Decal fornitore italiano

aiutateci a crescere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Redones @ 14/12/2015, 18:32) 
    Zay ha usato quella per inkjet, probabilmente la laser da rogne,

    infatti, molto probabile :)
     
    Top
    .
  2. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lemcat @ 14/12/2015, 17:09) 
    Come dice Rey ognuno è libero di stampare e utilizzare quello che crede Claudio :) Questione diversa è stampare decal originali Bandai, o cmq con loghi protetti da copyright, e venderle attraverso il forum.

    Cmq io ho utilizzato quei fogli di Craftovator, nello specifico quelli per laserjet: bè sia al lavoro che in copisteria bloccavano sempre la stampante :( E' stato li che poi la copisteria mi ha dato i suoi fogli.
    Cmq se Zayghel si è trovato bene, probabilmente le mie erano troppo spesse :)

    Infatti vorrei capire, se si può, cosa e come ovviare a questo problema...e se è meglio regolamentare questa cosa dal forum o esternamente. X me la priorità è non creare problemi al forum anzi...risolverli...se posso!

    Se qualcuno conosce il regolamento del copyright si faccia avanti ;)

    (Secondo me non esiste un copyright sul singolo...ma forse sul kit dei fogli...ma non ne ho la certezza)

    CITAZIONE (Lemcat @ 14/12/2015, 18:34) 
    infatti, molto probabile :)

    Laser so già che non va bene xche "brucia" o "intacca" il foglio...

    CITAZIONE (Redones @ 14/12/2015, 18:32) 
    Zay ha usato quella per inkjet, probabilmente la laser da rogne, problema risolto... tra l'altro claudio mi hai fatto venire l'idea di chiedere nel mio negozio di magliette custom di fiducia! magari me le stampano :)

    Esatto con la carta giusta è sicuro che te le stampano!
     
    Top
    .
  3. Rey Alocci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già che ci siamo vi dico anche la mia...
    Mio cognato ha un plotter di stampa e taglio professionale, ci lavora soprattutto col vinile ma stampa e taglia anche materiali molto diversi. Infatti avevo in mente di tentare tagli sul Plasticard per fare pezzi precisi, ma il problema (che sorgerebbe anche con le decal) è che usa di norma rotoli di un metro di larghezza (o giù di lì) per lunghezze pari al rotolo. Quindi mi spiegava che con le decal i problemi sono due (in realtà 3). Uno, con fogli A4 perdi parecchio materiale che rimanendo sotto le guide non viene utilizzato.
    Due, una volta stampato (inkjet) la macchina spinge il foglio in avanti per portarlo su piastre riscaldate che aiutano ad asciugare il colore, e temo che il foglio delle decal possa raggrinzirsi...
    Terzo problema, non stampa il bianco.
    Quindi informatevi bene prima di gettarvi su una copisteria...
     
    Top
    .
  4. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che ho contattato io può stampare a freddo (che è fondamentale), il bianco altra cosa indispensabile. Tagliare le decal col plotter bisogna che sia davvero bravo xchè in realtà non vanno tagliate del tutto altrimenti fai tutti pezzettini, è un lavorone...io parlo di pagare le decal 5/7€ ogni foglio A4
     
    Top
    .
  5. Rey Alocci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudione @ 14/12/2015, 22:01) 
    Quello che ho contattato io può stampare a freddo (che è fondamentale), il bianco altra cosa indispensabile. Tagliare le decal col plotter bisogna che sia davvero bravo xchè in realtà non vanno tagliate del tutto altrimenti fai tutti pezzettini, è un lavorone...io parlo di pagare le decal 5/7€ ogni foglio A4

    Beh, allora mi prenoto! 😍
     
    Top
    .
  6. lacki73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi non so se vi può essere utile ma nella zona di Buccinasco c'è zanchetti che produce decal per alcune aziende italiane quali bbr racing 43 e artigiani quali Marcolin,prettamente queste sono aziende che riproducono modelli di vetture in scala 1 / 43 e 1 / 24 ai tempi li contattai per far riprodurre delle decal partendo da alcune che avevo recuperato da un artigiano vicentino giustamente c'è un quantitativo minimo di ordine

