Capitolo 1° - W.I.P. PG RX-78-2

Prima avventura nell'universo GunPla

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  1. lazer.74
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    Buongiorno a tutti,

    dopo il doveroso e piacevolmente accolto thread di presentazione inizio a mostrarvi i frutti del mio lavoro.

    Vado molto a rilento ma preferisco fare le cose con calma cercando di farle abbastanza per benino onde evitare di dover riparare errori.
    Non so se qualcuno di voi fa lo stesso ma ho pensato di prendere i tempi (alla buona) di lavorazione: attualmente sono arrivato a 144h di lavoro (comprendenti però anche quelle di allestimento del tavolo di lavoro e successiva pulizia e riordino di tutto alla fine di ogni sessione) ed ho praticamente appena iniziato la fase di priming... niente male eh :P
    In proiezione e pensando a tutto quello che c'è ancora da fare a me sembrano già una follia ma d'altra parte sapevo dall'inizio che sarebbe stato un parto: prendere un PG come primo kit è stata sicuramente una scelta "sfidante".

    Come ho letto più volte su altri forums... "this thread is worthless without pics" quindi bando alle ciance ed iniziamo :lol:

    Montaggio a secco - staccati i pezzi dagli sprue cercando di pulire al meglio i nub marks con hobby knife e wet sanding con carta abrasiva 800 e 1200, ho tagliato i pegs diagonalmente per facilitare il successivo smontaggio ed ho voluto vedere com'era il modello messo in piedi:





    Scribing - Da neofita e con il timore di devastare il kit ho deciso di fare un pò di panel scribing poichè IMHO il modello è sì bellissimo ed imponente ma, probabilmente data l'età, un pò scarno di dettaglio.
    Niente pla-plates, metal parts o mods... tutta roba che lascio a voi guru (e magari mi giocherò più avanti se continuerò con questo hobby):



















    Rispetto a quello che vedete in foto poi ho aggiunto qualche altra panel line e lavorato anche un pò col trapanino manuale, il risultato potrete vederlo in parte già dalle prossime foto.

    Priming - Non avendo a disposizione un aerografo per questa prima "opera" ho optato per le bombolette spray e semplice spruzzatura in garage (completamente aperto e con mascherina... non mi aspettavo che i fumi potessero stordire così :P ). Mr. Surfacer 1000 e via...

















    Come potete notare prima di iniziare a passare il primer ho approfittato per togliere qualche seam-line (parte superiore testa, beam rifle...) semplicemente utilizzando il thin cement della Tamiya e poi con wet sanding.

    Beh... per il momento è tutto ma... dove scappate!!! Pensavate di sottrarvi ad "un paio" di quesiti??? :lol:

    1) Qual'è la tecnica giusta da utilizzare per creare quegli intagli ben definiti in lunghezza tipo i segnetti verticali sul collare giallo? Non mi sono venuti un granchè :(

    2) Ho notato alcune imperfezioni sullo strato di primer... lascio stare i segnetti dovuti al panel scribing (non sto a ri-carteggiare e ri-primerizzare, come primo risultato mi accontento) ma vedo qualche "puntina" dovuta probabilmente alla polvere sospesa nell'aria. Come posso lisciare secondo voi? Un cotton fioc imbevuto di qualcosa? Semplice acqua, alcohol, thinner? :wacko:

    3) Quanto primer servirà secondo voi per tutto il modello? Sto utilizzando la prima bomboletta e ne ho ordinate altre due da 170ml... spero basteranno? Sono già 30 euro solo di primer :unsure:

    4) Vorrei realizzare le parti della corazza con due o tre toni di grigio. Cercando di essere il più "cost-effective" possibile, quindi evitando di acquistare 3 colori diversi (con le bombolette Tamiya mi sveno...) come mi suggerite di fare?
    Avevo pensato di mascherare le parti da fare in grigio scuro e lasciare esposto il primer... dite che è una porcata? Tanto poi ci vanno su top coat lucido e poi ancora alla fine l'opaco quindi non dovrebbe rovinarsi col tempo o sbaglio?

