Valutazioni, pareri & consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. markdemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zetag @ 9/6/2014, 17:27) 
    CITAZIONE (markdemon @ 9/6/2014, 13:03) 
    Potrei sapere anch'io cosa va e non va nella realizzazione, sono arrivato 4° in categoria EXPERT e vi ringrazio per aver premiato sia me che il 5° classificato

    Allora, il punto forte del tuo modello è senza dubbio la colorazione, ha scelto un accostamento cromatico ottimo ed i colori sono molti belli e brillanti. Il modello dalle foto risulta molto pulito, ma sarebbe stato maggiormente valorizzato con l'aggiunta di un buon set di decals, anche generico, giusto i segni di manutenzione ed altre cose. Senza di essi difatti il modello risulta un po' vuoto, in aggiunta a delle pose non proprio fantastiche. E' un peccato perchè saresti potuto tranquillamente andare a podio con il tuo modello, quindi complimenti ;)

    Grazie per le indicazioni farò tesoro di quanto detto, infatti non ho usato decal ma solo i trasferelli che erano compresi nel kit, poi essendo un modello super clean non ho fatto segni di usura e weathering, forse intendi quello come segni di manutenzione?
     
    Top
    .
  2. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per segni di manutenzione credo si riferisse a freccette che indicano i bulloni, cartelli "caution" in vicinanza di articolazioni e thruster et similar :)
     
    Top
    .
  3. zetag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esattamente, guarda ad esempio quelle su questo Delta
     
    Top
    .
  4. markdemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rokubungi @ 10/6/2014, 10:24) 
    Per segni di manutenzione credo si riferisse a freccette che indicano i bulloni, cartelli "caution" in vicinanza di articolazioni e thruster et similar :)

    Ahhhhh ho capito mannaggia ne avevo di altri trasferelli fatti così però non volevo caricare il modello con troppe simbologie, anche se in effetti è la tendenza degli ultimi tempi nei modelli customizzati fare uso di molte decal, sarà contento samuel decal... :) cmq sono molto soddisfatto del risultato tenendo conto che è il mio primo contest e il mio primo lavoro ad aerografo un 4° posto non è niente male hi hi hi :P Prossimo obbiettivo podio :shifty:
     
    Top
    .
  5. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (markdemon @ 10/6/2014, 10:49) 
    ... anche se in effetti è la tendenza degli ultimi tempi nei modelli customizzati fare uso di molte decal, sarà contento samuel decal...

    Io pensavo di fare un MS da corsa, devo vedere di trovare le decal giuste :lol:

    CITAZIONE (markdemon @ 10/6/2014, 10:49) 
    Prossimo obbiettivo podio :shifty:

    :thumbup:
     
    Top
    .
  6. markdemon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zetag @ 10/6/2014, 10:35) 
    Esattamente, guarda ad esempio quelle su questo Delta

    Azzzz....ok adesso mi nascondo con il mio delta :ph34r:

    Tanta roba ciò un sacco di panel scribing e largo uso di plasticard, 2 tecniche che devo ancora padroneggiare ahimè :( cmq sebbene sia la colorazione originale è lo stesso un modello da urlo :B):
     
    Top
    .
  7. CRAZYKID alfredo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella gente,sinceramente sta gara mi ha lasciato un po ...stranito.Avrei voluto scrivere subito ma ho preferito vedere cosa ne pensavano anche gli altri partecipanti e sinceramente non ero poi tanto in vena di scrivere in questi giorni.Oggi lo sono :)
    Mi piacerebbe capire con che criterio avete valutato e dato i punti ai modellini perche uno e secondo per punti un altro perche ha azzeccato la colorazione cromatica e foto che lo valorizzano?!? Nulla da ridire sui i modellini in gara e che NESSUNO me ne voglia perche ho piu volte scritto che per me erano tutti molto belli ma mi pare di capire che la giuria si sia fermata sul colpo a prima vista e non sulla lavorazione fatta.Ci sono modelli che non sono nemmeno tra i primi 10 e pure a me sembravano davvero ottimi mentre altri valorizzati solo dal colore e dalle foto ben fatte o dai punti che non so come sono stati dati ?!?!?!Poi senza offesa per nessuno.Tra i principianti in gara ce stato se ho visto bene solo 1 Bambino di anni 7.(mio figlio per essere chiari).Non dico ne pretendo che doveva vincere altrimenti non sarebbe stata una gara giusta e corretta ma almeno una classifica dove poter vedere dové arrivato o un ringraziamento scritto per la partecipazione visto la tenera età era troppo?Si sarebbe gasato come leggere i vari compli durante il w.i.p. ;) NON PRENDETELA A MALE ma ho l'impressione che nel fare la classifica vi siete persi un po.

