GD Best Topic Of The Year: Come si usurano e invecchiamento Gundam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudione @ 23/8/2015, 00:13)
    1-invecchiamento
    2-usura
    Invecchiamento secondo me si può pensare come una vecchia auto che "cambia" la vernice e/o ossida la vernice in maniera naturale. Succede ad un MS con la tecnologia di cui dispone?

    L'invecchiamento inteso come decadimento della resa della verniciatura sui MS ha poco senso.
    Quale arco temporare impiega una verniciatura "attuale" a virare di colore, scrostarsi, etc? Ed invece, qual'è la vita media di un MS? Forse gli MS più longevi che conosco sono il MK-II A.E.U.G. e lo Zeta e non vengono impiegati per più di qualche anno. Se considerate quanti anni impiega la vernice di una normalissima automobile a virare di colore è facile capire che è un fattore poco significativo.
    Piuttosto se dovessi pensare a categorie o livelli di weathering farei una distinzione del tipo:
    1) normale usura operativa
    2) battle damage
    La prima da applicare a modelli stand-alone e la seconda a diorami (salvo si rappresenti un hangar di costruzione di MS nuovi).

    CITAZIONE (Claudione @ 23/8/2015, 00:13)
    Io personalmente non farò il mio PG rifacendomi alle illustrazioni xche come tali queste sono disegni che per quanto sia non possono dare un'effetto realistico come vorrei dare io. Io vorrei replicare "esattamente" un MS REALE che combatte e che realmente fa ciò che sappiamo...(scusate i giri di parole col realmente)

    Ti faccio una domanda secca Claudio: se tu fossi vissuto negli anni 50, avresti immaginato di cosa sono capaci, di come sono costruiti e di come reagiscono ad usura/danni i mezzi militari e/o spaziali odierni?
    Ciò che è realistico "adesso"... potrebbe perdere senso in un ipotetico futuro nel quale i nostri amati bestioni meccanici vivono le loro vicende.

    CITAZIONE (Gundam-Maker @ 23/8/2015, 18:17)
    Pezzo appena verniciato,
    Dopo un paio di battaglie
    Da guerra avanzata.
    Nessuno delle 3 livrea è sbagliata
    Basta azzeccare il contesto.
    Il nuovo si presenta bene a scene di assemblaggio, hangar o pista di lancio.
    Usurato leggermente in scene di medio densa battaglia.
    Ovviamente su scene di lotta urbana o battaglia concitata un mezzo lindo ci sta come i cavoli a merenda.
    Tutto è lecito e nulla impossibile.
    Basta che sia realistico

    Perfetto Michele!
    Oltre al fondamentale fattore "scala" bisogna sempre stare attenti a quello "coerenza" dove quest'ultima deve essere intesa sia come "coerenza al contesto" ma ancor di più come "coerenza sul mezzo".
    Dosare e rendere coerente l'usura/sporco su un MS terrestre tenendo conto che si tratta di bestie mediamente intorno ai 20m è completamente diverso dal farlo su un MS ad uso prettamente o esclusivamente spaziale.
    Ed essere coerenti su tutto il mezzo secondo me è molto più difficile di esserlo con il contesto.

    CITAZIONE (kog @ 23/8/2015, 22:14)
    Il problema Claudione è che nessuno lascerebbe il metallo scoperto perché verrebbe subito attaccato dagli agenti atmosferici e non...
    Nessun mezzo civile o militare ha parti non verniciate se non quelle di usura diretta , cingoli , carrelli...

    Esatto Marco! All'inizio guardavo con ammirazione questi inner frame sbrilluccicanti e lucidi... poi col tempo mi sono reso conto che ha più senso che anche la maggior parte delle componenti interne sia verniciata.
    Adesso tendo ad apprezzare maggiormente gli inner frame opachi e dai colori scuri (nero, vari toni di grigio).

