GD Best Topic Of The Year: Come si usurano e invecchiamento Gundam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Peppevelasquez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che volevo dire è, una cosa sono danni come armor rattoppate, ma se riesce a sviluppare solo il 10% della potenza motori secondo me è inutile farlo uscire, poi per l'esempio del gp01, il problema è che il pilota è un deficiente, se non ricordo male no Nina gli stava dando il disco, poteva aspettare due secondi :D
     
    Top
    .
  2. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kog @ 25/8/2015, 01:30) 
    Certo , tornavano perché non c' era elettronicha sopra ! :lol:
    Con la fantasia tutto è possibile !

    Quoto! Allora posso spostarmi fin dove voglio? :P

    CITAZIONE (Peppevelasquez @ 25/8/2015, 08:22) 
    Quello che volevo dire è, una cosa sono danni come armor rattoppate, ma se riesce a sviluppare solo il 10% della potenza motori secondo me è inutile farlo uscire, poi per l'esempio del gp01, il problema è che il pilota è un deficiente, se non ricordo male no Nina gli stava dando il disco, poteva aspettare due secondi :D

    Ahahahahahah

    2 min non si poteva, finiva la puntata :lol:
     
    Top
    .
  3. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok top best Topic dell'anno
     
    Top
    .
  4. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Iniziati i lavori sul pg, rigorosamemte "metallici" ovvero: titanio-acciaio-alluminio/ergal

    Daccordo o no?
     
    Top
    .
  5. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì sì

    Anche io penso che lo farò così
     
    Top
    .
  6. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero di azzeccare le parti...
     
    Top
    .
  7. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco un tentativo pieno di pecche secondo me...
    http://gundamfamily.blogspot.it/2014/10/g-...dam-vermin.html
     
    Top
    .
  8. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kog @ 26/8/2015, 02:17) 
    Ecco un tentativo pieno di pecche secondo me...
    http://gundamfamily.blogspot.it/2014/10/g-...dam-vermin.html

    Secondo me per parecchie cose è molto equilibrato ma per altre è No. I fori di proiettile ad esempio non son giusti (secondo me) e la vernice troppo rovinata. L'ossidatura che cola dalle giunture è esagerata ma ci vuole xò il risultato finale non è male...io non riuscirei CREDO ad arrivare a questo livello...
     
    Top
    .
  9. Peppevelasquez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esagerato secondo me
     
    Top
    .
  10. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peppevelasquez @ 26/8/2015, 14:50) 
    Esagerato secondo me

    Si comunque sia concordo è bellissimo
     
    Top
    .
  11. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gundam-Maker @ 25/8/2015, 17:32) 
    Ok top best Topic dell'anno

    Eh sì, credo anch'io! Così commento questo Topic! Apprezzatissimo, kog!


    Bella Zeon!

    MC

    Io sono della stessa filosofia che sta emergendo: Real, contestualizzato e rispettando le linee guida degli ideatori(no ruggine ferrosa)!
     
    Top
    .
  12. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esco dalle mie vacanze letargiche per commentare, visto che la discussione è partita dal mio modello.

    La chiacchierata è interessante ma è anche un po' come parlare del sesso degli angeli.

    Gundam è un'opera di fantasia e come tale soggetta a mille interpretazioni diverse da autori e designer. Non ci sarà mai un modo corretto di rappresentare un MS; dipenderà dal contesto, dalla storia che vogliono raccontare e dal feeling che vogliono dare.
    Un golf può essere quello plasticoso della serie originale, quello rovinato di Kondo o la via di mezzo di 8th team. Ogni visione è giusta per quello che deve raccontare nel momento in cui lo fa.

    Lo stesso vale, per quanto mi riguarda, quando faccio un modello fantasy.

    Esistono ovviamente dei punti fermi, delle regole dell'universo, da rispettare. Ma secondo me non sono nella vernice rovinata o nel frame metallico o meno.

