W.I.P. PG MSZ-006 Zeta Gundam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi per i commenti sempre incoraggianti ;)

    Andando avanti sto un pò ripensandoci su quelle griglie (non mi odiate :P )... o cerco un modo per riuscire a metterle anche sugli altri sfiati (ad es. sul petto e sulle spalle) oppure cerco un modo per rendere tutto uniforme a lamelle... due tipi diversi non mi piacciono, vorrei tutto omogeneo. Vedremo :unsure:

    Finite di lavare, carteggiare e ripulire i nub marks dalle braccia le ho rimontate ed ora inizio a modificarle un pò.
    Ho carteggiato diverse seamlines, unito e stuccato i due pezzi che compongono i grenade packs che vanno sugli avambracci ed oggi ho iniziato dalle spalline così...

    jpg

    jpg

    Tagliato il plasticard stando largo un mm circa sui bordi, ritagliate le "figure" interne, incollato con la Thin Cement Tamiya facendogli fare la piega... e poi via di lima e carte abrasive.
    Visto che prevedo di dover fare un pò di stuccature, approfitto per chiedervi se per farlo utilizzate qualche tecnica particolare: io per il momento sto utilizzando un semplice stuzzicadenti per spalmare la Basic Putty Tamiya. Quanto aspettate che asciughi prima di limarla/carteggiarla?

    Ciao ^_^

    P.S. Grazie roku... se alla fine riuscirò a farti venire voglia di comprare un kit di uno Zeta piuttosto di uno dei tuoi "soliti" ciclopi ... vorrà dire che avrò fatto un signor lavoro :lol:
     
    Top
    .
  2. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cavolo che lavoro stai facendo ! BRAVISSIMO !
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Lazer, oltre a farti i complimenti per l'ottimo e grande lavoro che stai facendo, mi sento di dirti che prima di tutto i tuoi lavori mi ispirano tranquillità e una pazienza che a me manca :)
    Vorrei anche io approcciarmi cosi a questi enormi lavori a lungo tempo, sei fonte di ispirazione.

    Ancora complimenti e avanti cosi! :)

    PS: la mia esperienza non è molta, ma posso dirti che lo stucco tamiya lo carteggio dopo tipo 5 minuti... il tempo di stuccare tutti i pezzi in blocco, poi si passa alla carteggiatura sempre in blocco
     
    Top
    .
  4. astray77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo!! Anche per me sei fonte d'idee...spero non ti dispiaccia se prendo qualche spunto per un kit che a breve farò l'ennesimo w.i.p. Ormai ne avrò cominciati 5-6 : )
     
    Top
    .
  5. rokubungi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lazer a dir la verità il mio prima kit è stato un master grade 1.0 dello Z gundam!
    Che ho trasformato nello Z-zaku perchè la testa era venuta meglio del resto del kit e non mi andava di sminuirla
    In un futuro non tanto prossimo penserò al RG dello stesso modello
    Comunque si, stai facendo un signor lavoro
     
    Top
    .
  6. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (lazer.74 @ 4/8/2014, 18:10) 
    Visto che prevedo di dover fare un pò di stuccature, approfitto per chiedervi se per farlo utilizzate qualche tecnica particolare: io per il momento sto utilizzando un semplice stuzzicadenti per spalmare la Basic Putty Tamiya. Quanto aspettate che asciughi prima di limarla/carteggiarla?

    Vero che sembra asciutto in fretta ma io cerco di aspettare almeno 30-40 minuti. E aumento il tempo allo spessore dello strato di stucco fino ad aspettare 8-12 ore.
    Se invece uso i primer Mr.Surfacer come stucco per le giunture molto sottili i tempi sono più brevi.

    Sempre meglio aspettare un po' di più che rovinare il lavoro. :)
     
    Top
    .
  7. corino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xzibby @ 4/8/2014, 21:43) 
    Se invece uso i primer Mr.Surfacer come stucco per le giunture molto sottili i tempi sono più brevi.

    semplicemente spruzzandolo?
    o lo usi come "inchiostro" passandolo onerosamente nella fessura?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gunpla maister in erba

    Group
    GD Fellows
    Posts
    1,018
    Location
    trapani

    Status
    Offline
    penso ke lo passa con un pennellino o qualcosa del genere io uso il mr Surfacer 1200 come primer
     
    Top
    .
  9. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (giovyx89 @ 5/8/2014, 13:23) 
    penso ke lo passa con un pennellino o qualcosa del genere io uso il mr Surfacer 1200 come primer

    Uso tutte e tre le grane di Mr.Surfacere: 500, 1000 e 1200, in base alla necessità.
    Se le fessure sono minime (o ad esempio ci sono dei graffi o errori durante le pannellature) preferisco fare una o più applicazioni a pennello di Mr. Surfacer (bisogna tener conto del fatto, che come gli altri stucchi si ritira asciugandosi).
    Mai applicazioni 'onerose' altrimenti viene fuori un pasticcio. Meglio più applicazioni leggere, tanto asciuga in fretta.