    CITAZIONE (Claudione @ 24/8/2015, 00:51)
    non sopperto in un mezzo militare o comunque da guerra il giallo canarino...è come dire al nemico "hei sono quì sparami in pieno petto"...non so, forse sbaglio xchè sono talmente appassionato che vorrei esistesse davvero ed allora mi immedesimo nella progettazione...deformazione professionale...

    Nel 2015 conosciamo ampiamente geometrie e vernici antiradar... ma per quali mezzi e per quali finalità vengono utilizzate?
    I MS sono unità d'attacco velocissime, così veloci e letali che improbabili e non necessarie verniciature "stealth" o "camouflage" lasciano il passo a colorazioni volte più che altro ad identificare l'appartenenza ad una fazione (magari si riesce ad evitare meglio anche il "friendly-fire" ^_^ ), in alcuni casi a soddisfare l'ego del pilota, in altri vengono utilizzate vernici speciali "beam-reflective".

    CITAZIONE (Peppevelasquez @ 24/8/2015, 08:33) 
    Bisogna anche a aggiungere che: Nel universo Gundam sono state scritte dai vari autori diverse "regole" ad esempio una di questa, molto amata e molto odiata, da alcuni sconosciuta, è che il gundam, per via della Lega di cui è fatto non è soggetto a ruggine, ergo liberi di farlo, ma a mio parere non è un Gundam

    Sacrosanto, anche se attenzione, non tutti i MS sono di Luna Titanium o Gundarium Alloy (Zaku in primis) ... tornate a guardarvi quando Amuro aziona per la prima volta l'RX-78-2 contro i due Zaku... qual'è la reazione dei due piloti Zeoniani alle loro raffiche contro il Gundam? :shifty:

    CITAZIONE (Peppevelasquez @ 24/8/2015, 08:33) 
    per quanto riguarda le livree c'è da fare una distinzione in assi e truppa regolare, questa distinzione la si può trovare anche nella realtà, basti pensare al barone rosso, infatti quelli più sgargianti sono proprio quelli di piloti come Aznable o Ridden, gente che nel momento che veniva avvistata sul campo di battaglia incuteva nelle truppe regolari timore ed ergo si otteneva un vantaggio anche psicologico

    Esattamente ;)
    "Il Diavolo Bianco" ... "La Cometa Rossa" ... rispettivamente la maggior parte degli Zeoniani o dei Federali tremavano solo al pensiero di trovarseli davanti in battaglia...

    CITAZIONE (Peppevelasquez @ 24/8/2015, 08:33) 
    nel genere fantasy, spesso, ci si dimentica che chi ha creato quel dato universo ha già dettato alcune regole che andrebbero rispettate

    Regola N°1 in assoluto per quanto mi riguarda! :)
    Naturalmente poi spaziare, inventare, reinterpretare e sempre bello e divertente... ma se si aspira ad un realismo coerente con l'universo di riferimento bisogna costruirsi innanzitutto un bel background di nozioni sul "COSA" rappresentare... e solo dopo... provarci ;)

    Ciao e buon divertimento!
     
    Top
    .
  2. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo intervento laser e sulla tua regola numero uno mi viene da replicare. Quale è l' universo di riferimento di Gundam ? Non certo la realtà.
    Anime , manga e illustrazioni sono il modo reale del NS eroe. Quindi li bisognerebbe attingere. Poi che lo si voglia trasformare in reale è più che plausibile. E nella realtà in una guerra non c' è molto che si salva. Perché si nuove vernici e trattamenti e scudi ma le armi sono sempre un passo avanti. E pensò sia difficile che 18 metri di metallo qualsivoglia affrontino lo spazio e le sue " intemperie " senza colpo perire.
    Gli Zaku citati non sono in superlega e i colpi del saber li fondono come burro e la vernice circostante sicuramente vira anche poco. I colori FS vengono usati x i loro toni poco accesi , figurativi i gialli del V-fin !
    www.mechanicalrage.it/foto/articles...isa%20Kondo.jpg
    Dal vero sarebbe così immacolato ?
    Www.Kallamity.com/pics/GUESTS/SCHNABELGUN,MAC/DSCN1357.jpg
    Uno dei migliori modellisti in Italia : LucaZ di Kallamity. Stile guerra.
    http://www.gunjap.net/site/wp-content/uplo...5_eddie9590.jpg
    Fantastico Sazabi 1/220 di Kondo !

