Tutorial: come creare illuminazioni LED nei gunpla

Breve ma intenso

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  1. Gundam-Maker
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    anche il viaggio più lungo inizia sempre da un passo.

    proverò un led e poi se son rose fioriranno.

    Non mi hai detto se i led piatti vanno bene.
     
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  2. Nevyn
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    si si, ovviamente vanno benissimo, devi solo scegliere il led che va meglio per quello che devi fare, cioè se devi solo risparmiare spazio va benissimo qualsiasi led piatto, o micro, se invece lo spazio non è un problema ti consiglio i led da 3 o 5 mm che hanno già una "cupola" che fa da lente :)
     
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  3. Gundam-Maker
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    ho capito... devo solo provarci

    Oltre ai led ed ai cavi che materiale dovrei avere

    (il saldatore a stagno l'ho fino ad oggi lo usavo per le scalfire i kit, diciamo l'effetto spada laser)
     
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  4. Nevyn
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    Si, in realtà la cosa giusta è proprio sperimentare...
    L'altra cosa che ti consiglio oltre ad usare cavi di rete per l'impianto è di procurarti della guaina termorestringente per isolare le stagnature :)
     
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  5. Gundam-Maker
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    i cavi di rete sono quelli che Ledbaron vende?
    quelli che trovo nelle normali prolunghe sono troppo spessi immagino.

    Quell'aggeggino con i 2 poli cose? se non erro si chiama voltometro, serve o posso farne a meno?
     
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  6. Nevyn
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    No no, cannibalizza proprio un cavo di rete normalissimo (lo prendi a metro inunqualsiasi negozio di elettronica, e dentro ci sono 8 cavi) se intendi lo strumento che ho usato per misurare la resistenza dei componenti è un normalissimo tester da 5€, ti serve per capire che resistenza scegliere da inserire nel circuito
     
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  7. Gundam-Maker
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    quindi estraggo i semplici fili di rame dal cavo? è per questo che ho bisogno della guaina?

    Ps. ho visto che alcuni usano il test anche per dare corrente e provare i led o sbaglio?
     
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  8. Nevyn
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    CITAZIONE (Gundam-Maker @ 30/3/2014, 23:34) 
    quindi estraggo i semplici fili di rame dal cavo? è per questo che ho bisogno della guaina?


    Ps. ho visto che alcuni usano il test anche per dare corrente e provare i led o sbaglio?

    no, spella solo le estremità che salderai, la guaina ti serve per proteggere le saldature perché non facciano corto fra di loro (i led di ledbaron hanno il filo già isolato tranne l'ultimo centimetro circa che sarà la parte da saldare...)


    dipende, io preferisco dare corrente direttamente con le batterie che userò perché così ho già la sicurezza che non ci saranno picchi o che la tensione finale sia diversa da quella testata in fase di realizzazione
     
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  9. Gundam-Maker
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    Capito, non resta che provare quindi!
     
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  10. Nevyn
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    ecco qua l'ultima parte del tutorial:

    ricavati i buchi nei thrusters dove vogliamo piazzare l'illuminazione, e i "passaggi" per i cavi necessari sui supporti (in questo caso i thrusters delle gambe del dom, un unica coppia di cavi che portano 3 led perciò ci sarà un ingresso dall'alto per i cavi e dal corpo centrale dovremmo far arrivare i led ai thrusters passando da un reattore ad un altro in maniera discreta)

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13722083434/

    notate le piccole scavature alla base dei pezzi dei supporti e i buchi all'interno dei vernier.
    dopo aver "provato" più o meno a piazzare i led sul pezzo, per misurare la distanza di cavetto che ci serve, arrotoliamo il filo in eccesso sull'estremità del cavo di rete e lo isoliamo con un pezzettino di guaina termoretraibile, in questo modo oltre ad averlo isolato lo fisseremo in posizione ed eviteremo di stressare la stagnatura con i movimenti del modello, successivamente infiliamo il led nel nostro vernier e lo fissiamo con un po' di cianoacrilica :)

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13721737823/
    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13721745943/

    ripetiamo la cosa per i 3 vernier che dobbiamo assemblare su questo cavo e facciamo un test di accensione :) nel caso sia andato tutto secondo i piani ci ritroviamo con questa cosa davanti...

