Acquisti e consigli per iniziare (e continuare...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Devid VII
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...
    Sono nuovo del forum e mi sto affacciando su questo mondo da poco...
    cercando in internet e leggendo su vari forum e pagine noto che c'è molta varietà e anche anche molta confusione su i vari metodi e modi per pitturare i modellini in generale.
    Vengo al dunque, voglio iniziare ad aerografare i miei gundam e voglio imparare per bene.
    Premessa: Voglio un attrezzatura che mi permetta di poter iniziare e poi proseguire migliorando, comprando una volta sola il necessario senza dover poi cambiar attrezzatura, ho letto molto e parlato anche con varie persone che mi hanno consigliato di spendere qualcosa in più per poi aver già tutto pronto senza cambiar 10 volte le cose... un infarinata generale e qualcosa di più c'è l'ho... fino ad adesso ho usato le bombolette per colorar i Gunpla...

    Mia idea personale, datemi un giudizio ragionato se può andar bene:

    Aerografo: Aerografo Iwata Revolution HP-BR
    Compressore: Iwata IS-50 SILVER JET (qui ho visto molte alternative... ma questo mi piace molto :P )

    E in aggiunta cosa serve assolutamente oltre ad aerografo e compressore mi serve una lista chiara e precisa per poi prender tutto il necessario.

    Tamiya X20-A (tappo bianco) per diluire i colori acrilici (ho molti colori tamiya ricevuti da un amico che ha smesso con il modellismo, da utilizzare e userò quelli all'inizio), se avete alternative per la diluizione ditemi.

    Per pulire aerografo cosa usate?
    -Liquidi
    -Strumenti

    Primer cosa utilizzare? (non voglio usar bombolette ma voglio darlo con l'aerografo)

    Grazie mille in anticipo :)

    Edited by Devid VII - 5/9/2016, 13:28
     
    Top
    .
  2. Hypno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premesso che spulciando nella sezione help desk trovi parecchi topic a riguardo (che mi son tornati utilissimi qualche mesetto fa):

    Aeropenna: Doppia azione con serbatoio a gravità. Se vuoi una penna che sia (quasi) definitiva e soprattutto versatile ti consiglio di acquistarne una che abbia diversi aghi in bundle e cosa a mio avviso molto utile la regolazione del finecorsa. Io ho recentemente acquistato un Paasche Raptor (avevo un iwata neo) e mi sento di consigliartelo ma a quel prezzo hai diverse scelte. Ah, guarnizioni in teflon per poter utilizzare in (quasi) tranquillità vernici/solventi particolarmente aggressive (lacche, smalti) d'obbligo.

    Compressore: Meglio con serbatoio e filtro anticondensa. Io ho una variante di questo, il classico cinese che usano in molti con soddisfazione sul forum ma se vuoi qualcosa di definitivo devi alzare il budget di parecchio. In questo però non ti posso aiutare perchè per ora mi basta e avanza quello che ho postato ^^

    Accessori: scovolini, stazioncina di pulizia, scottex, coton fioc, morsetti coccodrillo, stuzzicadenti da spiedini, nastro per mascherature, bicchierini graduati per miscelazione...

    Pulizia aeropenna: dipende dal tipo di solvente utilizzato. In genere alcool (rosa o isopropilico) e chanteclair per acrilici, acetone e nitro per lacche e smalti sono i più economici ma ogni produttore ha il suo prodotto specifico.

    Protezione: mascherina, camera di aspirazione (dai un'occhiata qui), guanti.

    Primer: per ora il migliore che ho usato è il mr.surfacer 1200 gunze diluito con il suo levelling thinner.


    Questo in genere è il minimo indispensabile, il resto viene con il tempo e l'esperienza :)
     
    Top
    .
  3. Devid VII
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per ora grazie mille!
    ho letto tutto qui sul forum per iniziare a capirci qualcosa e anche altre 2000 pagine in giro per il web :)
    Ma volevo aver conferme e magari qualche dritta.

    Volevo metter giù una vera e propria lista di cosa mi serve, diciamo un riassunto,perché tra mille argomenti è facile dimenticare qualcosa

    Per il compressore avevo letto di quelli cinesi e potrei farmelo andar bene tipo quello del tuo link, questo è della fengda e costa uguale Link

    All'inizio pensavo per l'aerografo il neo ma poi leggendo in giro meglio uno di categoria superiore già dall'inizio... e mi stavo orientando sull' Iwata Revolution HP-BR (se qualcuno lo ha magari mi sa dar delle dritte o consigliarlo)

    Paasche Raptor interessante! :)

    Riassunto provvisorio
    Accessori:
    Scovolini
    stazioncina di pulizia,
    scottex,ok
    coton fioc,ok
    morsetti coccodrillo,ok
    stuzzicadenti da spiedini,ok
    nastro per mascherature,ok
    bicchierini graduati per miscelazione

    Protezioni:
    mascherina,ok
    camera di aspirazione (no problem costruirla a casa)
    guanti.ok

    Pulizia:
    alcool (rosa o isopropilico) e chanteclair per acrilici ok

    :)

