MS-18E Kampfer 1/100 Gogo Model

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho incominciato a fare una prova di montaggio del kit, principalmente per vedere come venga su e quali possano essere gli interventi necessari.

    In realtà non sono intenzionato a realizzare il kit in tempi brevi, ma ero curioso e poi volevo condividere con il forum le mie impressioni. E' probabile che prima mi dedichi alla versione 1/144.

    Dalle ricerche che ho fatto in giro il kit della Gogo Model dovrebbe essere un rifacimento di un kit in resina di modifica del MG Zaku II v.2.0. Dico dovrebbe perchè non ho trovato riscontri certi.

    Devo premettere che posseggo solo due kit MG delle prime uscite (Zaku II v.1.0 e GP01) e lo Sazabi e non ne ho montato nessuno (solo qualche parte del GP01), quindi ho difficoltà a fare il confronto con i prodotti originali Bandai.

    All'apertura il kit si presenta ricca con 16 stampi, ma la scatola è di fattura scadente (ma chi se ne frega della scatola! :D). Molti pezzi però non vengono usati, come illustrato nelle istruzioni.
    Per il resto il manuale di istruzioni è nella normalità. Senza infamie e senza lodi. Certo che se i cinesi imparassero due fondamenti di inglese al posto di mettere parole un po' a casaccio.

    La prime cose che noto, purtroppo, sono la qualità degli stampi non eccelsa. Il alcuni pezzi dell'armatura, quelli più piatti, si notano dei 'ritiri'. Credo normalmente dati dall'estrazione dello stampo dalla pressa. In alcuni casi ci sono dei piccoli frammenti di plastica sulla superficie.
    Nulla di grave, ma già questo mi fa dire che sia un kit più adatto a chi voglia fare un assemblaggio completo con colla, grattata e verniciatura piuttosto che ad un montaggio a secco.

    Cosa che mi lascia invece più perplesso (ma anche per inesperienza su pezzi grandi) è la relativa morbidezza di alcuni pezzi che si deformano alla pressione. Il dubbio è più che altro alla tenuta della vernice. Certo che se penso a vecchi modelli della ERTL di Star Wars... :)

    Altra cosa notata è che alcuni pezzi non combaciano perfettamente (anche questo risolvibile) e il modo un po' poco lineare in cui alcuni pezzi si vanno ad assemblare. Insomma se deriva da un kit di modifica si capisce, l'ingegnerizzazione del modello non è ai libelli di mamma Bandai.

    Nonostante questi aspetti negativi il modello però viene su bene ed ha un bel aspetto, cattivo e slanciato.

    Sono ad un 25% del montaggio ed ho preso delle foto. Appena ho un po' più di tempo le posto.

    Per il momento mi ripeto. Kit interessante con alcuni grossi difetti, ma non adatto a tutti. Soprattutto lo evitino gli inesperti.
     
    Top
    .
  2. brock966
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la recensione,è vero il kit è ripreso da una conversione in resina.
    Le cose che hai riscontrato sulle varie parti sinceramente me le aspettavo,comunque non penso siano un grosso problema come tu stesso hai detto,tanto il kit lo assemblerò e colorerò,sperando che la plastica non ceda col tempo.
    Appena avrò il mio tra le mani,verificherò di persona.
     
    Top
    .
  3. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il kit in questione e' la copia pari pari della resina della GMG già in mio possessi e di cui posso solo parlarne bene visto l' alta qualità considerando il numero elevato dei pezzi e la complessità ! Aspetto vostri commenti su questo kit !
     
    Top
    .
  4. Power_Max
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie per la recensione, vorrei tanto vedere alcune immagini
     
    Top
    .
  5. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si sta delineando il perchè Bandai vince...
    ho le stesse informazioni sul Tallgeese III Dragon Momoko...

    Non ci sono 5 ditte al mondo che fanno Ferrari, c'è solo Ferrari.. così come che fa gundam c'è slo Bandai...
    gli altri copiano , seguono :-)
     
    Top
    .
  6. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Incomincio ad aggiungere le foto come reply separate, poi magari una volta finito compilo il tutto in un unico articolo.

    Premetto che è un assemblaggio veloce per vedere come viene e quali siano i punti di intervento. er cui non mi sono preoccupato di pulire i pezzi se non dove necessario agli incastri. Al termine il modello verrà smontato e riposto per il futuro.

