GD Best Topic Of The Year: Come si usurano e invecchiamento Gundam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è il contrario riguardo al guerriero samurai, è una macchina da guerra che spara "laser" vola e con tanta elettronica che assomiglia ad un samurai, ecco perchè dico che son più sul machine war
     
    Top
    .
  2. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'origine del concetto gundam è in effetti la fusione tra armature potenziate della fanteria dello spazio e il mito del samurai! Il tuo ragionamento non fa una piega(volendo prendere in esame il CONCETTO ORIGINALE!), ad avvalorare la tesi del "nuovo di fabbrica" regge l'ipotizzare la brevissima durata del mezzo meccanico antropomorfo da guerra. Ci sta ipotizzare rattoppi, mancanza di pezzi di ricambio in situazioni di emergenza, colori sfruttati come "armi psicologiche", rivestimenti anti beam, usura da rientri in atmosfera, ossidazioni differenti da quella ferrosa, battle damage contenute nel ventaglio dei "danni trascurabili"!

    La condizione comune di tutte queste riflessioni è la plausibilità considerando tutte le nozioni che abbiamo a disposizione, unita all'interpretazione di queste nozioni da parte di ogni Gunpla Builders!


    Davvero bella questa discussione!



    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  3. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È estremamente difficile, infatti, è la plausibilità...che con tutta la buona volontà COMUNQUE si può andar fuori strada...

    (Ho appena testato un metallico che è mostruosamente spettacolare e incredibilmente simile al "supertitanio" della huayra)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    A me piace molto la teoria del samurai e mi sa che ci hai preso in pieno.
     
    Top
    .
  5. Peppevelasquez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me dipende sempre dal modello, ad esempio io su un geara zulu non ci vedo un samurai, come non vedo questa rappresentazione sui mass production
     
    Top
    .
  6. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed eccolo qua il samurai.....ho dei dubbi !!
    http://www.gundamguy.blogspot.it/2015/06/m...-2015.html#more
     
    Top
    .
  7. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bel kitbash!^^ ma se notate c'è una buona proporzione(e scala) dell'usura!


    MC
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    No ragazzi, il Samurai è solo il gundam principale (o i comprimari di secondo piano) Tutti gli altri, zion e mass production non sono samurai ma carbe da macello :fuckyeah2.gif:
     
    Top
    .
  9. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come concetto potrebbe passare il termine samurai, esteticamente 50 e 50, un'MS xò è uno strumento di guerra, un samurai non utilizzerebbe mai armi come bazooka pistole o fucili...per questo che alla fine non trovo consona una calibrazione sul "samurai".

    Bisogna ammettere xò che alcuni MS hanno sembianze più "samuraiane", esteticamente...ma solo sembianze, non operano come tali.

    CITAZIONE (kog @ 28/8/2015, 18:58) 
    Ed eccolo qua il samurai.....ho dei dubbi !!
    www.gundamguy.blogspot.it/2015/06/m...-2015.html#more

    Caso limite rispetto al tema...o no?

    CITAZIONE (Redones @ 28/8/2015, 19:06) 
    No ragazzi, il Samurai è solo il gundam principale (o i comprimari di secondo piano) Tutti gli altri, zion e mass production non sono samurai ma carbe da macello :fuckyeah2.gif:

    Quindi io ho speso 300 euro per la riproduzione di una fiorentina?... :lol:
     
    Top
    .
  10. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No no. Non ci siamo capiti.
    Non ho detto che gli MS sono analoghi ai samurai.

    Intendo che se andiamo all'origine del mito di Gundam non si parte dal concetto di seconda guerra mondiale per arrivare ad un what if futuro di guerra.
    Sono stati introdotti una serie di espedienti narrativi per giustificare un ritorno al modello del cavaliere, del l'eroe, dell'asso dei cieli e visto che siamo in Giappone del samurai. Proprio quell'individualità e unicità dell'eroe che si è persa.

    I MS non sono semplici mezzi meccanici, per quanto prodotti in massa sono unici e veicolo delle capacità dell'eroe.
    In mancanza di questi non avrebbero il minimo senso.

    Semplici mezzi meccanici? Secondo me lo sono molto di più in serie come Macross o patlabor.

    Un interessante fusione di questi due approcci ai mezzi è secondo me Aldnoah zero. Consigliato.

    Ovvio che poi nel design la cultura Giapponese e orientale possa aver influenzato.

    Tutto questo solo per dire e ribadire che secondo me quando si riproduce un MS brillante, lucido di pacca, sgargiante si è perfettamente in tema e nel giusto.
    Esattamente come quando si cerca di riprodurre lo stile di Kondo.
    Non trovo molto giustificate le critiche quando si riferiscono a questo aspetto.

    Se invece mi metti sui cingoli di un guntank delle foglie in 1/35, ti romperei le dita. :)
     
    Top
    .
  11. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto questo solo per dire e ribadire che secondo me quando si riproduce un MS brillante, lucido di pacca, sgargiante si è perfettamente in tema e nel giusto.
    Esattamente come quando si cerca di riprodurre lo stile di Kondo.
    Non trovo molto giustificate le critiche quando si riferiscono a questo aspetto.

