[OPEN] No Place To Hide (W.I.P.)

Diorama MG 1/100 Gundam Ez8 + MG 1/100 MS-07B-3 Gouf Custom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    325
    Location
    Piacenza

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti,
    prima di tutto ringrazio per l'attenzione! Conscio dei mie limiti e della mia niubbaggine, fa piacere che almeno quello che cerco di fare con passione, nonostante le evidenti mancanze tecniche, sia per lo meno un pochino apprezzato! Ovviamente lo sconforto è sempre dietro l'angolo, visto che qui il grado tecnico è così spaventosamente alto, che ogni volta che osservo i vostri lavori, mi alzo, prendo quello che faccio io e mi avvicino pericolosamente alla tazza del water....Mi consolo pensando che sono il miglior modellista del mio condominio (e abito in una casa singola.... <_< , tanto per darvi un'idea...). Vabbè, ultimo aggiornamento prima dell'angosciante post "Completed Work".

    Dopo aver finito i 2 protagonisti della scena, e avendo in testa il "fotogramma" che voglio rappresentare, mi sono concentrato sullo scorcio di diorama che voglio rappresentare: un piccola scena urbana, solo accennata.

    Step 1: un palazzo.

    Vista la mia incapacità di creare con plasticard oggetti complessi, ho optato per utilizzare dei fogli di deprom, complice anche una pubblicazione della mia compagna che descriveva come creare strutture (nello specifico per un "villaggio di natale") utilizzando questo materiale (che alla fine sono fogli di polistirolo compatti, di spessore 0,6 mm e 0,3). Quindi mi sono lanciato nell'autoproduzione del caseggiato (e che il mondo intero ringrazi che non faccio l'architetto... <_< )

    Dopo aver misurato, tagliato e incollato, il risultato per i miei bassi standard è stato accettabile. Una sorta di palazzo di quattro piani, all'incirca di 20 metri dal pavimento al soffitto, con vetrate che ho provveduto a "chiudere" con del plasticard clear. (Un pò di immagini della lavorazione)



    Step 2: la base vera e propria.

    Ho pensato di creare una base (che poi verrà adagiata su un semplice compensato) con un pannello di polistirolo compatto (classico pannello isolante preso in un centro di bricolage) per permettermi di creare 2 livelli (livello cittadino, dove si svolge la scena con caseggiato e altro, ai bordi di una periferia, vicino a un canale di scolo/torrente/fogna a cielo aperto di Calcutta). dopo aver deciso forme e tracciato linee guida, ho tagliato per mezzo di sega a caldo per polistirene (un altra spesa farlocca, ma per 14.99 Euro, questo e altro.... -_- ) il panello, e mascherato mediante nastro di carta e pellicola la zona "stradale". Per la colorazione base della strada ho provato ad utilizzare una bomboletta spray di "effetto struttura" antracite (esperimento), per vedere se rendeva abbastanza bene l'effetto "rugoso" dell'asfalto.



    Step 3: inizio colorazione palazzo e pertinenze

    Ho cercato di utilizzare diverse scale di grigi, per simulare un palazzo un pò decadente (che nel diorama finale verrà reso anche peggio) e i seguenti marciapiedi che delimitano la strada.



    Ho aggiunto una rete metallica a mo' di recinzione al limite dello sbalzo del canale di scolo.



    Creata la parte "al di là del canale" (nella foto la rete era una provvisoria)

    17980893333_12990103f5_o

    17980886343_5c6fc728ba_o

    La terra e il fango sono stati fatti con paste texturizzate Tamiya e Valleyo (Brown Earth e Dark Earth) mentre la vegetazione con fiocchi sintetici e cespuglietti


    Fatta una zona erbosa (in cui poi ho aggiunto qualche albero) con una base di pasta texturizzata su cui ho spolverato una polvere per simulare l'erba.



    Dalla parte opposta, stesa una pasta effetto cemento mescolata con lettiera del gatto (ehm...)



    Costruiti qualche lampione (semplice fil di ferro e capocchia di platicard), trattati con true metal dark alluminium, e steso nel "canale" pasta effetto acqua trasparente (il fondo è stato precedentemente colorato con diverse scale di verde, blu,marrone). Resa passabile da asciutta.



    E qui mi fermo. Nonostante l'infimo livello del diorama, preferisco presentarlo nella sua interezza come lavoro finito, quando avrò fatto delle foto decenti di tutta la scena.

    Ringrazio ancora per l'attenzione!!!
     
    Top
    .
  2. Walter74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo trovo fantastico!
     