    Bisogna poi tenere conto dei costi di produzione delle animazioni, legate anche alla tecnologia disponibile in quel momento.
    Difficilmente una visione come quella di Kondo diventerà uno 'standard' perché i costi e tempi di produzione sarebbero esagerati (no, la CGI non risolve e costa più di una batteria di intercalatori).
    Quando un MS viene progettato devono tener conto della sua animabilità, di un livello di dettaglio compatibile e del suo effetto su schermo.
    E probabilmente anche della sua fattibilità come modello/giocattolo.
    Ci sarà una ragione se sono diventati col tempo più complessi? :)

    Infine discutiamo molto di carri armati, aerei, mezzi più o meno tecnologici. Per me gli MS rimangono sempre molto più affini al concetto di armatura e guerriero/samurai che a veicolo. Il real di Gundam si trova molto più nella storia che nel mezzo meccanico.
    Molti degli artifici narrativi (particelle minoski) servono proprio a riportare al centro della storia il cavaliere in modo realistico e sensato in un contesto fantascientifico.

    Detto questo, io perseguo principalmente il risultato estetico nella sua interezza dando particolare importanza a come si integrano i dettagli. La prima cosa che guardo di un modello è se mi da l'impressione di essere alto come un palazzo (vieterei il modellismo a chi sballa le scale) e di potersi muovere sparando cannonate e tirando papagne (non apprezzo molto lo stile sovraccarico degli indonesiani).

    Tutto questo sproloquio per dire: ma fate un po' come cacchio volete! L'importante è che sia bello. E rispetti le scale. :D :D :D

    P.S.: scusate la forma. Sto a scrivere in spiaggia con il telefonino. :)
     
    Top
    .
  13. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xzibby @ 28/8/2015, 10:50) 
    P.S.: scusate la forma. Sto a scrivere in spiaggia con il telefonino. :)

    Eh, ma così non vale^^! che invidia!
    Sostanzialmente è un argomento analizzato in maniera molto personale, per questo esistono delle "regole di credibilità" quali scale, materiali e contestualità!
    Il fattore variabile è proprio l'interpretazione del Builder dei colori e "della trama" dei suoi lavori!

    E come ricordi anche tu xzibby, OGNI nazione sta dimostrando di preferire uno stile in particolare rispetto agli altri: che qui si stia delineando lo stile "prediletto" dal nostro paese?^^



    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  14. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xzibby @ 28/8/2015, 10:50) 
    Esco dalle mie vacanze letargiche per commentare, visto che la discussione è partita dal mio modello.

    La chiacchierata è interessante ma è anche un po' come parlare del sesso degli angeli.

    Gundam è un'opera di fantasia e come tale soggetta a mille interpretazioni diverse da autori e designer. Non ci sarà mai un modo corretto di rappresentare un MS; dipenderà dal contesto, dalla storia che vogliono raccontare e dal feeling che vogliono dare.
    Un golf può essere quello plasticoso della serie originale, quello rovinato di Kondo o la via di mezzo di 8th team. Ogni visione è giusta per quello che deve raccontare nel momento in cui lo fa.

    Lo stesso vale, per quanto mi riguarda, quando faccio un modello fantasy.

    Esistono ovviamente dei punti fermi, delle regole dell'universo, da rispettare. Ma secondo me non sono nella vernice rovinata o nel frame metallico o meno.

    Bisogna poi tenere conto dei costi di produzione delle animazioni, legate anche alla tecnologia disponibile in quel momento.
    Difficilmente una visione come quella di Kondo diventerà uno 'standard' perché i costi e tempi di produzione sarebbero esagerati (no, la CGI non risolve e costa più di una batteria di intercalatori).
    Quando un MS viene progettato devono tener conto della sua animabilità, di un livello di dettaglio compatibile e del suo effetto su schermo.
    E probabilmente anche della sua fattibilità come modello/giocattolo.
    Ci sarà una ragione se sono diventati col tempo più complessi? :)

    Infine discutiamo molto di carri armati, aerei, mezzi più o meno tecnologici. Per me gli MS rimangono sempre molto più affini al concetto di armatura e guerriero/samurai che a veicolo. Il real di Gundam si trova molto più nella storia che nel mezzo meccanico.
    Molti degli artifici narrativi (particelle minoski) servono proprio a riportare al centro della storia il cavaliere in modo realistico e sensato in un contesto fantascientifico.

    Detto questo, io perseguo principalmente il risultato estetico nella sua interezza dando particolare importanza a come si integrano i dettagli. La prima cosa che guardo di un modello è se mi da l'impressione di essere alto come un palazzo (vieterei il modellismo a chi sballa le scale) e di potersi muovere sparando cannonate e tirando papagne (non apprezzo molto lo stile sovraccarico degli indonesiani).

