W.I.P. PG MSZ-006 Zeta Gundam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gundam-Maker @ 20/5/2014, 23:19)
    sono stato come la rana nel pozzo che ora si trova davanti l'oceano.

    Bello questo modo di dire... me lo segno ;) :P

    CITAZIONE (zetag @ 28/5/2014, 11:55) 
    Se ti serve lo schema delle decals dello Z RG fammi sapere che ti mando una scansione del foglio di istruzioni ;)

    Grazie zetag! Ti mando un PVT.
    Già il buon Don Davide mi ha fatto la cortesia di inviarmi le scansioni di decals e istruzioni dello MSZ-006-3 "Karaba"! (grazie ancora Don!)
    In realtà non ancora l'ho iniziato a smontare perchè sto aspettando che Omar mi invii lo Zetino HGUC e fargli prima due foto uno accanto all'altro prima (sai, il pupo ci terrebbe ^_^ )... quindi prima di parlare di decals passerà moooolto tempo :wacko:
    Tu cmq manda pure, io archivio volentieri come riferimento futuro ;)

    Grazie, a presto
     
    Top
    .
  2. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene... primo "scoglio" superato: smontato pezzo per pezzo e pronto per la pulizia dei nub-marks ed un lavaggio generale per togliere un pò di sporco/residui di colla degli adesivi.
    E' stata una operazione rognosa durata un paio di gg perchè il precedente proprietario non aveva messo in conto di verniciarlo quindi non aveva tagliato i pegs maschio o allargato le sedi femmina: per fortuna sono riuscito a rompere solo un paio di pegs "non portanti" (nel senso che dove è capitato ce ne sono altri che assicurano comunque la tenuta del pezzo) :P
    Posto solo una foto fatta al volo col cell. per darvi idea della mole di lavoro che mi aspetta... io meglio che non ci penso e continuo a guardare il mio RX-78-2 sperando che questo mi dia almeno altrettanta soddisfazione ^_^

    20140627_085312

    Vi saluto, a presto ;)
     
    Top
    .
  3. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente verrà Migliore!
    quando una cosa l'hai fatta una volta la seconda viene sempre meglio...

    Domanda che è più un mio dubbio... continuerai con i giochi di bianco grigio?

    Dopo aver fatto RX-78 ed aver visto il Nu sul forum è un dubbio che mi tormente non riesco a vedere più i colori "piatti"
     
    Top
    .
  4. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sa che hai da divertirti per un bel po'! ;)
     
    Top
    .
  5. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gundam-Maker @ 27/6/2014, 09:48)
    Domanda che è più un mio dubbio... continuerai con i giochi di bianco grigio?

    A dire il vero non ho ancora deciso che colorazione farlo... originale o Karaba? Amletico dilemma... mi piacerebbe di più la prima ma è pur vero che non ho ancora trovato un PG fatto con la colorazione di Amuro quindi scegliendo la seconda potrebbe essere una "opera rara"... vedremo cosa mi passerà per la testa quando ci arriverò :P
    In entrambi i casi comunque variazioni di tonalità sull'armor garantite! ^_^

    CITAZIONE (xzibby @ 27/6/2014, 10:25) 
    Mi sa che hai da divertirti per un bel po'! ;)

    ... vero eh? :ph34r:
    Mentre lo smontavo mi ripetevo "ma chi me l'ha fatto fare?"... ma in realtà dentro di me sono convinto che maggiore sarà lo sforzo, maggiore la soddisfazione finale ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    lavoro imponente ma di grande soddisfazione.
    Secondo me tiri fuori un capolavoro.
     
    Top
    .
  7. corino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hype!

    evito i convenevoli ed inizio subito a romperti le balle con domande e cose varie XD
    inanzitutto credo che rispetto al 78 andrà tutto meglio, hai gli strumenti giusti, sei stato sverginato di prepotenza da un bestione di 30cm e hai praticato diverse tecniche.
    l'unica cosa che mi sento di dirti è di provare a fare delle panel lines piu sottili/meno marcate rispetto al 78, ma ovviamente la decisione sta solo a te.

    sulle tinte sei ancora in alto mare?
     
    Top
    .
  8. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non ho capito male vuole fare la colorazione Unicorn, ossia lo Zeta di Amuro
     
    Top
    .
  9. astray77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non vedo l'ora di vedere i progressi! io valuterei d'inserire quanche bullonatura a vista. ho visto che i kit ne giovano tantissimo esteticamente. per il colore sei tu che devi insegnare a me!!! :)
     
    Top
    .
  10. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redones @ 27/6/2014, 21:21)
    lavoro imponente ma di grande soddisfazione.
    Secondo me tiri fuori un capolavoro.

    Grazie per la fiducia Red... ci spero ma magari "capolavoro" è un pò troppo :D

    CITAZIONE (corino @ 7/7/2014, 10:53)
    sei stato sverginato di prepotenza da un bestione di 30cm

    Eddaie Gab, detta così non è bellissima... :cry: ... :P

    CITAZIONE (corino @ 7/7/2014, 10:53)
    l'unica cosa che mi sento di dirti è di provare a fare delle panel lines piu sottili/meno marcate rispetto al 78, ma ovviamente la decisione sta solo a te.

    Sulle panel lines sono perfettamente d'accordo, difatti ho scritto in diverse occasioni e consigliato a più di un utente di stare leggero con le incisioni ed usare colori non troppo scuri e mooolto diluiti per marcarle ;)
    Se potessi tornare indietro sull'RX-78-2 sarebbero la prima miglioria che farei!

