CONSIGLI SUL PROSSIMO GD CONTEST.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,624

    Status
    Offline
    Per il prossimo anno si potrebbero fare più contest con durata ridotta e categorie ad hoc. Mi spiego meglio (comunque non c'è nulla di definitivo) ...Un contest (quello ufficiale) della durata di 3 massimo 4 mesi. dove si elimina la categoria beginner ( 4 mesi per quella categoria sono troppi ) con categoria open unica, ma con differenza di età, quindi una categoria under 18 e una senior.

    e due altri contest della durata varia
    Il primo con tre mesi di tempo con: categoria beginner (tutte le età) e categoria expert (tutte le età)

    Il secondo contest invece sarà a tema. ( se ne potrebbe fare uno per natale o uno a scelta vostra e come dice chaosmachine, si potrebbe fare un contest solo di kit non bandai ma non copia..)

    La cosa sicura è che non vorrei mai indire un concorso dove i modelli non siano espressamente realizzati per l'occasione Perché ci tengo a ribadire che i nostri contest sono più una scuola per imparare che una passerella per mettersi in mostra.
     
    Top
    .
  2. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giovyx89 @ 7/7/2015, 14:14) 
    mario scusami tanto ma non condivido la tua opinione, a parte il fatto che hai nominato due mostri sacri , nessun membro di questo forum si può paragonare a qui due , semplicemente si darebbe più possibilita di emersione ai concorrenti .
    per esempio io mi sono stupito del fatto che ido non sia stato neanche nominato dopo il lavoro mostruoso che ha fatto ( nota personale. non per superbia e non per sminuire gli altri, lui era una delle tre persono che mi impensierivano in questo contest ,ed è tra i modellisti più dotati in gara) dico di dividere principalmente per dare equilibrio alla competizione poi si può fare che prima del contst si comunichi che tipo di lavoro si intenda fare così da fare le giuste categorie

    Figurati Giovanni, sei liberissimo di continuare a vederla come ritieni, ci mancherebbe!
    Io ho volutamente estremizzato il concetto prendendo come esempio due "autori" d'eccellenza per dimostrarti che non è la "quantità" o la "complessità fine a se stessa" della lavorazione a fare la differenza.
    Se dovessimo vederla così allora su questa linea di pensiero bisognerebbe suddividere anche per scale perchè si potrebbe pensare che lavorare un PG o un MG di quelli fatti bene costituisce un vantaggio rispetto a chi presenta un HGUC.

    Spero davvero tanto che non me ne voglia Ido (spero si ricordi quanto ho apprezzato il suo lavoro presentato alla scorsa GBWC) ma quello che ha presentato a questo contest secondo me è probabilmente uno dei suoi lavori meno riusciti. Per te Giovanni quel lavoro può essere "mostruoso" sotto certi aspetti, io fatico a trovarne qualcuno che me lo faccia apprezzare, nonostante riconosco ad Ido una manualità ed una creatività sicuramente fuori dal comune.

    Grande/complesso/difficile/etc. non è automaticamente sinonimo di "bello", quindi diorama o no... conta poco.
    L'RX-93 di Shunpei me lo sogno la notte... eppure non ha utilizzato tecniche di verniciatura e/o weathering particolari, non l'ha inserito in un diorama...
    Lo stesso si potrebbe dire del Byarlant 2° classificato del 2014...
    Eppure sono arrivati lì.