    Per il momento passo e chiudo... Oggi qui è festa Patronale, si è svegliato il nanerottolo, vado a preparargli la colazione :D
    A presto!!!

    P.S. Naturalmente critiche e/o consigli di ogni genere, specialmente per la fase in corso o quelle a venire sono più che graditi :D

    Edited by lazer.74 - 6/12/2013, 09:55
     
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  2. zetag
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    CITAZIONE (lazer.74 @ 6/12/2013, 08:26) 
    Beh... per il momento è tutto ma... dove scappate!!! Pensavate di sottrarvi ad "un paio" di quesiti??? :lol:

    Cavolo meno male che eri un neofita! Stai facendo un lavoro con i fiocchi! I miei complimenti ;)


    CITAZIONE (lazer.74 @ 6/12/2013, 08:26) 
    1) Qual'è la tecnica giusta da utilizzare per creare quegli intagli ben definiti in lunghezza tipo i segnetti verticali sul collare giallo? Non mi sono venuti un granchè :(

    Per me potresti aiutarti con una guida in modo da regolar lunghezza e direzione. Di solito per aiutarsi con le incisioni si usa il dymo tape (che è un nastro adesivo di plastica, quello che andava di moda una 20ina di anni fa per stampare a rilievo le etichette con il nome), ma puoi usare qualunque cosa che può esserti comoda e non si deforma. Potresti farti una guida con due pezzi incrociati perpendicolari tra loro in modo da avere una direzione fissata (pezzo verticale) ed un limite superiore (pezzo orizzontale).


    CITAZIONE (lazer.74 @ 6/12/2013, 08:26) 
    2) Ho notato alcune imperfezioni sullo strato di primer... lascio stare i segnetti dovuti al panel scribing (non sto a ri-carteggiare e ri-primerizzare, come primo risultato mi accontento) ma vedo qualche "puntina" dovuta probabilmente alla polvere sospesa nell'aria. Come posso lisciare secondo voi? Un cotton fioc imbevuto di qualcosa? Semplice acqua, alcohol, thinner? :wacko:

    Ti consiglio, anche se può sembrare strano, una volta finito di incidere una linea e di aver pulito con la carta abrasiva lo scarto, di passare al suo interno una mano di colla Tamiya tappo verde, in credibilmente ti leva tutti i residui polverosi al suo interno! Per i residui sul primer, dai una pasata delicata con la 1000 bagnata, vedrai che verrà via tutto ;)

    CITAZIONE (lazer.74 @ 6/12/2013, 08:26) 
    3) Quanto primer servirà secondo voi per tutto il modello? Sto utilizzando la prima bomboletta e ne ho ordinate altre due da 170ml... spero basteranno? Sono già 30 euro solo di primer :unsure:

    Per esperienza una bomboletta grande di surfacer dovrebbe bastarti, dando ovviamente solo una mano di primer. Ti consiglio però, visto che dovrai colorare di bianco, di acquistare un primer bianco o il mr.Base White 1000 (super comprente, fantastico) perchè altrimenti dare il bianco sul grigio sarà una bella impresa!

    CITAZIONE (lazer.74 @ 6/12/2013, 08:26) 
    4) Vorrei realizzare le parti della corazza con due o tre toni di grigio. Cercando di essere il più "cost-effective" possibile, quindi evitando di acquistare 3 colori diversi (con le bombolette Tamiya mi sveno...) come mi suggerite di fare?
    Avevo pensato di mascherare le parti da fare in grigio scuro e lasciare esposto il primer... dite che è una porcata? Tanto poi ci vanno su top coat lucido e poi ancora alla fine l'opaco quindi non dovrebbe rovinarsi col tempo o sbaglio?

    se ti va bene usare solo 3 tonalità di grigio, puoi fare così per ottimizzare: primer grigio come base (il surfacer è molto più fine del Tamiya, può andare bene come grigio scuro), grigio medio: base primer+bianco (sarà un bianco grigio), bianco: white base o primer bianco+bianco. Per il rovinarsi non c'è problema, una volta dato il protettivo stai tranquillo!

