce mentre si vernicia è d'obbligo, messa poi cosi è comodissima :)

    Cmq proverò a spostarlo leggermente e tappare bene tutti gli spazi, forse provo a mettere dietro il filtro di cartone un filtro per cappe, vediamo che fa.
     
    Top
    .
  5. Glorfind3l
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ola!

    Piacere a tutti, Cristiano, builder "poco serio" da un paio di anni che sta cercando di fare le cose per bene ora eheh...Primo messaggio qui, e lo faccio con una richiesta di aiuto XD

    Ho seguito questo e altri tutorial, e sto finendo di costruirmi la mia spraybooth, ma ho un problemino: nel momento in cui attacco il tubo alla ventola (ventola da 320mc/h, diametro 14.5, tubo da 12.5cm diametro con riduttore come nel post iniziale), perdo di tiraggio in una maniera allucinante e sento un leggero ritorno d'aria nei pressi dell'entrata della ventola, nella cabina.
    Per intenderci senza tubo collegato il filtro (una cornice di cartone con inserito un foglio di filtro per cappe) viene "risucchiato" verso la ventola, tant'è che ho messo dei blocchettini di spugna per tenerlo in posizione, mentre col tubo collegato non si percepisce quasi tiraggio.

    Cosa sto sbagliando?

    Premetto che sto effettuando test sia con che senza filtro, e che il filtro non copre l'intero perimetro della scatola (angoli rotondi e lieve insenature ai lati). Conviene tappare tutto e riprovare?

    Grazie mille :)
     
    Top
    .
  6. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Glorfind3l @ 17/1/2015, 01:12) 
    Cosa sto sbagliando?

    la sezione dove presentarsi?!^^
    Benvenuto!
    ti perdono perchè il topic che hai risvegliato serve anche a me^^ dovendo a breve costruire una cappa d'aspirazione anche io ti faccio qualche domanda(non te l'aspettavi eh..ma come fanno domanda loro a me?^^) su come hai proceduto al montaggio e di quali componenti? costi? dove hai trovato i componenti vari?
    così io mi faccio un' ulteriore idea e tu dai qualche informazione in più agli esperti,che vedrai, non tarderanno a risponderti^^

    buon gunplaggio intanto^^


    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  7. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Glorfind3l @ 17/1/2015, 01:12) 
    nel momento in cui attacco il tubo alla ventola (ventola da 320mc/h, diametro 14.5, tubo da 12.5cm diametro con riduttore come nel post iniziale), perdo di tiraggio in una maniera allucinante e sento un leggero ritorno d'aria nei pressi dell'entrata della ventola, nella cabina.

    Ciao Cristiano e benvenuto :)

    Quanto racconti mi fa pensare ad uno scenario: probabilmente fai fare una o più curve molto strette al tubo (la prima subito dopo il punto di innesto?) quindi il flusso d'aria incontra una resistenza tale da arrivare addirittura a "rimbalzare" contro la parete del tubo e crearti quel ritorno d'aria di cui parli.
    Ovviamente c'è da aspettarsi una perdita di tiraggio proporzionale al numero di curve e all'entità delle stesse, alla lunghezza del tubo (che immagino sia spiralato, cosa che già di per sè introduce una certa resistenza)... ma il ritorno è indice di qualcosa di sbagliato.

    Fai una prova di questo tipo: attacca con del nastro adesivo delle striscioline di carta all'uscita del tubo ed accendi la ventola, poi prova dapprima a mettere il tubo dritto perpendicolare alla ventola (situazione "ideale") e fatti una idea di quanta aria esce.
    Successivamente cerca di dare al tubo la conformazione a te utile ma sempre facendogli fare curve il più dolci possibili ed osserverai come il flusso in uscita ne viene mano a mano compromesso.
    Se non riesci a raggiungere un compromesso valido le soluzioni sono due: cercare una ventola più potente oppure rivedere il posizionamento della tua cabinetta/tubo.

    Tutto ciò presuppone sempre e comunque di non "strozzare" la ventola in ingresso: non gli piazzare brutalmente contro un filtro ma cerca di creare una "camera di depressione" lasciando l'apertura della ventola libera per almeno 4-5cm davanti.

    Ti auguro di risolvere, ciao ;)
     
    Top
    .
  8. Glorfind3l
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MirageColloid @ 17/1/2015, 01:36)
    la sezione dove presentarsi?!^^

    Chiedo perdono, l'ho vista solo dopo eheh, ora farò un post anche lì :)

    Per i materiali ecco lista, prezzi e "luogo" d'acquisto:

    1) Tubo PVC estensibile 125mm/5" (per scaricare i fumi all'esterno/in scatola filtrata):
    - Leroy Merlin: http://goo.gl/Lydqqh (14€)
    - Ebay: http://goo.gl/XKszAe (12.34€)
    2) Samla, Ikea, 57x39x42cm, il corpo della cabina
    http://goo.gl/kpRGOy - 8 €
    3) Spina bipolare con interruttore, BricoIO, 3.10€
    4) Nastro telato, BricoIO, 5 €
    5) 4 bulloni, 4 viti, 8 rondelle...BricoIO...tipo 2€ forse
    6) Filtro per cappa, BricoIO (3€)
    7) Aspiratore 15cm diametro, 320 mq/ora, 34db
    - Ebay: http://goo.gl/WEngJx (18€ circa spedito)
    8) Raccordo per tubi 150mm/125mm
    - IndoorGardens Milano: http://goo.gl/PokVed (4.5€)
    9) Nastro paraspifferi, BricoIO, 4€
    Ecco qua, spesa totale circa sui 55/60€. Ci sarebbero anche delle scatole di cartone ondulato per creare il prefiltro, ma le ho trovate accanto al bidone della carta del mio condominio eheh...non vengono più di 2 euro l'una da BricoCenter/BricoIO/LeroyMerlin.

