[BEGINNER] RG MSZ-006 Zeta Gundam W.I.P.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente riparto dopo uno stop di... parecchio tempo
    Il kit è davvero bello, ho il MG 1.0 e con lui non condivide praticamente nulla se non il nome riportato sulla scatola
    Gli angoli vivi e i pannelli piatti mi hanno fatto innamorare di questo modello apprea ho cominciato a montare una gamba, avrei montato la seconda in parallela ma voglio godermelo appieno
    E poi è ricchissimo di panel line (sarà che non tocco un kit da mesi ma wow, complimenti mamma bandai, ti è uscito bene questo kit)
    Ah, non lo trasformerò MAI in wave rider perchè ho davvero troppa paura di ritrovarmi le briciole tra le mani, anche se non nascondo di aver giocato a trasformare la gamba per vedere il meccanismo dell'articolazione muoversi alla perfezione

    Prima foto in anteprima e le altre in spoiler per non appesantire

    mBd6n0s




    Consigli sul montaggio e critiche sono ben accetti ma non per forza condivisi ;)

    PS: Ma quanto è bello il 35mm macro? Fa degli sfocati che boh, è l'obiettivo della vita e non lo toglierò mai più dalla mia reflex quindi tutte le foto da ora in poi saranno postate con questa bellissima lente <3
     
    Top
    .
  2. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro, SPETTACOLO le foto!!
     
    Top
    .
  3. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudione @ 2/3/2016, 00:38) 
    Bel lavoro, SPETTACOLO le foto!!

    Tutto merito della lente, devo ancora capire come settare al meglio la profondità di campo anche se già così non mi dispiace
     
    Top
    .
  4. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aumemta la luce, in funzione di quella sfuochi di più o di meno
     
    Top
    .
  5. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudione @ 2/3/2016, 01:11) 
    Aumemta la luce, in funzione di quella sfuochi di più o di meno

    Io scatto in priorità di diaframma, le foto che ho scattato erano tutte a f2.0, so che l'ideale sarebbe un 2.8 ma mi sembra troppo eccessivo
    magari 2.5 è quello che cerco ma devo fare prove da qui alla pubblicazione del lavoro completo :rolleyes:
     
    Top
    .
  6. Uncle Pritt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello bello l'RG Z, da prendere come spunto per pannellare un MG. Dall'esperienza che sto avendo con il RG GP-01 la trasformazione dello Z come dici giustamente incute timore, ad ogni movimento che faccio il GP-01 si smonta con estrema facilità e che c'è poco da trasformare.

    Per gli scatti a modelli ti consiglio di usare l'impostazione in manuale, molto più controllo e precisione. La profondità di campo la modifichi con il diaframma a discapito di ISO e tempo di esposizione. Se vuoi eliminare la sfocatura devi chiudere il diaframma, salire col numero. I numeri sono frazioni dell'apertura del diaframma: f/2 aperto, tanta luce, tanta profondità di campo, f/22 chiuso, pochissima luce, profondità di campo azzerata. A f/8 dovresti avere un buon compromesso. Chiudendo il diaframma dovrai per forza di cose aumentare il tempo di esposizione. Tempi più lunghi portano all'inconveniente di tremolii, scatti mossi, etc. Allora potresti aumentare l'ISO, ma introdurresti del "rumore" sullo scatto. Alla fine delle cose ti conviene usare un cavalletto, fare gli scatti con lo specchio della reflex aperto, se hai una reflex, e con lo scatto ritardato.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Per scatti macro sui modelli, per tenere tutto a fuoco e bokettando lo sfondo vado intorno a 5.6
     
    Top
    .
  8. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Robi ricordi la mia pod bal? Io ho usato un'F4
     
    Top
    .
  9. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No vabbè le foto le so fare e so come funziona una reflex, è che sto cercando di capire quale sia la focale più adatta da usare per fotografare modellini con questo obiettivo pur mantenendo uno sfocato pesante e tenendo come costante l'ISO a 100 (amo fotografare ad iso bassi pur sapendo che la macchina gestisce bene il rumore sopra i 10.000)

