Tutorial: come creare illuminazioni LED nei gunpla

Breve ma intenso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    9
    Location
    Bovolenta

    Status
    Offline
    Scusate se mi intrometto. Tempo addietro usai le fibre ottiche assieme ai led per creare un cielo stellato in un presepio. In pratica si deve accostare un'estremità della fibra al led affinché prenda più luce possibile e poi l'altra estremità la puoi far andare dove vuoi (non passa ovviamente corrente, ma solo luce). Come dice Gundam Maker la fibra è meno ingombrante di un led (con i cavetti e batterie) e quindi può può essere infilata ovunque. E ovvio che il led lo devi piazzare comunque da qualche parte (nell'avanbraccio, forse) e quindi, come si è già detto, si dovrebbe utilizzare un braccio di ricambio. Bisogna tener presente poi che la fibra non raccoglie tutta la luce del led e quindi la luminosità non so se sia sufficiente ad illuminare una light saber partendo dalla base. Come già detto da Gundam Maker la fibra ha solo la punta di luminosa e non tutto il filo, quindi se porti la punta della fibra sulla punta della light saber (praticamente impossibile da realizzare, ma è solo un discorso teorico) illumineresti solo la punta e se la metti alla base la luce salirebbe ben poco sulla light saber.
     
    Top
    .
  2. Peppevelasquez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa consigli per led a bassa intensità? vorrei ricreare delle luci tattiche su guntank
     
    Top
    .
  3. Leventiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crisbaret @ 21/4/2014, 16:46) 
    Scusate se mi intrometto. Tempo addietro usai le fibre ottiche assieme ai led per creare un cielo stellato in un presepio. In pratica si deve accostare un'estremità della fibra al led affinché prenda più luce possibile e poi l'altra estremità la puoi far andare dove vuoi (non passa ovviamente corrente, ma solo luce). Come dice Gundam Maker la fibra è meno ingombrante di un led (con i cavetti e batterie) e quindi può può essere infilata ovunque. E ovvio che il led lo devi piazzare comunque da qualche parte (nell'avanbraccio, forse) e quindi, come si è già detto, si dovrebbe utilizzare un braccio di ricambio. Bisogna tener presente poi che la fibra non raccoglie tutta la luce del led e quindi la luminosità non so se sia sufficiente ad illuminare una light saber partendo dalla base. Come già detto da Gundam Maker la fibra ha solo la punta di luminosa e non tutto il filo, quindi se porti la punta della fibra sulla punta della light saber (praticamente impossibile da realizzare, ma è solo un discorso teorico) illumineresti solo la punta e se la metti alla base la luce salirebbe ben poco sulla light saber.

    Esistono anche fibre ottiche che si illuminano del tutto ;)
    Le fibre ottiche sono COMUNQUE più ingombranti dei led di LedBaron (la differenza sulla punta finale sarebbe di 0.4mm circa, praticamente nulla, e resta il fatto che un led da qualche parte per "animare" la fibra va messo comunque, e come hai detto tu la luce trasmessa dalla fibra non sarebbe sufficiente ad illuminare la saber, sto studiando un metodo per portare il led alla beam saber mantenendo la possibilità di staccare il braccio (con un peg di giunzione sotto l'armor della spalla, ma è comunque un progetto a lungo termine che non finirò (e nemmeno inizierò) prima di giugno.


    Peppevelasquez per la tua domanda invece, se mi contatti in privato o se mi dai TUTTI i dati qua possiamo venirne a capo, dipende da:
    A. che scala è il guntank
    B. che colori vuoi usare (rosso di sicuro, ma poi verde o blu? essendo luci tattiche i colori "base" mi sembra sian quelli)
    C. vuoi una bassa intensità nel senso che il led faccia poca luce, o nel senso che la luce sia molto direzionale e poco diffusa?
    D.
    E.
    F.
    ecc.
    Informazioni di questo genere ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    9
    Location
    Bovolenta