    Edited by Devid VII - 5/9/2016, 14:38
     
    Top
    .
  4. Hypno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, se non dico una stupidata quei compressori sono tutti fengda rimarchiati (infatti costano tutti più o meno uguali) :) Sono abbastanza silenziosi e piuttosto stabili. Sull'affidabilità avrei qualche dubbio ma per ora (toccatina) non mi ha dato nessun problema :D Il neo è un ottima penna per iniziare ma tornassi indietro acquisterei subito il paasche, la differenza è piuttosto marcata sia a livello costruttivo che ergonomico, poi hai tre aghi con relative duse e un tubo di qualità in bundle oltre alla regolazione del finecorsa. L'unico aspetto che per alcuni può risultare negativo è la coppetta, non è intercambiabile ma per quello che facciamo noi è sufficientemente grande e poi è anche più semplice da pulire essendo un pezzo unico. Se lo vuoi abbinare al compressore cinese devi inoltre acquistare un adattatore M1/4 F1/8. Ad ogni modo ci sono diverse alternative valide ma lasciamo parlare gli esperti ^^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Quoto tutto, io ho un Revolution 2 in 1 e mi trovo da dio. Il compressorino classico non mi ha ancora dato problemi ed è abbastanza stabile come aria.
     
    Top
    .
  6. Cicileos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma volendo prendere un compressorino e penna per iniziare... e volendo spendere moooolto poco... giusto il minimo per avere qualcosa di decente e non troppo rumoroso... Su Ebay ce ne sono mille mila che spacciano come aerografi per unghia... con 40 euro ti danno compresso e penna singola azione... Sono decenti? O si è obbligati ad andare oltre come spesa?

    Avete esempi di cosa comprare di decente?
     
    Top
    .
  7. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cicileos @ 8/9/2016, 11:09) 
    Ma volendo prendere un compressorino e penna per iniziare... e volendo spendere moooolto poco... giusto il minimo per avere qualcosa di decente e non troppo rumoroso... Su Ebay ce ne sono mille mila che spacciano come aerografi per unghia... con 40 euro ti danno compresso e penna singola azione... Sono decenti? O si è obbligati ad andare oltre come spesa?

    Avete esempi di cosa comprare di decente?

    Ti invito a leggere un po' di più i vecchi thread sul forum perché i tuoi sono dubbi posti frequentemente e ai quali si è risposto moooolte volte.
    Per darti una risposta sintetica (che non ti giustifica dal leggere per approfondire):
    Puoi partire da penna e compressore cinese ma valuta che penna più compressore non spenderai comunque meno di 100€.
    Questo perché se non opti per un compressorino con serbatoio almeno da un paio di litri non potrai usare alcuni tipi di colori.

    Altri spunti:
    https://gundamdeep.forumfree.it/?t=68348685
    https://gundamdeep.forumfree.it/?t=70058082
    https://gundamdeep.forumfree.it/?t=67615755

    Buona lettura
     
    Top
    .
  8. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miciux @ 8/9/2016, 14:22) 
    CITAZIONE (Cicileos @ 8/9/2016, 11:09) 
    Ma volendo prendere un compressorino e penna per iniziare... e volendo spendere moooolto poco... giusto il minimo per avere qualcosa di decente e non troppo rumoroso... Su Ebay ce ne sono mille mila che spacciano come aerografi per unghia... con 40 euro ti danno compresso e penna singola azione... Sono decenti? O si è obbligati ad andare oltre come spesa?

    Avete esempi di cosa comprare di decente?

    Ti invito a leggere un po' di più i vecchi thread sul forum perché i tuoi sono dubbi posti frequentemente e ai quali si è risposto moooolte volte.
    Per darti una risposta sintetica (che non ti giustifica dal leggere per approfondire):
    Puoi partire da penna e compressore cinese ma valuta che penna più compressore non spenderai comunque meno di 100€.
    Questo perché se non opti per un compressorino con serbatoio almeno da un paio di litri non potrai usare alcuni tipi di colori.

    Altri spunti:
    https://gundamdeep.forumfree.it/?t=68348685
    https://gundamdeep.forumfree.it/?t=70058082
    https://gundamdeep.forumfree.it/?t=67615755

    Buona lettura

    Quoto!



    Bella Zeon potente!

    MC
     
    Top
    .
  9. Devid VII
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci siamo quasi...
    ho già pronti tutti i link per far gli ordini in giro per il web delle cose che servono e ho una lista quasi definitiva ma adesso mi mancano 2 o 3 cosette... molto importanti però.
    Leggendo e rileggendo ovunque... argomento PRIMER... molti scrivono che usano bombolette molti usano primer e li diluiscono ecc ecc, io personalmente voglio usare l'aerografo per dar il primer. (fino ad adesso ho usato il primer tamiya sia il grigio sia il bianco fine)
    Navigando e cercando mi sono imbattuto nell' "Alclad II Grey Primer and Microfiller 120ml" già pronto all'uso, opinioni vostre (on line ne parlano bene)? cosa usate come primer per aerografo? e se lo diluite con cosa?
    poi sono pronto per ordinar tutto...
    e finalmente ci si mette al lavorare con i colori... :)

    (per incidere e modificare sono già dietro a divertirmi da un pò... )
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Guarda, alla fine li proverai tutti :) io uso molto i vallejo, ho anche gunze e alclad ma non ricordo bene dove li ho usati... Mi paiono migliori.
     
    Top
    .
  11. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alclad è molto buono e non richiede diluizione ma è un po' costosetto. Di buono c'è che è resistente e che lo trovi in diversi colori.
     
    Top
    .
  12. Hypno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alclad ottimi e pronti realmente all'uso! A mio avviso però meglio il mr surfacer 1200 diluito con il levelling, ottimo q/p :)
     
    Top
    .
11 replies since 5/9/2016, 09:09   460 views
  Share  
.