D.I.Y. Airbrush Spray Booth

...ovvero... cabinetta verniciatura aerografo fai-da-te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La lampada led che ho fissato? 15€ da ikea (questa).

    Il tutto tra tubo, prolunga, interruttore clicker, scatolo, viti, luce e lana siamo sui 60/70 euri circa (ho preso le cose un po' per volta quindi non mi ricordo quanto ho speso nel dettaglio).
     
    Top
    .
  2. DESIGNHARDKORE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no vabbè FANTASTICA!!! devo farne una!!!

    GRAZIE
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    67

    Status
    Anonymous
    Anche io me ne sono fattA una la ventola la avevo già in cantina poi la cambierò se non avesse abbastanza tiraggio
    YsnUk2c

    Scusate ho messo la foto storta
     
    Top
    .
  4. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ben fatto donbrasco.
    Se la ventola deve espellere lungo un tubo è probabile non ce la faccia (non ne conosco le caratteristiche per cui mi lascio il beneficio del dubbio)... eventualmente fatto il resto cmq cambiare la ventola è facilissimo ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Ho finito la mia cabinetta :)
    Pian piano sto sistemando la postazione Gunplosa.



    Cabinetta:





    spesa 50 euro.
    Spero funzioni :P
     
    Top
    .
  6. CRAZYKID alfredo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow!bella postazione di lavoro.
    La maschera che usi e a carbone attivo perche se e si dovresti tenerla dentro un sacchetto ben chiuso altrimenti il carbone si brucia subito e la mascherina non serve a niente.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Grazie :) la mascherina è solo un filtrino da cappa :P tutta scena :lol:
     
    Top
    .
  8. CRAZYKID alfredo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok :)
     
    Top
    .
  9. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le cabinette sono OK ma le ventole no ! Ve ne accorgerete...serve roba più potente !

    NB il filtro non va attaccato alla ventola ma 10/20 cm prima affinché faccia depressione .
     
    Top
    .
  10. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kog @ 18/6/2014, 23:59) 
    Le cabinette sono OK ma le ventole no ! Ve ne accorgerete...serve roba più potente !

    NB il filtro non va attaccato alla ventola ma 10/20 cm prima affinché faccia depressione .

    Per il momento devo smentirti. La cabina va benissimo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Spero la mia basti di ventola :(
    intanto allontano filtro dal fondo. :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Rispolveratina del thread per mostrarvi la cabina che mi sono costruito in questi giorni, grazie alle dritte che ho letto qui :)

    Asp09_zpsf7292e7f



    - Noto contenitore in plastica trasparente, 6 €;
    - Mitiche scatole HlJ;
    - Ventola aspirazione diametro 118 mm, 16 W, 138mc/h 41 db, 38 €;
    - Tubo alluminio 1m estensibile, 10 €
    - Riduzione 3 €
    - Luce led Ikea, 15 €
    - Spina 3 €

    Spesa totale 75 €circa, non trovo più lo scontrino ma i prezzi erano quelli.

    L'unica cosa che mi ha stupito sono le ventole, sono stato in diversi posti ma solo da OBI c'era una discreta scelta ma a prezzi molto più alti di quelli che ho letto qui in topic, il minimo era 32 € fino a 95 € con portate molto più basse, esempio di quella di lazer da 320 mc/h impossibile da trovare :o:, io ho scelto quella migliore per qualita/prezzo, ma anche la più costosa non arrivava a 200 mc/h.

    Ho scelto di verniciare di bianco l'interno per riflettere la luce, lasciando la parte superiore trasparente per la lampada a led fuori (e toglierla-metterla per riporre il tutto).

    Il filtro con il cartone è spesso 3 cm e staccato dal fondo di 5 cm circa.

    Ho fatto una prova estendendo il tubo dietro al massimo, piegandolo anche, ma in ogni caso esce aria tranquillamente quindi dovrebbe essere dimensionata a dovere :) Ho fatto anche il lazertest della sigaretta e il fumo viene aspirato per bene.

    Volendo può essere una lightbox d'emergenza! :D








     
    Top
    .
  13. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LEM come al solito hai fatto un gran bel lavoro ! Ma mi permetto un consiglio. Il filtro di cartone devi allontanarlo dalla ventola, magari a inizio scatola, devi infatti creare un vuoto x fare depressione e permetter alla ventola di aspirare meglio. Detto da professionisti del settore.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kog @ 28/12/2014, 18:44) 
    LEM come al solito hai fatto un gran bel lavoro ! Ma mi permetto un consiglio. Il filtro di cartone devi allontanarlo dalla ventola, magari a inizio scatola, devi infatti creare un vuoto x fare depressione e permetter alla ventola di aspirare meglio. Detto da professionisti del settore.

    Aspettavo il tuo commento kog, grazie :)

    Proverò a spostarla ancora di più verso di me, magari non proprio ad inizio scatola perchè poi perderei la luce per lavorare ;)
    Devo solo trovare una soluzione sulla dimensione del filtro, spostandolo verso il bordo rimangono spazi vuoti intorno che vanno riempiti.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Ottima! ho avuto problemi anch'io a trovare la ventola, come dici tu al brico ho trovato solo un tipo sui 35 euri :(
     
    Top
    .
105 replies since 18/2/2014, 22:07   8395 views
  Share  
.