    Edited by kog - 24/8/2015, 15:36
     
    Top
    .
  3. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mi sono appassionato da ragazzino al Gundam xchè l'unico che di storia e di MS era più vicino alla "realtà". Questo ad oggi mi spinge ancora nella stessa direzione ovvero la realtà come IO posso interpretarla (magari anche sbagliando). Rispondo a Lazer sul ragionamento degli anni 50 che non fa una piegain questo modo: suppongo di non sapere al 100% come saranno i materiali tra 60 anni ma vedrai che non saranno completamente differenti (l'SR 71 era del '64 ed era in titanio quindi non siamo così lontani).

    Non so cosa dire ragazzi io credo che illustrazioni e cartone siano la traccia più vicina ad un reale MS, assieme a tutte le spiegazioni tecniche che ci possono dare gli autori. Se tutti dovessimo seguire le regole del fantasy i nostri gunpla sarebbero tutti uguali o quasi, quindi il "gunplatore" (passatemelo) diventa una catena di montaggio o poco di più.

    Con questo non voglio fregarmene di ciò che hanno fatto gli ideatori baipassandoli senza rispetto e costruire un Daitan da un gp01, vorrei solo interpretare a mia "immaginazione" ciò che è l'universo gundam.

    Quindi inner-frame metallico come meglio posso conoscere (conosco abbastanza bene la meccanica della pagani huayra crediateci o no i materiali sono praticamente gli stessi di varie parti meccanica e motore dell'eurofighter e vorrei tentare di replicare quell'effetto) panel verniciati come un gp01 in rientro dalla battaglia quindi rovinato (poi non so come proprio xchè secondo mè è davvero difficile anzi LA COSA PIÙ DIFFICILE).

    Non voglio bestemmiare il mondo gunpla e perdpnatemi se risulta così, in funzione di tutto ciò che mi son letto negli ultimi 2 mesi a riguardo ho "prodotto" quest'idea...non ho capito niente? :originalrage.gif:
     
    Top
    .
  4. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Claudione non farti questi problemi ! Questo topic è stato aperto x creare una discussione creativa e utile a dare degli spunti e consigli. Essendo il nostro un oggetto di fantasia le interpretazioni sono aperte e nessuno ha ragione se non la coerenza del lavoro.
    Se da come ho capito conosci bene la meccanica segui quella stessa , in fondo il Gundam è un mezzo meccanico !
     
    Top
    .
  5. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudione @ 24/8/2015, 16:44)
    Se tutti dovessimo seguire le regole del fantasy i nostri gunpla sarebbero tutti uguali o quasi, quindi il "gunplatore" (passatemelo) diventa una catena di montaggio o poco di più.

    Nessuno è obbligato a seguire nessuna regola, ci mancherebbe!
    Stiamo parlando di un hobby quindi relax e divertimento dinanzi a tutto ^_^
    Ognuno ci mette del suo ed un pò della sua "anima" e "capacità artistiche" ed è per questo che il modellismo è una forma d'espressione e d'arte... ed il bello è proprio ammirare ed analizzare approcci diversi (che non è detto debbano o possano piacere tutti).
    In ambito Gunpla è tuttavia opportuno "farsi un pò una cultura" su storia, MS, etc, onde evitare di riprodurre qualcosa di non coerente: un Gundam arrugginito o crivellato da colpi "solidi" potrà sembrare giusto ad un carrista (prendi come es. l'approccio di un grandissimo carrista come Jimenez) ma fa sorridere (dovrebbe) un qualsiasi GundamDipendente degno di tale nome ^_^

    CITAZIONE (kog @ 24/8/2015, 16:51) 
    Claudione non farti questi problemi ! Questo topic è stato aperto x creare una discussione creativa e utile a dare degli spunti e consigli. Essendo il nostro un oggetto di fantasia le interpretazioni sono aperte e nessuno ha ragione se non la coerenza del lavoro.
    Se da come ho capito conosci bene la meccanica segui quella stessa , in fondo il Gundam è un mezzo meccanico !

