dubbi di un novellino #1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wirus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    come promesso nella presentazione apro questo post per alcuni dubbi da novellino, in particolare riguardano gli strumenti da utilizzare, ho iniziato 1 mesetto fa con il RG Freedom ed essendo il mio primo kit mi sono procurato solo:
    - una tronchesina a taglio laterale: era la più piccola che aveva il ferramenta e visto il prezzo non mi lamento, ma forse è meglio se la cambio perchè mi comporta molto lavoro da fare in più con il bisturi, consigli senza spendere troppo?
    - bisturi/hobby knife preso da un grossista a tipo 1€ con 5 lame di ricambio, a occhio mi sembra che tagli bene, le lame sono quelle a 60°
    - carta vetrata come per la tronchesina ho preso quello che ho trovato, c'erano solo 3 tipi diversi con grana 400, per ora ho provato quella nera (che tra le 3 mi pare la più fine), parere a riguardo? ho letto che dovrei usare la 1000, 1200 e/o 1400, di persona un ragazzo mi ha detto che comunque questa mia con grana 400 non è male ma personalmente l'ho provata a usare e sui pezzi non bianchi non mi pare che dia un bel risultato, quindi al momento per quei pezzi vado solo di bisturi (e unghia :freddymercuryemoticonmeme.gif: )

    Insomma... sono alla ricerca di qualche parere su questi strumenti, li potete vedere in queste foto www.flickr.com/photos/ermes89/11758714994/ e www.flickr.com/photos/ermes89/11759054136/
    Era anche il primo piede in assoluto che staccavo, infatti si possono notare le sprue che non le ho tagliate benissimo (anche se lo zoom accentua un po', realmente si vedono meno).
     
    Top
    .
  2. zetag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wirus @ 9/1/2014, 22:31) 
    - una tronchesina a taglio laterale: era la più piccola che aveva il ferramenta e visto il prezzo non mi lamento, ma forse è meglio se la cambio perchè mi comporta molto lavoro da fare in più con il bisturi, consigli senza spendere troppo?

    Quella che hai non è il massimo per i lavori di precisione, ne avevo anche io una simile quando iniziai ed i risultati non erano di certo ottimi!
    Se vuoi spendere poco, ti consiglierei di spendere una 10ina di euro e prendere tipo questa , altrimenti se vuoi fare un investimento per il futuro, con 20€ prendi la sharp point Tamiya (quella illustrata nel tutorial).

    CITAZIONE (Wirus @ 9/1/2014, 22:31) 
    - bisturi/hobby knife preso da un grossista a tipo 1€ con 5 lame di ricambio, a occhio mi sembra che tagli bene, le lame sono quelle a 60°

    La dimensione delle lame va a gusti, io mi trovo meglio con le lame corte a 45°, ma per ora va bene quello. Unica pecca, essendo a forma cilindrica e liscio, ha sudare la mano a volte (se si usa molto).


    CITAZIONE (Wirus @ 9/1/2014, 22:31) 
    - carta vetrata come per la tronchesina ho preso quello che ho trovato, c'erano solo 3 tipi diversi con grana 400, per ora ho provato quella nera (che tra le 3 mi pare la più fine), parere a riguardo? ho letto che dovrei usare la 1000, 1200 e/o 1400, di persona un ragazzo mi ha detto che comunque questa mia con grana 400 non è male ma personalmente l'ho provata a usare e sui pezzi non bianchi non mi pare che dia un bel risultato, quindi al momento per quei pezzi vado solo di bisturi (e unghia :freddymercuryemoticonmeme.gif: )

    Per la carta vetrata....se non colori io ti sconsiglierei anche di usarla, nei kit recenti i punti di attacco dei gates sono anche nascosti, quindi andrei eventualmente di hobby knife onde evitare di lasciare segni di carteggiatura visibili.
    Nel caso, la triade da seguire è circa 500 per il grosso, 800 rifinitura/multiuso e 1000 per lisciare se necessario. Sui gunpla generalmente non serve lo stucco, quindi la 1000 spesso la trovo inutile.
     
    Top
    .
  3. Wirus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zetag @ 9/1/2014, 23:22) 
    La dimensione delle lame va a gusti, io mi trovo meglio con le lame corte a 45°, ma per ora va bene quello. Unica pecca, essendo a forma cilindrica e liscio, ha sudare la mano a volte (se si usa molto).

    capito, quelle le avevo viste in un video, ma per caso, nei pezzi piccoli o tondi (es. impugnatura delle saber) con queste ti trovi più comodo? perchè allora se le vedo ci faccio un pensierino (sopratutto se le trovo al prezzo del mio di adesso, il costo di un caffè xD) al momento ho avuto difficoltà con queste lame (sempre se la colpa può essere associata a loro) solo per questi pezzi molto piccoli/arrotondati che non riesco a girare/tener ben fermi e vado di punta mooolto a piano, più che altro con le mie tronchesine ho molto lavoro da fare di bisturi perchè rispetto ad altre tronchesine che ho visto in giro (anche nel tutorial) la parte piatta rimane più lontana = sprue che rimangono più lunghe da sistemare dopo

    CITAZIONE (zetag @ 9/1/2014, 23:22) 
    Per la carta vetrata....se non colori io ti sconsiglierei anche di usarla, nei kit recenti i punti di attacco dei gates sono anche nascosti, quindi andrei eventualmente di hobby knife onde evitare di lasciare segni di carteggiatura visibili.
    Nel caso, la triade da seguire è circa 500 per il grosso, 800 rifinitura/multiuso e 1000 per lisciare se necessario. Sui gunpla generalmente non serve lo stucco, quindi la 1000 spesso la trovo inutile.

