Capitolo 1° - W.I.P. PG RX-78-2

Prima avventura nell'universo GunPla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zetag @ 6/12/2013, 10:13) 
    Cavolo meno male che eri un neofita! Stai facendo un lavoro con i fiocchi! I miei complimenti ;)

    Ahhh... che soddisfazione dopo tante ore di lavoro avere qualche prima parola di incoraggiamento, specialmente da esperti sul campo :B): Grazie!!!
    In realtà qualche piccolo riscontro positivo l'ho avuto anche da un ex-collega che fa modelli di aerei ma ci tengo veramente ad avere qualche commento/consiglio più specifico, sebbene tante tecniche siano comuni.

    CITAZIONE (zetag @ 6/12/2013, 10:13) 
    Per me potresti aiutarti con una guida in modo da regolar lunghezza e direzione. Di solito per aiutarsi con le incisioni si usa il dymo tape (che è un nastro adesivo di plastica, quello che andava di moda una 20ina di anni fa per stampare a rilievo le etichette con il nome), ma puoi usare qualunque cosa che può esserti comoda e non si deforma. Potresti farti una guida con due pezzi incrociati perpendicolari tra loro in modo da avere una direzione fissata (pezzo verticale) ed un limite superiore (pezzo orizzontale).

    Mitico il Dymo Tape... mi porta indietro agli anni 80 :lol: Ho usato proprio quello come guida per il panel lining che ho fatto.
    Ciò che però non ho ben capito e chiedevo, è come scavare degli intagli non sottili come una panel line ma che abbiano una propria dimensione, tipo un rettangolino allungato... non so se mi spiego... si devono scavare più linee affiancate in pratica?
    Per spiegarmi meglio prendo in prestito una immagine da uno spettacolare blog consigliatomi, dove mi sto rifacendo gli occhi... ho cerchiato in rosso gli intagli di cui parlo...


    CITAZIONE (zetag @ 6/12/2013, 10:13) 
    Ti consiglio, anche se può sembrare strano, una volta finito di incidere una linea e di aver pulito con la carta abrasiva lo scarto, di passare al suo interno una mano di colla Tamiya tappo verde, in credibilmente ti leva tutti i residui polverosi al suo interno! Per i residui sul primer, dai una pasata delicata con la 1000 bagnata, vedrai che verrà via tutto ;)

    Di wip e guide ne ho lette tante ma questa della colla Tamiya per uniformare l'interno delle panel lines incise me l'ero persa... immagino serva per far scorrere meglio il colore per capillarità in un secondo momento vero? Me la segno per il prossimo ;)

    CITAZIONE (zetag @ 6/12/2013, 10:13) 
    Per esperienza una bomboletta grande di surfacer dovrebbe bastarti, dando ovviamente solo una mano di primer. Ti consiglio però, visto che dovrai colorare di bianco, di acquistare un primer bianco o il mr.Base White 1000 (super comprente, fantastico) perchè altrimenti dare il bianco sul grigio sarà una bella impresa!

    Dici che me la cavo con una sola bomboletta? 600 e rotti pezzi di un PG? Ovviamente non darò il primer su tutto ma con la prima ho fatto solo le armi, il core fighter "fake" da mettere nel torace e la testa e già mi pare di averne usato buona parte, almeno a giudicare dal peso della bomboletta "a naso".
    Per ottimizzare quando faccio pezzi molto piccoli ne impilo su un pezzo di polistirolo 3 o 4 uno a fianco all'altro, ognuno sulla sua asticella ad 1-2cm di distanza, e poi faccio le brevi passate di spruzzo.

    CITAZIONE (zetag @ 6/12/2013, 10:13) 
    se ti va bene usare solo 3 tonalità di grigio, puoi fare così per ottimizzare: primer grigio come base (il surfacer è molto più fine del Tamiya, può andare bene come grigio scuro), grigio medio: base primer+bianco (sarà un bianco grigio), bianco: white base o primer bianco+bianco. Per il rovinarsi non c'è problema, una volta dato il protettivo stai tranquillo!

    Ottimo, però così dovrei acquistare un altro tipo di primer... io invece avevo partorito una idea del genere: applicata la prima base di primer grigio, scurisco un pò i pannelli che voglio restino grigio scuro e poi prima mano di bianco su tutto ottenendo grigio scuro + grigio medio. Poi maschero questi primi due toni di grigio e seconda mano di bianco solo sulle parti che dovranno essere effettivamente bianche.
    Che te ne pare?L'unico dubbio che ho è con cosa scurire i pannelli che voglio siano grigio scuro.
    Dato che ho già preso qualche barattolino di enamel della Humbrol che userò per fare i dettagli avevo pensato di scurire le parti grigio scuro a pennello con enamel e poi passare la prima mano di bianco sopra a bomboletta. Il problema è che ho paura di andare contro alla regola che l'enamel può andare sul laquer ma non viceversa o sbaglio? (mi pare che le bombolette Tamiya, che ho già preso, siano laquer giusto?)
    Visto che ho preso una bomboletta Tamiya di Gunmetal per il frame potrei scurire anche con quella no? Dovrei fare però due mascherature in questo caso.

    CITAZIONE (zetag @ 6/12/2013, 10:13) 
    Le panel line ovviamente le farai per capillarità vero? Ti consiglio di prendere anche un set di decals ad acqua da Samuel, non usare quelle da scatola ;)

    Assolutamente per capillarità ;)
    Capita di vedere dei modelli con un nero fortissimo sparato con i markers dentro linee di pannello su pezzi bianchi o comunque di colori chiari... il risultato per me è :sick: ...poi i gusti sono gusti per carità...
    Ho già preso una tanichetta di olio per Zippo e qualche enamel Humbrol nero/grigio/bianco/marrone etc... vorrei fare ad esempio sui pezzi bianchi, blu e neri delle pannellature con un grigio non troppo scuro, sul giallo e/o rosso con un marrone mischiato al grigio scuro... insomma... su ogni colore vorrei dare l'impressione di sporco/polvere insinuato nelle cavità e non sparare brutalmente del nero ovunque, cosa che secondo me rende il tutto molto più finto e meno appagante alla vista :)
    Anche le decal da scatola sono assolutamente... :sick: ...anche perchè sono solo adesivi.
    Già preso anche un bel foglio di decals ad acqua su eBay, se non ricordo male proprio da Samuel ;)

    Grazie ancora per le parole incoraggianti e per i consigli ricevuti!
    Ciao zetag!

    P.S. complimenti per i tuoi successi universitari :B):
     
    Top
    .
252 replies since 6/12/2013, 08:26   5971 views
  Share  
.