    Esatto, in questo settore del modellismo si ha la libertà di spaziare con la fantasia più che in ogni altro... godiamoci questo grado di libertà in più ma sempre consapevoli del fatto che (si suppone) stiamo cercando di rappresentare qualcosa che ha una sua collocazione spazio/temporale, un suo senso d'esistere, dei connotati dettati da una storia che appassiona taaaaanta gente da più di 35 anni... e che per quanto mi riguarda va rispettata ed amata... altrimenti che si Gunpla a fare? ...solo perchè i MS sono fichissimi robottoni guerrieri? nahhh... ;)
     
    Top
    .
  6. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace se è passato un tono di stizza anzi le mie sono chiacchere da bar fra amici ed appassionati, non mi faccio nessun problema ;)



    CITAZIONE (lazer.74 @ 24/8/2015, 18:17) 
    In ambito Gunpla è tuttavia opportuno "farsi un pò una cultura" su storia, MS, etc, onde evitare di riprodurre qualcosa di non coerente: un Gundam arrugginito o crivellato da colpi "solidi" potrà sembrare giusto ad un carrista (prendi come es. l'approccio di un grandissimo carrista come Jimenez) ma fa sorridere (dovrebbe) un qualsiasi GundamDipendente degno di tale nome ^_^

    Pienamemte daccordo infatti x me l'usura non è un proiettile calibro 150 incastonato nel petto :lol: tantomeno simulare ruggine che fà altrettanto ridere, un pò come l'invecchiamemto della vernice (non farebbe tempo ad invecchiare), come forse i vari toni di vernice dei pannelli se non opportunamemte differenziati come un "mezzo" space/ground.

    Forse però non mi sono spiegato, io non voglio distanziarmi dal mondo gundam, solo interpretarlo, ho tra le mani un modellino TANGIBILE che devo scegliere se farlo assomigliare ad un'illustrazione e/o cartone animato, quindi astratto, oppure ad un mezzo reale, mai esistito...TENTANDO di rispettare storia e MS progettato dagli ideatori la mia visione della "costruzione" di un gunpla è quella più realistica possibile.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    504

    Status
    Anonymous
    Claudione, le regole.. per esempio prendiamo la definizione di lega di titanio lunare con cui sono fatti i Gundam della Gundamwikia, non vedo scritto che non arrugginisce, la regola finisce li' (e si resta Gundamdipendente lo stesso :) )
    Riguardo le illustrazioni del mondo di Gundam ci si puo' trovare anche questa, cover della prima Enterteinement Bible MS encyclopedia in cui si vede com' e' colorato questo Gundam :) (si potrebbe persino arrivare a parlare di come sono interpretati i colori negli anime)
    Anche le intemperie spaziali si d' accordo, pero' l' ISS e' in orbita da anni e non ha un graffio, certo se fate l' esempio del rientro atmosferico, quello si che e' come una guerra (purtroppo) (Kog, quello Schanbel pero' non l' ha colorato Lucaz :) )
     
    Top
    .
  8. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudione @ 24/8/2015, 19:19)
    TENTANDO di rispettare storia e MS progettato dagli ideatori la mia visione della "costruzione" di un gunpla è quella più realistica possibile.