    Le panel line ovviamente le farai per capillarità vero? Ti consiglio di prendere anche un set di decals ad acqua da Samuel, non usare quelle da scatola ;)
     
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  3. lazer.74
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    CITAZIONE (zetag @ 6/12/2013, 10:13) 
    Cavolo meno male che eri un neofita! Stai facendo un lavoro con i fiocchi! I miei complimenti ;)

    Ahhh... che soddisfazione dopo tante ore di lavoro avere qualche prima parola di incoraggiamento, specialmente da esperti sul campo :B): Grazie!!!
    In realtà qualche piccolo riscontro positivo l'ho avuto anche da un ex-collega che fa modelli di aerei ma ci tengo veramente ad avere qualche commento/consiglio più specifico, sebbene tante tecniche siano comuni.

    CITAZIONE (zetag @ 6/12/2013, 10:13) 
    Per me potresti aiutarti con una guida in modo da regolar lunghezza e direzione. Di solito per aiutarsi con le incisioni si usa il dymo tape (che è un nastro adesivo di plastica, quello che andava di moda una 20ina di anni fa per stampare a rilievo le etichette con il nome), ma puoi usare qualunque cosa che può esserti comoda e non si deforma. Potresti farti una guida con due pezzi incrociati perpendicolari tra loro in modo da avere una direzione fissata (pezzo verticale) ed un limite superiore (pezzo orizzontale).

    Mitico il Dymo Tape... mi porta indietro agli anni 80 :lol: Ho usato proprio quello come guida per il panel lining che ho fatto.
    Ciò che però non ho ben capito e chiedevo, è come scavare degli intagli non sottili come una panel line ma che abbiano una propria dimensione, tipo un rettangolino allungato... non so se mi spiego... si devono scavare più linee affiancate in pratica?
    Per spiegarmi meglio prendo in prestito una immagine da uno spettacolare blog consigliatomi, dove mi sto rifacendo gli occhi... ho cerchiato in rosso gli intagli di cui parlo...


    CITAZIONE (zetag @ 6/12/2013, 10:13) 
    Ti consiglio, anche se può sembrare strano, una volta finito di incidere una linea e di aver pulito con la carta abrasiva lo scarto, di passare al suo interno una mano di colla Tamiya tappo verde, in credibilmente ti leva tutti i residui polverosi al suo interno! Per i residui sul primer, dai una pasata delicata con la 1000 bagnata, vedrai che verrà via tutto ;)

    Di wip e guide ne ho lette tante ma questa della colla Tamiya per uniformare l'interno delle panel lines incise me l'ero persa... immagino serva per far scorrere meglio il colore per capillarità in un secondo momento vero? Me la segno per il prossimo ;)

    CITAZIONE (zetag @ 6/12/2013, 10:13) 
    Per esperienza una bomboletta grande di surfacer dovrebbe bastarti, dando ovviamente solo una mano di primer. Ti consiglio però, visto che dovrai colorare di bianco, di acquistare un primer bianco o il mr.Base White 1000 (super comprente, fantastico) perchè altrimenti dare il bianco sul grigio sarà una bella impresa!

    Dici che me la cavo con una sola bomboletta? 600 e rotti pezzi di un PG? Ovviamente non darò il primer su tutto ma con la prima ho fatto solo le armi, il core fighter "fake" da mettere nel torace e la testa e già mi pare di averne usato buona parte, almeno a giudicare dal peso della bomboletta "a naso".
    Per ottimizzare quando faccio pezzi molto piccoli ne impilo su un pezzo di polistirolo 3 o 4 uno a fianco all'altro, ognuno sulla sua asticella ad 1-2cm di distanza, e poi faccio le brevi passate di spruzzo.