    Edited by CRAZYKID alfredo - 15/6/2014, 00:24
     
    Top
    .
  8. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente non sono molto d'accordo con la classifica ma essendo nuovo nel settore (gunplo solo da novembre scorso) non faccio testo.
    Diciamo che da quello che dai vari commenti sulle valutazioni degli expert ho capito che per classificarsi bisogna:
    - fare bene le foto (e qui posso essere più che concorde)
    - mettere assolutamente le decals (e per quanto mi piacciano le decals non sono affatto d'accordo)
    Un consiglio sul prossimo contest? Specificare meglio quali saranno i parametri su cui si baserà la valutazione.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Concordo con Miciux per le prossime occasioni, inserire nel regolamento anche i vari criteri di valutazione aiuterebbe a fare un buon lavoro per tutti i concorrenti (e alzare il livello generale) :)
     
    Top
    .
  10. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Miciux @ 14/6/2014, 22:16) 
    Personalmente non sono molto d'accordo con la classifica ma essendo nuovo nel settore (gunplo solo da novembre scorso) non faccio testo.
    Diciamo che da quello che dai vari commenti sulle valutazioni degli expert ho capito che per classificarsi bisogna:
    - fare bene le foto (e qui posso essere più che concorde)
    - mettere assolutamente le decals (e per quanto mi piacciano le decals non sono affatto d'accordo)
    Un consiglio sul prossimo contest? Specificare meglio quali saranno i parametri su cui si baserà la valutazione.

    Fermo un attimo.
    Hai dimenticato un punto: fare un bel modello. :)
    Questa cosa delle decal è sbagliata. Non sono obbligatorie, ma certo sono un plus che a parità di lavoro, e se usate in modo corretto, valorizzano ulteriormente il tuo lavoro.

    Per le foto, stiamo parlando di un concorso online. Sono l'unico modo che i giudici hanno di valutare. Sta a te valorizzare i punti di forza del modello. Anzi, hai pure il lusso di poter nascondere eventuali magagne e problemi che ad un esame 'fisico' ti squalificherebbero il modello. Già ci hanno dato l'opportunità di postare tutte le foto che volevamo.

    Per quanto riguarda il consiglio, non è che i concorsi di modellismo funzionino così.
    In passato ho fatto parte di giurie diverse ed il lavoro era lungo e meticoloso.
    Ma a priori non è che puoi dire che le decal valgono 1, ogni colore in più .5, un seamline di troppo -2, etc.

    Anche il GBWC, nel regolamento, non da più di queste indicazioni:

    QUOTE
    Judgment criteria:
    Painting (0-100 points): Quality and execution of the painting, including detail, of the entry.
    Technical (0-100 points): Includes build, finish and excellence of any modifications.
    Creativity (0-100 points): Aesthetics of the entry, including concept, posing, unique painting scheme and presentation, including diorama.

    E a quanto ho visto (ma potrei sbagliarmi) i punteggi finali non vengono resi pubblici.

    Ho partecipato (o seguito) in altri contesti a concorsi su forum e siti e in molti di questi vincevano i più popolari o la ristretta cerchia di amici (lasciamo poi perdere quando si faceva a votazione dei frequentatori).
    Indipendentemente che sia finito sul podio, ho trovato questo concorso condotto in modo corretto.
     
    Top
    .
  11. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xzibby @ 15/6/2014, 10:03) 
    Fermo un attimo.
    Hai dimenticato un punto: fare un bel modello. :)
    Questa cosa delle decal è sbagliata. Non sono obbligatorie, ma certo sono un plus che a parità di lavoro, e se usate in modo corretto, valorizzano ulteriormente il tuo lavoro.

