Tutorial: come creare illuminazioni LED nei gunpla

Breve ma intenso

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  1. Leventiel
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    TUTORIAL AVANZATO - ISTRUZIONI PASSO PASSO - PAG.3 LINK --->QUI<---



    Non mi piace tirarla troppo per le lunghe, quindi starò ridotto all'osso, se poi ci saranno dubbi risponderò ed aggiornerò il post iniziale ;)

    Prima di tutto dovete avere un pezzo adatto, e in base al pezzo scegliere il vostro led, ne esistono di diversi tipi, vi faccio un piccolo elenco:

    "A lampadina"
    grossi da 8 a 5mm a forma appunto di mini lampadina, copertura in vetro e scaldano parecchio (sono decisamente più lampadine che led :P)

    "A campana"
    grossi da 5 a 2mm con forma semi ellittica, esistono in due varianti, normali e "high brightness" i primi funzionano a 2V, i secondi a 2,8/3V

    "Micro"
    più comunemente conosciuti come SMD, hanno misura variabile dai 4mm fino a 0.8mm (questi ultimi preferibilmente cercateli già cablati sennò ne friggerete un botto prima di saldarne bene uno), hanno forma solitamente quadrata, rettangolare o rotonda, cosa che accomuna questi led è che sono praticamente bidimensionali, spesso infatti hanno lo spessore di 1mm o meno

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    Devo usare una resistenza?
    Si e no, c'è chi dice di usarla sempre, io dico usala se serve.
    Fondamentalmente una resistenza (una barrettina metallica con un aggeggino al centro) , obbliga la batteria ad inviare meno energia al LED, quindi se voi avete un led che funziona a 1.9V e una batteria da 1,5V sarete obbligati a usare due batterie, ma questo vi porterà a 3V, traduco? Il vostro led si brucerà nel giro di 4minuti, quindi in questo caso VI SERVE una resistenza (non so di quanto ma si trovano tranquillamente dei calcolatori su google).
    Mettiamo ora caso di avere un led che funziona a 2,9V e può avere un picco massimo di 3,1V (come quelli che uso io) in questo caso una batteria da 3volt o 2batterie da 1,5 NON HANNO bisogno di resistenza, ovvio, la batteria durerà leggermente meno e il led lavorerà praticamente al massimo, ma se lavorate su un 1/144 spesso la vostra preoccupazione peggiore è una ed una soltanto, LO SPAZIO, e le resistenze occupano spazio.

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    Che led compro?
    Dipende dalle vostre esigenze:
    Avete molto spazio ma non vi serve una luce forte? Comprate un 5mm a campana semplice
    Avete spazio e volete una luce bella cazzuta? Led da 3mm high brightness e sarete felici
    "Ommioddio non ho spazio!" Fate come me e comprateli dalla germania, grandi 1,2mm x 0,4mm x 0,2mm, altissima luminosità, funzionamento a 3volt. (cercate LEDBARON su ebay)

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    Come faccio a montarlo?
    Ecco qui il tutorial con le immaginette, poche e semplici ma spiegano quel che devono.

    Prima di tutto cercate di capire DOVE volete mettere il led, io dovevo metterlo nella testa di un GM, NON SI PUO' metterlo attaccato al visore frontale, il visore di un GM si illumina TUTTO, non è come un monocolo a la Zaku, quindi, verniciamo TUTTA la parte interna della testa con un colore scuro che non permetta alla luce di trasparire dalla plastica, creiamoci lo spazio e troviamo un posto per il led sul retro (esatto) della testa... Si crea un problema ovvio, non siamo telecineti e il LED di sua spontanea volontà non starà MAI in posizione, quindi chiamiamo a noi il potere infinito di Giovanni Mucciaccia e...COLLA A CALDO! fffffffffatto??
    n5jt
    Dopo aver fatto questo, aspettiamo un 10/15 minuti che la colla si secchi per bene, e con il bisturi togliamo tutte le escrescenze che potrebbero impedirci di chiudere correttamente la testolina.

    Fatto? Bene, ora, vi spiegherò un grande trucchetto, i led creano luce DIREZIONALE (0 luce dietro, 30% luce ai lati, 70% luce frontale) MA, e qui il trucco, se "inglobate" il led dentro alla colla a caldo, questi genererà luce a 360° grazie alle particolarità della colla appena usata, questo a cosa ci porta? Al fatto che la visiera del nostro GM deve essere TUTTA illuminata quindi, prendiamo la visiera, e giù di colla a caldo sulla visiera già innestata nel frontalino della testa
    23ca

    Lasciamo asciugare e diamo una colorata con del verde trasparente (non necessario, ma utile per dare un bell'effetto anche a luci spente) sia sull'esterno del frontalino che sul retro della colla a caldo
    9rf3

    Una volta fatto questo, praticamente abbiamo fatto, facciamo uno snapfit veloce per controllare se tutto si chiude come dovrebbe, si chiude? Bene! Non si chiude? Aprite e cercate di capire DOVE dovete rimuovere colla.