    CITAZIONE (zetag @ 6/12/2013, 10:13) 
    se ti va bene usare solo 3 tonalità di grigio, puoi fare così per ottimizzare: primer grigio come base (il surfacer è molto più fine del Tamiya, può andare bene come grigio scuro), grigio medio: base primer+bianco (sarà un bianco grigio), bianco: white base o primer bianco+bianco. Per il rovinarsi non c'è problema, una volta dato il protettivo stai tranquillo!

    Ottimo, però così dovrei acquistare un altro tipo di primer... io invece avevo partorito una idea del genere: applicata la prima base di primer grigio, scurisco un pò i pannelli che voglio restino grigio scuro e poi prima mano di bianco su tutto ottenendo grigio scuro + grigio medio. Poi maschero questi primi due toni di grigio e seconda mano di bianco solo sulle parti che dovranno essere effettivamente bianche.
    Che te ne pare?L'unico dubbio che ho è con cosa scurire i pannelli che voglio siano grigio scuro.
    Dato che ho già preso qualche barattolino di enamel della Humbrol che userò per fare i dettagli avevo pensato di scurire le parti grigio scuro a pennello con enamel e poi passare la prima mano di bianco sopra a bomboletta. Il problema è che ho paura di andare contro alla regola che l'enamel può andare sul laquer ma non viceversa o sbaglio? (mi pare che le bombolette Tamiya, che ho già preso, siano laquer giusto?)
    Visto che ho preso una bomboletta Tamiya di Gunmetal per il frame potrei scurire anche con quella no? Dovrei fare però due mascherature in questo caso.

    CITAZIONE (zetag @ 6/12/2013, 10:13) 
    Le panel line ovviamente le farai per capillarità vero? Ti consiglio di prendere anche un set di decals ad acqua da Samuel, non usare quelle da scatola ;)

    Assolutamente per capillarità ;)
    Capita di vedere dei modelli con un nero fortissimo sparato con i markers dentro linee di pannello su pezzi bianchi o comunque di colori chiari... il risultato per me è :sick: ...poi i gusti sono gusti per carità...
    Ho già preso una tanichetta di olio per Zippo e qualche enamel Humbrol nero/grigio/bianco/marrone etc... vorrei fare ad esempio sui pezzi bianchi, blu e neri delle pannellature con un grigio non troppo scuro, sul giallo e/o rosso con un marrone mischiato al grigio scuro... insomma... su ogni colore vorrei dare l'impressione di sporco/polvere insinuato nelle cavità e non sparare brutalmente del nero ovunque, cosa che secondo me rende il tutto molto più finto e meno appagante alla vista :)
    Anche le decal da scatola sono assolutamente... :sick: ...anche perchè sono solo adesivi.
    Già preso anche un bel foglio di decals ad acqua su eBay, se non ricordo male proprio da Samuel ;)

    Grazie ancora per le parole incoraggianti e per i consigli ricevuti!
    Ciao zetag!

    P.S. complimenti per i tuoi successi universitari :B):
     
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  4. zetag
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    CITAZIONE
    Ottimo, però così dovrei acquistare un altro tipo di primer... io invece avevo partorito una idea del genere: applicata la prima base di primer grigio, scurisco un pò i pannelli che voglio restino grigio scuro e poi prima mano di bianco su tutto ottenendo grigio scuro + grigio medio. Poi maschero questi primi due toni di grigio e seconda mano di bianco solo sulle parti che dovranno essere effettivamente bianche.
    Che te ne pare?L'unico dubbio che ho è con cosa scurire i pannelli che voglio siano grigio scuro.
    Dato che ho già preso qualche barattolino di enamel della Humbrol che userò per fare i dettagli avevo pensato di scurire le parti grigio scuro a pennello con enamel e poi passare la prima mano di bianco sopra a bomboletta. Il problema è che ho paura di andare contro alla regola che l'enamel può andare sul laquer ma non viceversa o sbaglio? (mi pare che le bombolette Tamiya, che ho già preso, siano laquer giusto?)
    Visto che ho preso una bomboletta Tamiya di Gunmetal per il frame potrei scurire anche con quella no? Dovrei fare però due mascherature in questo caso.