    Se invece mi metti sui cingoli di un guntank delle foglie in 1/35, ti romperei le dita. :)
    [/QUOTE]

    Mi trovi abbastanza d'accordo con quello che dici. Ci sono vari modi di vedere. Cosa trovo ridicolo nella colorazione è la totale assenza di luci e ombre. Nel mondo del modellismo se guardi un figurino , cioè quello che è attualmente considerato il gota , non trovi nulla di piatto. Se invece cerchi 100 NU Gundam in giro x il web li trovi TUTTI UGUALI ! Che noia !
     
    Top
    .
  12. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xzibby @ 28/8/2015, 20:51) 
    Se invece mi metti sui cingoli di un guntank delle foglie in 1/35, ti romperei le dita. :)

    Ahahahahahah scusate parto dal fondo xchè questa merita!!!
     
    Top
    .
  13. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ricordo che lazer si chiedeva perché i Gundam non sono considerati nel mondo del modellismo. Quando si raggiungeranno questi livelli stai tranquillo che ti noteranno
    http://static.guide.supereva.it/guide/mode...PEG_54525_1.jpg
    E non ditemi che non si può fare ! Basta lavorarci sopra e imparare le tecniche giuste.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xzibby @ 28/8/2015, 20:51)
    Tutto questo solo per dire e ribadire che secondo me quando si riproduce un MS brillante, lucido di pacca, sgargiante si è perfettamente in tema e nel giusto.
    Esattamente come quando si cerca di riprodurre lo stile di Kondo.
    Non trovo molto giustificate le critiche quando si riferiscono a questo aspetto.

    Se invece mi metti sui cingoli di un guntank delle foglie in 1/35, ti romperei le dita. :)

    Anche io sono su questo punto di vista.
    Personalmente il mio problema è riuscire a farlo bene un MS in stile Kondo! :D

    CITAZIONE (kog @ 28/8/2015, 21:15) 
    Cosa trovo ridicolo nella colorazione è la totale assenza di luci e ombre. Nel mondo del modellismo se guardi un figurino , cioè quello che è attualmente considerato il gota , non trovi nulla di piatto. Se invece cerchi 100 NU Gundam in giro x il web li trovi TUTTI UGUALI ! Che noia !

    Forse vado un attimo OT, ma questa questione delle ombre e delle luci Kog vale anche per i Gunpla?
    E' per capire, me la chiedo da un po' di tempo questa cosa :)

    Un figurino, un carro, un aereo, una resina sono fissi, e ok le spalle più chiare o una piega più scura.
    Ma un Gunpla che è mobile? Un giorno lo posiziono dritto semplice, un altro che spara con il fucile, un altro che para un colpo con lo scudo... come faccio a fare luci ed ombre che vadano bene per ogni posa? E' impossibile.

    Mi riferisco a colorare ragionando con una fonte luminosa che illumina il MS, come quando si dipingono i figurini, o tu kog intendi il preshading tipo da aereo?
     
    Top
    .
  15. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xzibby @ 28/8/2015, 20:51) 
    No no. Non ci siamo capiti.
    Non ho detto che gli MS sono analoghi ai samurai.

    Intendo che se andiamo all'origine del mito di Gundam non si parte dal concetto di seconda guerra mondiale per arrivare ad un what if futuro di guerra.
    Sono stati introdotti una serie di espedienti narrativi per giustificare un ritorno al modello del cavaliere, del l'eroe, dell'asso dei cieli e visto che siamo in Giappone del samurai. Proprio quell'individualità e unicità dell'eroe che si è persa.

    I MS non sono semplici mezzi meccanici, per quanto prodotti in massa sono unici e veicolo delle capacità dell'eroe.
    In mancanza di questi non avrebbero il minimo senso.

    Semplici mezzi meccanici? Secondo me lo sono molto di più in serie come Macross o patlabor.

    Un interessante fusione di questi due approcci ai mezzi è secondo me Aldnoah zero. Consigliato.

    Ovvio che poi nel design la cultura Giapponese e orientale possa aver influenzato.

    Tutto questo solo per dire e ribadire che secondo me quando si riproduce un MS brillante, lucido di pacca, sgargiante si è perfettamente in tema e nel giusto.
    Esattamente come quando si cerca di riprodurre lo stile di Kondo.
    Non trovo molto giustificate le critiche quando si riferiscono a questo aspetto.

    Io non vedo assolutamente nel gundam un samurai...vedo il samurai nel modo di essere nella combattività, nell'unione MS pilota e tutto il contesto.

    Questo non significa nulla x la colorazione xchè si può emulare un MS appena costruito senza un graffio (forse anche lucido...).
    Io non ho detto "SOLO una macchina da guerra" e non l'ho sminuito xchè prende vita e carattere solo grazie al pilota, questi assieme danno vita ad un sistema forse "samuraiano".

    Il fatto ed il tema è: come lo coloro? Certo, se lo vedi come un samurai anche se spara laser con bazooka puoi farlo anche rosso perlato, non ci sono errori secondo me, solo interpretazioni
     
    Top
    .
84 replies since 22/8/2015, 21:06   2016 views
  Share  
.