    CITAZIONE (lazer.74 @ 17/1/2015, 08:55)
    Ciao Cristiano e benvenuto :)

    Quanto racconti mi fa pensare ad uno scenario: probabilmente fai fare una o più curve molto strette al tubo (la prima subito dopo il punto di innesto?) quindi il flusso d'aria incontra una resistenza tale da arrivare addirittura a "rimbalzare" contro la parete del tubo e crearti quel ritorno d'aria di cui parli.
    Ovviamente c'è da aspettarsi una perdita di tiraggio proporzionale al numero di curve e all'entità delle stesse, alla lunghezza del tubo (che immagino sia spiralato, cosa che già di per sè introduce una certa resistenza)... ma il ritorno è indice di qualcosa di sbagliato.

    Fai una prova di questo tipo: attacca con del nastro adesivo delle striscioline di carta all'uscita del tubo ed accendi la ventola, poi prova dapprima a mettere il tubo dritto perpendicolare alla ventola (situazione "ideale") e fatti una idea di quanta aria esce.
    Successivamente cerca di dare al tubo la conformazione a te utile ma sempre facendogli fare curve il più dolci possibili ed osserverai come il flusso in uscita ne viene mano a mano compromesso.
    Se non riesci a raggiungere un compromesso valido le soluzioni sono due: cercare una ventola più potente oppure rivedere il posizionamento della tua cabinetta/tubo.

    Tutto ciò presuppone sempre e comunque di non "strozzare" la ventola in ingresso: non gli piazzare brutalmente contro un filtro ma cerca di creare una "camera di depressione" lasciando l'apertura della ventola libera per almeno 4-5cm davanti.

    Ti auguro di risolvere, ciao ;)

    Grazie della risposta lazer!
    Per info, il filtro attualmente sta a circa 10 cm dall'innesto della ventola nella cabina, e il tubo anche se non esteso e "dritto" (per cui lungo in se circa 20 cm) causa comunque il problema sembra. Avevo comunque evitato di fargli fare curve brusche proprio per quel motivo. Ora metterò le striscioine di carta e testerò.
    Per quanto riguarda la potenza è una 320mc/ora....qui e in altri siti con tutorial fatti precedentemente da altri avevano sempre usato ventole analoghe o leggermente meno potenti senza avere apparentemente problemi...Non saprei proprio ^^'
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    1,122
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Potrà sembrarvi stupida come domanda... Ma in pratica colorate solo in primavera-estate?!
     
    Top
    .
  10. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    o in ambiente più che controllato, almeno 20 gradi^^
    anche l'umidità và controllata^^ ma quella non la ricordo



    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  11. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iPol85 @ 17/1/2015, 20:04) 
    Potrà sembrarvi stupida come domanda... Ma in pratica colorate solo in primavera-estate?!

    Dipende...

    Se usi l'aerografo e lo fai in casa o comunque in un ambiente riscaldato ci si può permettere di verniciare anche in questi giorni, quando fuori c'è nebbia e piove :P (io l'ho fatto proprio 2gg fa)
    Se usi l'aerografo ma in garage/cantina non riscaldati e umidi è meglio rimandare a periodi di clima più mite sia per questioni di "comfort personale" che per evitare brutti scherzi (sopratutto da parte dell'umidità)!
    Se usi le bombolette (quindi all'aperto presumibilmente) è meglio rimandare alle belle stagioni... ma posso dirti che io l'ho fatto in garage col portellone aperto, in giornate soleggiate e poco umide ma anche a 5-6° di temperatura... e fortunatamente mi è andata bene :D

    Ciao!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    1,122
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Più che altro il discorso è relativo al bocchettone che dovrebbe sporgere oltre la finestra... Presumibilmente aperta. Non penso coloriate con il piumino addosso eheh. Ma sto cercando di farmi un'idea sull'argomento.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    855
    Location
    MInerbio(Bo)

    Status
    Offline
    io in questi giorni ho verniciato in garage con portellone semiaperto e addosso cuffia e due bei maglioni.....cosa non si fa per i gunpla....
     
    Top
    .
  14. Rey Alocci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lazer ho seguito i tuoi consigli ed ecco la mia Spray Booth!!


     
    Top
    .
  15. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iPol85 @ 18/1/2015, 01:29)
    Più che altro il discorso è relativo al bocchettone che dovrebbe sporgere oltre la finestra... Presumibilmente aperta. Non penso coloriate con il piumino addosso eheh. Ma sto cercando di farmi un'idea sull'argomento.

    Ma figurati dai... quei 15-20cm di finestra aperta per fare uscire il tubo non sono un problema :D

    CITAZIONE (Rey Alocci @ 18/1/2015, 12:51) 
    Lazer ho seguito i tuoi consigli ed ecco la mia Spray Booth!!

    Bene Rey! L'unico dubbio che mi viene a guardare le foto sono quelle lampadine: stai attento che non ti fondano la plastica!
    Dopo averla provata facci sapere se ti ci trovi bene o no, ok? ;)
     
    Top
    .
105 replies since 18/2/2014, 22:07   8395 views
  Share  
.