    No non penso la soluzione da te descritta sia la migliore, anzi, te la sconsiglio proprio! Ti spiego il motivo: purtroppo il bianco non è coprente su colori che non siano il bianco, ossia ti rimarranno parti non colorate uniformemente, soprattutto sugli spigoli, il colore non ti corprirà proprio il grigio! Pensa, io ho fatto fuori mezza bomboletta di bianco solo per fare 3 carrelli con vano di un aereo 1/48 primerizzati grigi perchè non ne voleva proprio sapere di coprire il grigio! Il risultato è anche un bianco non "bianco" ma scuretto, per questo ti ho consigliato un primer bianco, con quello vai sul sicuro con tutti i colori chiari ;)
    Per quanto riguarda la questione pennelli, non penso sia una buona idea, in quanto pitturando superfici ampie rimarranno sempre dei "segni del pennello" che risulteranno visibili come trama sottostante una volta dato sopra il colore a bomboletta.
    Purtroppo le bombolette costano care, lo so bene perchè le uso anche io...non avendo uno spazio adeguato destinato solo a questo hobby non posso per ora permettermi di acquistare un aerografo -_-
     
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  5. lazer.74
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    CITAZIONE (zetag @ 6/12/2013, 13:08) 
    No non penso la soluzione da te descritta sia la migliore, anzi, te la sconsiglio proprio! Ti spiego il motivo: purtroppo il bianco non è coprente su colori che non siano il bianco, ossia ti rimarranno parti non colorate uniformemente, soprattutto sugli spigoli, il colore non ti corprirà proprio il grigio! Pensa, io ho fatto fuori mezza bomboletta di bianco solo per fare 3 carrelli con vano di un aereo 1/48 primerizzati grigi perchè non ne voleva proprio sapere di coprire il grigio! Il risultato è anche un bianco non "bianco" ma scuretto, per questo ti ho consigliato un primer bianco, con quello vai sul sicuro con tutti i colori chiari ;)

    Faccio tesoro del tuo "sconsiglio" :lol:
    A questo punto direi che la soluzione migliore (spero) sarà quella di tenere buono come grigio più scuro quello del primer (quindi prima mascheratura), dare una prima (o due da quanto mi dici) mano di bianco per avere il grigio medio, aggiungere quando si sarà asciugato bene il colore una seconda mascheratura sul grigio medio ed infine insistere col bianco dove voglio che sia quest'ultimo il colore finale.
    Meglio, che ne dici?
    Ormai questa volta ho già fatto "la frittata" e passato col primer grigio diversi pezzi bianchi ma la prossima starò attento a separare a priori cosa primerizzare col grigio e cosa col bianco.

    CITAZIONE (zetag @ 6/12/2013, 13:08) 
    Per quanto riguarda la questione pennelli, non penso sia una buona idea, in quanto pitturando superfici ampie rimarranno sempre dei "segni del pennello" che risulteranno visibili come trama sottostante una volta dato sopra il colore a bomboletta.
    Purtroppo le bombolette costano care, lo so bene perchè le uso anche io...non avendo uno spazio adeguato destinato solo a questo hobby non posso per ora permettermi di acquistare un aerografo -_-

    Eppure ho visto gente pitturare a pennello ed ottenere risultati di una ottima uniformità facendo più mani ben diluite :unsure:
    Ad ogni modo, opzione pennello bocciata :P (salvo che per i dettagli enamel che farò alla fine)

    Ciao e grazie!
     
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  6. zetag
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    Si così va meglio, magari non avrai un bianco lucente ma almeno avrai una superficie liscia ed omogenea.
    Per il discorso pennelli, per farlo si può fare, ma è molto difficile! Oltre ad una manualità ed esperienza notevole, servono anche ottimi pennelli di pelo di martora (dal costo non trascurabile) e colori adatti. C'era un ragazzo su un altro forum di modellismo avionico che seguivo che dipingeva i suoi modelli 1/72 con pennello e colori citadel, e non so come riusciva a dare degli effetti veramente strabilianti, quasi migliori di quelli ottenuti con un'aeropenna. Provò anche a fare una mini guida, ma a dire la verità è abbastanza complessa, non da capire ma da mettere in pratica!
     