    Spero di essermi chiarito meglio :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gunpla maister in erba

    Group
    GD Fellows
    Posts
    1,018
    Location
    trapani

    Status
    Offline
    aprezzo il fatto di poter discutere in tranquillità e calma ognuno la pensa come vuole ed è giusto così cmq di margine di miglioramento c'è
     
    Top
    .
  4. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giovyx89 @ 7/7/2015, 11:45) 
    direi di dividere la sezione open in due, c'è abbastanza disparità tra chi fa un diorama e chi si concentra sul modello facendo modifiche e quant'altro. Direi di fare proprio la categoria diorami ,molti dei concorrenti non hanno spazio o tempo per fare un diorama

    Quoto, condivido e approvo. Anch'io, per motivi fondamentalmente di spazio, non faccio diorami. :)
     
    Top
    .
  5. Collectorfantasy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sul discorso di mettere a parte la categoria Diorama ho già detto la mia, sono straconvinto che andrebbe messa a parte, in ogni caso io non la penso come Lazer.74 che un diorama è avvantaggiato rispetto a un modello anzi questa situazione è uno svantaggio da entrambi i lati, perchè un modello fatto im modo impeccabile potrebbe essere scavalcato da un diorama e viceversa, infatto è successo questo, i primi due posti due bellissimi diorami, il terzo è andato a un modello, mentre se era solo categoria diorama magari lo strepitoso Diorama di Katastor avrebbe visto il podio, cosi come l'altrettanto strpitoso Rezel di giovix89 avrebbe visto il podio in una categoria open di solo modelli, il Diorama è diorama chi lo realizza oltre alla cura dei dettagli del modello mette in mostra la propria visione di uno scenario che vuole trasmettere alle persone che lo guardano, questo è il mio pensiero ragazzi, nessuno me lo può togliere dalla testa e assolutamente io non lo voglio imporre a voi, che sia chiaro, qui si discute e ci si scambiano opinioni.
    il fatto che al GWBC sia tutto unificato in open non è sinonimo di legge marziale che si debba fare anche qua, li non esiste neanche la categoria beginner o exspert se non sbaglio, se no picciotti dai un bel sondaggio cosi almeno sappiamo cosa ne pensano anche gli altri.....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lazer.74 @ 7/7/2015, 13:57) 
    Probabilmente penserai "eh... però così non ho modo di scambiare consigli durante il w.i.p...." ed io ti rispondo... embè? :P Nel contesto di una "competizione" i consigli e i pareri non dovrebbero neanche starci tantomeno bisognerebbe aspettarseli :D .... o sbaglio?

    Lazer qui non concordo :P
    Questo contest in particolare è più condivisione che competizione, il bello è condividere per ampliare e far crescere il mondo dei Gunpla: un neofita vede passo passo come può procedere (guardando il wip degli altri) e ricevere lui stesso consigli :)
    Poi ovvio è sempre un contest, quindi la competizione c'è... ma diciamo al 40%, il resto è condivisione.

    Magari per i primi anni questa tipologia serve a far numero di modellisti, nei prossimi si può pensare al coltello fra in denti :lol: :P
    Con il contest che si è detto prima, più corto e Under 18-Senior.
     
    Top
    .
  7. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi riferisco a quanto detto da Toky:

    secondo me la durata attuale è ottimale. Alla fine molti di voi lavorano, alcuni come me studiano e il tempo a disposizione diventa sempre meno, quindi accorciare a 3-4 mesi potrebbe ridurre i partecipanti.

    Bellissimo sarebbe invece un contest a tema, magari basato anche su un'unica tipologia di modello. Che ne so, magari "Zaku" e tutti a customizare uno zaku o BB/SD sarebbe divertente e molto stimolante sia per la competizione che per la fantasia da mettere in gioco :D

    Per la differenza d'età invece, gli under 18 non sono pochini?

    ______________________________________________________________________________________________________________________________

    Concordo con Lem riguardo il contest.
    Propio ciò che ci distingue da una competizione pura è la condivisione di pareri e consigli tra i partecipanti stessi e quel "stringersi" la mano tra avversari :D

    Mario la mia era una battuta, ho imparato molto in questi mesi, soprattutto a non strafare e a fare le cose xon tutta calma :D

