Consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono nuovo e vecchio di eta :)
    Vorrei avvicinarmi ai gunpla ma vorrei capire che soddisfazione danno nel senso che sono passato da vari tipi di modellismo ma nessuno veramente yeah, le miniature per esempio lasciano il tempo che trovano.
    Mentre da buon videogiocatore non sono cosi soddisfatto una volta finito.
    Cerco qualcosa per staccare dal lavoro e rilassarmi.
    Come sono in ambito di tempoe soddisfazione i gunpla?
    Pensavo di prendere il Dom r35

    Edited by Mick-Dom - 16/12/2016, 13:59
     
    Top
    .
  2. BackToZeon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benvenuto Mick!
    Sono anche io un videogiocatore attempato che, da quando e' passato al gunplaggio, ha mollato QUASI completamente il videogiocare! ;-)
    Per staccare dal lavoro sicuramente il gunplaggio e' un 'ottima idea, per quanto riguarda il rilassarsi... beh possiamo che ti troverai a pensare spesso durante la giornata come proseguire un lavoro o iniziarne un altro! E sto parlando del mio livello molto base che si limita per ora alla sola colorazione finale del modello! La soddisfazione per un modello ben riuscito puo' essere veramente alta ma dipende dal livello di "maniacalita'": c'e' chi non si accontenta mai! ;-)
    Per quanto riguarda il tempo da dedicare al hobby posso solo dire che non e' mai abbastanza dal mio punto di vista! ;-)
    Il dom ha un design che mi piace molto in ogni sua forma (anche se prediligo il classico MS-09) quindi mi pare una ottima scelta come inizio! Buon Gunplaggio!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ti ringrazio molto, non vedo l ora di ordinarlo e destreggiarmi.
    Il tempo di montaggio in quanto varia?
    Perche non vorrei che fosse una cosa "veloce", nel senso che vorrei passarci un po di tempo
     
    Top
    .
  4. BackToZeon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende dal 'grade' del modello!
    Diciamo che per il solo montaggio a secco (niente colorazioni e/o modifiche) gli hg (high grade) che sono i modelli piu' semplici ( e il dom-r35 e' in questa categoria) in scala 1/144 puoi montarli nel giro di un paio di ore che possono diventare 4 o piu' se ti dedichi con meticolosita' alla pulitura dei nubs, etc.
    Gli RG (real grade) sono della stessa scala (1/144) ma essendo molto dettagliati e ricchi di pezzi richiedono almeno il doppio del tempo se non di piu' ma in genere il risultato finale e' il migliore che puoi ottenere per un modello montato solo a secco in qualunque scala (secondo me ovviamente).
    I MG (master grade) che sono i modelli in scala 1/100, e i miei preferiti, richiedono piu' o meno lo stesso tempo degli RG, salvo modelli speciali che ne richiedono anche il doppio visto il numero di parti/decal.
    Infine (anche se ci sarebbero ancora i non scale, i megasize e gli sd per completezza e limitandoci al produttore BANDAI) i PG (perfect grade) sono modelli in scala 1/60 complessi e costosi che richiedono un sacco di tempo per la realizzazione anche solo a secco. Ritengo che questi ultilmi, visto il costo e il dettaglio cosi' elevato, vadano personalizzati o almeno dipinti per rendergli giustizia!
    La rapida e incompleta panoramica (nel forum troverai tutti i dettagli che ti servono e una infinita' di consigli, idee, etc.) spero ti sia utile per iniziare il divertimento! ;-)

    Per il montaggio a secco con qualche finezza ti consiglio di dare un'occhiata a questo builder su youtube: www.youtube.com/user/ilsanninja/videos ma nel forum se ci giri un poco troverai mille altri riferimenti!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ti ringrazio molto per tutte le informazioni!
    Ti diro che gli high grade mi piacciono molto, forse piu degli altri, senza togliere nulla al fatto che quelli piu grandi di scala sono super fighi pero non so, ho un senso di apprezzamento maggiore verso gli hg. :lol:
     
    Top
    .
  6. BackToZeon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I gusti sono gusti e ad esempio lo hg rx-79(G) Ground Type (www.1999.co.jp/eng/10057473) e' uno dei miei modelli favoriti in assoluto! :-)
    Buon Gunplaggio! Sono sicuro che ti divertirai molto!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Grazie ancora! E buon gunplaggio anche a te!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    per il secco c'è pure gunplaDan: www.youtube.com/channel/UCvC1xXiVfBj0mEvqda9RcKw
    non si capisce cosa dice ma parlano le immagini :P
    Il tempo per modello lo decidi tu, come dice Back, a seconda del grado di perfezione che vuoi raggiungere ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ma i piloti sono solo nei master grade?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    anche negli RG Mick :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Negli high no cavolo :(
    Mi rifaro con un master piu avanti allora :D
     
    Top
    .
10 replies since 16/12/2016, 13:27   119 views
  Share  
.