GD Best Topic Of The Year: Come si usurano e invecchiamento Gundam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    c5CHc81


    E' con vero piacere che inauguriamo una nuova tradizione del forum GD: Best Topic Of The Year!
    Il migliore topic dell'anno, quello più interessante oltre che utile e visitato.
    Quest'anno, a verdetto unanime, è il seguente topic di kog: Come si usurano e invecchiamento Gundam.
    Congratilandoci con lui per l'ottimo argomento proposto, nei prossimi giorni, daremo la giusta visibilità al Best Topic Of The Year 2015.(da adesso lo trovate in Dashboard) su Blog e pagina Facebook.

    Raga apro questo topic di discussione dopo aver sentito più volte nel forum diatribe su come sporcare o invecchiare i MS. Dopo averne discusso con Claudione ho deciso di fare diventare l' argomento pubblico ove ognuno può dire la sua e di conseguenza si arrivi a veri e proprio tutorial utili a tutti. Io parto dal punto di vista che i MS sono mezzi da guerra e non possono rimanere puliti più di tanto. Troppo spesso vedo diorami con macerie e MS puliti o mezze spaziali perfetti. Consideriamo che anche nello spazio ci sono ampi motivi di usura. Per primo non c' è l' atmosfera a fare da filtro alle radiazioni cosmiche e quant' altro , ci sono asteroidi e pulviscolo , poi nelle battaglie esplosioni , beam saber , urti e pensate alla zona thunderbolt , pensate che un mezzo meccanico ne possa uscire lindo ? Persino lo Space Shuttle il cui unico compito è uscire ed entrare dall' atmosfera ritorna mezzo rovinato ! Purtroppo noi non abbiamo a disposizione un MS vero a cui ispirarci come fanno i modellisti di carri o aerei e quindi dobbiamo lavorare di fantasia. Io che sono innamorato delle illustrazioni di Gundam prendo ispirazione da queste perché questo è il mondo da cui proviene. Claudione preferisce invece un approccio più reale , quindi i mezzi aerei e terrestri sono da prendere come riferimento con le dovute cautele.
    Faccio un esempio pratico. Lo splendido F14 Tomcat imbarcato sulle portaerei USA risulta usurato in maniera evidente come molti bravi modellisti riportano nei loro lavori
    www.largescaleplanes.com/articles/article.php?aid=1549
    Ora mi direte che il Gundam non sta nell' acqua tutto il giorno , ok ma il concetto è lo stesso , stress e uso frenetico fanno l' effetto !
    Aspetto vs repliche x continuare !

    Edited by MirageColloid - 8/1/2016, 00:12
     
    Top
    .
  2. paggipol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmmmm argomento senza fine 😊
    Io personalmente li amo sporchi, usurati e arrugginiti, l'unica cosa secondo me che bisogna sempre tenere presente è la scala, cioè si può anche ricoprirlo di ruggine però non si può fare una goccia di fango grande come la testa del ms😁
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Esatto, il punto principale che molti dimenticano è la scala. Se si fanno le cose bene anche un suit molto usurato avrà un aspetto più realistico e gradevole alla vista. La quantità di usura poi dipende dal contesto e dal gusto del modellista.
     
    Top
    .
  4. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intanto faccio i complimenti a Kog x la chiarezza e l'obbiettività riportando i miei esatti concetti cui ho espresso in pm con lui. Affascinato da questo discorso quanto lo sono x l'ambiente space, sono andato a leggermi tutto ciò che potevo sui MS che ci legano ed appassionano, appurato che "combattono" sia in atmosfera che fuori secondo me bisogna fare 2 grandi distinzioni:
    1-invecchiamento
    2-usura
    Invecchiamento secondo me si può pensare come una vecchia auto che "cambia" la vernice e/o ossida la vernice in maniera naturale. Succede ad un MS con la tecnologia di cui dispone?
    Usura, quì il discorso si complica, usura marina è una cosa e usura da rientro in atmosfera è un'altra. Dopo che Kog mi ha parlato dell'usura mi è venuto il pallino ed in effetti gli shuttle hanno usure e magari riparazioni, sostituzione di scudo termico...ma quanto di tutto questo è applicabile ad un MS?

    Io personalmente non farò il mio PG rifacendomi alle illustrazioni xche come tali queste sono disegni che per quanto sia non possono dare un'effetto realistico come vorrei dare io. Io vorrei replicare "esattamente" un MS REALE che combatte e che realmente fa ciò che sappiamo...(scusate i giri di parole col realmente)

    Per ciò che riguarda le scale è vero, tutto è relativo alla scala ma, secondo me, se hai un'hg fai ciò che puoi nel limite dei suoi 12.5cm di altezza, se hai un'rg fai ciò che puoi nei suoi 18.5cm e se hai un pg fai ciò che puoi nei 31cm ma il concetto è lo stesso.
     