    Una volta fatto tutto chiudete, provate se il led funziona come dovuto collegandolo a una batteria, se funziona bene mascherate quel che dovete e verniciate la vostra testaccia di GM
    kwuc

    Fatto tutto? Bene, ora dovete realizzare quello che avevate pensato all'inizio, ossia... "Si tutto bello e wowowow...ma 'ndo cazzo metto la batteria?"
    Le cose sono due:
    1. Comprate le batterie più piccole che trovate e le incastrate da qualche parte
    2. Create/sfruttate un backpack/zona spaziosa sul mobile suit per metterci batteria ed eventuale switch on off (io in questo caso non lo uso in quanto posso raggiungere il vano batteria molto agevolmente)

    Ora prendete il vostro fidato trapanino da modellismo, e sforacchiate il suit in modo da creare una strada per i cavi del LED che dovranno arrivare al vano batteria nella maniera più invisibile possibile.

    Fatto? Profit.
    qqol

    brvb


    Contro: se come me volete evitarvi di avere un pezzo "inutile" non potrete cancellare le linee di distacco tra i due pezzi, perchè un giorno o l'altro potreste dover cambiare led e quindi aprire la testa, cosa impossibilitata dall'incollaggio

    Pro: un effetto talmente figo che delle linee di distacco non ve ne colonydropperà assolutamente un....

    A voi la parola! :D

    Edited by Leventiel - 17/4/2014, 18:18
     
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  2. .Lyrin.
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    Preciso e conciso, bravo Chri! <3

    ps: belle foto *__*
     
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    Gran tutorial...preciso e coinciso...promosso a tutorial ufficiale!!
     
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  4. Power_Max
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    Perdonami, io che sono un capra con il materiale elettrico, come collego i led alla batteria? Devo saldare i fili o devo mettere un altro elemento, tipo un porta batteria o simile?
     
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  5. Leventiel
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    le tue opzioni sono:
    A) Saldi i fili a un pizzico di stagno giusto per migliorare i contatti, poi colleghi i fili alla batteria e chiudi con del nastro adesivo (e quando vuoi spegnere apri il nastro e hai fatto.
    B) Portabatteria e saldi i fili ai contatti del portabatteria
    C) UNO dei fili lo fai arrivare ai contatti di uno Switch, lo colleghi alla prima polarità, poi colleghi un terzo filo alla polarità opposta, e poi il nuovo filo e quello rimanente li colleghi alla batteria chiudendo il tutto
     
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    Un tutorial ottimo ! Grazie a nome di tutti!!!
     
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  7. rokubungi
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    Per fare l'illuminazione all'occhio di un ciclope questi led possono andare bene? non vorrei che la luce sia troppo forte e faccia sembrare i miei ciclopi delle macchine con gli abbaglianti :lol:
     
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  8. d3d1
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    Ti consiglio di cercare su eBay led ad alta luminosità con diametro 1,8 mm.non sono SMD quindi sono più facili da saldare ed esistono una marea di colori.io li uso anche sugli hg e mi trovo bene

    Se vuoi vedere quali sono vedi il modello sul blog
     
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  9. Leventiel
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    1,8 / 2 / 3mm vanno bene per i monocolari zeonici ;) se sono troppo luminosi gli attacchi una piccola resistenza e sei apposto ;)
     
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  10. Gundam-Maker
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    Per prima cosa complimenti per la Guida,
    come seconda se puoi , potresti mettere una guida con i collegamenti?

    Con l'elettricità ci vado d'accordo ma so solo cambiare una presa o inserire un pulsante on/off su di una prolunga

    Saldature ed affini sono lontane ancora ,
    Che tipo di fili si usano?

    Hai mai usato la fibra ottica per portare la luce del led in altri punti del MS?
     
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  11. Leventiel
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    per sto tecnicume meglio contattare chi so io... appena possibile ti faccio rispondere da Nevyn :P Le fibre ottiche no, mai usate,ma ho visto ieri un tizio che l'ha fatto (Toronagashi del forum) e sono VERAMENTE UNA FIGATA, problema, non so dove reperirle ç_ç
     
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  12. Gundam-Maker
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    ma i led quelli piatti vanno bene lo stesso?
    tipo questi
    led-lampe-1500-lumen

    Li ho visti da Ledbaron

    mi sembrano più stabili da inserire o sbaglio?

    l'idea della fibra era quella di sfruttare la luce del led per illuminare booster e fucile!
     
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  13. Nevyn
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    Ok, oggi vedo di portare un po' avanti il dom della contest e mentre saldo faccio 2 foto :)
     
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  14. Gundam-Maker
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    Grazie!
     
