[OPEN] HG RX-93 Hi Nu Gundam 1/144 W.I.P.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho preso questo modello specificatamente per partecipare al contest, con l'intenzione (spero) di creare modello all'altezza dei migliori partecipanti. Visto che nell'ultimo anno il livello tecnico generale è cresciuto moltissimo, sarà una sfida durissima, sopratutto perchè partecipo nella categoria OPEN, che è il top ed è dove gareggiano i migliori modellisti italiani di settore. Speriamo bene :)

    L'idea che mi sono fatto del modello che realizzerò è essenzialmente una rivisitazione dell' ottima base del modello HGUC, ispirandomi a due dei migliori modelli custom che si trovano in rete, ma in scala Master Grade, quindi 1/100. Ovviamente l'impronta sarà, nonostante l'ispirazione, molto personale, sia come tipo di dettaglio, sia come colori scelti. Le tinte utilizzate saranno: Blu TS-15, Blu brillante TS-44, Light gunmetal TS-42 e ovviamente il bianco. Sono intenzionato ad utilizzare un bell'arancio per alcuni dettagli per spezzare e probabilmente lo scudo non avrà la grafica originale a zigzag, ma una più simmetrica. Saranno aggiunti dettagli in plasticard e incise nuove panel dove necessario, non mancheranno le builders parts e a completamento dell'opera, ho preso IMG_1350delle decal custom che lo impreziosiranno. Oggi approfittando della pausa forzata dal lavoro, causa nevicata apocalittica, dopo aver preso confidenza con il manuale di istruzioni e aver sgrassato le stampate dei pezzi, ho iniziato con il ridisegnare alcuni dettagli del busto nella sua parte frontale: l'idea è di creare una lieve sporgenza, raccordata in modo che sia in armonia con le forme del MS. Prese le misure e disegnata la forma sul plasticard, ho tagliato e incollato il nuovo pezzo. Successivamente ho creato le parti laterali e una striscia sulla parte superiore. La parte che va sull'addome, invece, è stata incisa e divisa da una linea mediana.IMG_1357 Ho evidenziato tutte le nuove panel lines in nero, tanto poi saranno verniciate. Ho inoltre aggiunto 4 tasselli da una strip in plasticard, inclinati secondo le linee del modello e poi successivamente rifilate e rifinite. Ho inciso anche nuove panel sulla parte principale del busto, raccordate conltre linee laterali. La pinna principale sulla schiena ha ricevuto un trattamento simile con nuove linee incise trasversali e due inserti in plasticard sui fianchi. Per il momento è tutto, ma il petto ancora non è finito, voglio rifinirlo meglio e aggiungere qualcos'altro, tenendo presente che non voglio appesantirlo.

    Trovate l'articolo originale qui: https://thegundamfactory.wordpress.com/201...m-hguc-parte-1/

    img_1355

    img_1356

    img_1350

    img_1352

    img_1353

    img_1364

    img_1361

    img_1365
     
    Top
    .
  2. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E buon lavoro Alberto. Parti bene e ben motivato .
     
    Top
    .
  3. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rieccomi!
    Dopo una lunghissima pausa (è un periodo che sono in giro per l'Italia per motivi di lavoro), torno per aggiornare lo stato di avanzamento dei lavori sul mio HI NU (un'oretta appena posso gliela dedico sempre). Oggi, approfittando dell'influenza, posto le foto del WIP.
    Faccio una breve sintesi di quanto realizzato:

    Spallacci - erano piatti e molto lisci, ho pensato di renderli più muscolosi con del plasticard in più strati, anche per movimentare le superfici. In particolare, sui fianchi ho creato un gioco di forme che lo rendono più complesso e, a mio avviso, più accattivante. Ho rimosso i thruster inferiori con la lima, perchè ho intenzione di sostituirli con altri. Impegnativa è stata la parte di smusso delle superfici, che sono inclinate e che devono avere continuità, sopratutto tenuto conto del fatto che ogni pezzo va replicato per 4. Ovviamente stucco, lima e carta abrasiva in quantità

    Busto- ho pensato di allungarlo di 2,2 mm. In effetti una delle pecche più evidenti di questo bel kit sta nelle proporzioni tozze del busto. Ho spostato di conseguenza la polycap interna e fissata con una pasta di polistirene (un trucco appreso sui manuali di F. Verlinden qualche decennio fa, poi vi spiego come ottenerla). L'allungamento ovviamente ha richiesto del plasticard da 1,1 mm sovrapposto e opportunamente sagomato una volta asciutto. Non è ancora completo perchè ho in mente 2-3 cosette da fare per renderlo perfetto.

    Braccia - anche qui qualche dettagli aggiunto (ma ancora devo lavorarci) e qualche panel line incisa (l'ho evidenziata in nero)

    Testa - piccola e difficile da gestire, ho aggiunto una linea sui due lati per renderla più dettgliata. Devoaggiungere un'altra cosetta, anche se poi il groso del lavoro su questa parte così minuscola si farà con i colori (occhi e cannoncini sulle tempie)

    Per adesso basta così, ma ho altro in ballo e presto vi mostrerò il resto.

    Saluti!

    nqlQRci





    2eALPzf

    wNNtSDW

    qNn8cGH

    p5EbHMu

    qCfH856

    moag79w

    7eQDLLc



     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Lavorone. Spiega un po la pasta :)
     
    Top
    .
  5. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cement o acetone + pezzi di sprue di scarto?
     
    Top
    .
  6. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miciux @ 11/2/2016, 14:21) 
    Cement o acetone + pezzi di sprue di scarto?

    Cement o acetone + plasticard tritato ^_^
     
    Top
    .
5 replies since 21/1/2016, 21:44   170 views
  Share  
.