    Top
    .
  5. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'immagine che vedete si riferisce a 2 shuttle, 1 appena revisionato ed 1 nuovo
    Attached Image
    space-shuttle-enterprise-and-discovery

     
    Top
    .
  6. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un altro grosso problema sono i colori . Tutti i mezzi da guerra usano colori detti Federale Standard cioè a bassa visibilità con toni spenti mentre i MS hanno spesso colori accesi. Pensate al Sazabi , nessuno farebbe un mezzo da guerra di quel colore ! Si rovinerebbe subito !
    Posto una foto del mio modello x darvi un esempio di usura
    saz2

    E ho preso spunto dalla boxart di questo ! Credete di trovare ispirazione migliore ?

    http://gundam.wikia.com/wiki/MS-06R-2_Zaku...=Ms-06r2-mg.jpg

    P.S. scusate la qualità scadente delle foto !
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    ammazza quello Shuttle sembra un catorcio :)
    L'immagine boxart dello Zaku rende l'idea, molto bello il lavoro sul Sazabi.
     
    Top
    .
  8. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sazabi molto bello e onestamemte finito da un'artista (disarmante x il mio grado di bravura...) ma non è il mio genere, il colore ("rosso") fantastico, i grigi e i gialli li vedo metallici tipo acciaio, titanio o ergal-oro x una macchina ad alta tecnologia.

    Gli shuttle sono Enterprise, mai usato, era un tester costruito come fosse una scala 1/1 di quelli che sarebbero stati i suoi reali successori. Discovery, l'orbiter dei record, dal 2012 tutti e 7 gli shuttle nei vari musei. Da notare come sono differenti i rivestimenti ovvero lo scudo termico.
     
    Top
    .
  9. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora ci siamo.
    Pezzo appena verniciato,
    Dopo un paio di battaglie
    Da guerra avanzata.

    Nessuno delle 3 livrea è sbagliata
    Basta azzeccare il contesto.

    Il nuovo si presenta bene a scene di assemblaggio, hangar o pista di lancio.
    Usurato leggermente in scene di medio densa battaglia.
    Ovviamente su scene di lotta urbana o battaglia concitata un mezzo lindo ci sta come i cavoli a merenda.
    Tutto è lecito e nulla impossibile.
    Basta che sia realistico
     
    Top
    .
  10. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il sazabi di kog, visto dal vivo ed è veramente uno spettacolo, ha uno stile particolare!! Ma rende benissimo!!

    Sono completamente d'accordo con gundam maker
    Qualsiasi stile o livello di sporcatura va bene basta riuscire a dargli un senso contestualizzandola ! :)
     
    Top
    .
  11. astray77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oooh finalmente lo vedo! bello! fonte d'ispirazione per i lavori futuri. ottima questa sezione seguirò con interesse.
     
    Top
    .
  12. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema Claudione è che nessuno lascerebbe il metallo scoperto perché verrebbe subito attaccato dagli agenti atmosferici e non...
    Nessun mezzo civile o militare ha parti non verniciate se non quelle di usura diretta , cingoli , carrelli...
     
    Top
    .
  13. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se parli delle superfici da corazza son daccordo anche se piccole parti come le alette pettorali del classico rx-78 non le capisco proprio gialle...io nel mio piccolo mondo fantastico (da ignorante) le vedrei ergal-oro, così interpreto i colori nei vari materiali. Ciò non significa che farei il resto dei pannelli simulando l'alluminio anodizzato blu o rosso xchè è una lega tenera e assolutame fuori luogo. Quindi x rimanere nella realtà più assoluta si dovrebbero simulare tutti i panel in piastrelle carboceramiche...direi che è assurdo...
    quindi, vi dirò come farei il mio: inner frame metallico, acciaio titanio alluminio ecc panel verniciati di colori "smorti", blu rosso bianco forse grigio, forse qualche dettaglio ma proprio poco di roba metal/lega, non sopperto in un mezzo militare o comunque da guerra il giallo canarino...è come dire al nemico "hei sono quì sparami in pieno petto"...non so, forse sbaglio xchè sono talmente appassionato che vorrei esistesse davvero ed allora mi immedesimo nella progettazione...deformazione professionale...
     
