[OPEN] THE END W.I.P.

HG The O + HG Zeta Gundam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed ecco che inizio il mio lavoro. Come è deducibile dal tutolo del mio lavoro e dai kit usati, la scena che cercherò di rappresentare è quella finale della serie Zeta Gundam, in cui lo Zeta sperona il The O.

    Praticamente questa



    Lo Zeta Gundam l'avevo già montato tempo fa con piccole aggiunte di plasticard e builder parts della koto; oggi l'ho ripreso per studiarlo un pochetto prima di gettarmi nel lavoro e, soprattutto, per farmi un'idea di coem agire per l'eliminazione delle linee di giunzione e per rendermi comto di come agire al momento della colorazione.



    Le uniche parti che hanno necessitato di un minimo di lavoro per poter chiudere le linee di giunzione alle varie parti sono state le ali e, per evitare di dover stuccare, colorare, mascherare e stuccare il resto ho deciso di aprire l'attacco dell'aletta rossa e di renderla così ad incastro, permettendomi di inserirla nel suo alloggio dopo aver effettuato la colorazione



    Per oggi è tutto e lo Zeta si presenta così



    Alla prossima! :D

    Edited by Katastor - 7/1/2016, 20:49
     
    Top
    .
  2. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Iniziati i lavori sul The O.



    La lavorazione comprende:

    1. chiusura linee di giunzione con annesso stuccaggio delle stesse
    2. Aggiunta panel lines
    3. aggiunta dettagli in plasticard
    4. aggiunta dettagli koto

    Il tutto senza snaturare il modello, dato che il mio fine è quello di mantenermi quanto più fedele all'anime.

    Piccola considerazione sul Kit.
    Molto molto bello e ben fatto, pochi linee di giunzione visibili (lo sono infatti solo quelle delle braccia e delle spalle) e abbastanza posabile.
    Pecca, come tutti gli HG di dettaglio; ma non è un problema, alla fine l'ho iscritto in OPEN :originaltroll.gif:
    Dimenticavo, molto grande come HG, poco più piccolo dello kshatriya e molto più grande del piccolo Zeta.

    Immergiamoci adesso nella lavorazione.

    Ho iniziato dalla parte più vasta e meno dettagliata, il busto.
    Come è possibile notare dalla foto (trafugata da Dalong.net)



    è un foglio bianco per varie modifiche.
    Girando in internet in cerca di bei custom ho visto diverse versioni in cui questa parte è arricchita con panel lines, bene, la mia non lo sarà affatto! Al contrario sarà arricchita e valorizzata con più aggiunte in rilievo di plasticard, per donare a questo "bestione" un aspetto più da mezzo corazzato, dato che la mole già lo accosta ad esso.
    Pertanto ho iniziato ad apportare le varie aggiunte



    Domani continuerò con le varie aggiunte in plasticard e qualche panel lines, che non fa (quasi) mai male.

    Intanto vi lascio a due miei rozzi schemi per il ritaglio del plasticard con il plotter



    Tanto l'ho preso con calma che mi sono anche messo a misurare gli angoli :P

    Ed ecco l'aggeggino al lavoro

    2016-01-04%2000.10.56_zpsvwozmewl


    Edited by Katastor - 7/1/2016, 20:49
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,624

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Katastor @ 2/1/2016, 22:19) 
    Ed ecco che inizio il mio lavoro. Come è deducibile dal tutolo del mio lavoro e dai kit usati, la scena che cercherò di rappresentare è quella finale della serie Zeta Gundam, in cui lo Zeta sperona il The O.

    Praticamente questa



    Lo Zeta Gundam l'avevo già montato tempo fa con piccole aggiunte di plasticard e builder parts della koto; oggi l'ho ripreso per studiarlo un pochetto prima di gettarmi nel lavoro e, soprattutto, per farmi un'idea di coem agire per l'eliminazione delle linee di giunzione e per rendermi comto di come agire al momento della colorazione.

    (IMG:https://i1074.photobucket.com/albums/w409/C...zpsztxlxpja.jpg)

    (IMG:https://i1074.photobucket.com/albums/w409/C...zpslzrkrhhs.jpg)

    Le uniche parti che hanno necessitato di un minimo di lavoro per poter chiudere le linee di giunzione alle varie parti sono state le ali e, per evitare di dover stuccare, colorare, mascherare e stuccare il resto ho deciso di aprire l'attacco dell'aletta rossa e di renderla così ad incastro, permettendomi di inserirla nel suo alloggio dopo aver effettuato la colorazione

    (IMG:https://i1074.photobucket.com/albums/w409/C...zpsx15helww.jpg)

    Per oggi è tutto e lo Zeta si presenta così

    (IMG:https://i1074.photobucket.com/albums/w409/C...zpsgfr3fcd6.jpg)

    Alla prossima! :D

    Buongiorno katastor, per corretrezza mi duole dirti che lo zeta non è in regola con il contest perché per tua stessa ammissione presenta già delle parti dettagliate. Potresti rimediare riportano a zero le parti in plasticard e le optional part aggiunte. Se invece ci dovessero essere anche delle pannellature effettuate in precedenza allora è totalmente nn in regola.
     
