Preshading sul bianco

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  1. Ja Strike Noir
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    Ciao a tutti, per chi mi conosce sa che sono anni che mi dedico alla costruzione e alla colorazione dei nostri amatissimi gunpla e sono almeno 3 anni che mi sono avvicinato alla tecnica del preshading con risultati spesso (almeno per me!) soddisfacenti; il mio tallone d'achille è però rappresentato dall'utilizzo del colore bianco, nonostante io abbia provato diversi esperimenti con mixing e pressioni differenti non riesco veramente a utilizzare il bianco come si deve, i problemi sono i seguenti:
    1) A prescindere da distanza e pressione il bianco è SEMPRE troppo coprente, eliminando completamente l'ombreggiatura disegnata sotto (anche utilizzando un nero per dare maggiore contrasto);
    2) Non capisco come e con che rapporto mischiare colore e diluente, utilizzo da sempre il bianco Tamiya (il gloss non il flat) diluito con x-20a e qualsiasi prova io abbia fatto non ha dato risultati positivi: mischiando colore e diluente in rapporto 1:1 il colore rimane troppo liquido, non è quindi coprente ed è impossibile darlo senza macchiare; miscelando in rapporto 2:1 colore:diluente il colore diventa granuloso, l'aerografo sputacchia e il bianco copre qualsiasi ombreggiatura io abbia disegnato sul pezzo.

    Quando coloro per coprire le ombreggiature lavoro con compressore a pressione tra 0.2 e 0.8, variabile a seconda di quanto il colore è coprente, come aerografo lavoro con un iwata hp-ch.

    Ho cercato tutorial, ho guardato video e ho sperimentato io stesso ma non riesco a venirne a capo, con qualsiasi altro colore padroneggio la tecnica e riesco a ottenere i risultati che mi prefisso mentre col bianco non c'è verso, non riesco a utilizzarlo per colorare, spero che qualcuno più esperto di me riesca a darmi consigli e riesca a tirarmi fuori da questo tunnel fatto di rabbia e parolacce :D Grazie in anticipo a tutti!
     
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  2. kog
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    Spiacente non sono la persona giusta x risolvere il tuo dilemma. Primo x' non uso il preshading che reputo inutile secondo x' è vero ciò che dici ovvero che il bianco copre. Se usi il nero ne rimane solo una sono più scura dopo che hai passato il bianco. Ma ti posso consigliare di usare i Gunze che sono nettamente migliori dei Tamiya ad aerografo. Spiacente !
     
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  3. brock966
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    io non ho mai e ti assicuro mai avuto problemi del genere col bianco,sia con tamiya che con i gunze,ti posso dire quello che faccio io poi al massimo provi e mi dici.
    innanzitutto mai usato colori lucidi,se li voglio lucidi ci vado col trasparente alla fine,per quanto riguarda il preshading a seconda dell'effetto che voglio ottenere lo faccio o con un nato black,german gray oppure nero ma molto diluito.
    I colori sia gunze che tamiya sempre doluiti con alcol per dolci e sempre aggiunto il retarder tamiya,per quanto riguarda la diluizione io lavoro sempre con velature quindi colore molto diluito diciamo un 70/30 a salire,ma ormai vado praticamente ad occhio,pressione molto bassa no saprei dirti esattamente perchè la regolo direttamente sull'aerografo e vedo cosa succede.
    Io uso un evolution harder&steinbeck,ma anche aerografi da poche decine di euro,chiaramente col primo lavoro più di fino è anche uno 0,15.
    come esempio puoi vedere il Nu gundam che ho fatto ultimamente,ma di "bianconi" ne ho fatti diversi e come dicevo all'inizio mai avuto problemi.
    prova a procedere come ti ho descritto e fammi sapere.
     
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  4. lazer.74
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    CITAZIONE (Ja Strike Noir @ 16/11/2014, 21:00)
    A prescindere da distanza e pressione il bianco è SEMPRE troppo coprente

    Dal tuo racconto e da questa frase in particolare l'unica idea che mi viene in mente è che probabilmente esageri con la quantità di colore.
    A parità di diluizione/pressione/etc. hai mai provato a regolare il fine corsa dell'ago così da far uscire giusto un velo di colore?

    CITAZIONE (brock966 @ 16/11/2014, 23:47) 
    innanzitutto mai usato colori lucidi,se li voglio lucidi ci vado col trasparente alla fine

    Fabio posso chiederti il motivo di tale categorica scelta? Per la maggiore coprenza degli opachi?
    Te lo chiedo perchè il fatto di aver usato dei lucidi (Tamiya a bomboletta) sull'RX-78-2 mi ha risparmiato la necessità del trasparente lucido prima del panel lining a smalti e l'applicazione delle decals... e dire che ero alla mia prima esperienza modellistica in assoluto quindi sicuramente il risultato non è frutto di esperienza :P
    Quanto ti racconto mi farebbe tendere alla preferenza inversa (lucidi piuttosto che opachi) :unsure:

    Ciao
     
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  5. Ja Strike Noir
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    Posso provare a passare al flat white ma non capisco la differenza, di norma quando coloro e quando faccio preshading i colori diluiti al 50% vanno benissimo, invece il bianco o rimane granuloso o diventa acquetta trasparente.
    Anche il nero che ho utilizzato per le ombreggiature è stato diluito al 60% ed è stato semplicissimo da utilizzare sui pezzi mentre il bianco con stessa diluizione e stessa pressione mi ha dato un mare di problemi..non capisco se e dove sbaglio, se faccio la stessa operazione per esempio con un rosso, il problema proprio non si pone. :(
     