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  7. astray77
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    ehm...cioè sei partito con un perfect grade e hai fatto del panel line così...senza contare che hai fatto un montaggio " a secco" secondo me impeccabile..beh complimenti le foto parlano da sole hai una gran manualità bel lavoro!
     
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  8. lazer.74
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    CITAZIONE (astray77 @ 6/12/2013, 15:44) 
    ehm...cioè sei partito con un perfect grade e hai fatto del panel line così...senza contare che hai fatto un montaggio " a secco" secondo me impeccabile..beh complimenti le foto parlano da sole hai una gran manualità bel lavoro!

    Grazie astray... cosa aggiungere... mi lusingate :D
    E' pur vero che il web (e parlo anche di voi!) è una fonte immensa di tutorials, consigli, etc. quindi seppur alla prima esperienza posso dire di essere sotto la guida di quanti prima di me si sono cimentati ed hanno sperimentato in campo modellistico!
    Per il panel lining forse ho paura di aver calcato un pò troppo perchè le linee che ho aggiunto sono più larghe e profonde di quelle di mamma Bandai: spero solo non venga fuori un impiastro quando andrò a riempirle per capillarità.
    Spero di poter postare entro pochi giorni un aggiornamento del w.i.p.

    Nel frattempo e grazie allo scambio di idee con zetag stavo pensando di prendere un pezzo di sprue bianco, dargli uno strato di primer e poi testare quello che mi era venuto in mente per ottenere i tre toni di grigio dell'armatura.
    Magari domani se riesco lo faccio e poi appena posso posto una foto del risultato.
    Secondo voi qual'è il tempo di attesa corretto per l'asciugatura del primer Mr. Surfacer 1000 e dei colori a bomboletta Tamiya prima di poter mascherare e passare la mano successiva?

    Grazie ancora, ciao ;)
     
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  9. zetag
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    Tieni presente in primis che dovrai tendere ad evitare di usare i colori a bomboletta con temperature <15° e nel caso, evitare assolutamente giornate umide ed uggiose. Detto questo, lo strato superiore della vernice in circa 1-2 minuti tende ad essere completamente asciutto, per poi asciugarsi nella sua completezza in circa 24h (al tatto rimane già asciutto dopo neanche 1 min). Ricordati di mascherare con un nastro adatto, possibilmente evita quello di carta od altri da supermercato, in quanto hanno purtroppo un'adesivo troppo forte che a volte potrebbe anche rovinare il colore sottostante.
     
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  10. lazer.74
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    CITAZIONE (zetag @ 6/12/2013, 16:35) 
    Tieni presente in primis che dovrai tendere ad evitare di usare i colori a bomboletta con temperature <15° e nel caso, evitare assolutamente giornate umide ed uggiose. Detto questo, lo strato superiore della vernice in circa 1-2 minuti tende ad essere completamente asciutto, per poi asciugarsi nella sua completezza in circa 24h (al tatto rimane già asciutto dopo neanche 1 min). Ricordati di mascherare con un nastro adatto, possibilmente evita quello di carta od altri da supermercato, in quanto hanno purtroppo un'adesivo troppo forte che a volte potrebbe anche rovinare il colore sottostante.

    Sì ho letto di quanto freddo ed umidità possano essere deleteri ai fini di una buona verniciatura però se voglio andare avanti e non aspettare primavera dell'anno prossimo devo per forza di cose "sgarrare" :ph34r:
    Le prime verniciate di primer (un paio di sessioni da una oretta circa) le ho fatte pochi gg fa in garage con la porta aperta... ci saranno stati 5-6° (non mi "cazziare" zetag :) ) però quantomeno la giornata era buona, vento quasi assente, sole, non era troppo umido visto che non pioveva da 3-4gg. Una piccola accortezza però l'ho usata: quella di tenere a bagno in acqua calda la bomboletta per qualche minuto prima di scendere giù in garage a spruzzare.
    Il risultato lo avete visto nelle foto, mi è andata bene :P
    Speriamo sia altrettanto con i colori della Tamiya (ma come ho detto, prima di spruzzare sul kit, un piccolo test su sprue voglio farlo).

