Capitolo 1° - W.I.P. PG RX-78-2

Prima avventura nell'universo GunPla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zetag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lazer.74 @ 6/12/2013, 08:26) 
    Beh... per il momento è tutto ma... dove scappate!!! Pensavate di sottrarvi ad "un paio" di quesiti??? :lol:

    Cavolo meno male che eri un neofita! Stai facendo un lavoro con i fiocchi! I miei complimenti ;)


    CITAZIONE (lazer.74 @ 6/12/2013, 08:26) 
    1) Qual'è la tecnica giusta da utilizzare per creare quegli intagli ben definiti in lunghezza tipo i segnetti verticali sul collare giallo? Non mi sono venuti un granchè :(

    Per me potresti aiutarti con una guida in modo da regolar lunghezza e direzione. Di solito per aiutarsi con le incisioni si usa il dymo tape (che è un nastro adesivo di plastica, quello che andava di moda una 20ina di anni fa per stampare a rilievo le etichette con il nome), ma puoi usare qualunque cosa che può esserti comoda e non si deforma. Potresti farti una guida con due pezzi incrociati perpendicolari tra loro in modo da avere una direzione fissata (pezzo verticale) ed un limite superiore (pezzo orizzontale).


    CITAZIONE (lazer.74 @ 6/12/2013, 08:26) 
    2) Ho notato alcune imperfezioni sullo strato di primer... lascio stare i segnetti dovuti al panel scribing (non sto a ri-carteggiare e ri-primerizzare, come primo risultato mi accontento) ma vedo qualche "puntina" dovuta probabilmente alla polvere sospesa nell'aria. Come posso lisciare secondo voi? Un cotton fioc imbevuto di qualcosa? Semplice acqua, alcohol, thinner? :wacko:

    Ti consiglio, anche se può sembrare strano, una volta finito di incidere una linea e di aver pulito con la carta abrasiva lo scarto, di passare al suo interno una mano di colla Tamiya tappo verde, in credibilmente ti leva tutti i residui polverosi al suo interno! Per i residui sul primer, dai una pasata delicata con la 1000 bagnata, vedrai che verrà via tutto ;)

    CITAZIONE (lazer.74 @ 6/12/2013, 08:26) 
    3) Quanto primer servirà secondo voi per tutto il modello? Sto utilizzando la prima bomboletta e ne ho ordinate altre due da 170ml... spero basteranno? Sono già 30 euro solo di primer :unsure:

    Per esperienza una bomboletta grande di surfacer dovrebbe bastarti, dando ovviamente solo una mano di primer. Ti consiglio però, visto che dovrai colorare di bianco, di acquistare un primer bianco o il mr.Base White 1000 (super comprente, fantastico) perchè altrimenti dare il bianco sul grigio sarà una bella impresa!

    CITAZIONE (lazer.74 @ 6/12/2013, 08:26) 
    4) Vorrei realizzare le parti della corazza con due o tre toni di grigio. Cercando di essere il più "cost-effective" possibile, quindi evitando di acquistare 3 colori diversi (con le bombolette Tamiya mi sveno...) come mi suggerite di fare?
    Avevo pensato di mascherare le parti da fare in grigio scuro e lasciare esposto il primer... dite che è una porcata? Tanto poi ci vanno su top coat lucido e poi ancora alla fine l'opaco quindi non dovrebbe rovinarsi col tempo o sbaglio?

    se ti va bene usare solo 3 tonalità di grigio, puoi fare così per ottimizzare: primer grigio come base (il surfacer è molto più fine del Tamiya, può andare bene come grigio scuro), grigio medio: base primer+bianco (sarà un bianco grigio), bianco: white base o primer bianco+bianco. Per il rovinarsi non c'è problema, una volta dato il protettivo stai tranquillo!

    Le panel line ovviamente le farai per capillarità vero? Ti consiglio di prendere anche un set di decals ad acqua da Samuel, non usare quelle da scatola ;)
     
    Top
    .
252 replies since 6/12/2013, 08:26   5971 views
  Share  
.