    Top
    .
  3. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda vedendo le poche foto non parlerei di livello infimo del diorama....anzi ! Solo mi permetto un appunto sui cespugli che sanno di presepe e capita spesso con questi soggetti e ricorda che se aggiungi pezzi metallici devi sempre ricolorarli xchè altrimenti sanno di finto nel contesto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    :anim_af1428f9-0240-d0d4-4967-6b :anim_af1428f9-0240-d0d4-4967-6b :anim_af1428f9-0240-d0d4-4967-6b :anim_af1428f9-0240-d0d4-4967-6b
    Se questo è livello infimo mi vado a buttare nella fogna di calcutta.
     
    Top
    .
  5. rantolo78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Definizione di infimo presa da wikizionario : cosa più in basso di tutti,ultimo di qualità.
    Ma che dici?!?!?! :) :) ;)
    Va lá che stai facendo un buon lavoro!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Non sminuirti che vai alla grande! :)
     
    Top
    .
  7. VesproII
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ostrega , mi sembra decisamente promettente!

    aspetto famelico di foto l'epilogo, vai alla grande!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -Kaiser-

    Group
    GD Fellows
    Posts
    3,275

    Status
    Offline
    Complimenti non ne sarei capace io XD
     
    Top
    .
  9. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infimo? Direi il contrario. L'acqua che sgorga dal tubo è resa benissimo. Intrigante l'effetto rugoso del asfalto, solo forse un po troppo nuovo, come se l'avessero appena steso. Considerando che la zona è degradata anche l'asfalto a parer mio va più impolverato e sporco, meno scuro e più chiaro. Magari prendi spunto dal lavoro di Gundamax nel WIP del Rick Dom in questa sezione. :)
     
    Top
    .
  10. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dico solo che se prendi dei pigmenti e spennelli un pò qui e lì per dare una idea di polveroso aggiungi quel tocco di realismo ad un diorama che già così per quanto mi riguarda è davvero bello!!!
    L'unica pecca? La curva a 90° della strada ;)
    Dai che vai benissimo, sono d'accordo con chi ti dice di non sminuirti... credici fino in fondo e vedrai che verrà un gran bel diorama!

    Ciao
     
    Top
    .
  11. Gundamax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti, stai facendo un bel lavoro. Forse è un po' fuori scala la recinzione che mi sembra abbia delle maglie troppo grosse. Mi sembrano comunque ottimi consigli quelli che ti hanno dato gli altri utenti. Con poco sforzo ulteriore puoi veramente completare alla grande il diorama.
    Attendiamo nuove foto dell'avanzamento lavori, per ora mi piace moltissimo, bravo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    325
    Location
    Piacenza

    Status
    Anonymous
    Prima di tutto, ringrazio per l'attenzione e i suggerimenti! ^_^

    Nelle foto che ho postato per il WIP del diorama, la strada effettivamente sembra un pò troppo "pulita", ma quelle erano foto "early work", perchè in effetti allo stato attuale, la strada è un pò più imbruttita (polevere, macerie, ecc). L'intenzione comunque era non renderla completamente disastrata, perchè nella mia insana mente l'idea era di rappresentare quel momento fugace che c'è tra la tranquillità e il disastro (quando finalmente pubblicherò il lavoro finito, forse riuscirò a spiegarmi meglio, e se Dio vuole in questo week-end monto light box e ambaradàn, e inizio a fare un milioncino di foto, fin che non sono soddisfatto :P ). Comunque, tanto per andare sul sicuro, ho dato ancora una "spolverata" di polvere (suona un pò male ma ci siamo capiti... ;) ).

    Per gli altri consigli:

    CITAZIONE
    (Gundamax)Forse è un po' fuori scala la recinzione che mi sembra abbia delle maglie troppo grosse

    Concordo in pieno. Ho avuto un pò di difficoltà a trovare una rete metallica con maglie più minuscole, ed effettivamente utilizzando come metro di riferimento la classica figurina 1/100 dei piloti, e se l'idea era mettere la recinzione per evitare che gli ubriaconi volasserò giù nello scolo....magari nello scolo non ci entrano, ma fanno la fine dei pesci che soffocano nelle reti di plastica delle lattine (immagine simpsoniana), visto che ci passa la testa tra le maglie..... ho provato ad utilizzare delle reti più sottili in tessuto, ma l'effetto mi convinceva anche meno.... vabbè! Primo punto da tenere in considerazione per i prossimi lavori! ^_^