    Per mascherare ho preso un rotolino di nastro adesivo sempre della Tamiya che ho visto essere usato da tanti: se qualcuno ha da consigliare marche alternative e magari più facilmente reperibili in ferramenta/brico/e simili, ben venga!

    Ehi zetag... attento che se continui a snocciolare buoni consigli con questa cadenza rischi che poi ti eleggo mia "guida spirituale GunPla" e poi ti stresso di domande :P ;) Scherzi a parte, grazie infinite!
     
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  11. zetag
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    Di niente, è un piacere aiutare!
    Comunque hai fatto bene a seguire il metodo dell'immersione della bomboletta, facendo ciò puoi operare anche a temperature più basse. Il nastro Tamiya va benissimo, è ottimo!
    Per la questione del tempo umido, fai particolare attenzione a quando darai il trasparente opaco, a me capitò di dare il top coat gunze flat durante una giornata piovosa di febbraio ed ottenni un bell' effetto di alone bianco (camuffato prontamente con licenza poetica come "weathering" su un Ju-87B2 Stuka).
     
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  12. corino
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    madò se questa è la tua prima volta O_O
    stracomplimenti.

    lavori splendidamente e con metodo, sei pauroso.

    ora essendo anch'io uno da spray vorrei sconsigliarti il gunmetal per il frame.
    io l'ho usato tanto, perchè è veramente un bel colore, ma secondo me alla fine per i frame non è il massimo, lo trovo davvero troppo scuro, diciamo che in linea generale impasta a vista il dettaglio.
    il light gun metal è un pelino più chiaro e andando poi con il paneling nero nelle varie rientranze riesci a dare più contrasto alle parti meccaniche rendendolo molto piu "roccioso"
    credo che un PG sia bello anche da aprire e scoprire nei minimi dettagli, quindi il frame andrebbe curato a dovere, potresti valutare anche un gloss aluminum (una specie di grigio chiaro metalizzato ma poco brillante) o un bright silver (davvero bello, molto chiaro e luccicoso )
    alterare varie tinte metallizzate (avrai sicuramente già visto cose del genere sul web) per i frame da un effetto molto credibile di robot meccanico.
    poi ci vuole un ottone/oro oppure rosso (va a gusti) per i meccanismi a sospensione idraulica e simili.

    poi, il bianco, qua non ho dubbi, il matt white della tamiya è superbo.
    un bianco limpido e brillante, non freddo ma nemmeno giallo con una finitura opaca così bella che ti farà passare la voglia di passarci il trasparente XD

    rinnovo ancora i complimenti, hai fatto un super lavoro, sono ancora senza parole.


    edit: ah, per l'arma ti consiglio il black metallic, con il trasparente opaco dopo diventa davvero bello
     
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  13. zetag
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    Io i frame li preferisco grigi, non mi piace il metallizato sui gunpla...la scelta migliore che ho visto finora è il TS-48, dovrebbe venire all'incirca come le parti grigie della foto.
     
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  14. corino
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    ts48 cos'è il german grey?

    cmq io dipende, diciamo che i miei preferiti in genere sono puliti con tinte pastello, quindi niente frame metal ma piuttosto grigio chiaro.
    però alcune volte adoro i metallizzati, dipende davvero da modello a modello.
     
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  15. lazer.74
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    CITAZIONE (corino @ 6/12/2013, 18:48)
    madò se questa è la tua prima volta O_O
    stracomplimenti.
    lavori splendidamente e con metodo, sei pauroso.

