[OPEN] Inlandsis -Diorama- W.I.P.

HGUC 1/144 MSM-03C 'Hy-Gogg' + HGUC 1/144 MSM-07E 'Z'Gock Experiment' + 2 HGUC 1/144 RGM-79D 'GM Cold Districts Type'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Darklythe
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    325
    Location
    Piacenza

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti,
    continuo nell'aggiornamento del W.I.P. relativo alla fase finale dell'Hy-Gogg.

    I pezzi sono stati tutti primerizzati a bomboletta (Scale75) nella tonalità grigia, ad eccezzione degli "artigli" che sono stati primerizzati con un black gloss Vallejo, per permettermi di dare un effetto un pò più metallico con il Metal Color.



    Mi sono attenuto tendenzialmente allo schema cromatico originale anche per questo MS, variando solo qualche tonalità e dettagliando qualche particolare, soprattutto per cercare di rispettare più che posso la situazione ispirata all'OAV.


    Per il corpo principale la base è stata ottenuta con un GreyBlue, SkyBlue, Mirage Blue e White (nelle proporzioni di 6/4/1/1, diluitente 3) [Quando dico proporzioni intendo "goccie"...scusate se non sono molto preciso]. Per spezzare un pò l'uniformità delle zone ho lumeggiato le parti di questo colore con una tonalità Pale Blue, non solo sugli spigoli ma anche nei punti di "curva" dei pezzi.

    Per l'interno degli spallaci ho utilizzato una tonalità più scura per staccare (Intermediate Blue+SkyBlue+Mirage Blue [11/2/4/3], mentre la parte interna delle "zampe palmate" con un DarkBlue Grey, particolareggiando mediante drybrush con Light Grey.

    Le zone relative al torso, e "'l'ossatura" delle braccie sono state dipinte con una tonalità Black Grey a cui è stato aggiunto il Metal Medium Vallejo per ottenere una particolarità più metallizzata (6/6/2), e lumeggiato i punti di attrito con un Alluminium I pipe tube che spiccano sulle giunture sono state dettagliate con un Burnt Cadmium Red, mentre quelli sulla corazza degli avambracci con un GunMetal Blue (4/1) con dettagli in Gold (spento leggermente da un pizzico di Bronze).

    L'Hydro Jet Booster e i Container sono stati dipinti in Clear Orange con un pizzico di Vermilion Red.

    Per gli "artigli/dita" ho utilizzato il Metal ColorTonalità Pale Burnt Metal, protetto a sua volta da una leggero strato di Metal Varnish, per cercare di simulare un effetto più "aguzzo" (in origine gli artigli sono neri, ma ho preferito variare almeno qui).


    I Vernier dorsali come la struttura della zampa sono in GunMetal Grey, e i dettagli sono stati rispettivamente colorati con Chrome e Gold, e i Pipe in Emerald Green.



    Dopo la canonica attesa di 24h per permettere una asciugatura ottimale ho preparato la base per panel line, decal e weathering, dando uno strato di protettivo lucido acrilico (Vallejo).



    Le pannellature sono state fatte sempre con il Panelliner dell'Ak interactive (principalmente quello destinato ai Grey and Blue Camouflage e corrette dove possibile con White Spirit su Swab Tamiya (...per possibile intendo dove le mie magagne erano ancora "correggibili".... <_< ).



    Per le decal mi sono appoggiato al solito SamuelDecal, utilizzando una disposizione originale visto che non ho trovato esempi dettagliati.



    Gli effetti di Weathering sono stati dipinti sempre mediante i prodotti AK interactive, anzi l'effetto "colature" di acqua salina credo che si noti anche di più, e a rigor di logica anche più sensato visto il tipo di mezzo e il suo utilizzo.

    26700138692_efe37a489e_o

    26188510094_02c1bbc027_o
    Nel dettaglio qui si vede come ho definito le prime colature grezze, che dopo previa asciugatura di qualche minuto ho provveduto a sfumare e a velare leggermente con un pennellino inumidito di White Spirit.

    26189947383_e758d811f9_o

    26189946133_363d605ede_o

    26188502824_d4d09fa5a7_o

    26188496664_87c2e88b3c_o


    Ultimo step: Protettivo Opaco (sempre Vallejo)

    Risultato Finale:



    E assemblamento finale (con illuminazione del Monoeye):



    Più o meno... Difetto grossolano. La mancata eliminazione della seamline sugli avambracci. Non ho stuccato per semplificarmi la colorazione ma mi sono reso conto che il difetto balza esageratamente all'occhio ed è poco tollerabile. Mea enorme Culpa, per non aver studiato meglio la cosa... Ennesimo errore da non fare più (...sono recidivo....), soprattutto visto che non è una parte che mi necessitava la futura apertura.

    Anche per oggi (FINALMENTE) è finito. Nei prossimi giorni, tempo e disgrazie permettendo, posterò il W.I.P. sull'ultimo protagonista (l'Z'Gok Experiment) e riesco quasi ad essere alla pari (finito ieri, ora sono concentrato su un'idea per una gimmick) e poi via con il rush finale per la preparazione del diorama (nella mia testa è già tutto fatto, devo solo vedere se riesco a realizzarlo materialmente e soprattutto in tempo).

    Ringrazio ancora per l'attenzione e sorry per il tedioso post.
    Bye.
     
    Top
    .
23 replies since 25/5/2016, 19:40   659 views
  Share  
.