    Top
    .
  14. Peppevelasquez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bisogna anche a aggiungere che: Nel universo Gundam sono state scritte dai vari autori diverse "regole" ad esempio una di questa, molto amata e molto odiata, da alcuni sconosciuta, è che il gundam, per via della Lega di cui è fatto non è soggetto a ruggine, ergo liberi di farlo, ma a mio parere non è un Gundam, per quanto riguarda le livree c'è da fare una distinzione in assi e truppa regolare, questa distinzione la si può trovare anche nella realtà, basti pensare al barone rosso, infatti quelli più sgargianti sono proprio quelli di piloti come Aznable o Ridden, gente che nel momento che veniva avvistata sul campo di battaglia incuteva nelle truppe regolari timore ed ergo si otteneva un vantaggio anche psicologico, invece per i danni la cosa è un po' più complessa, ogni tanto vedo situazioni paradossali, tipo, fori da proiettile su di uno zaku che lotta contro rx 78-2, se ti riferisci a quella determinata lotta non hanno senso, se ti riferisci a lotte precedenti non hanno ugualmente senso, i meccanici avrebbero sostituito le piastre, tutto questo per dire che il mondo del modellismo è troppo vario, e che purtroppo nel genere fantasy, spesso, ci si dimentica che chi ha creato quel dato universo ha già dettato alcune regole che andrebbero rispettate dato che si sta riproducendo qualcosa che fa parte di un universo non creato da noi stessi, detto ciò, ricordando che è solo una mia considerazione e niente più, auguro a tutti un buon gunplaggio.
     
    Top
    .
  15. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peppevelasquez @ 24/8/2015, 08:33) 
    Bisogna anche a aggiungere che: Nel universo Gundam sono state scritte dai vari autori diverse "regole" ad esempio una di questa, molto amata e molto odiata, da alcuni sconosciuta, è che il gundam, per via della Lega di cui è fatto non è soggetto a ruggine, ergo liberi di farlo, ma a mio parere non è un Gundam, per quanto riguarda le livree c'è da fare una distinzione in assi e truppa regolare, questa distinzione la si può trovare anche nella realtà, basti pensare al barone rosso, infatti quelli più sgargianti sono proprio quelli di piloti come Aznable o Ridden, gente che nel momento che veniva avvistata sul campo di battaglia incuteva nelle truppe regolari timore ed ergo si otteneva un vantaggio anche psicologico, invece per i danni la cosa è un po' più complessa, ogni tanto vedo situazioni paradossali, tipo, fori da proiettile su di uno zaku che lotta contro rx 78-2, se ti riferisci a quella determinata lotta non hanno senso, se ti riferisci a lotte precedenti non hanno ugualmente senso, i meccanici avrebbero sostituito le piastre, tutto questo per dire che il mondo del modellismo è troppo vario, e che purtroppo nel genere fantasy, spesso, ci si dimentica che chi ha creato quel dato universo ha già dettato alcune regole che andrebbero rispettate dato che si sta riproducendo qualcosa che fa parte di un universo non creato da noi stessi, detto ciò, ricordando che è solo una mia considerazione e niente più, auguro a tutti un buon gunplaggio.

    Peppe io son daccordo au molti punti ma se parli del barone rosso molti non sanno che questo ha tirato giù parecchi aerei mietendo terrore, è vero, ma in un'epoca che non è assolutamente quella odierna, questo non significa che oggi non possa esistere una "mosca bianca" anche oggi perchè, la storia ci insegna, che questi "eroi" diventano immortali proprio xchè hanno vita breve. L'evoluzione, anche militare, ci insegna che va preservata la vita in ogni modo quindi per tale evoluzione anche la colorazione di un mezzo militare diventa fondamentale.

    Fori di proiettile, tagli da battaglia: se vuoi simulare un MS a fine battaglia? Tutto è lecito no? (Bellissimo secondo me ma davvero difficile da equilibrare...lontano dalle mie capacità...)

    Ruggine: anche oggi esistono materiali inossidabili tantomeno ruggine quindi è giusto, MA, ciò che vedo io come ossidazioni e/o ruggine non viene dai metalli ossidati ma molto più semplicemente dalle lubrificazione delle parti mobili che legato agli spostamenti aerei, soprattutto fuori/dentro atmosfera, possono creare quello che sembrano apparentemente ossidazioni metalliche.

    Forse la mia deformazione professionale mi spinge a ragionare sempre parecchio ed in questo mondo non riesco a pensare come un cartone animato...forse dovrei ammorbidirmi un pò...

    Ah Peppe un'altra cosa, le tue considerazioni sono davvero benvenute come quelle di tutti ;)
     
    Top
    .
84 replies since 22/8/2015, 21:06   2016 views
  Share  
.