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  15. Nevyn
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    allora, ritiriamo fuori il disegnello minchione XD

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13509629284/

    questo è ciò che andiamo a fare per costruire un circuito a led:
    a sinistra c'è la batteria, i 2 capocchielli sono i led e il "bruco" è la resistenza. moooolto semplice in realtà, ma vediamo alcune cose in cui possiamo imbatterci:

    per prima cosa i led, tutti hanno un positivo e un negativo, il positivo è la "zampetta" più lunga (o nel caso vi serviate dal caro LEDBARON su ebay il filo più lungo) quando collegato con successo, il led vi gratificherà in questa maniera:

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13508914305/

    se collegato al contrario niente paura!, semplicemente non succede nulla e il led non si rovina perché di fatto la corrente non lo attraversa in quanto il led permette il passaggio della corrente in un solo verso:

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13509270414/

    semplicemente invertite i collegamenti alla pila e andrà tutto a posto :)
    in caso di scarso voltaggio (meno della soglia di attivazione diciamo, in questo caso circa 1,5 volt contro una soglia di circa 3) il led non si accende...

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13509015113/

    in caso di voltaggio eccessivo invece (qui circa 3 volt contro un voltaggio di esercizio di circa 2-2,1) siamo nei guai:

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13509132075/

    in quanto dopo una breve e fulgida esistenza il nostro piccolo amico fonde e si spegne per sempre (notare la piccola voluta di fumo a circa 6 secondi)
    R.I.P. piccolo martire per la scienza XDDD
    in questo caso dobbiamo sostituiro, il ché può essere frustrante se abbiamo già montato e fissato il tutto all'interno del modello e soprattutto utilizzando i microled...

    per ovviare a questi inconvenienti, e anche per "regolare" la luminosità dei punti di luce (in qualche caso possono essere troppo luminosi e dare fastidio all'armonia generale del modello) una volta scelti i led da implementare nel gunpla, consiglio di fare una base di impianto elettrico (io personalmente lo seziono in varie parti: gamba destra, gamba sinistra, braccio destro, braccio sinistro, torso e testa), in modo che se anche abbiamo svariati led in ogni parte alla fine ci ritroviamo con solo 2 cavi che escono da ogni sezione riducendo così l'ingombro:

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/9622620646/

    2 led nella parte bassa con i rispettivi 4 fili ridotti a 2 (e chiusi in guaina termorestringente)

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/9628579150/

    aggiunta di altri 2 led nella coscia e merging dei 4 cavi risultanti (i 2 di prima e i 2 attuali) in modo da averne sempre e solo 2 per poterli infilare nel torso risparmiando spazio...
    ora, per passare da questa luminosità accecante a quella del "prodotto finito" per me molto più discreta e accattivante:

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/9716212477/

    l'unico modo è abbassare il voltaggio, non cercando pile strane o usandone di mezze finite, ma aggiungendo la resistenza di cui sopra, il problema è: da quanti ohm ci serve? potremmo dilungarci in calcoli assurdi e teorie strane ma: a parte che non mi piacciono le cose troppo complicate XDDD e soprattutto i calcoli che potremmo fare non terranno sicuramente conto della resistenza che le saldature aggiungeranno inevitabilmente al nostro circuito, usiamo un metodo molto empirico, ma facile e veloce...

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13509491484/

    questo è un trimmer (per i comuni mortali una resistenza variabile) fa la stessa cosa dei comandi a scorrimento per regolare l'intensità delle lampade, lo schema interno è circa così:

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13510009983/

    dove le parti grigie in basso sono i contatti esterni, la freccetta verde è il cursore e le parti in "rame" sono i contatti interni.
    con un cacciavite si può muovere il cursore in un verso o nell'altro "spostando" così il punto di contatto interno, cosa si ottiene con questo dispositivo?
    inserendolo nel nostro circuito aggiungeremo una resistenza che possiamo variare tramite il cursore: colleghiamo un filo al contatto centrale e l'altro al contatto sulla destra, in base alla figura la corrente passa per quasi tutta la lunghezza del nostro trimmer, che applica molta resistenza, se invece del contatto di destra usiamo quello di sinistra invece, la corrente fa molta meno strada all'interno del nostro oggettino e questo si traduce in una resistenza minore, questo ci aiuta in quanto possiamo collegare il nostro circuito con il trimmer settato a resistenza massima (per capirci contatto esterno centrale e contatto esterno di destra utilizzati e cursore con freccetta girato tutto verso sinistra) e piano piano muovere il cursore con un cacciavite fino a quando non raggiungiamo l'intensità luminosa che più ci aggrada:

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13509098215/

    fatto questo non ci resta che "misurare" con un tester quant'è la resistenza effettiva che abbiamo applicato (in questo caso per semplicità 100 ohm)

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13509575244/

    e trovare una resistenza equivalente da inserire nel circuito che ci fa guadagnare un sacco di spazio rispetto al trimmer :)

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13509582984/

    dei suddetti trimmer ce ne sono di un sacco di tipi:

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13509152405/

    prendetelo grande: (come quello a sinistra) 4000 o 5000 ohm, sono più facili da maneggiare e vanno bene perché "tagliano" molta corrente e vi permettono di gestire anche i led più delicati tipo da 1,9-2,1 volt...

    poi se vi trovate ad affrontare qualcosa del genere perché vi siete fatti prendere la mano...

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/9679569785/

    tanti auguri!!! XDDD ma se ne venite a capo la soddisfazione è assicurata XDDD
     
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82 replies since 11/2/2014, 23:28   5748 views
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