    Top
    .
  4. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si si toky, quello lo devo riprendere e portarlo a zero quando asciuga lo stucco.
    Le panel le tirai sulla gamba, ma già allora le coprii con lo stucco e sull'ala media ne feci 2 parallele tra loro, ma verrebbero coperte con un'altra ala di plasticard. se resta comunque non in regola provvedo a prendere un altro.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,624

    Status
    Offline
    Se lo riporti a zero non ci sono problemi. In open Vale la stessa regola del kit colorato e poi sverniciato. Mi raccomando spiega bene tutto nel wip x la massima trasparenza di esecuzione lavori
     
    Top
    .
  6. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (toky80 @ 4/1/2016, 08:04) 
    Se lo riporti a zero non ci sono problemi. In open Vale la stessa regola del kit colorato e poi sverniciato. Mi raccomando spiega bene tutto nel wip x la massima trasparenza di esecuzione lavori

    certo! Se invece opto per prenderne uno nuovo devo aggiornare l'iscrizione?
     
    Top
    .
  7. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esattamente Kata!

    Buon Gunplaggio!



    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  8. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MirageColloid @ 4/1/2016, 14:59) 
    Esattamente Kata!

    Buon Gunplaggio!



    Bella Zeon!

    MC

    Grazie M.C. quando metterò le mani sullo Zeta vadrò cosa fare.

    Per il momento ho continuato i lavori sul The O, chiudendo le giunzioni e passando li stucco.

    Qui l'esempio delle spalle

    1. Stuccaggio con Putty Tamiya


    2. Carteggiata con carta abrasiva umida in ordine: 800 - 1000 - 1200 - 2000
    è la prima volta che carteggio con la carta abrasiva umida, continuerò a faralo in futuro! 0 polvere e i pezzi vengon fuori più puliti...come anche le mani :D

    3. Spennellata con lo stucco Mr. Surfacer 1200 così da riempire anche eventuali buchi lasciati per il formarsi di bolle d'aria nella plastica al momento della fusione dei pezzi o nello stucco tamiya in fase di asciugazione

    4. Carteggiata con carta abrasiva umida in ordine: 800 - 1000 - 1200 - 2000

    Pezzi carteggiati



    il pezzo a sinistra non ne voleva sapere di chiudersi, i pezzi infatti non combaciavano alla perfezione e ho dovuto rimediare con lima e pazienza


    Questi sono i supporti autocostruiti, con la balsa, per la carta abrasiva

    2016-01-04%2013.31.49_zpsm0qslkgl


    Edited by Katastor - 7/1/2016, 20:50
     
    Top
    .
  9. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri ho applicato il plasticard ai pezzi che compongono il gonnello e ai piedi, oggi li ho ritoccati e aggiustati.



    Il plasticard, da 0.5, è stato tagliato con il plotter e incollato con la Tamiya tappo arancione

    - Gonnello anteriore:



    Ha necessitato anche di una lieve stuccata per eliminare delle piccole fessure. Lo stucco usatro è il Mr. Surfacer 1200 dato, ovviamente, a pennello




    - PIEDE



    I due pezzi seguenti devo essere completati, quello aggiunto è solo un pezzo


    - GAMBA




    Eccetto altri piccole aggiunte in plasticard per dettagliare il modello, non ne aggiungerò altro. Ma strada facendo valuterò, magari poteri inventarmi qualcosa per lo snodo della spalla, dove il policap e lo snodo stesso sono troppo visibili.

    Due foto generali



    Edited by Katastor - 7/1/2016, 20:51
     
    Top
    .
  10. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carlo...che lavorone ti aspetta!!! Ho le mani nei capelli x te!! Audace e formidabile come sempre! Son davvero molto curioso!!!
     
    Top
    .
  11. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudione @ 5/1/2016, 17:14) 
    Carlo...che lavorone ti aspetta!!! Ho le mani nei capelli x te!! Audace e formidabile come sempre! Son davvero molto curioso!!!

    Si si, mi spetta un bel lavoro, soprattutto nel ricreare una scena quanto più dinamica possibile. Ma ce la metterò tutta! :B): Il The O è facile da lavorare, bello massiccio e abbastanza grande, quasi quanto un MG, il problema sarà lo Zeta, che è piccoletto e io non amo molto gli HG.
     
    Top
    .
  12. lugos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vai a lavorare al GM!
     
    Top
    .
  13. Power_Max
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Carlo, bel progetto ti sei messo in testa di realizzare. The O ė un bel modello ed ideale per la personalizzazione. Sei partito a bomba con il plotter, che figata, domanda sui pezzi di plasticard più grandi pensi di tirare qualche panel linel?
     
    Top
    .
  14. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Power_Max @ 6/1/2016, 16:51) 
    Ciao Carlo, bel progetto ti sei messo in testa di realizzare. The O ė un bel modello ed ideale per la personalizzazione. Sei partito a bomba con il plotter, che figata, domanda sui pezzi di plasticard più grandi pensi di tirare qualche panel linel?

    Eheheh io senza lavoroni tra le mani non sono contento :P

    Si, si, sui pezzi di plasticard più grandi sto incidendo le panel. Su quelli del gonnello le ho già tirate, in serata veo di mettere due foto
     
    Top
    .
  15. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io godo quando vedo sti lavori fatti così!!! Bravo Carlo!! Quelli al tuo livello che facciano diorami in modo da far godere anche noi che non sappiamo farli!!! Spettacolo!!!
     
    Top
    .
102 replies since 2/1/2016, 22:19   2153 views
  Share  
.