    "nel contest del GD si sono visti lavori che farebbero impallidire il 90% dei partecipanti alle prime due qualificatorie della GBWC U.S.A." non so, ma se ci fossimo stati noi li saremmo stati tutti finalisti x'D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Katastor @ 7/7/2015, 19:40) 
    Bellissimo sarebbe invece un contest a tema, magari basato anche su un'unica tipologia di modello. Che ne so, magari "Zaku" e tutti a customizare uno zaku o BB/SD sarebbe divertente e molto stimolante sia per la competizione che per la fantasia da mettere in gioco :D

    Sarebbe il top secondo me, tutti uguali alla partenza e pronti con il coltello tra i denti :) Solo foto iniziale, poi a conclusione foto del modello e foto WIP.
    Se ne era già discusso tempo fa.
     
    Top
    .
  9. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah. non lo sapevo, ma per me sarebbe il massimo del divertimento, soprattutto per l'effetto sorpresa finale! tipo qualcuno che se ne esce con uno zaku customizzato alla pikachu
     
    Top
    .
  10. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che a me le competizioni non interessano, almeno quelle intese per "vincere" qualcosa o arrivare primi. Tuttavia il contest è una competizione per definizione, per cui per il 90% è tale e il resto è condivisione, altrimenti è una contraddizione in termini. Personalmente considero i contest, cioè la "competizione", un modo per mettersi in gioco, imparare i propri limiti ma anche i propri punti di forza in un confronto, indipendentemente poi dal risultato finale e mi pare di aver capito che lo spirito è più o meno questo. Per la condivisione invece, che è quella che mi piace di più, c'è già la sezione WIP normale in hangar zone. :)
     
    Top
    .
  11. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Lemcat @ 7/7/2015, 19:52) 
    QUOTE (Katastor @ 7/7/2015, 19:40) 
    Bellissimo sarebbe invece un contest a tema, magari basato anche su un'unica tipologia di modello. Che ne so, magari "Zaku" e tutti a customizare uno zaku o BB/SD sarebbe divertente e molto stimolante sia per la competizione che per la fantasia da mettere in gioco :D

    Sarebbe il top secondo me, tutti uguali alla partenza e pronti con il coltello tra i denti :) Solo foto iniziale, poi a conclusione foto del modello e foto WIP.
    Se ne era già discusso tempo fa.

    Infatti io sono qua che aspetto l'hi-mock challenge! :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xzibby @ 7/7/2015, 20:07) 
    Infatti io sono qua che aspetto l'hi-mock challenge! :D

    Io pure zibby, ma non ho resistito e un Hi-Mock è gia in lavorazione per un altro concorso :woot:
     
    Top
    .
  13. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nano70 @ 7/7/2015, 20:03) 
    Premetto che a me le competizioni non interessano, almeno quelle intese per "vincere" qualcosa o arrivare primi. Tuttavia il contest è una competizione per definizione, per cui per il 90% è tale e il resto è condivisione, altrimenti è una contraddizione in termini. Personalmente considero i contest, cioè la "competizione", un modo per mettersi in gioco, imparare i propri limiti ma anche i propri punti di forza in un confronto, indipendentemente poi dal risultato finale e mi pare di aver capito che lo spirito è più o meno questo. Per la condivisione invece, che è quella che mi piace di più, c'è già la sezione WIP normale in hangar zone. :)

    ...stavo per risponderti più o meno così Marco... nano mi ha battuto sul tempo :D
     
    Top
    .
  14. Collectorfantasy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella idea katasor.... bravo :thumbup:
     
    Top
    .
  15. lacki73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tempi di crisi e costi di gestione elevati in alcuni sport si parla di questo mettiamoci anche noi non si potrebbe mantenere una scala uguale per tutti e un modello uguale per tutti più pecisamente mantenendo lo stesso regolamento per categoria benninger qualsiasi modello in scala 1 / 144 per categoria expert o scala 1 / 144 o scala 1 / 100 ma un unico modello uguale per tutti e per la open scala libera e modello Libero
     
    Top
    .
79 replies since 7/7/2015, 10:33   1154 views
  Share  
.