Capitolo 1° - W.I.P. PG RX-78-2

Prima avventura nell'universo GunPla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,

    dopo il doveroso e piacevolmente accolto thread di presentazione inizio a mostrarvi i frutti del mio lavoro.

    Vado molto a rilento ma preferisco fare le cose con calma cercando di farle abbastanza per benino onde evitare di dover riparare errori.
    Non so se qualcuno di voi fa lo stesso ma ho pensato di prendere i tempi (alla buona) di lavorazione: attualmente sono arrivato a 144h di lavoro (comprendenti però anche quelle di allestimento del tavolo di lavoro e successiva pulizia e riordino di tutto alla fine di ogni sessione) ed ho praticamente appena iniziato la fase di priming... niente male eh :P
    In proiezione e pensando a tutto quello che c'è ancora da fare a me sembrano già una follia ma d'altra parte sapevo dall'inizio che sarebbe stato un parto: prendere un PG come primo kit è stata sicuramente una scelta "sfidante".

    Come ho letto più volte su altri forums... "this thread is worthless without pics" quindi bando alle ciance ed iniziamo :lol:

    Montaggio a secco - staccati i pezzi dagli sprue cercando di pulire al meglio i nub marks con hobby knife e wet sanding con carta abrasiva 800 e 1200, ho tagliato i pegs diagonalmente per facilitare il successivo smontaggio ed ho voluto vedere com'era il modello messo in piedi:





    Scribing - Da neofita e con il timore di devastare il kit ho deciso di fare un pò di panel scribing poichè IMHO il modello è sì bellissimo ed imponente ma, probabilmente data l'età, un pò scarno di dettaglio.
    Niente pla-plates, metal parts o mods... tutta roba che lascio a voi guru (e magari mi giocherò più avanti se continuerò con questo hobby):



















    Rispetto a quello che vedete in foto poi ho aggiunto qualche altra panel line e lavorato anche un pò col trapanino manuale, il risultato potrete vederlo in parte già dalle prossime foto.

    Priming - Non avendo a disposizione un aerografo per questa prima "opera" ho optato per le bombolette spray e semplice spruzzatura in garage (completamente aperto e con mascherina... non mi aspettavo che i fumi potessero stordire così :P ). Mr. Surfacer 1000 e via...

















    Come potete notare prima di iniziare a passare il primer ho approfittato per togliere qualche seam-line (parte superiore testa, beam rifle...) semplicemente utilizzando il thin cement della Tamiya e poi con wet sanding.

    Beh... per il momento è tutto ma... dove scappate!!! Pensavate di sottrarvi ad "un paio" di quesiti??? :lol:

    1) Qual'è la tecnica giusta da utilizzare per creare quegli intagli ben definiti in lunghezza tipo i segnetti verticali sul collare giallo? Non mi sono venuti un granchè :(

    2) Ho notato alcune imperfezioni sullo strato di primer... lascio stare i segnetti dovuti al panel scribing (non sto a ri-carteggiare e ri-primerizzare, come primo risultato mi accontento) ma vedo qualche "puntina" dovuta probabilmente alla polvere sospesa nell'aria. Come posso lisciare secondo voi? Un cotton fioc imbevuto di qualcosa? Semplice acqua, alcohol, thinner? :wacko:

    3) Quanto primer servirà secondo voi per tutto il modello? Sto utilizzando la prima bomboletta e ne ho ordinate altre due da 170ml... spero basteranno? Sono già 30 euro solo di primer :unsure:

    4) Vorrei realizzare le parti della corazza con due o tre toni di grigio. Cercando di essere il più "cost-effective" possibile, quindi evitando di acquistare 3 colori diversi (con le bombolette Tamiya mi sveno...) come mi suggerite di fare?
    Avevo pensato di mascherare le parti da fare in grigio scuro e lasciare esposto il primer... dite che è una porcata? Tanto poi ci vanno su top coat lucido e poi ancora alla fine l'opaco quindi non dovrebbe rovinarsi col tempo o sbaglio?

    Per il momento passo e chiudo... Oggi qui è festa Patronale, si è svegliato il nanerottolo, vado a preparargli la colazione :D
    A presto!!!

    P.S. Naturalmente critiche e/o consigli di ogni genere, specialmente per la fase in corso o quelle a venire sono più che graditi :D

    Edited by lazer.74 - 6/12/2013, 09:55
     
    Top
    .
252 replies since 6/12/2013, 08:26   5971 views
  Share  
.