    Mi scuso per la qualità delle foto, ma sono state fatte in fretta in un pomeriggio uggioso, col telefonino e la sola lampada da lavoro.

    Iniziamo.

    Torso
    SPOILER (click to view)
    Il montaggio del frame interno del torso penso sia clonato dallo Zaku 2.0. Evidenziato il blocco di snodo del braccio che permette di spostare il braccio in avanti. Si vede da subito che il blocco del torso ineer frame + armature andrà montato in blocco e stuccato, complicando poi le fasi di colorazione.
    In alternativa valuterò il montaggio/colorazione a step usando il parafilm per le mascherature.
    14302781933_68435f6491IMG_1313 by xzibby, on Flickr

    Parte interna del torso. Bisogna fare attenzione al pezzo circolare al centro. Sono riuscito a montarlo al contrario, dopo mille controlli, ed orqa dovrò smontare mezzo torso.
    Viene agganciata alla parte superiore del torso con le due C indicate. Mi lascia molto perplesso che non ci siano danni poi in fase di smontaggio. In ogni caso è uno snodo brutto quanto inutile, visto che a troso finito l'articolazione rimane bloccata.
    14095978650_481f834e0fIMG_1314 by xzibby, on Flickr

    Chiudiamo il pezzo e vediamo fin da subito i primi problemi nel combaciare. Va bene che la parte sarà completamente coperta.
    14282593315_90aff75f25IMG_1315 by xzibby, on Flickr

    E qui vediamo uno dei pezzi (laterali) che vanno a formare il corpo. Evidenziato il ritiro che andrà sicuramente stuccato in fase di montaggio.
    14302780253_63b282f039IMG_1316 by xzibby, on Flickr

    Assemblagio del laterale del torso con l'inner frame. mi ha dato qualche problema. Ho incontrato diversi punti in cui gli incastri mi hanno fatto sudare un pochino.
    14096026927_72ae0991acIMG_1317 by xzibby, on Flickr

    Due laterali e frame assemblati. Si notano sempre i ritiri.
    14302778893_10b7e40a9dIMG_1318 by xzibby, on Flickr

    L'inner frame (se così si può definire) è di facile rimozione. Qui ho aggiunto il pezzo (unico) con i tubi stampati. Brutti e sicuramente da sostituire. Molto brutta anche la parte posteriore dei tubi, così libera.
    14095923089_f8b0f9c1d9IMG_1319 by xzibby, on Flickr

    Torso assemblato, anche con la parte anteriore. Prevedendo di smontarlo non ho incastrato i pezzi a fondo ma si nota cmq che non combaciano perfettamente. Dovrò sicuramente prevedere di colorare ad assemblaggio fatto.
    La parte bianca è l'innerfame più le armature esterne agganciato attraverso le C.
    14095940118_f297576a18IMG_1324 by xzibby, on Flickr

    Tubi aggiunti. Anche questi tubi sono orribili (almeno per un modello così) e quindi bisogna prevedere una sostituzione. Fra l'altro in un primo momento non sono facili da inserire e alla fine sono poco stabili.
    14282115604_7aa059bc06IMG_1325 by xzibby, on Flickr
     
    Top
    .
  7. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Zaino e Razzi

    SPOILER (click to view)
    Due dei razzi posteriori (sono tre) sono snodabili attraverso un giunto a palla. La parte gialla interna viene incastrata sul perno del giunto. Non ho spinto a fondo per poterlo smontare, ma non sembra che l'incastro sia resistente,
    14095937938_543358216dIMG_1327 by xzibby, on Flickr

    Da notare che la finitura degli ugelli è molto diversa da quella che si vede per la modifica in resina. Probabilmente da valutare anche la sostituizione di questi, anche se non così necessaria. Cosa curiosa è che nelle istruzioni sono rappresentati questo tipo di ugelli
    14096277959_3bb1a8cfbfKitResina by xzibby, on Flickr

    I razzi montati
    14282589565_07ebdaf28bIMG_1328 by xzibby, on Flickr

    E la copertura. Il cerchio indica il punto di snodo, a semplice incastro. L'incastro e la giuntura non sono molto solidi, temo anche a causa della relativa morbidezza della plastica.
    14096022287_4599d03bfbIMG_1329 by xzibby, on Flickr

    L'effetto d'insieme è bello. Nelle fessure laterali, che non rimangono coperte dovrebbero andare i supporti delle armi.
    14259470736_54a9ef55cdIMG_1330 by xzibby, on Flickr
     
    Top
    .
  8. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non sembra malaccio alcuni difetti della plastica blu ad esempio sono veniali, se penso a quello che c'è da fare con un qualsiasi kit auto 1:24 !!!
     