    Condivido assolutamente! Il problema è riuscirci... io mi sono fatto l'idea che tendere al realismo è la parte più difficile di tutto il processo (e forse per certi versi anche la più intrigante) :)

    CITAZIONE (Gurzo @ 24/8/2015, 19:56) 
    Claudione, le regole.. per esempio prendiamo la definizione di lega di titanio lunare con cui sono fatti i Gundam della Gundamwikia, non vedo scritto che non arrugginisce, la regola finisce li' (e si resta Gundamdipendente lo stesso :) )

    Gurzo non volevo mica offendere nessuno eh! Forse solo una bibbia come te potrebbe permettersi :D
    Io mi sono riavvicinato a questo mondo dopo più di 30 anni da quando sono stato folgorato dalle prime immagini del Gundam e sto iniziando ad esplorarlo un pò meglio solo da un pò... c'è così tanto da scoprire, capire, collegare... tanto abbastanza da farmi sentire ancora una merdina :lol:
    Mi sono confuso col Gundanium ("virtualmente immune alla corrosione", http://gundam.wikia.com/wiki/Gundanium_Alloy) ma resta il fatto che tante volte si vedono modelli talmente arrugginiti che è difficile immaginare si tratti di leghe tecnologicamente avanzate e credibili come tali.

    CITAZIONE (Gurzo @ 24/8/2015, 19:56) 
    Riguardo le illustrazioni del mondo di Gundam ci si puo' trovare anche questa, cover della prima Enterteinement Bible MS encyclopedia in cui si vede com' e' colorato questo Gundam :) (si potrebbe persino arrivare a parlare di come sono interpretati i colori negli anime)

    Un pò come anche Goldrake o i Mazinga... c'è chi li vede con le sezioni bianche stile anime e chi con le sezioni metallizzate... intendevi dire questo vero?

    CITAZIONE (Gurzo @ 24/8/2015, 19:56) 
    Anche le intemperie spaziali si d' accordo, pero' l' ISS e' in orbita da anni e non ha un graffio, certo se fate l' esempio del rientro atmosferico, quello si che e' come una guerra (purtroppo) (Kog, quello Schanbel pero' non l' ha colorato Lucaz :) )

    Infatti guardo le foto degli Shuttle, poi ad esempio riguardo il mio Zeta, mi pento e mi dico "mannaggia... avrei dovuto caricare di più il weathering sulle ali :angry: "... ma già rendersene conto è un passettino in avanti, o no? ^_^
     
    Top
    .
  9. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gurzo @ 24/8/2015, 19:56) 
    Claudione, le regole.. per esempio prendiamo la definizione di lega di titanio lunare con cui sono fatti i Gundam della Gundamwikia, non vedo scritto che non arrugginisce, la regola finisce li' (e si resta Gundamdipendente lo stesso :) )
    Riguardo le illustrazioni del mondo di Gundam ci si puo' trovare anche questa, cover della prima Enterteinement Bible MS encyclopedia in cui si vede com' e' colorato questo Gundam :) (si potrebbe persino arrivare a parlare di come sono interpretati i colori negli anime)
    Anche le intemperie spaziali si d' accordo, pero' l' ISS e' in orbita da anni e non ha un graffio, certo se fate l' esempio del rientro atmosferico, quello si che e' come una guerra (purtroppo) (Kog, quello Schanbel pero' non l' ha colorato Lucaz :) )

    No scusa, nella mia testa non entra che la "lega di titanio" arrugginisce...forse l'ennesima deformazione della deformazione professionale...

    In oltre se prendiamo le 2 illustrazioni che hai postato nell'ingrandimento del collo/testa io vedo più un'oro che giallo, invece in quella intera è giallo...quale seguo? Se interpreto io faccio alluminio oro.
     
    Top
    .
  10. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lazer.74 @ 24/8/2015, 20:38) 

    Infatti guardo le foto degli Shuttle, poi ad esempio riguardo il mio Zeta, mi pento e mi dico "mannaggia... avrei dovuto caricare di più il weathering sulle ali :angry: "... ma già rendersene conto è un passettino in avanti, o no? ^_^
    [/QUOTE]

    Un grande passo avanti! Pensa quanto serve questo topic!! Grande mi piacciono ste cose, voglio imparare!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    504