    Al momento si, sono più per i kit più recenti (es. real grade) e in effetti con nel freedom ho notato che la maggior parte sono nascoste, più che altro ho notato che rimangono fuori giusto gli attacchi ai piedi e raramente sull'armatura come si vede anche dalla foto, in quel caso è sufficiente la 1000 per lisciare? perchè ho letto che molti usano la carta vetrata in combinazione con dei compounds (altri mi hanno suggerito del semplice dentifricio in alternativa economica) ma, in assenza di colorazione, non ho capito se è utile o rovina
     
    Top
    .
  4. zetag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per i pezzi tondi è un po' una rogna come dici, carteggiando si sistemano facilmente ma ovviamente se non si vernicia, rimane il segno!
    O si fa un lavoro di precisione con l'hobby knife (ma risulta difficile su una superficie molto piccola e tondeggiante) oppure si usano delle tronchesine pro con taglio preciso, tipo le sharp point che lasciano poco segno...

    La carta comunque vetrata tende sempre a lasciare il segno anche se super fine, per questo te la sconsigliavo se si effettua un montaggio a "secco". L'unica soluzione sarebbe come dici passare il compound (come vedi nel tutorial) ma necessita poi per forza di cose l'utilizzo del trasparente opaco in quanto i pezzi rimangono al termine molto lucidi.

    Per l'hobby knife, io ho il design knife Tamiya che presi qualche anno fa e mi trovo decisamente bene per quello che faccio! Poi ovviamente va a gusti ;)
     
    Top
    .
  5. gouki89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se dai il trasparente opaco, che è comunque molto consigliato anche per il montaggio a secco, copre molto i segni lasciati dalla carta vetrata.

    Per quanto riguarda il gate residuo lasciato sui pezzi credo sia normale, cioè, con una tronchesina più professionale puoi ripassare direttamente con quella per togliere il residuo, ma di base quando stacchi i pezzi dallo sprue è consigliato lasciare un po' di gate attaccato al pezzo. Poi se hai una tronchesina professionale come la sharp point Tamiya puoi rifinire con quella, altrimenti ci sono diverse alternative: hobby knife e la carta vetrata sono due.
     
    Top
    .
  6. Wirus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più che altro la mia tronchesina ti obbliga a lasciare almeno 2mm di sprua in quanto il taglio non è "molto laterale" ma più che altro lascia un taglio un po' rozzo e quindi devo per forza lavorare bene di bisturi... Considera che è una tronchesina a taglio laterale da elettricisti non è per modellismo o tagli fini, per questo volevo un parere su cosa potrei acquistare anche per vederene il costo, la mia l'ho pagata mi pare 3€ xD
     
    Top
    .
  7. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wirus @ 10/1/2014, 15:48) 
    Più che altro la mia tronchesina ti obbliga a lasciare almeno 2mm di sprua in quanto il taglio non è "molto laterale" ma più che altro lascia un taglio un po' rozzo e quindi devo per forza lavorare bene di bisturi... Considera che è una tronchesina a taglio laterale da elettricisti non è per modellismo o tagli fini, per questo volevo un parere su cosa potrei acquistare anche per vederene il costo, la mia l'ho pagata mi pare 3€ xD

    Di solito si consiglia di usare la tronchesina tamiya, ma visto il costo io preferisco continuarmi ad affidare alla mia tronchesina del bricoman pagata 1.90 e rifinire col bisturi :lol:
     
    Top
    .
  8. Dhimolt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh qualche eurino in più mettilo da conto in fondo parliamo di "roba di precisione". Se c'è un obi vicino casa tua guarda che dovrebbero avere delle taglierine come le nostre (side cutter) servono per creare gioielli e/o bigiotteria, non saranno precise come le tamiya, ma fanno il loro lavoro.

    Io uso quelle, se riesco più tardi ti posto una foto. thumbsup-thumbs-up-approve-ok-smiley-emoticon-0002

    ecco... seqd

    Edited by Dhimolt - 10/1/2014, 19:44
     
    Top
    .
  9. gouki89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io il primo modello l'ho fatto con una tronchesina da elettricista trovata nella scatola degli attrezzi di mio padre, mezza arrugginita e con le lame parecchio malandate (più che tagliare la plastica la schiacciava). Ora ho preso una tronchesina nel negozio di modellismo per 6€, ma devo ancora provarla.
     
    Top
    .
  10. Wirus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gouki89 @ 10/1/2014, 18:54) 
    Io il primo modello l'ho fatto con una tronchesina da elettricista trovata nella scatola degli attrezzi di mio padre, mezza arrugginita e con le lame parecchio malandate (più che tagliare la plastica la schiacciava). Ora ho preso una tronchesina nel negozio di modellismo per 6€, ma devo ancora provarla.

    si esatto, sono nella tua stessa situazione xD tronchesina con taglio laterale ma da elettricista in pratica (per i 3€ spesi taglia molto bene è solo scomoda la forma delle lame)
    Magari più avanti vedo di rimediarne una diversa tipo da bigiotteria come suggerito da Dhimolt, ora do alla mia tronchesina un tentativo con il Master Grade che ritiro domani e vedo se riesco a completarlo bene :P

    Grazie a tutti per i suggerimenti / esperienze!
     
    Top
    .
  11. gouki89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me la tronchesina aiuta molto, ma se non ne hai una adatta con l'hobby knife o la carta abrasiva si sopperisce facilmente. sempre con il mio primo modello per esempio ho tolto i rimasugli dello sprue con hobby knife e unghie (per levigare) :smile.gif:
     
    Top
    .
10 replies since 9/1/2014, 22:31   218 views
  Share  
.