    Inviato dal mio Galaxy S4 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  7. Collectorfantasy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho provato a farmi le decal da me con questi fogli che vendono in giro, mi trovavo in germania in un negozio di modellismo e ne ho acquistate 3 fogli al costo di 10€, dopo che ho perso la vista a crearmi le decals alla fine il risultato non è eccellente, ovviamente non precut, poi il problema del colore, avevo crestomla scritta zeon e zaku di colore verde da applicare sullo scudo dello zaku nero, quel verde spariva, per farlo vedere l'ho dovuto ristampare ma con sfondo nero, e quesro vale per qualsiasi colore, se si mette su uno sfonodo scuro non si vedono, mentre sul bianco dell'RX-78 andavano bene, diciamo che la pellicola non era spessa ma una volta stampate dovevo passare una mano di trasparente lucido e li se ci vai pesante poi le decal diventa spessa, quei fogli sono buoni per decal, ma per altro tipo di modellismo, per esempio per customizzare le carrozzerie di auto e aerei, esperienza mistica, ho evocati tutti i santi, mi sono dimenticato di dire il tipo di stampa, inkjet.......
     
    Top
    .
  8. Uncle Pritt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A questo punto perché non fare un test di prova e vedere com'è il risultato? Il "fornitore italiano" spedisce lui in tutta Italia o li raccoglie qualcuno che poi ridistribuisce?
    Inoltre, non è meglio fare le decal in vettoriale invece che raster (photoshop)? Col vettoriale non si hanno problemi di riscalatura nel caso si voglia passare da una scala 1:144 a 1:60
     
    Top
    .
  9. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, per essere chiari lo staff GD NON PUO(e nemmeno vuole^^) autorizzare l'utilizzo del forum o di altre piattaforme della nostra community per ipotetici gruppi d'acquisto o servizi che violino i Copyright!
    Aspettando che G Maker o altri esperti delle leggi nel nostro paese ci informi dettagliatamente, il Copyright solitamente copre tutto(immagini, simboli, musiche, characters, Mech design, trama, esclusive di licenza ecc...), quindi onde evitare preferiamo dissociarci da tali violazioni!

    Resta valida la questione delle scritte generiche e personalizzate(non penso che basti il custom color, per essere lecito l'adeguamento in scala bisogna verificare CHE NON SIANO PRODOTTE, non out of stock)

    lo Staff GD
     
    Top
    .
  10. Uncle Pritt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MirageColloid @ 15/12/2015, 13:05) 
    Ragazzi, per essere chiari lo staff GD NON PUO(e nemmeno vuole^^) autorizzare l'utilizzo del forum o di altre piattaforme della nostra community per ipotetici gruppi d'acquisto o servizi che violino i Copyright!
    Aspettando che G Maker o altri esperti delle leggi nel nostro paese ci informi dettagliatamente, il Copyright solitamente copre tutto(immagini, simboli, musiche, characters, Mech design, trama, esclusive di licenza ecc...), quindi onde evitare preferiamo dissociarci da tali violazioni!

    Resta valida la questione delle scritte generiche e personalizzate(non penso che basti il custom color, per essere lecito l'adeguamento in scala bisogna verificare CHE NON SIANO PRODOTTE, non out of stock)

    lo Staff GD

    Riprodurre delle decal con scritte tipo "DANGER,CAUTION, REMOVE BEFORE FLIGHT", qualche pallino rosso, altri neri, rettangolini e menate, non è un problema e non infrange nessun copyright. Riprodurre esattamente la scritta "WB" o "EFSF" sulle spalline dell'RX-78-2 forse sì è un problema.
    Altro problema si pone ad utilizzare un font particolare che nella sua licenza d'uso free non permetta l'uso commerciale senza un previo acquisto. Ad esempio: se si usa un Arial, Calibri o Verdana nessun problema. Ad usare un Futura Book o particolari declinazioni dell'Helvetica magari si può incorrere in qualche remoto problema.
    Essendomi informato tempo fa per lavoro su brevetti e quant'altro, mi pare di ricordare che se "quello che viene dopo" differisce in minimo 5 particolari rispetto all'originale non si considera copia.