    Status
    Anonymous
    Mi riferivo all' immagine piu' grande coi colori metallici (l' altra, un frame della serie Z Gundam in realta' e' il risvolto della copertina)
    C' e' anche quella del GP-01Fb (questo sito non so se si puo' mettere, casomai cancellate)

    Giusto lazer, come Mazinga, ma anche Daitarn Zanbot, con Gundam forse no, pero' ci si potrebbe andar vicini

    Quel Gundamiun Alloy si riferisce a Wing, d' accordo il titanio lunare poi venne chiamato cosi' in onore del primo Gundam (e poi in Turn A viene messo tutto insieme, tanto per dire ancora una volta le regole :) )
     
    Top
    .
  12. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Gurzo , mi son sbagliato e me ne son accorto dopo , lo Schnabel lo ha dipinto Mac e non Luca ! Non ti sfugge niente !

    E allora come li coloriamo sti Gundam ? :lol:
     
    Top
    .
  13. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto per aggiungere confusione alla questione ruggine, anche se io di chimica ne capisco zero.

    La ruggine come la si intende comunemente è quel processo di ossidazione (che dal nome stesso si verifica in presenza di ossigeno) che colpisce i materiali ferrosi, quindi è piuttosto specifico. L'alluminio e le sue leghe ad esempio non fanno la ruggine, ma si ossidano ugualmente se non opportunamente verniciato o trattato.
    Esiste anche la corrosione galvanica che si ottiene mettendo a contatto due metalli con diverso grado di nobiltà. Un esempio su tutti: i dadi di acciaio inox che stringono una lamiera di acciaio zincato. Per farsi un'idea più precisa: https://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione
     
    Top
    .
  14. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Maggiore @ 24/8/2015, 22:03) 
    Giusto per aggiungere confusione alla questione ruggine, anche se io di chimica ne capisco zero.

    La ruggine come la si intende comunemente è quel processo di ossidazione (che dal nome stesso si verifica in presenza di ossigeno) che colpisce i materiali ferrosi, quindi è piuttosto specifico. L'alluminio e le sue leghe ad esempio non fanno la ruggine, ma si ossidano ugualmente se non opportunamente verniciato o trattato.
    Esiste anche la corrosione galvanica che si ottiene mettendo a contatto due metalli con diverso grado di nobiltà. Un esempio su tutti: i dadi di acciaio inox che stringono una lamiera di acciaio zincato. Per farsi un'idea più precisa: https://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione

    Io dubito che una macchina con questa tecnologia fatta x "salvare il mondo" abbia a suo interno leghe NON trattate...
    In più alcuni materiali beneficiano dei trattamento nella steuttura non solo sulla superficie. Questo da circa 10 anni quindi se consideriamo l'evoluzione di tali materiali nei periodi dei nostri MS credo possano solo migliorare ;)


    Che bello che siamo così tanti a sentire questo argomento!!

    Chissà magati queste discussioni ci aiutano a "migliorare" e ad avvicinarci ai top, a me servono sicuro!
     
    Top
    .
  15. il Maggiore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhm... Sì, il mio esempio è superficiale non solo in senso lato, la questione resta: la corrosione intesa come ossidazione esiste anche in assenza di ossigeno, quindi pure nello spazio. Che poi, a dirla tutta, i mobile suit spaziali vengono messi a punto in hangar con un'atmosfera, quindi in presenza di ossigeno e bla bla bla...

    Detto questo, in tempo di guerra quando devo riparare un mezzo che deve uscire per proteggere me, lui stesso e tutta l'officina non è come andare dal meccanico e dirgli "mettici tutto il tempo che ti serve, basta che venga un bel lavoro". No, tendo a metterci il minor tempo possibile perché se esce troppo tardi si rischia che a saltare in aria sia io, lui stesso e tutta l'officina.
    Quindi non mi stupirei se riparando uno Zaku tendessi a rattopparlo con un rivetto di ferraccio scrauso piuttosto che star lì a cercare i ricambi originali Zionwagen... :P
     
    Top
    .
84 replies since 22/8/2015, 21:06   2016 views
  Share  
.