    Status
    Offline
    In effetti se la fibra ha la guaina esterna trasparente una parte della luce si diffonde anche nel fusto. Ho appena visto che in commercio ce ne sono anche da 3, 4 e 5 mm. Allora perché non creare tutta la beam saber con un'unica fibra?
    Ad ogni modo ho appena trovato questo video su youtube... non so se posso postare link quindi vi metto il codice: 0XJF-hnUnvA
    Come avranno fatto? O__O

    Ipotesi: un paio di batterie a bottone molto piccole, un led e il contatto per l'accensione fatto con una leggera rotazione
     
    Top
    .
  5. Leventiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    puoi mettere i link che vuoi qui cris ;)
    Cmq per rispondere alla tua domanda, quelle sono delle microbatterie litio + led che si usano per la pesca, adeguatamente modificate si possono usare per creare delle beamsaber 1/100 ;)
     
    Top
    .
  6. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi oggi parlavo con mio Papà che ha moddato il pannello strumenti del suo apparato da radioamatore e mi ha svelato una cosetta che potrebbe essere utile...

    Volete ottenere una luce più "diffusa" dai vs. leds rispetto alla "direzionalità" iniziale?
    Limate pazientemente la cupoletta della campana di plastica (la punta del led per intenderci) fino ad arrivare il più possibile vicino al diodo vero e proprio cercando ovviamente di non danneggiarlo... provare per credere ;)

    Ciao!
     
    Top
    .
  7. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi ho visto il primo Led illuminarsi tra le mie mani!
    Quasi non ci credevo!

    Grazie Lev!
     
    Top
    .
  8. Leventiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sei rimasto stupito eh Maker? fanno una luce impressionante per quanto son piccoli!

    Comunque Lazer.74 rispondo al tuo messaggio con 2 risposte:
    1. noi non usiamo quasi mai led "a cupola", usiamo praticamente solo led SMD che per capirci sono questi, e quindi c'è poco da limare :P
    $_12

    2. quel trucchetto lo conoscevo però, usando solo SMD ho dimenticato di inserirlo nel tutorial, comunque è vero come trucchetto, grazie per il reminder ;)
     
    Top
    .
  9. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh è ovvio che se parliamo di smd il discorso non vale :P

    Surface monted devices... che fifa quando ne dissaldavo qualcuno da motherboard o vga da PC (anche nuove di pacca) per fare voltage mods e spingere di brutto cpu o gpu... conosco conosco ;)
     
    Top
    .
  10. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Consiglio su caratteristiche che deve avere un buon stagnatore?
    Voi con cosa vi trovate bene?
    Tanto per farmi un'idea e non far la spesa due volte.
    L'ultima volta che ho usato un saldatore da stagno è stato più di 10 anni fa (ah... caro vecchio operazionale).
     
    Top
    .
  11. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non lo ho ancora usato.

    ho semplicemente fatto toccare i fili alla batteria!
     
    Top
    .
  12. Leventiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miciux @ 1/5/2014, 20:53) 
    Consiglio su caratteristiche che deve avere un buon stagnatore?
    Voi con cosa vi trovate bene?
    Tanto per farmi un'idea e non far la spesa due volte.
    L'ultima volta che ho usato un saldatore da stagno è stato più di 10 anni fa (ah... caro vecchio operazionale).

    guarda io uso un semplicissimo saldatore da stagno con punta conica piccola e mi ci trovo abbastanza bene, non dobbiamo fare sti lavori enormi alla fine ;) ovvio che più piccolo è e meglio lavori di precisione
     
    Top
    .
  13. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Immaginavo una risposta del genere ma meglio viaggiare sempre informati ;)
    Grazie Lev!
     
    Top
    .
  14. desmo171
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottima guida... complimenti.
     
    Top
    .
  15. Phoebus_249
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto

    davvero un ottimo tutorial :)
     
    Top
    .
82 replies since 11/2/2014, 23:28   5748 views
  Share  
.