    Tutto questo sproloquio per dire: ma fate un po' come cacchio volete! L'importante è che sia bello. E rispetti le scale. :D :D :D

    P.S.: scusate la forma. Sto a scrivere in spiaggia con il telefonino. :)

    Te sei un venditore dai!!

    Hai detto tutto e niente :lol: ma è verissimo, ognuno interpreta tutto dalla storia al contesto storico all'MS.

    Personalmente non vedo un MS come un gueriero samurai ma una macchina da guerra che passa dal mare alla luna e ritorno, quindi un mix di un'incrociatore, carroarmato, aereo, shuttle, il tutto di un'epoca quantomeno futura rispetto alla nostra (e anche quì bisogna ipotizzare...cercando di non uscire dal tema).

    Per ciò che riguarda la precisione ovviamente siamo un pò in balia dei kit...quindi dei limiti ci sono dettati anche da questo, più uno è bravo a maskerarli e più verrà bello il "modellino" del MS ma mai perfetto.

    La scala: sembra banale invece è un'attimo uscire dal tema e frantumare il lavoro fatto, ma avviene soprattutto nei diorami (soprattutto ma non solo).

    Alla fine non mi sembra di aver individuato un metodo sbagliato di verniciare un MS solo differenti interpretazioni tutte con una sua logica. Bella sta discussione si impara parecchio a non sbagliare cose apparentemente ovvie.

    CITAZIONE (MirageColloid @ 27/8/2015, 23:36) 
    CITAZIONE (Gundam-Maker @ 25/8/2015, 17:32) 
    Ok top best Topic dell'anno

    Eh sì, credo anch'io! Così commento questo Topic! Apprezzatissimo, kog!


    Bella Zeon!

    MC

    Io sono della stessa filosofia che sta emergendo: Real, contestualizzato e rispettando le linee guida degli ideatori(no ruggine ferrosa)!


    E se sbagliassimo ad interpretarla? Se non fosse ruggine ferrosa?

    CITAZIONE (MirageColloid @ 28/8/2015, 12:06) 
    CITAZIONE (xzibby @ 28/8/2015, 10:50) 
    P.S.: scusate la forma. Sto a scrivere in spiaggia con il telefonino. :)

    Eh, ma così non vale^^! che invidia!
    Sostanzialmente è un argomento analizzato in maniera molto personale, per questo esistono delle "regole di credibilità" quali scale, materiali e contestualità!
    Il fattore variabile è proprio l'interpretazione del Builder dei colori e "della trama" dei suoi lavori!

    E come ricordi anche tu xzibby, OGNI nazione sta dimostrando di preferire uno stile in particolare rispetto agli altri: che qui si stia delineando lo stile "prediletto" dal nostro paese?^^



    Bella Zeon!

    MC

    Per ultimo, ma non meno importante, è il paese di provenienza di ogni "opera". Da sempre si riconosco artisti della nazionalità di provenienza degli stessi in base alle proprie opere, ovvero: se vedessi un'auto italiana senza il marchio sapresti (o ipotizzeresti) che questa sia italiana SOLO per com'è, questo è dato, credo, dalla storia di ogni paese. Quindi credo si rispecchi allo stesso modo nelle nostre riproduzioni e onestamente non mi dispiace, ci identifica :)
     
    Top
    .
  15. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Personalmente non vedo un MS come un gueriero samurai ma una macchina da guerra che passa dal mare alla luna e ritorno, quindi un mix di un'incrociatore, carroarmato, aereo, shuttle, il tutto di un'epoca quantomeno futura rispetto alla nostra (e anche quì bisogna ipotizzare...cercando di non uscire dal tema).

    Analizza un attimo la struttura del racconto e l'origine del mito Gundam. Ci sono in realtà ancora moltissimi contatti con i Super robot ed il concetto del guerriero solitario.
    E questo si è mantenuto in tutte le serie principali.
    Ci sono gli Zaku ashigaru e gli assi samurai. Mai notato che spesso più sono unici i piloti e più le v-fin o le teste sono elaborate? ;)

    Il discorso macchine da guerra lo vedo più in Yamato che in Gundam. :)

    Dopotutto se il concetto degli MS deriva dalle armature potenziate di fanteria dello spazio, ci sta che si sia adattato al concetto di guerriero, no?

    Per questo dal mio punto di vista colori sgargianti, livree da formula uno ed estrema pulizia ci stanno. Rappresentano, non riproducono qualcosa.
     
    Top
    .
84 replies since 22/8/2015, 21:06   2016 views
  Share  
.