    Torniamo al kit fotografato quasi interamente con f2.5 (forse l'ho trovato la focale giusta <3)

    Gamba sinistra e bacino completati

    F4LMNmL



    Ho anche cominciato a lavorare sulla parte alta del modello ma ho voluto allargare l'incavo della testa per poterla estrarre staccare più facilmente



    Ho voluto fare un raffronto con gli altri due Zeta che ho a casa, il tondissimo MG 1.0 e l'HG



    Detto ciò il montaggio del kit si può riassumere in due parole semplicissime parole: stress e bestemmie
    La plastica del kit si stressa solo a guardarla e sulla schiena ho dovuto tagliare un perno perchè si era piegato e non permetteva la chiusura del pezzo, per quanto riguarda le gambe ho dovuto sottostare alla fragilità del modello infatti rimarranno fisse così fino al termine dei lavori



    Per il resto come modello si presta bene anche con una posa statica, dopotutto è lo Zeta gundam :P

    5r1OWXh
     
    Top
    .
  10. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le gambe sono bellerrime :wub: :wub:
     
    Top
    .
  11. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katastor @ 2/3/2016, 16:50) 
    le gambe sono bellerrime :wub: :wub:

    Sono squadrate da paura e piene di pannelli, se hai modo recuperalo perchè esteticamente merita un sacco (compralo assieme al calendario dei santi perchè sarà il tuo più fedele compagno di montaggio)
     
    Top
    .
  12. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rokubungi @ 2/3/2016, 17:12) 
    CITAZIONE (Katastor @ 2/3/2016, 16:50) 
    le gambe sono bellerrime :wub: :wub:

    Sono squadrate da paura e piene di pannelli, se hai modo recuperalo perchè esteticamente merita un sacco (compralo assieme al calendario dei santi perchè sarà il tuo più fedele compagno di montaggio)

    Eeeeee volevo prenderlo per usarlo nel dioramino del contest...solo che la fragilità dei RG è risaputa.. Però credo proprio che lo prenderò :wub: :wub: (con annesso il calendario, e per esser certi di non sbagliare vedrò di prendere quello che riporta il santo del giorno :laughing.gif: )
     
    Top
    .
  13. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katastor @ 2/3/2016, 17:22) 
    CITAZIONE (rokubungi @ 2/3/2016, 17:12) 
    Sono squadrate da paura e piene di pannelli, se hai modo recuperalo perchè esteticamente merita un sacco (compralo assieme al calendario dei santi perchè sarà il tuo più fedele compagno di montaggio)

    Eeeeee volevo prenderlo per usarlo nel dioramino del contest...solo che la fragilità dei RG è risaputa.. Però credo proprio che lo prenderò :wub: :wub: (con annesso il calendario, e per esser certi di non sbagliare vedrò di prendere quello che riporta il santo del giorno :laughing.gif: )

    Un santo al giorno non basta, credo si facciano fuori un paio di pagine per arto più mezzo kilo per trasformarlo :ph34r:
    Roba che se ti sente il papa le considera come una preghiera continua e ti fa santo
     
    Top
    .
  14. ReZEL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahahahaha bello constatare che non sono l'unico ad averlo odiato così tanto! Dopo avere sbriciolato un paio di pezzi e avere perso la vista per mettere tutte le water decal devo dire comunque che ne è valsa la pena! È veramente un capolavoro questo kit!

    Ps: per il fuoco secondo me sei un po' troppo spinto...per me l'ideale è un 5.6 per avere il giusto equilibrio!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -Kaiser-

    Group
    GD Fellows
    Posts
    3,275

    Status
    Offline
    Bella Roku che fa un gundam ! Metodo migliore se non usare un cosi bel soggetto per riprendere a gunplare ; )

    P.s. la lente spacca foto bomba
     
    Top
    .
55 replies since 1/3/2016, 22:56   872 views
  Share  
.