    Dopo aver lasciato asciugare bene gratto, sempre con carta fine (minimo 800, ma normalmente da 1000 in su).

    A volte uno strato di 1200 lo do anche su giunture che sembrano chiuse tanto per essere sicuro di sigillarle prima di dare il primer.
     
    Top
    .
  10. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok ho capito: prossimo acquisto... Leveling Thinner + Mr. Surfacer 500 e1000 in barattolo + Mr. Surfacer 1000 in bomboletta che per un error check veloce non fa mai male ;)
     
    Top
    .
  11. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    parlate arabo per me.... sono molto indietro..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    dove li trovate? ho fatto un giro spacciatori ma non li ho trovati.
     
    Top
    .
  13. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kog @ 4/8/2014, 18:22)
    Cavolo che lavoro stai facendo ! BRAVISSIMO !

    Grazie kog ;)

    CITAZIONE (Lemcat @ 4/8/2014, 18:31)
    Lazer, oltre a farti i complimenti per l'ottimo e grande lavoro che stai facendo, mi sento di dirti che prima di tutto i tuoi lavori mi ispirano tranquillità e una pazienza che a me manca :)
    Vorrei anche io approcciarmi cosi a questi enormi lavori a lungo tempo, sei fonte di ispirazione.

    CITAZIONE (astray77 @ 4/8/2014, 19:24)
    Ottimo!! Anche per me sei fonte d'idee...spero non ti dispiaccia se prendo qualche spunto per un kit che a breve farò l'ennesimo w.i.p. Ormai ne avrò cominciati 5-6 : )

    Grazie di cuore ragazzi, vedere commenti del genere è una grossa spinta per cercare di migliorarsi :woot:
    Lem, ritengo che una attenta pianificazione e tanta pazienza siano i primi ingredienti necessari per una buona riuscita!
    Astray, se quello che faccio può esserti utile come spunto per delle tue idee... altro che dispiacermi... ne sono assolutamente ed umilmente onorato ^_^

    CITAZIONE (rokubungi @ 4/8/2014, 19:31)
    Lazer a dir la verità il mio prima kit è stato un master grade 1.0 dello Z gundam!
    Che ho trasformato nello Z-zaku perchè la testa era venuta meglio del resto del kit e non mi andava di sminuirla
    In un futuro non tanto prossimo penserò al RG dello stesso modello
    Comunque si, stai facendo un signor lavoro

    Ah ah... però la testa... non sei riuscito a trattenerti a dargli quel tocco di Zeoniano eh? :lol:
    L'RG è bellissimo, prendilo prendilo! (come tutti gli RG... ne facessero una scala un pò più grandicella penso che mi dissanguerei :P )

    CITAZIONE (Gundam-Maker @ 5/8/2014, 16:54) 
    parlate arabo per me.... sono molto indietro..

    Macchè indietro Mich! Molto semplicemente:

    - Tamiya Basic Putty: da dare per correzioni e graffi di una certa entità
    - Mr. Surfacer 500 (e/o 1000) in barattolo: da dare a pennello per correzioni e graffi leggeri
    - Mr. Surfacer 1000 (o 1200) a bomboletta: da dare velocemente sul singolo pezzo modificato per verifica errori/correzioni da effettuare senza stare a scomodare l'aerografo
    - Mr. Hobby Leveling Thinner: può essere utile per diluire eventualmente tutti i prodotti citati (che sono a base lacquer), è l'equivalente del Tamiya Lacquer Thinner (tappo giallo) solo con una piccola percentuale di retarder
    Quest'ultimo lo userò anche per provare a diluire gli acrilici Aqueous (mirando ad ottenere maggiore resistenza) quando sarà il momento di colorare... sempre se il mio Fengda resisterà... altrimenti passerò ad una penna con guarnizioni in teflon/TPFE ;)

    Redones io di solito i colori/diluenti Gunze li prendo da Modellismo.it (che è anche negozio fisico a Bologna): lo trovi sia su eBay che come sito web.

    Ciao!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gunpla maister in erba

    Group
    GD Fellows
    Posts
    1,018
    Location
    trapani

    Status
    Offline
    io oltre ai gunze uso i gaia notes sono davvero degli ottimi colori liscissimi colori stupendi e molto coprenti
     
    Top
    .
  15. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giovyx89 @ 5/8/2014, 19:11) 
    io oltre ai gunze uso i gaia notes sono davvero degli ottimi colori liscissimi colori stupendi e molto coprenti

    Interessantissimi i colori Gaia! Dove li prendi giovyx?
    Ciao
     
    Top
    .
645 replies since 19/5/2014, 10:29   10694 views
  Share  
.