    Top
    .
  9. Ja Strike Noir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La plastica sembra essere di qualità veramente scadente..il kit in se non sembra male, ma per costare quel prezzo lì il rapporto qualità/prezzo è insufficiente
     
    Top
    .
  10. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spalloni e braccia

    SPOILER (click to view)
    Si incomincia con il nodo della spalla, anche questa direi di derivazione dallo Zakv v.2. Il blocco verrà poi inglobato nei due gusci che formano la palla tipica del braccio del kampfer.
    Il pezzettino evidenziato si innesta nel blocco con un incastro a C e dovrebbe sorreggere da solo il peso della spalla. Vedremo, dalle prime prove sembra tenere.
    14259470206_d874ff8c31IMG_1337 by xzibby, on Flickr

    Sul pirulino si innesta il braccio che fa da collegamento con lo spallone.
    14096021137_b57b9afe6aIMG_1338 by xzibby, on Flickr

    Anche lo spallone fa pensare a un po' di lavoro di lima.
    14280551752_b56b655918IMG_1339 by xzibby, on Flickr

    L'interno, non dettagliato, ed il perno che si innesta sul braccio.
    14096022627_9d5b295d8aIMG_1340 by xzibby, on Flickr

    E l'esterno, con un po' di dettagli aggiunti. Se gli ugelli più grandi sono accettabili questi piccoli li trovo terribili. Purtroppo non ho una foto di dettaglio.
    14280551032_9274793a23IMG_1341 by xzibby, on Flickr

    La foto è un po' sfuocata, ma si vede come si snoda lo spallone
    14259468636_1e3e722360IMG_1344 by xzibby, on Flickr


    Testa

    SPOILER (click to view)
    La base della testa contiene gli ingranaggio per il movimento dell'occhio (che è un semplice adesivo). Gimmick abbastanza inutile.
    14259470536_f0e93380a7IMG_1331 by xzibby, on Flickr

    La testa completata e montata su torso. Il collo in un primo momento sembra molto lungo, ma a modello montato da un'impressione migliore.
    14279256271_b6c989cde0IMG_1332 by xzibby, on Flickr

    La prima impressione sui tubi viene confermata
    14280552492_51401acdb2IMG_1333 by xzibby, on Flickr

    Ma che bello questo lungo corno!
    14280552362_a7431f7680IMG_1335 by xzibby, on Flickr


    Ma finalmente si vede la ragione del perchè questo modello, nonostante tutti i problemi abbia il suo perchè.
    SPOILER (click to view)
    E' cattivo da far paura! :D
    14096019937_0d026a2d28IMG_1345 by xzibby, on Flickr

    E gli ugelli della spalla da cambiare...
    14095971750_a100422357IMG_1346 by xzibby, on Flickr


    Per il momento fine della prima sessione di montaggio.
     
    Top
    .
  11. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    É figo da paura ma ti farà anche dannare con stucco e carta :lol:
     
    Top
    .
  12. astray77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono contento ancora prima di averlo perché guardando le foto m'intriga il fatto di lavorarci per ottenere qualcosa di notevole! Ci si concentra sempre sul colora ma sono sempre più convinto che per vedete un lavoro e bisogna cimentarsi in carteggio,panel, plasticard, e migliorie tipo i tubi....la fantasia non ha limiti : )
     
    Top
    .
  13. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eeeeh che dire, ci son Mobile Suit che nascono bene proprio in fase di design.. uno di questi è di certo il Kampfer.
     
    Top
    .
  14. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Gundam-Europe @ 27/5/2014, 17:54) 
    eeeeh che dire, ci son Mobile Suit che nascono bene proprio in fase di design.. uno di questi è di certo il Kampfer.

    E che nonostante compaiano (sullo schermo) per pochissimo tempo rispetto agli altri diventano immediatamente delle icone. Come anche il Gerbera.
     
    Top
    .
  15. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi confermo che il frame e' quello dello zaku 2.0 , io non ho avuto nessun problema nel montarlo benché fosse in resina e pochi x gli altri pezzi ma e' talmente bello che comprerei anche questo !
     
    Top
    .
49 replies since 25/5/2014, 18:01   1072 views
  Share  
.