    Per le foto, stiamo parlando di un concorso online. Sono l'unico modo che i giudici hanno di valutare. Sta a te valorizzare i punti di forza del modello. Anzi, hai pure il lusso di poter nascondere eventuali magagne e problemi che ad un esame 'fisico' ti squalificherebbero il modello. Già ci hanno dato l'opportunità di postare tutte le foto che volevamo.

    Per quanto riguarda il consiglio, non è che i concorsi di modellismo funzionino così.
    In passato ho fatto parte di giurie diverse ed il lavoro era lungo e meticoloso.
    Ma a priori non è che puoi dire che le decal valgono 1, ogni colore in più .5, un seamline di troppo -2, etc.

    Per il discorso "bel modello" lo davo per scontato.
    Sono d'accordo che le decals "possano" valorizzare li modello anche se non ritengo (ovviamente a titolo personale) che sia sempre vero.
    Come sanno tutti i gunpla si prestano ad una infinità di modifiche ed "interpretazioni" differenti. Ad esempio un bel modello con colorazione stile "titanium" o "candy" (e gli altri tipi di metallizzazioni pesanti) non sempre viene valorizzato dalle decals.
    Può essere che un modello venga valutato meglio di un altro solo perché è pulito e ai giudici piace più così?
    Può essere che un modello venga valutato peggio perché è volutamente poco realistico e ai giudici piace più "real"?
    A parità di "skill" espresse vince un modello su cui è stato scelto un determinato tipo di intervento piuttosto che un altro su quale base?
    Proprio per la natura molto "varia" dei modelli (che purtroppo non hanno controparte reale se non il gundam e lo zaku di Odaiba) non è possibile valutarli come si farebbe in un qualunque altro contest di modellismo statico.
    Forse non mi sto spiegando bene.
     
    Top
    .
  12. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Miciux @ 15/6/2014, 11:28) 
    Per il discorso "bel modello" lo davo per scontato.
    Sono d'accordo che le decals "possano" valorizzare li modello anche se non ritengo (ovviamente a titolo personale) che sia sempre vero.
    Come sanno tutti i gunpla si prestano ad una infinità di modifiche ed "interpretazioni" differenti. Ad esempio un bel modello con colorazione stile "titanium" o "candy" (e gli altri tipi di metallizzazioni pesanti) non sempre viene valorizzato dalle decals.

    infatti ho scritto: e se usate in modo corretto, valorizzano ulteriormente il tuo lavoro. :)

    QUOTE (Miciux @ 15/6/2014, 11:28) 
    Può essere che un modello venga valutato meglio di un altro solo perché è pulito e ai giudici piace più così?
    Può essere che un modello venga valutato peggio perché è volutamente poco realistico e ai giudici piace più "real"?
    A parità di "skill" espresse vince un modello su cui è stato scelto un determinato tipo di intervento piuttosto che un altro su quale base?
    Proprio per la natura molto "varia" dei modelli (che purtroppo non hanno controparte reale se non il gundam e lo zaku di Odaiba) non è possibile valutarli come si farebbe in un qualunque altro contest di modellismo statico.
    Forse non mi sto spiegando bene.

    No, no. Ti stai spiegando.
    Ma è proprio questo il fatto. C'è anche una componente soggettiva nella valutazione, ma essendoci un panel di giudici le cose si dovrebbero mediare.
    Poi se a tutti i giudici piacciono i modelli puliti, oh, sfiga tua che li fai sporchi. ;)
    Non so, questo ragionamento mi sembra squalificante per tutti. Ok le categorie, ma mica devo fare un modello (di fantasia) sugli eventuali gusti dei giudici.

    Altrimenti come si potrebbe considerare valido un GBWC dove addirittura hai solo due categorie: junior e open

    Però ora smetto perchè si sta andando OT rispetto al thread. Direi che se se ne vuole discutere se ne apre un altro.
     