    Per riassumere, reverse engineering no, design da zero sì. Se avete bisogno di una mano per produrre qualcosa da zero e di originale sono a disposizione :D
     
    Top
    .
  11. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Uncle Pritt @ 15/12/2015, 13:03) 
    A questo punto perché non fare un test di prova e vedere com'è il risultato? Il "fornitore italiano" spedisce lui in tutta Italia o li raccoglie qualcuno che poi ridistribuisce?
    Inoltre, non è meglio fare le decal in vettoriale invece che raster (photoshop)? Col vettoriale non si hanno problemi di riscalatura nel caso si voglia passare da una scala 1:144 a 1:60

    Si, il test lo facciamo x tutti i motivi elencati, forse ordino 2 tipi di carta x vedere le differenze. Il "produttore" è già un'azienda affermata che spedisce in tutta italia/estero e quindi CREDO siano in grado anche di lavorare col vettoriale (nella produzione di magliette, ad esempio, si lavora col vettoriale x non perdere la stampa sulle differenti dimensioni, s/l/xl-bambino/adulti). Ma la prova che faremo sarà più semplicemente una copia dei miei adesivi convertiti a decal, x vedere se ci sono le basi soprattutto di precisione, tenuta ed eliminazione dei bordi col microsol.

    CITAZIONE (MirageColloid @ 15/12/2015, 13:05) 
    Ragazzi, per essere chiari lo staff GD NON PUO(e nemmeno vuole^^) autorizzare l'utilizzo del forum o di altre piattaforme della nostra community per ipotetici gruppi d'acquisto o servizi che violino i Copyright!
    Aspettando che G Maker o altri esperti delle leggi nel nostro paese ci informi dettagliatamente, il Copyright solitamente copre tutto(immagini, simboli, musiche, characters, Mech design, trama, esclusive di licenza ecc...), quindi onde evitare preferiamo dissociarci da tali violazioni!

    Resta valida la questione delle scritte generiche e personalizzate(non penso che basti il custom color, per essere lecito l'adeguamento in scala bisogna verificare CHE NON SIANO PRODOTTE, non out of stock)

    lo Staff GD

    Mirage, senza dubbio se ci sarà un gruppo d'acquisto e/o una produzione continuativa se ne parlerà in privato, all'esterno del forum poichè si spera diventi una cosa autonoma. Ogni responsabilità sarà del singolo individuo e del fornitore stop.

    Sul forum si accettano solamente consigli e delucidazioni su OGNI fronte

    Se sto mettendo a rischio il forum che i Mod. me lo facciano sapere. Tengo al forum più delle decal ovviamente :)
     
    Top
    .
  12. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esattamente! Scritte generiche(avvisi) e custom strutturali dei loghi sì(solo il colore non credo salvi), copie esatte no!
    Commissionarne la produzione nel nostro paese comprende dover fare i conti con la nostra legislatura a riguardo!
    Inoltre ricordiamo che i luoghi dove vengono prodotte quelle custom le leggi sono diverse!

    Voglio ben sperarlo Claudione^^, coscienti inoltre che i problemi della vita siamo ben altri^^, comunque di questo aspetto dobbiamo tenere ben presente in ogni ambito la community proponga!

    Poi siamo tutti d'accordo che ognuno è responsabile per se stesso!


    MC
     
    Top
    .
  13. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel frattempo che si appura la questione legale aspettando anche altri pareri sull'argomento, c'è qualche anima pia che ha un'immagine precisa, bellissima e dettagliatissima del gp01 in formato rg? Se devo fare una prova sarebbe bello poter ottenere il top. ;)

    Se poi fosse in vettoriale potremmo testare anche questo!
     
    Top
    .
  14. Uncle Pritt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudione @ 15/12/2015, 14:18) 
    Nel frattempo che si appura la questione legale aspettando anche altri pareri sull'argomento, c'è qualche anima pia che ha un'immagine precisa, bellissima e dettagliatissima del gp01 in formato rg? Se devo fare una prova sarebbe bello poter ottenere il top. ;)

    Se poi fosse in vettoriale potremmo testare anche questo!

    Ce l'ho ma in versione scatola :D non ancora montato. Potrei fotografare la scatola. Ho anche le decal originali della confezione, ma non sono tantissime, mi aspettavo qualcosa di più. Se ti serve qualcosa in particolare su quel kit pm
     
    Top
    .
  15. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pm inviato
     
    Top
    .
64 replies since 14/12/2015, 13:27   1128 views
  Share  
.