    CITAZIONE
    (lazer.74)L'unica pecca? La curva a 90° della strada

    Ecco. Qui si differenzia il pro dal niubbo. -_- Mentre che stavo facendo lo scorcio di strada, volevo fare una sorta di incrocio (la strada sarebbe dovuta proseguire dove adesso c'è il rigagnolo), aggiungendo anche altre palazzi, ma mi sono accorto che se non volevo creare un diorama un pò troppo "ampio", dovevo eliminare l'idea di palazzi e ridurre a quello "fondamentale" nell'economia della scena. Capisco che è un pò una forzatura, ma qui rischiavo di dovere svuotarmi una stanza solo per farcelo entrare, il diorama. E in casa QUALCUNA avrebbe avuto da ridire... Tutto questo per spiegare stà strada a 90° :cry: Mentre che stavo tracciando la segnaletica orizzontale arrivo nei pressi della curva mi fermo e il primo pensiero "Bella scemo, come curvano qui le macchine? <_< " Allora, sfruttando le sapienti soluzioni che ci propinano quotidianamente i nostri responsabili della viabilità, la segnaletica orizzontale segue la curva, e nell'angolo ci schiaffo le classiche righe bianche tipo "ci siamo accorti tardi della cappellata, ma tu, caro contribuente, fa finta che che la curva non sia a 90° e soprattutto non farti venire in mente di parcheggiare lì altrimenti gli ausiliari del traffico ti rifilano una multa che nemmeno immagini!" :P Molto forzata, ma paradossalmente reale, visto che dove stò io, di cose del genere ne vedo (purtroppo, aggiungo). Secondo punto da tenere in considerazione per i prossimi lavori! -_-

    CITAZIONE
    (kog) Solo mi permetto un appunto sui cespugli che sanno di presepe e capita spesso con questi soggetti e ricorda che se aggiungi pezzi metallici devi sempre ricolorarli xchè altrimenti sanno di finto nel contesto.

    Ho già provveduto a sporcare cespuglietti e alberelli, sia con lavaggi, inchiostri e colori, ma sembrano sempre un pò cialtroneschi nella loro finzione :sick: provvedo a dare ancora una passata, ma mi sa che l'effetto finto l'è duro da levare... :(


    Riguardo il discorso dell' "infimo"... Mi scuso se mi sono espresso male, e ho dato un'impressione un pò troppo da "piangermi addosso" :( Sinceramente non era proprio la mia intenzione, anzi. Io sono conscio dei miei tuttora limiti (ho sempre la speranza di migliorare, e già credo che da quando ho iniziato, ho fatto un piccolo passettino in avanti. Sicuramente il mio "infimo" era più che altro che a vedere i livelli di lavori che sono qui, sfiguro un pò. Sono onesto, io sono ABBASTANZA soddisfatto del mio pargolo (come lo sono tutti i genitori, alla fine ^_^ ), e già l'aver raggiunto un piccolo traguardo (finire per tempo), l'aver sperimentato qualcosina di nuovo, essermi divertito nel provare, mi rende, concedetemelo, vincitore del mio personale contest ^_^ L'emozione di riuscire per me stesso, è il premio migliore. E mi spinge a cercare nuovi stimoli per nuove "avventure" ^_^ Cioè mi spiego: anche se non giocherò mai in serie A, mi posso divertire anche a tirare 2 calci al pallone dietro casa ;) Tutto questo per dire che con "infimo" non è che mi stavo mettendo un cappio al collo. Si gioca con le parole ^_^

    L'unico grande enorme rimpianto è la mancanza di auto nella strada. Ho girato ovunque, cercato ovunque, ma una misera vettura in scala almeno PASSABILE per la 1/100, non l'ho proprio trovata (a differenza di un pò di macchinette che avevo preso per un altro lavorino che ho in mente, in scala HG, e usando la scala N jappo. Ecco quello proprio mi rode assai :D
    Ringrazio per l'attenzione e i vostri preziosi consigli!!!!
    Vi amo tutti :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  13. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimoooooooooooooooo!!!! Seguo con l'interesse al livello infinito :D
     
    Top
    .
  14. nano70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su Aliexpress c'è un po di robina:
    http://it.aliexpress.com/item/100pcs-light...1373059384.html

    http://it.aliexpress.com/w/wholesale-ho-buildings.html

    Il problema è che vendono all'ingrosso. Bisognerebbe capire chi sono i rivenditori al dettaglio. :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    urca hanno anche i fanali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
48 replies since 5/2/2015, 12:21   895 views
  Share  
.