    :woot: 1000 grazie corino! Dopo commenti del genere (che sul serio, non mi aspettavo) mi avete messo una carica e una smania di andare avanti che se potessi (purtroppo non ho una postazione di lavoro dedicata) non starei sicuramente qui a scrivere e forse non ci dormirei abbastanza :P
    Pensate che diverse ore di lavoro le ho accumulato in notti insonni (purtroppo), tipo dalle 3-4 fino alle 7-8 di mattina!

    CITAZIONE (corino @ 6/12/2013, 18:48)
    ora essendo anch'io uno da spray vorrei sconsigliarti il gunmetal per il frame.
    io l'ho usato tanto, perchè è veramente un bel colore, ma secondo me alla fine per i frame non è il massimo, lo trovo davvero troppo scuro, diciamo che in linea generale impasta a vista il dettaglio.
    il light gun metal è un pelino più chiaro e andando poi con il paneling nero nelle varie rientranze riesci a dare più contrasto alle parti meccaniche rendendolo molto piu "roccioso"
    credo che un PG sia bello anche da aprire e scoprire nei minimi dettagli, quindi il frame andrebbe curato a dovere, potresti valutare anche un gloss aluminum (una specie di grigio chiaro metalizzato ma poco brillante) o un bright silver (davvero bello, molto chiaro e luccicoso )
    alterare varie tinte metallizzate (avrai sicuramente già visto cose del genere sul web) per i frame da un effetto molto credibile di robot meccanico.
    poi ci vuole un ottone/oro oppure rosso (va a gusti) per i meccanismi a sospensione idraulica e simili.

    In buona parte la pensiamo uguale, tranne per il fatto che non amo molto il metallizzato sul frame (preferisco un opaco con parti o dettagli metallizzati per avere un look più cattivo, più "rugged"... non so se mi spiego).
    Per il momento ho una bomboletta di Gunmetal ed una di Black Metallic, pensavo di alternare sui pezzi del frame e poi dettagliare con colori tipo il rosso/azzurro per i cavi/tubi, ottone/oro per le idrauliche (i pistoni argentati li lascio così come sono, colorerò solo i cilindri) e qualche punta di marker silver qui e là su qualche ghiera o simili.
    Più o meno la spesa l'ho già fatta ma non escludo di ampliare la gamma colori se la cosa mi sconfinfera (se dico a mia moglie che sto spendendo altri soldi in bombolette e materiali vari mi strozza :lol: )

    CITAZIONE (corino @ 6/12/2013, 18:48)
    poi, il bianco, qua non ho dubbi, il matt white della tamiya è superbo.
    un bianco limpido e brillante, non freddo ma nemmeno giallo con una finitura opaca così bella che ti farà passare la voglia di passarci il trasparente XD

    Già preso proprio quello... speriamo non ci vogliano veramente troppe mani per coprire bene il primer grigio come mi anticipava zetag altrimenti tocca spendere ancora :D

    CITAZIONE (corino @ 6/12/2013, 18:48)
    rinnovo ancora i complimenti, hai fatto un super lavoro, sono ancora senza parole.

    Ed io ringrazio umilmente... mi state "caricando a molla" come si dice da queste parti ;)

    CITAZIONE (corino @ 6/12/2013, 18:48)
    edit: ah, per l'arma ti consiglio il black metallic, con il trasparente opaco dopo diventa davvero bello

    Già preso anche quello... mi sa che come gusti siamo vicini! Pensavo di farci proprio (tra le altre cosette) sopratutto la parte superiore del beam rifle e con il gunmetal fare la parte inferiore!

    CITAZIONE (zetag @ 6/12/2013, 18:54)
    Io i frame li preferisco grigi, non mi piace il metallizato sui gunpla...la scelta migliore che ho visto finora è il TS-48, dovrebbe venire all'incirca come le parti grigie della foto.

    Vedo con piacere che anche con te condivido parte dei miei gusti ;) Il frame metallico può essere bello per non stonare troppo sui modelli fatti con colorazioni "gloss" o "metallic" ma in genere non rientrano nei miei canoni estetici.

    Ciao ragazzi, buona serata!
     
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252 replies since 6/12/2013, 08:26   5971 views
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