Tutorial: come creare illuminazioni LED nei gunpla

Breve ma intenso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leventiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    TUTORIAL AVANZATO - ISTRUZIONI PASSO PASSO - PAG.3 LINK --->QUI<---



    Non mi piace tirarla troppo per le lunghe, quindi starò ridotto all'osso, se poi ci saranno dubbi risponderò ed aggiornerò il post iniziale ;)

    Prima di tutto dovete avere un pezzo adatto, e in base al pezzo scegliere il vostro led, ne esistono di diversi tipi, vi faccio un piccolo elenco:

    "A lampadina"
    grossi da 8 a 5mm a forma appunto di mini lampadina, copertura in vetro e scaldano parecchio (sono decisamente più lampadine che led :P)

    "A campana"
    grossi da 5 a 2mm con forma semi ellittica, esistono in due varianti, normali e "high brightness" i primi funzionano a 2V, i secondi a 2,8/3V

    "Micro"
    più comunemente conosciuti come SMD, hanno misura variabile dai 4mm fino a 0.8mm (questi ultimi preferibilmente cercateli già cablati sennò ne friggerete un botto prima di saldarne bene uno), hanno forma solitamente quadrata, rettangolare o rotonda, cosa che accomuna questi led è che sono praticamente bidimensionali, spesso infatti hanno lo spessore di 1mm o meno

    _____________________________________________________________________________

    Devo usare una resistenza?
    Si e no, c'è chi dice di usarla sempre, io dico usala se serve.
    Fondamentalmente una resistenza (una barrettina metallica con un aggeggino al centro) , obbliga la batteria ad inviare meno energia al LED, quindi se voi avete un led che funziona a 1.9V e una batteria da 1,5V sarete obbligati a usare due batterie, ma questo vi porterà a 3V, traduco? Il vostro led si brucerà nel giro di 4minuti, quindi in questo caso VI SERVE una resistenza (non so di quanto ma si trovano tranquillamente dei calcolatori su google).
    Mettiamo ora caso di avere un led che funziona a 2,9V e può avere un picco massimo di 3,1V (come quelli che uso io) in questo caso una batteria da 3volt o 2batterie da 1,5 NON HANNO bisogno di resistenza, ovvio, la batteria durerà leggermente meno e il led lavorerà praticamente al massimo, ma se lavorate su un 1/144 spesso la vostra preoccupazione peggiore è una ed una soltanto, LO SPAZIO, e le resistenze occupano spazio.

    ______________________________________________________________________________

    Che led compro?
    Dipende dalle vostre esigenze:
    Avete molto spazio ma non vi serve una luce forte? Comprate un 5mm a campana semplice
    Avete spazio e volete una luce bella cazzuta? Led da 3mm high brightness e sarete felici
    "Ommioddio non ho spazio!" Fate come me e comprateli dalla germania, grandi 1,2mm x 0,4mm x 0,2mm, altissima luminosità, funzionamento a 3volt. (cercate LEDBARON su ebay)

    _______________________________________________________________________________

    Come faccio a montarlo?
    Ecco qui il tutorial con le immaginette, poche e semplici ma spiegano quel che devono.

    Prima di tutto cercate di capire DOVE volete mettere il led, io dovevo metterlo nella testa di un GM, NON SI PUO' metterlo attaccato al visore frontale, il visore di un GM si illumina TUTTO, non è come un monocolo a la Zaku, quindi, verniciamo TUTTA la parte interna della testa con un colore scuro che non permetta alla luce di trasparire dalla plastica, creiamoci lo spazio e troviamo un posto per il led sul retro (esatto) della testa... Si crea un problema ovvio, non siamo telecineti e il LED di sua spontanea volontà non starà MAI in posizione, quindi chiamiamo a noi il potere infinito di Giovanni Mucciaccia e...COLLA A CALDO! fffffffffatto??
    n5jt
    Dopo aver fatto questo, aspettiamo un 10/15 minuti che la colla si secchi per bene, e con il bisturi togliamo tutte le escrescenze che potrebbero impedirci di chiudere correttamente la testolina.

    Fatto? Bene, ora, vi spiegherò un grande trucchetto, i led creano luce DIREZIONALE (0 luce dietro, 30% luce ai lati, 70% luce frontale) MA, e qui il trucco, se "inglobate" il led dentro alla colla a caldo, questi genererà luce a 360° grazie alle particolarità della colla appena usata, questo a cosa ci porta? Al fatto che la visiera del nostro GM deve essere TUTTA illuminata quindi, prendiamo la visiera, e giù di colla a caldo sulla visiera già innestata nel frontalino della testa
    23ca

    Lasciamo asciugare e diamo una colorata con del verde trasparente (non necessario, ma utile per dare un bell'effetto anche a luci spente) sia sull'esterno del frontalino che sul retro della colla a caldo
    9rf3

    Una volta fatto questo, praticamente abbiamo fatto, facciamo uno snapfit veloce per controllare se tutto si chiude come dovrebbe, si chiude? Bene! Non si chiude? Aprite e cercate di capire DOVE dovete rimuovere colla.

    Una volta fatto tutto chiudete, provate se il led funziona come dovuto collegandolo a una batteria, se funziona bene mascherate quel che dovete e verniciate la vostra testaccia di GM
    kwuc

    Fatto tutto? Bene, ora dovete realizzare quello che avevate pensato all'inizio, ossia... "Si tutto bello e wowowow...ma 'ndo cazzo metto la batteria?"
    Le cose sono due:
    1. Comprate le batterie più piccole che trovate e le incastrate da qualche parte
    2. Create/sfruttate un backpack/zona spaziosa sul mobile suit per metterci batteria ed eventuale switch on off (io in questo caso non lo uso in quanto posso raggiungere il vano batteria molto agevolmente)

    Ora prendete il vostro fidato trapanino da modellismo, e sforacchiate il suit in modo da creare una strada per i cavi del LED che dovranno arrivare al vano batteria nella maniera più invisibile possibile.

    Fatto? Profit.
    qqol

    brvb


    Contro: se come me volete evitarvi di avere un pezzo "inutile" non potrete cancellare le linee di distacco tra i due pezzi, perchè un giorno o l'altro potreste dover cambiare led e quindi aprire la testa, cosa impossibilitata dall'incollaggio

    Pro: un effetto talmente figo che delle linee di distacco non ve ne colonydropperà assolutamente un....

    A voi la parola! :D

    Edited by Leventiel - 17/4/2014, 18:18
     
    Top
    .
82 replies since 11/2/2014, 23:28   5760 views
  Share  
.