GD Best Topic Of The Year: Come si usurano e invecchiamento Gundam

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  1. kog
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    @lem come ho più volte detto il preshading fine a se stesso non ha nessun senso se non in vista del weathering.
    Parlo di luci e ombre x' parlo di modellismo. Se si parla di Gunpla snodato e mobile allora va bene tutto. Anche non crescere modellisticamente parlando.
     
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  2. Peppevelasquez
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    Kog secondo me il fattore luci e ombre magari può valere per le resine, ma per i PVC mi pare difficile.
     
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    CITAZIONE (kog @ 28/8/2015, 21:54) 
    Se si parla di Gunpla snodato e mobile allora va bene tutto. Anche non crescere modellisticamente parlando.

    Quello mai, siamo qui per questo! :)

    Però un Gundam in posa Final shot va colorato in un modo, uno in Okawara pose in un altro :)
    Invece in un diorama non si scappa, luci ed ombre devono essere quelle (e weathering, secondo me).

    Edited by Lemcat - 28/8/2015, 22:00
     
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  4. Claudione
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    CITAZIONE (Peppevelasquez @ 28/8/2015, 21:56) 
    Kog secondo me il fattore luci e ombre magari può valere per le resine, ma per i PVC mi pare difficile.

    Quoto, è un peccato, dovresti bloccarne il movimento
     
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  5. kog
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    Se è solo questo il problema basta farli piatti !
     
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  6. Claudione
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    CITAZIONE (kog @ 28/8/2015, 22:04) 
    Se è solo questo il problema basta farli piatti !

    Ma no dai...se dici così ammazzi tutto...non esiste solo l'ombreggiatura...non è detto che vengano piatti senza ombre...si fan venire fuori i dettagli con altri stratagemmi...CREDO (stratagemmi che io non sono in grado di replicare :lol: )
     
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  7. Marco Lo Cascio
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    Ragazzi, lo ammetto, non ho letto tutte le 6 pagine spero di non ripetere un intervento già fatto: sono al mio 2° gunpla, e noto che tendo a voler verniciare i pannelli posteriori (tipo di un gonnello, o la parte interna delle gambe) di un colore più scuro, tipo un grigio antracite. L'effetto non mi spiace perché non mi piace vedere tutto bianco, però la domanda che sorge è, "ma il gundanium che colore ha?".

    Basandosi sulla risposta si può ricreare secondo me, un effetto usura adeguato. Al momento non sono in possesso della tecnica per realizzare pezzi usurati, ma in ogni caso non aggiungerei mai ruggine, proprio per la natura rara e particolare del gundanium; un gundam non è fatto di ferro!

    Non so, magari dovrei guardare tutte le serie per avere la risposta al mio quesito.
     
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  8. Katastor
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    Ciao regaz, oggi mi soffermavo a guardare un mio vecchio lavoro (di agosto/settembre, ma per me che ne sforno troppi al mese è già un veccio lavoro xD ): lo Zaku II abbastanza weatherato e mi dicevo: bello Carlo, hai fatto un bel lavoro di weathering :B): e mi sono auto elogiato. Poi, siccome vi voglio bene, condivido con voi un mio personalissimo parere e alcune mie riflessioni.

    Essendo la lega con cui sono fatti i MS inossidabile, questi non arrugginiscono. Ma può il colore restare invariato dopo essere passato attraverso fumo, fuoco ed aver sfiorato o preso colpi? Penso di no. Partendo da questa osservazione e osservando una vecchia punto blu sbiadita dal tempo ho provato a fare una mia ipotesi: dopo che un MS è stato in battaglia, magari viene riverniciato senza però togliere la vernice ormai rovinata, richiederebbe troppo tempo e si è in guerra... Quindi, dopo altri botti la vernice fresca tenderebbe a rovinarsi, facendo emergere quella rovinata dello strato sottostante.
    Sempre soffermandomi sulle macchine abbandonate ho notato che i loghi tendono a venir via, letteralmente, a pezzi. Lo stesso dovrebbe, secondo me, accadere sui MS e, dato che sono strati di vernice su strati di vernice, nel venir via formerebbero delle bolle.

    Inoltre sentendo un negoziante di un colorificio ho appreso che alcune vernici posso ossidarsi D: magari lo fanno anche quelli usate per i MS

    A sue tempo feci delle prove e ne uscì questo:

    IMAG1703_zpsjkv4vtfc

    Dal vivo è più bello :P


    Secondo me come usura su una macchina da guerra ci sta.
    Pensavo, in futuro, di provare anche su pezzi colorati. In ogni caso vi illustro il procedimento

    1) Primer grigio da ferramenta (colore base ) è importante che sia una lacca
    2) Marrone tamiya (colore vernice rovinata/ossidata) + sale grosso quando il colore asciuga
    3) lacca per capelli, molta e di quelle liquide, deve corrodere il colore appena messo ove non c'è il sale
    4) spolverata di sale grosso
    5) lacca per capelli per fissare il sale e farlo sogliere in alcuni punti a caso: questo porta ad un'ulteriore corrosione del colore sottostante
    6) Verde oliva (Colore principale schiarito)
    7) rimozione del sale con uno spazzolino a setole dure, senza acqua! Il colre deve graffiarsi
    8) Verde bottiglia, più scuro del precedente (colore principale)
    9) Spruzzata abbondante di Vetril, ma senza esagerare, corrode e porta via il colore. Questo passaggio va fatto poco tempo dopo aver dato il colore superficiale
    10) Tamponaggio leggero con un panno liscio e morbido, con uno ruvido viene una schifezza assurda. In questo modo il colore viene via come un sottile film
     
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  9. kog
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    Ottima idea Carlo , non vedfo l' ora di vedere i risultrasti ma ricordati la scala ! Unico mio appunto come sempore è variare le tonalità derl colore in più punti random.
     
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  10. Claudione
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    Come ho capito da questa discussione possono esistere tutti o quasi i ragionamenti di invecchiamento senza senza precludersi lun l'altro. X deformazione professionale non credo nell'invecchiamento vero e proprio di un mezzo ad alta tecnologia...o meglio non quello dato dal tempo...come dici tu Carlo xò gli Zaku erano costituiti non proprio degli stessi materiali del Gundam, quindi un'invecchiamento può starci.
    Ricordo bene il tuo Zaku Carlo, bellissimo e lavoro sbalorditivo x la serenità e tranquillità con cui hai demolito la vernice :lol: risultato? Fenomenale!
     
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84 replies since 22/8/2015, 21:06   2016 views
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