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  6. brock966
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    CITAZIONE (lazer.74 @ 17/11/2014, 06:01) 
    CITAZIONE (brock966 @ 16/11/2014, 23:47) 
    innanzitutto mai usato colori lucidi,se li voglio lucidi ci vado col trasparente alla fine

    Fabio posso chiederti il motivo di tale categorica scelta? Per la maggiore coprenza degli opachi?
    Te lo chiedo perchè il fatto di aver usato dei lucidi (Tamiya a bomboletta) sull'RX-78-2 mi ha risparmiato la necessità del trasparente lucido prima del panel lining a smalti e l'applicazione delle decals... e dire che ero alla mia prima esperienza modellistica in assoluto quindi sicuramente il risultato non è frutto di esperienza :P
    Quanto ti racconto mi farebbe tendere alla preferenza inversa (lucidi piuttosto che opachi) :unsure:

    Ciao

    Non ho mai usato colori lucidi essenzialmente per due motivi,il primo perchè coi trasparenti decido io il livello di finitura del colore e secondo perchè i colori lucidi sono pressochè impossibili da mascherare,come ci metti sopra del nastro l'effetto della colla non lo togli più.
     
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  7. zetag
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    CITAZIONE (Ja Strike Noir @ 17/11/2014, 09:00) 
    Posso provare a passare al flat white ma non capisco la differenza, di norma quando coloro e quando faccio preshading i colori diluiti al 50% vanno benissimo, invece il bianco o rimane granuloso o diventa acquetta trasparente.

    È normale che sia acquetta, dopo un bel po' di passate inizia a coprire. Ho fatto giusto ieri delle Invasio Stripes su un P-51B, sia su grigio che su verde e di passate ne avrò fatte almeno una 20ina, lasciando asciugare il colore per qualche minuto dopo ogni mano. Ho usato i flat white gunze con X-20A tamiya e retarder Tamiya. Tieni anche presente che purtroppo il bianco è un colore un po' molesto, se è "vecchio" è da buttare...
     
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  8. Val Revolution
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    Chi colora a bomboletta può fare un prreshading a pennello? Magari con colori parecchio diluiti e più passate per sfumare un po'
     
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  9. Miciux
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    CITAZIONE (Val Revolution @ 30/11/2014, 23:39) 
    Chi colora a bomboletta può fare un prreshading a pennello? Magari con colori parecchio diluiti e più passate per sfumare un po'

    Non saprei ma presumo sia come spalmare il burro sul pane con un'accetta.
     
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  10. Val Revolution
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    Allora ci provo, sia col preshading che col burro XD
     
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  11. Crash900
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    Qualcuno mi sa spiegare come riesce a fare delle linee cosi marcate e poco sfumate?

    Video

    Oggi ho provato a fare il pre shading,con aerografo H&S Ultra

    duse da 0,2.ho provato un po con tutte le pressioni,ma penso che la migliore sia circa 20 psi e colore con 2 parti di diluente e 4 di colore,ma non sono riuscito a fare delle linee cosi finii e marcate...

    Dunque pensavo che fosse una peculiarità dell'aeropenna,nel caso me ne procuro una,perchè anche per fare altri tipi di sfumature con aerografo e duse da 0,2 nonostante il movimento della mano la linea rimaneva troppo grande e sfumata
     
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  12. Miciux
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    Vedi come nel video setta la corsa dell'ago? Quello è il mistero... o meglio... nessun mistero. Le componenti sono sempre:
    - Pressione;
    - Diluizione:
    - Distanza:
    - Diametro duse e apertura
     
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  13. Crash900
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    CITAZIONE (Miciux @ 14/12/2014, 16:21) 
    Vedi come nel video setta la corsa dell'ago? Quello è il mistero... o meglio... nessun mistero. Le componenti sono sempre:
    - Pressione;
    - Diluizione:
    - Distanza:
    - Diametro duse e apertura

    Quindi anziche spingerlo fino a fondo corsa dovrei ritirarlo un pò?la pressione mi sembra alta,e da quanto ha detto lui,è molto diluito xo se faccio una foto a confronto,io ho verniciato metri quadri e lui cm :(

    Nel mio aerografo non c'e una vite di regolazione a fondo come nel suo,quindi l'unica regolazione è quella manuale

    Forse xo con questo migliorerei sicuramente le mie regolazioni



    xche per ora le regolazioni che posso fare sono:

    -Diluizione
    -Aria (direttamente dal manometro del compressore)
    -E apertura duse (data semplicemente dalla mano)
     
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  14. Miciux
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    Devi farti la manina... ti conviene fare prove su carta, nel video non si vede bene il tipo prova prima fuori dal pezzo a tracciare delle linee e passa sul pezzo solo quando ha calibrato bene l'apertura.
     
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  15. Crash900
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    CITAZIONE (Miciux @ 14/12/2014, 16:55) 
    Devi farti la manina... ti conviene fare prove su carta, nel video non si vede bene il tipo prova prima fuori dal pezzo a tracciare delle linee e passa sul pezzo solo quando ha calibrato bene l'apertura.

    Però utilizza una vite di serraggio a fondo dell'aerografo,tu lo fai anche manualmente senza vite per regolazione?
     
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15 replies since 16/11/2014, 21:00   961 views
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