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13722106274/

    a questo punto rimane solo da stipare tutti i cavi all'interno del nostro supporto e fissare i motori, questa cosa è l'unica da dover fare un po' improvvisata, perché a seconda del supporto che ci troviamo davanti dobbiamo inventarci un modo per farci stare dentro i fili dei singoli led e le parti isolate dei cavi di rete in modo che alla fine dell'assemblaggio ci ritroviamo con questo:

    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13722669755/
    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13722719623/
    www.flickr.com/photos/21583196@N08/13722688345/

    nell'ultima foto si nota come ho modificato "in corsa" la parte superiore del supporto per far passare i cavi, perché data l'anatomia del modello ho pensato che fosse la cosa migliore passare da sopra piuttosto che da un lato...
    ovviamente appena chiuso il pezzo test di accensione per verificare che non si sia tranciato nessun filo durante la chiusura...
     
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  11. Gundam-Maker
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    Perfetto
    ho visto il sito di Ledbaron, mi consigli quali led prendere?
    sono confuso e non vorrei sbagliare
    ci sono questi
    LED_2mm_low_tower_signal_re_small
    questi
    LED_0603_signal_red_flat_with_MCP_small
    questo
    LED_0402_flat_signal_red_with_copper_cable

    insomma HELP!!!

    puoi anche mandarmi il link in privato se non vuoi metterlo pubblicamente!
     
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  12. Nevyn
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    allora, in realtà vanno benissimo tutti, dipende da cosa ci devi fare, quelli che ho usato io sono gli ultimi, quelli più piccoli, perché i vernier che ho a disposizione non sono enormi, ma per fare l'illuminazione del cockpit e del monoeye userò quelli un filino più grandi...
    in realtà per l'occhio si potrebbe anche usare quello della prima figura, perché il posto c'è, ma userò gli altri perché voglio farlo abbastanza "direzionale" nel senso che vorrei mantenere l'interno della testa bello scuro e far apparire solo l'occhio...
     
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  13. Gundam-Maker
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    Quindi come scelgo e scelgo vado bene?
    Ho visto che nel primo tipo con 8€ ne manda 100! per fare prove magari è meglio che ne pensi?

    Se le prendo Bianche posso usare il clear red blu etc , posso cambiare la luminosità?
    e se coloro di dietro con nero posso direzionare il flusso?

    Scusa le 1000 domande!
     
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  14. Nevyn
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    allora, considera 2 cose: i led come il primo tengono spazio: se conti che il diametro della "testa" è 2mm fatti un paio di domande su quanto spazio hai per poterlo posizionare... con gli altri invece è sempre festa, nel senso che basta un forellino di 1mm e passa led, filo e tutto :)

    per cambiare la luminosità ti consiglio di aggiungere delle resistenze proprio nel circuito, perché per quanto sia la vernice si deteriora e se ha solventi può anche danneggiare l'isolamento del led (non dovrebbe, ma perché rischiare?)

    per direzionare il flusso invece, nel caso di microled ti basta tenerlo un po' "arretrato" all'interno del foro che fai per infilarlo, in questo modo il "tubo" in cui sta il led lo rende abbastanza direzionale, nel caso di un led in posizione scoperta (come potrebbe essere il primo piazzato nella testa di un mecha monoeye a sostituire la clear part della scatola di montaggio) per prima cosa devi dargli una verniciata di argento metallizzato (lasciando libera dal colore la parte anteriore dove vuoi che si veda la luce) e poi un'altra coating con nero lucido, in questo modo realizzi una copertura "specchiata" all'interno che ha 2 benefici: il primo è che la luce non filtra all'esterno se non dalla parte che lasci non verniciata, e perciò ti rende il led direzionale senza che illumini anche l'interno del pezzo dove lo metti, il secondo è che aumenti anche l'intensità della luce che riflettendosi all'interno della copertura specchiata diventa più uniforme anche se decidi di abbassarla tramite resistenza.
     
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    grande Massi...grazie per tutte le aggiunte che hai inserito in questa ottima guida.
     
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