    CITAZIONE (Gundam-Maker @ 7/7/2014, 12:59)
    Se non ho capito male vuole fare la colorazione Unicorn, ossia lo Zeta di Amuro

    E' una idea che mi passava per la testa Mich, tuttavia più guardo wip e lavori di altri utenti in giro per il web e più propendo per una colorazione originale (personalizzata però da variazioni cromatiche)

    CITAZIONE (astray77 @ 7/7/2014, 20:46) 
    non vedo l'ora di vedere i progressi! io valuterei d'inserire quanche bullonatura a vista. ho visto che i kit ne giovano tantissimo esteticamente. per il colore sei tu che devi insegnare a me!!! :)

    Non saprei Paolo: non sono un grande fan delle metal parts (almeno per il momento) e quindi neanche delle bullonature/rivettature.
    Sull'RX-78-2 avevo praticato dei forellini per dare quel tipo di idea ma lo Zeta lo vedo (e difatti lo è) più moderno e più finemente ingegnerizzato, senza bulloni/rivetti in bella vista... non so se mi spiego ^_^

    Mi spiace non riuscire a postare foto di progressi ma tra ferie, caldo, nanerottolo a casa dall'asilo etc. il tempo e la voglia di gunplare ultimamente latitano.
    Per il momento vado avanti con lavaggio, carteggiatura e pulizia di fino dei pezzi per poi passare alla seconda e più impegnativa fase (panel scribing/armor trimming/pla-plating).
    Nel frattempo nei ritagli di tempo navigo, guardo e riguardo lavori customizzati e cerco di prendere spunti su quali mod mettere in opera... diciamo che la mia idea tende a questo...

    MSZ_006_Initial_Model_cr

    ...spero di riuscire ad andarci vicino!
    A presto ;)
     
    Top
    .
  11. astray77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello! Pensi che oltre le panel proverai a bilanciare meglio le proporzioni? Guardando il pg a confronto con l'ultimo rg è un pò "sovrappeso" tipo allungare il collo, etc...
     
    Top
    .
  12. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (astray77 @ 18/7/2014, 19:39) 
    Bello! Pensi che oltre le panel proverai a bilanciare meglio le proporzioni? Guardando il pg a confronto con l'ultimo rg è un pò "sovrappeso" tipo allungare il collo, etc...

    Esatto! Stavo valutando anche questo! Guardandolo accanto all' HGUC che ho regalato al pupo e vedendo alcune foto comparative con l'RG sul web in effetti uno snellimento ci starebbe bene!
    Mi piacerebbe allungare un pò le gambe (per il resto le proporzioni non mi sembrano male) ma come potrai ben immaginare allungare un PG non è roba semplice. In particolare poi lo Zeta è una brutta bestia in questo senso perchè la trasformabilità e i meccanismi che ha all'altezza delle ginocchia rendono la cosa davvero poco accessibile (diciamo impossibile và :P ) per uno che come me è solo al suo secondo modello e deve ancora mettere le mani per la prima volta su plasticard e putty vari.

    Una idea che mi era venuta e che mi pare la più fattibile ed indolore potrebbe essere quella di inserire una o due rondelle di plastica sui perni (allungando poi magari un pochino i perni stessi se ce ne sarà bisogno) che collegano le gambe alle articolazioni che poi vanno inserite nel bacino, dando qualche mm di lunghezza in più.

    Proverò ;)
     
    Top
    .
  13. Nat75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lazer.74 @ 18/7/2014, 19:57) 
    Una idea che mi era venuta e che mi pare la più fattibile ed indolore potrebbe essere quella di inserire una o due rondelle di plastica sui perni (allungando poi magari un pochino i perni stessi se ce ne sarà bisogno) che collegano le gambe alle articolazioni che poi vanno inserite nel bacino, dando qualche mm di lunghezza in più.

    Dall'alto della mia inseperienza (sono al terzo gunpla ora :D ) l'idea mi sembra buona.
    Occhio però, perchè sto facendo lo stesso tipo di lavoro su un Kampfer MG e allungare i perni e mantenere la mobilità può essere rischioso.
    Se non sei sicuro di riuscire ad incollarli mooolto bene rischiano di spaccarsi ad ogni movimento, mi è capitato più di una volta... :(
    Alla fine ho risolto abbastanza bene inserendo nel perno di plastica un "rinforzino" d'acciaio molto sottile.

    Se invece non ti interessa la mobilità perchè poi lo metterai in un diorama o simili allora vai tranquillo!

    Non vedo l'ora di vedere che altre modifiche farai su un modello così bello, ottima scelta!
     
    Top
    .
  14. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per le rondelle mi trovi d'accordo, allungare il perno potrebbe essere inutile,
    Se il perno è 1cm fino a 3 o 4 mm si allungamento dovrebbe tenere bene (fino al 50%) e se esageri che allora potrebbe essere necessario

    ma come Nat ricordava devi rinforzare con un chiodino senza testa come faccio per i resin kit.

    Il chiodo non permetterà mai che si spezzi la parte aggiunta dando stabilità

    Per allungarlo l'idea di farlo sulle giunzioni è quella migliore, puoi allungare anche la coscia sulla giunzione dell'anca, alzando il bordino col plasticard.

    Questa livrea qui non sarebbe stata male msz-006a1-amuro
     
    Top
    .
  15. corino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo zeta con la variazione amuro non mi è mai garbato molto.
    preferisco indubbiamente le varianti azzurrine o lilline/violetti vari :P

    vabbè poi lo Z grigio mi fa proprio capottare, ma forse su un pg è sprecato...
     
    Top
    .
645 replies since 19/5/2014, 10:29   10694 views
  Share  
.