    Top
    .
  13. CRAZYKID alfredo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    spero il mio messaggio non venga preso o visto in maniera sbagliata.Non voglio aprire una polemica su una gara interna che ha come priorità il divertimento.rimango del idea che sulla classifica la cosa si sia persa un po.
    Riguardo alle foto sono d'accordo in parte.Mi sta bene che mi viene chiesto foto fatte bene ma credo sta anche a chi le esamina avere un occhio attento.Se,come in questa gara mi viene chiesto anche il w.i.p in foto mi aspetto che vengano guardate anche quelle per il dettaglio ecc altrimenti per cosa le ho scattate?
    suoi criteri postati qui sopra no comment perche se mi appoggio su quelli cambia la mia classifica personale e anche quella del contest.
    NB: xzibby, non per forza bisogna seguire gli standard dei altri.Personalmente avrei fatto una classifica fino al 10' posto anche per i principianti o per lo meno avrei scritto 2 righe di incoraggiamento con tanto di info costruttive dopo la gara.Sono cose che gasano mi spiego?inutile fare il gruppo unito e aiutarsi durante la gara se poi nella classifica siamo come tante mosche allo sbaraglio e ognuno per i fatti suoi. Non e solo per mio figlio che scrivo (ricordo che ha fatto 8 anni 2 settimane fa)gasato da voi durante il w.i.p poi lasciato li in disparte ,ma anche per tutti gli altri principianti me compreso.Ma io sono adulto e posso anche farne a meno (mi auto gaso :) )ma non siamo tutti uguali ;)
    MAX RISPETTO PER TUTTI . Ho solo espresso un mio pensiero personale.Buona Domenica a tutti :)
     
    Top
    .
  14. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Miciux io invece ti ho capito.
    Dal 2006 frequento e partecipo a mostre nel mio piccolo, qualche volta con vuoi risultati.
    Il discorso che tu spieghi è semplice.
    Io rappresento un F-14 01 stormo Wolf il giudice vede l'aereo vede il modello e giudica
    Rappresento un Panzer stessa cosa.
    Rappresento un Subaru Impreza stessa cosa.
    Rappresento un Gundam..... Se lo faccio versione ANIME e metto una foto del modello il Giudice si regola altrimenti non ha metri...

    Ma questo vale per le mostre GENERALI dove i giudici spesso sono esperti in Figurini, carri, navi etc.

    QUI I GIUDICI SANNO DI COSA PARLIAMO!

    quindi penso che come già detto giudicano

    COLORE (stesura, omogeneità, effetti luce ombra etc)
    Inserimenti (uso delle panel, plasticard custumzioni varie autocostruzioni etc)
    Pose (un modello bello ma senza grazia nella posa stona)
    Finiture varie (decal ed affini)



    Questo pezzo ha preso il Bronzo all'Internazional Contest di SAN MARINO
    Vedendo le vostre opere e quelle in gara in quel giorno chiesi ai Giudici cosa gli aveva colpiti.

    Zero DECAL, ZERO ombre e tutto quello che vedete.

    Uno dei giudici mi disse, che se avessi Giocato con le ombre e messo qualche Decal avrei preso l'oro.

    Punti FORTI,
    ORIGINALITA' (il kit non esiste l'ho fatto io)
    ARMI (molte auto costruite come il gatling e i cannoni nel petto e nella testa)
    La Posa Full ARMORED (no quella nella foto, mi dissero sembrava Jim Carry in the Mask)
    the-mask-guns

    Insomma il giudizio è personale c'è come si suol dire una BASE OGGETTIVA, il resto è tutto SOGGETTIVO.

    Per quanto scritto da ALFREDO in tutti i Contest che ho partecipato tutti gli Hunder 14 non partecipano "ufficialmente" e ricevono sempre un riconoscimento simbolico per invogliarli sulla strada del Modellismo.
     
    Top
    .
  15. CRAZYKID alfredo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...come gia scritto e solo un mio pensiero personale.NB: non ho iscritto Andres di testa mia al contest e non ricordo una simile info " tutti gli Hunder 14 non partecipano "ufficialmente" ma non soffermiamoci altrimenti sembra che chiedo un premio di consolazione per mio figlio.Non ne ha bisogno ci ho gia pensato io.Bastavano 2 righe scritte per tutti ;)
    Il giudizio personale sinceramente in una gara non lo accetto ma lo capisco....in parte
     
    Top
    .
52 replies since 8/6/2014, 13:26   892 views
  Share  
.